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Cambio olio: qual'è il migliore e ogni quanti km cambiarlo.

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rs blu

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dal loro sito tutti i krypton racing sono in SL come il Valvoline e il Sinclair,in effetti non ci sono schede tecniche,non sono quindi noti grado di infiammabilita' ne indice di viscosita'.Ovviamente hanno in SM/SN tutti i long life e in SN tutti i super fuel economy.magari se mettessero una schedina pero' Very Happy Very Happy Very Happy

Lotus70

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rs blu ha scritto:dal loro sito tutti i krypton racing sono in SL come il Valvoline e il Sinclair,in effetti non ci sono schede tecniche,non sono quindi noti grado di infiammabilita' ne indice di viscosita'.Ovviamente hanno in SM/SN tutti i long life e in SN tutti i super fuel economy.magari se mettessero una schedina pero' Very Happy Very Happy Very Happy
Esatto bravo!!
Il Krypton Racing è proprio l'esempio lampante di quello che dicevi tu questa mattina, e di quello che ti facevo notare poco sopra.
Questo prodotto è il loro top di gamma, la punta di diamante della Pakelo, ma essendo un olio racing, non segue le logiche delle tabelle API sui prodotti Fuel Economy o long life che devono far risparmiare carburante, e durare fino a 30.000km.
Tanto è vero che il Racing è dato per un uso stradale di 10.000km massimo, e uso pista 7.500km.
Per tanto non rispetta le tabelle API SM o SN, ma ciò non toglie che sia un prodotto fantastico ricco di additivi adatti allo scopo per il quale è pensato, e cioè proteggere il motore in pista alle alte temperature.
Per l'indice di viscosità e infiammabilità, posso darti i valori dei prodotti vecchi, non ho le schede dell'ultimo prodotto, che ha una nuova formula dal 2017 in poi.

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michelevettrici

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lotus 70 cosa mi consigli come olio per il cambio toyota?

Lotus70

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Se non hai problemi d'impuntamento, Questo:
Global Multigear TS SAE 75W/90

http://www.lotus-driver.it/t2500-olio-pakelo-global-multigear-ts-75w90

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michelevettrici

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lotus70
ehm.. la seconda in scalata.. ogni tanto reclama..

Lotus70

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michelevettrici ha scritto:lotus70
ehm.. la seconda in scalata.. ogni tanto reclama..
Purtroppo quello è uno dei difetti del cambio Toyota.
Diciamo che mettendo un olio diverso potresti ridurlo un pochino, ma non eliminarlo del tutto.

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michelevettrici

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oook lo sospettavo Lotus 70.. quindi che olio dovrei impiegare?? casomai me lo spediresti??

Lotus70

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Potresti usare il Global Multigear TS SAE 75W/90 che è 100% sintetico, uno dei migliori che produce la Pakelo, già con questo ridurresti i problemi d'impuntamento.
Per spedirtelo non ci sono problemi, questo è il mio lavoro essendo un rivenditore autorizzato della Pakelo.

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fabioB

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Lotus70 ha scritto:Se non hai problemi d'impuntamento, Questo:
Global Multigear TS SAE 75W/90

http://www.lotus-driver.it/t2500-olio-pakelo-global-multigear-ts-75w90


Questo e adatto anche ad un cambio nuovo, 0Km ? O consigli altro?

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

Lotus70

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fabioB ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Se non hai problemi d'impuntamento, Questo:
Global Multigear TS SAE 75W/90

http://www.lotus-driver.it/t2500-olio-pakelo-global-multigear-ts-75w90


Questo e adatto anche ad un cambio nuovo, 0Km ? O consigli altro?
Si va benissimo, ma se parliamo di rover ne esiste un più specifico.

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fabioB

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Si, Rover.

Esattamente un Pg1 (C4BP) nuovo con differenziale T2 Rover.

Un tuo consiglio sull'olio da usare?

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

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fabioB ha scritto:Si, Rover.

Esattamente un Pg1 (C4BP) nuovo con differenziale T2 Rover.

