LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Excel SE restauro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Excel SE restauro il Ven 28 Apr 2017, 12:10 pm

rs blu

avatar
Test Driver
Test Driver
Allora, sembra che la Excel vada un po per le lunghe.La mancata conoscenza del modello e dei suoi difetti congeniti mi ha tratto un po in inganno, d'altro canto ha 30 anni e oramai in parte si vedono.
Sinceramente quando ho comprato la macchina speravo di dover lavorare molto meno ma...oramai sono in ballo e quindi si fa. Wink
La faro' con calma perché tempo e soprattutto soldi sono pochini.
La macchina va rivernniciata tutta, purtroppo era bianca ,poi azzurra e poi bianca di nuovo.Il disgraziato che la ha rifatta bianca la ha fatta malissimo, poi il colore azzurro sotto si e' mosso Sad quindi via tutto e la ridipingo del suo monaco white originale .Alcuni pezzi mancano,ma per fortuna tra qualcosa di nuovo e qualcosa di usato dovrei trovare quasi tutto.Le porte sono state smontate, perché si muovevano, fortunatamente le barre interne sono sane ,tranne qualche piccolo punto da saldare, quindi le ridipingo e gli do il trattamento per scatolati all'interno.La struttura dei vetri delle porte e' marcita quindi si butta e si mettono nuove, costano una fortuna ma non ci sono alternative.Adesso smontero' radiatore e vaschetta liquido e li portero' a controllare e lavare.Gli interni sono stati lavati e la gommapiuma lavata e riparata.Per il resto la macchina sembra , dico sembra per scaramanzia, a posto.Ovviamente faro' un tagliando con sostituzione distribuzione, controllo freni e sostituzione  olio cambio e differenziale.
Gli scarichi gli ho messi nuovi in acciaio.
Per adesso ho smontato tutto e la macchina e' dal carrozziere,per tutte quelle cose che, ovviamente, non posso fare da solo.
Dovro rifare striscie e scritte sul retro e sulle fiancate. Posso scegliere tra il rosso,blu e oro,colori originali.
Sinceramente vorrei tentare di farle verde scuro, cosa ne dite? non dovrebbe essere male sul bianco.Non e' un bianco tipo frigorifero ma quasi un Old British White,quindi un po' piu' caldo, con il verde dovrebbe starci.
Fortunatamente sotto e' sana,tranne qualche braccetto da riverniciare. Very Happy




2 Re: Excel SE restauro il Ven 28 Apr 2017, 12:37 pm

Giallo

avatar
Test Driver
Test Driver
Visto il bel lavoro che ti stai accingendo a fare e vista la storicità dell'auto, io mi atterrei strettamente alle specifiche originali anche come colori delle scritte e modanature.

3 Re: Excel SE restauro il Mar 23 Mag 2017, 10:45 pm

rs blu

avatar
Test Driver
Test Driver
Very Happy continuo tra ma momenti di grande soddisfazione e altri di profondo sconforto il restauro della Excel.
Credo che questa mia esperienza possa essere da monito per chiunque voglia retaurare una lotus.Elise,Elan,Esprit insomma qualunque sia il modello.
Ricordate non fidatevi delle apparenze,non siate mai ottimisti,c'e' sempre molto piu' lavoro di quello che vi aspettate.Mettete in preventivo che moltissime cose dovrete farvele da voi,questo perché verranno meglio e poi in molti casi nessuno le fara'per voi,  non fidatevi degli inglesi quando vi dicino:I have a used part but in very good condition.
Ho comprato dei pezzi usati e le condizioni sono talmente buone che appicico di vetroresina dappertutto,ho dovuto comperarmi un kit e riparare i pezzi da solo,e' un lavoraccio...
Preparatevi a spendere molti soldi per cose all'apparenza banali,ho pagato 2 manicotti radiatore 140 sterline.
Comunque spero di essere a ,meta' dell'opera circa.La macchina e' in isolante,ho ripassato il radiatore , il gruppo ventole lo ho smontato e riverniciato, un capolavoro, ho ridipinto i coperchi punterie, lavato la vaschetta di espansione con acido, saldata e riparata con la tankerite,riparato i paraurti, lavato i fari,ripassato i motori elettrici vetri, sostituito la cinghia distribuzione e controllato le valvole.Adesso la alzero' e daro una bella pulita sotto riverniciando parte della meccanica.

