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un pò di quesiti...

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1 un pò di quesiti... il Lun 24 Apr 2017, 3:42 pm

vince75


Novice
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ciao a tutti... fresco fresco di iscrizione... sono in procinto (ed alla ricerca) di una Elise, nuovo di questo di mondo ... (vengo da un mustag gt my 2009 4.6 V8) ad ora ho compreso solo che dal 2011 è cambiata la motorizzazione con Toyota 1.6, il precedente se ho be compreso era un rover 1800, pro e contro di uno e dell'altro? per me sarebbe una daily car ... grazie in anticipo

2 Re: un pò di quesiti... il Lun 24 Apr 2017, 6:47 pm

paolo111s

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Outstanding
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Toyota 1.6, il precedente se ho be compreso era un rover 1800, pro e contro di uno e dell'altro

Io li ho avuti entrambi. Anche se il mio 1.8 Rover era un 160CV a fasatura variabile, montato sulla 111S.
Il Rover sale subito ed ha la coppia più in basso del Toyota. Spinge di più, almeno il mio 160CV rispetto al giapponesino da 136C, che devi far salire di giri per sentirlo spingere bene.
Il rover è un motore da curare e accudire. Il Toyota no; fai i tagliandi e vai.
Certo che ormai i rover in circolazione hanno rifatto quasi tutti la testa, hanno doppia ventola di raffreddamento e lo scarico e filtro sportivo. Fatti questi lavori diventa affidabile come il Toyota.
Il Toyota 136CV va bene per cominciare, te lo trovi su una macchina più nuova, con antipattinamento e ABS, ma prima o dopo sentirai che ti manca qualche cavallo.
Che dire : vanno provati.
Poi dipende dalle tue velleità stradali.
Oggi il migliore è il 220 turbo. Ti garantisco che il Rover 160CV fino a 7000 giri non ha nulla da invidiare.
L'1.6 resta comunque molto divertente. Ci monti uno scarico sportivo ed un filtro TRD e guidi con il solito sorriso da ebete che hanno tutti i lotussari.

3 Re: un pò di quesiti... il Lun 24 Apr 2017, 6:54 pm

vince75


Novice
Novice
grazie... sono proprio in fase "di studio"...trovare da provarle non credo sia semplice, la mustang che sto vendendo non la faccio guidare, al massimo porto il probabile acquirente a fare un giro, e credo che siano giustamente gelosi delle propria auto anche i proprietari di lotus.. mi pare di capire che il 1.6 sia un può vuoto sotto, ma con lavori non estremi migliora... mantenendosi affidabile...

4 Re: un pò di quesiti... il Lun 24 Apr 2017, 8:01 pm

Dany


Novice
Novice
La motorizzazione Rover (serie K) è stata utilizzata "solo" sulle Elise/Exige/ S1, sulle prime versioni della Elise S2 (mi pare fino al 2003) e sulla 340R.

Per entrare nel mercato americano e rispettare le loro normative antinquinamento, lotus ha sostituito le motorizzazioni Rover con quelle Toyota 1ZZGE (Elise 135R 1.8 da 135cv) e 2ZZGE (il 1.8 della celica da 192cv) usato anche nelle versioni più potenti (montando un compressore volumetrico eaton).

La versione che interessa te, la 1.6 da 136cv, è stata introdotta per motivi di omologazione della nuova Elise s3 (con il 2ZZGE non riuscivano a rispettare la normativa euro 5 imposta dalla CE per immatricolare auto oltre il 2011).

Premetto che non ho mai guidato nessuna delle due ma, per esperienza di amici e conoscenti posso dire:
Pro
- il Rover hai molta più coppia e, in generale ha un motore più elastico e brioso, costa poco ripararlo, ha un bel cambio ed è leggerissimo.

- Toyota 1.6 è un motore molto affidabile, consuma poco, è montato sulla Elise S3 (dovrebbe essere più comoda e curata), si può elaborare con un compressore Rotrex ed ottenere 215cv in piena affidabilità.

Contro
- il Rover è un motore fragilissimo (se non hanno fatto "il lavoro di rito" tende a rompere la guarnizione della testata),  non può essere sovralimentato .

- Contro del Toyota, è più pesante (una 1.8 Rover peserà 750kg contro i 900 del 1.6), in montagna si sente la mancanza di cambio leggermente corto in quanto il motore non ha tantissima coppia (stiamo pur sempre confrontando un 1.6 con un 1.Cool.

Detto ciò, sei hai intenzione di usarla nel quotidiano ti consiglierei assolutamente una 1.6 toyota!!!
Il mo consiglio deriva dal fatto che: è una vettura nuova ed è più comoda e affidabile!

5 Re: un pò di quesiti... il Lun 24 Apr 2017, 9:58 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Elise S2 1.8 Rover 122-160-190cv Fino al 2006 circa 750-830kg
Elise S2 1.8 Toyota 136-192-220cv dal 2004 in poi 860-930kg
Elise S3 1.6 Toyota 136cv dal 2011 ad oggi 860kg in su


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

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