Un tuo consiglio sull'olio da usare?
Lo stesso che uso io se il differenziale non è autobloccante.

Ti serve un API GL4 75w80 100% sintetico. 2,4 litri

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fabioB

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Lotus70 ha scritto:
fabioB ha scritto:Si, Rover.

Esattamente un Pg1 (C4BP) nuovo con differenziale T2 Rover.

Un tuo consiglio sull'olio da usare?
Lo stesso che uso io se il differenziale non è autobloccante.

Ti serve un API GL4 75w80 100% sintetico. 2,4 litri

E un Pg1 con TorSen autobloccante.

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

Lotus70

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OK allora devo fornirti la variante per differenziali autobloccanti

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fabioB

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E forse questa?

Global Gear DLS

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

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fabioB ha scritto:E forse questa?

Global Gear DLS

No questo è un altro, ed è 75w90, la Pakelo produce più di 50 varianti di olio per il cambio.
Ma Fabio se non ti fidi di me dimmelo, la variante per differenziale autobloccante va ordinato su richiesta e servono 15 giorni per averlo, non la troverai nelle schede online.

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fabioB

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Lotus70 ha scritto:
No questo è un altro, ed è 75w90, la Pakelo produce più di 50 varianti di olio per il cambio.
Ma Fabio se non ti fidi di me dimmelo, la variante per differenziale autobloccante va ordinato su richiesta e servono 15 giorni per averlo, non la troverai nelle schede online.

Ma ci mancherebbe altro. E il tuo lavoro. Chiedo la tua opinione, perche mi fido.

Il concessionario Pakelo c'e' anche in Grecia. Se mi potresti indicare, quale e il codice dell'olio giusto da usare, per il cambio con differenziale, lo ordinerei da qui.

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

Lotus70

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PAKELO GOLDENGEAR LD PLUS SAE 75W/80
Chiedi la variante per differenziale autobloccante, ora non ricordo il codice.
Io uso questo da anni su consiglio del laboratorio chimico Pakelo, e mi trovo molto bene.
E' la versione compatibile del Texaco MTF94 75W/80 api gl4 specifico per il nostro cambio, però il Pakelo è più evoluto e 100% sintetico.

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Lotus70

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Spero che il tuo rivenditore di zona possa procurartelo, altrimenti fammi sapere che te lo spedisco io.

Hai detto che hai un cambio nuovo, ma dove l'hai comprato nuovo?
O intendevi rigenerato?

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Giallo

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Lotus70 ha scritto:OK allora devo fornirti la variante per differenziali autobloccanti

E' quello che hai mandato a me.... A freddo un po' impunta sempre dalla seconda alla terza (e non viceversa) ma una volta caldo non si sente assolutamente più nulla e va che è un piacere.

Lotus70

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Giallo ha scritto:
Lotus70 ha scritto:OK allora devo fornirti la variante per differenziali autobloccanti

E' quello che hai mandato a me.... A freddo un po' impunta sempre dalla seconda alla terza (e non viceversa) ma una volta caldo non si sente assolutamente più nulla e va che è un piacere.

A te ho dato la versione per cambi Toyota, molto diverso da quello per cambi Rover.
Purtroppo il Toyota ha quel difetto, per toglierlo del tutto l'unica è smontare il cambio.

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fabioB

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Lotus70 ha scritto:Spero che il tuo rivenditore di zona possa procurartelo, altrimenti fammi sapere che te lo spedisco io.

Hai detto che hai un cambio nuovo, ma dove l'hai comprato nuovo?
O intendevi rigenerato?

Grazie Mille.

Ho telefonato ed il solo che mi possono "importare" e il 0176.23, cioe Questo il quale mi hai gia detto che non va bene nel mio caso. Come posso fare per farmelo ordinare/spedire da te?

Il cambio l'ho trovato ad Atene (ricambi MG) ed e un (C4BP) nuovo, fondo di magazzino, che montava sulla MGF-VVC. PG1 Gearbox  a 500 euro. Cercavo la conica 4.2 da mettere sul mio, ed mi e capitato sotto mano il cambio con la conica. Cosi ho pensato di prenderlo.
Ho preso solo due altri cuscinetti per il differenziale(SKF 6208 C3) siccome quelli rover hanno la gabbia in plastica.

Invecie il differenziale TorSen T2 Rover, dal cambio di una Rover 620Ti. Deve aprirlo ancora il maccanico per assicurarsi che sia 100% a posto, ma ad una prima occhiata, sembra ok. La 620 aveva relativamente pochi km.

Dai Pg1 montati sulle Rover 220 Turbo/620 Ti/800 Turbo si trova il differenziale che si puo trasferire direttamente.  Il T2 e piu calmo del T1 (che da reazioni un po violente selle Elise)

Poi, quando avro sistemato il tutto, se c'e' interesse, apro un post con piu dettagli.
File allegati
Montare il Torsen sulla MG TF 115.pdf
Non hai il permesso di scaricare i file.
(878 kB) Scaricato 1 volte



Ultima modifica di fabioB il Sab 17 Feb 2018, 7:37 am, modificato 1 volta

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

rs blu

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Lotus70 ha scritto:

No questo è un altro, ed è 75w90, la Pakelo produce più di 50 varianti di olio per il cambio.
Ma Fabio se non ti fidi di me dimmelo, la variante per differenziale autobloccante va ordinato su richiesta e servono 15 giorni per averlo, non la troverai nelle schede online.

e' tutto verissimo lotus 70 ha ragione non fate le cose a caso.Infatti con la stessa gradazione esistono moltissime varianti.
Se dovete usare nel cambio un API GL4 dovete mettere solo quello.Gli additivi del GL5 non vanno bene con le specifiche GL4 anche se la gradazione e' la stessa o superiore.E vero un GL5 in particolari temperature o pressioni protegge di piu'del GL4 ma vi rovina ,con i suoi additivi, i sincronizzatori. Oltre ad essere aggrediti dagli additivi  il film che si crea  impedisce l'innesto perfetto degli ingranaggi sovraccaricando il sincronizzatore che si rovina e consuma.
Infatti mentre IL GL4 e' una specifica migliorativa del GL3 (oramai obsoleto) il GL5 seppur in parte migliorativo e' in pratica una variante per esigenze diverse.(Un po' come dot4 e dot5 per il liquido freni)
Nel caso di differenziali separati un GL5 potrebbe al limite andare anche meglio ma nel cambio o nei sistemi cambio differenziale integrato NO.
Evitate nel cambio anche oli con doppia specifica GL4/GL5 meglio solo GL4, a meno che non dobbiate mettere il GL5 ,ovvio.
Come dice Andrea per autobloccanti ci vuole lo specifico LS con additivi appositi ,anche qui bisogna seguire le specifiche perché non tutti i differenziali LS funzionano con lo stesso carico e allo stesso modo.
Nel caso qualcuno abbia specifiche GL3 usare un GL4.
Attenzione per tutti quelli che hanno una Elan e alcune Esprit:se guardate nel libretto uso, le specifiche olio cambio riportano la gradazione di un olio motore Shocked infatti le specifiche di viscosita' SAE 50 olio motore sono quasi uguale a un SAE 90 olio cambio ma ,a patto di non cambiarlo ogni 15000 km(questo perché l'olio motore nel cambio si degrada molto velocemente) sostituitelo subito con olio cambio 75w90 completamente sintetico.Si usava olio motore per evitare impuntamenti a freddo ,ma i nuovi oli cambio sintetici non hanno piu' problemi al limite basta un po' di attenzione con i climi rigidi appena accesa la macchina.
Seguite queste indicazioni perché nel vano motore delle lotus, anche se non fate pista,si raggiungono alte temperature e anche il cambio ne risente.



Ultima modifica di rs blu il Ven 16 Feb 2018, 12:12 pm, modificato 1 volta

fabioB

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Lo so che c'e' poco da scerzare con l'olio del cambio... deve essere quello giusto/adatto.

Grazie lotus70 e Grazie rs blu

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Giallo

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Ma questo è un seminario sugli oli, non un forum Lotus. What a Face

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