gruppo ventole





convogliatore supporto radiatore,la macchina era senza.Comprato usato e riparato,tutte le parti lucide sono quelle che ho dovuto ripristinare con la vetroresina ,compresa l'aletta sinistra di supporto che non c'era.In very good condition,mi ha detto per telefono... Shocked

4 Re: Excel SE restauro il Mer 24 Mag 2017, 12:01 am

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Che lavoraccio complimenti.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

5 Re: Excel SE restauro il Mer 24 Mag 2017, 6:56 am

Giallo

avatar
Test Driver
Test Driver
rs blu ha scritto: è... +
Ricordate non fidatevi delle apparenze,non siate mai ottimisti,c'e' sempre molto piu' lavoro di quello che vi aspettate.Mettete in preventivo che moltissime cose dovrete farvele da voi,questo perché verranno meglio e poi in molti casi nessuno le fara'per voi,  non fidatevi degli inglesi quando vi dicino:I have a used part but in very good condition.
[...]

Vabbè, questo vale un po' per tutti i ferri vecchi. Purtroppo ci son passato anche io e più di una volta. Quando ti capita una lavoro della madonna come quello che stai facendo, l'unica soluzione è tenersi la macchina a vita.

Tra le tante, la mia più grande cagata è stato il restauro dalla A alla Z un Grand Cherokee prima serie 5.9 V8 spendendoci 25.000 euro e l'ho rivenduto 2 anni dopo a 6.000. Un genio. No

6 Re: Excel SE restauro il Mer 24 Mag 2017, 9:44 pm

LUXURY#72


Pilot
Pilot
Giallo ha scritto:Visto il bel lavoro che ti stai accingendo a fare e vista la storicità dell'auto, io mi atterrei strettamente alle specifiche originali anche come colori delle scritte e modanature.

..Hi rs blue congratulations for your work in progress bravo

Appoggiamo il consiglio di giallo in merito a mantenere l'originalità dell'auto uo  (data la storicità d'indubbio valore storico),  che come molto spesso accade di questi tempi cercano di modificare, elaborare, trasformare dei modelli vintage in nuovi mostri/obbrobri.

Ti auguriamo un grosso IN BOCCA AL LUPO E CHE LA FENICE POSSA RINASCERE DALLE SUE CENERI.

Manuela e Virgilio

7 Re: Excel SE restauro il Gio 25 Mag 2017, 6:04 pm

rs blu

avatar
Test Driver
Test Driver
Laughing crepi ragazzi,devo dire che qualche altra auto in passato l'ho messa a posto,ma questa volta sono un pelino preoccupato. Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked poi purtroppo credo di essere diventato un po' troppo pignoletto con l'eta',alle volte mi chiedo ...ma che non sia una malattia oramai questa passione per la Lotus?...speriamo sia incurabile Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

per le striscie penso abbiate ragione,ma comunque sono adesive e  in questo sono fortunato,me le fa un amico,quindi cambio colore quando voglio Wink
Giallo credemi una Lotus vecchia e un po' trascurata puo' rivelarsi un vero incubo.E' come una barca,un buco nell'acqua in cui continui a buttare soldi....ma, come una barca appunto, piu' la guardo piu' mi piace cheers

8 Re: Excel SE restauro il Gio 25 Mag 2017, 7:06 pm

KENNEX65

avatar
Admin
Admin
Roby vedrai che il tuo sarà un lavoro certosino, oramai siamo amici da una vita e ti conosco bene, ogni sfida la porti sempre a termine !

Forza che al prossimo raduno la tua Excel sarà la principessa dell'evento.


_________________

9 Re: Excel SE restauro il Ven 26 Mag 2017, 6:24 am

KENNEX65

avatar
Admin
Admin

Questa è quella di Cristiano Saviori, è molto bella ma bianca la preferisco.
Forza Roby appena la tua è pronta mi porterari a fare un giretto.


_________________

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum