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Lotus Exige Sprint

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1 Lotus Exige Sprint il Mer 22 Mar 2017, 3:36 pm

Giallo

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Test Driver
Test Driver
Ed eccomi qua a presentare la macchina che stamani ho ritirato. Tanto più o meno lo sapete tutti dall'altro topic ma mi pareva giusto metterla anche qua in via ufficiale.
Pare che di questa Exige ne abbiano fatte solo 40, da qualche parte ho letto 20 destre e 20 sinistre ma non so se è fonte ufficiale. Comprata a Roma nel 2008 dal primo proprietario che me l'ha venduta con soli 7.800!! L'ha tenuta praticamente sempre in garage, ha tutti gli optional incluso differenziale autobloccante che non so se era a parte. Scarico stage 2 e l'originale imballato che mi ha consegnato.

Abituato ai 400 CV della mia Lancer Evo che sparano ad alti regimi qui siamo su sensazioni di guida veramente differenti, l'ho provata un po' prima di fare il passaggio di proprietà e decisamente mi ci devo abituare. Stare seduto laggiù in terra, con il motore dietro la testa, i pedali vicinissimi, il freno che va pestato fino in fondo, il rumore metallico... Insomma tutta un'altra storia. Non dico meglio o peggio perché in 15 minuti non si può dare giudizi su una macchina così taaaaanto diversa rispetto alle rally style che normalmente guido.
L'ho chiusa in garage senza assicurazione, per il momento non la userò. Devo trovare il tempo per leggermi almeno il manuale d'uso e manutenzione!
Avrò un po' di domande da farvi essendo nuovo al mondo Lotus.

















































Ultima modifica di Giallo il Dom 23 Apr 2017, 10:08 am, modificato 3 volte (Motivo della modifica : Ho messo delle foto decenti)

2 Re: Lotus Exige Sprint il Mer 22 Mar 2017, 6:10 pm

Maurizio G.

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Test Driver
Test Driver
Cavoli che pezzo che hai preso... tanta sana invidia!

Complimenti!

3 Re: Lotus Exige Sprint il Mer 22 Mar 2017, 6:26 pm

Luciano51

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Racing Driver
Racing Driver
Complimenti Carlo, strepitosa!

4 Re: Lotus Exige Sprint il Mer 22 Mar 2017, 6:55 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Strepitosa, molto bella e tenuta bene.  cheers

Però devo dire che gli servono un po' di cure amorevoli.
Sarà che io sono fissato ma vedo: sedile del guidatore che ha bisogno urgente di una buona dose di crema.
Batti tacco laterale rigato, bisogna provare a pulirlo, oppure sostituirlo o rivestirlo in pelle.
Radiatore intercooler e cover motore da pulire per bene, e poi roteerei con spray specifico per plastiche, guarnizioni, guaine, e metallo, e per finire una lavata profonda sopratutto sui cerchi, e magari un buon nanotech per proteggerli da tutto quel ferodo.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

5 Re: Lotus Exige Sprint il Mer 22 Mar 2017, 7:05 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Lo stile di guida è sicuramente tutta un altra storia da un auto che pesa circa il doppio.
Per i freni, considera che hai si un servo freno e i big brake lotus allanteriore, ma al posteriore hai delle semplici Brembo flottanti, che non frenano molto.
La prima cosa che ti consiglio di fare, è controllare se hai i tubi in treccia su tutte e 4 le pinze, e mi sembra di sì, cambiare olio dei freni con uno più performante, ma sopratutto, montare pastiglie dei freni performante, come le pagid RS14 su tutte e 4 le pinze, magari anche rs15 al posteriore.
Vedrai che cambia molto.
Poi a fare un lavoro più completo, potresti montare le pinze in alluminio apracing a doppio pistoncino, al posteriore.
Così avresti una frenata fantastica.

Per le prestazioni, volendo con poche modifiche e neanche invasive, potresti portarla, tranquillamente a 270/280cv, anche di più ma direi che questa è già una potenza di tutto rispetto visto il peso contenuto.
Io ne ho guidata una da 280cv e volava.
Poi puoi togliere ulteriore peso, con batteria al litio, scarico completo, e altri upgrade.


_________________
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6 Re: Lotus Exige Sprint il Mer 22 Mar 2017, 7:08 pm

Giallo

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Test Driver
Test Driver
Lotus70 ha scritto:Strepitosa, molto bella e tenuta bene.  cheers

Però devo dire che gli servono un po' di cure amorevoli.
Sarà che io sono fissato ma vedo: sedile del guidatore che ha bisogno urgente di una buona dose di crema.
Batti tacco laterale rigato, bisogna provare a pulirlo, oppure sostituirlo o rivestirlo in pelle.
Radiatore intercooler e cover motore da pulire per bene, e poi roteerei con spray specifico per plastiche, guarnizioni, guaine, e metallo, e per finire una lavata profonda sopratutto sui cerchi, e magari un buon nanotech per proteggerli da tutto quel ferodo.

Hai perfettamente ragione, anche io da maniaco ho notato le cose che hai rilevato e mi son ripromesso di intervenire. Anche da fuori sembra pulita ma non lo è affatto, c'è dea lavorarci molto.... Avessi il tempo!!!

7 Re: Lotus Exige Sprint il Mer 22 Mar 2017, 7:12 pm

Giallo

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Test Driver
Test Driver
Lotus70 ha scritto:Lo stile di guida è sicuramente tutta un altra storia da un auto che pesa circa il doppio.
Per i freni, considera che hai si un servo freno e i big brake lotus allanteriore, ma al posteriore hai delle semplici Brembo flottanti, che non frenano molto.
La prima cosa che ti consiglio di fare, è controllare se hai i tubi in treccia su tutte e 4 le pinze, e mi sembra di sì, cambiare olio dei freni con uno più performante, ma sopratutto, montare pastiglie dei freni performante, come le pagid RS14 su tutte e 4 le pinze, magari anche rs15 al posteriore.
Vedrai che cambia molto.
Poi a fare un lavoro più completo, potresti montare le pinze in alluminio apracing a doppio pistoncino, al posteriore.
Così avresti una frenata fantastica.

Per le prestazioni, volendo con poche modifiche e neanche invasive, potresti portarla, tranquillamente a 270/280cv, anche di più ma direi che questa è già una potenza di tutto rispetto visto il peso contenuto.
Io ne ho guidata una da 280cv e volava.
Poi puoi togliere ulteriore peso, con batteria al litio, scarico completo, e altri upgrade.

Ottimo il consiglio sui freni! Mi è sembrato che il pedale faccia metà corsa frenando quasi nulla e poi bisogna proprio andare in fondo.... Abituato alla Lancer che appena lo sfioro inchioda, mi son preso un accidente alla prima prova.
Escludo invece qualsiasi altra modifica, pur non invasiva, volendone preservare del tutto l'originalità. Batteria al litio magari si anche se credo ci sia già....

8 Re: Lotus Exige Sprint il Gio 23 Mar 2017, 7:50 am

fabioB

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Test Driver
Test Driver
Ah! Eccola !
Bravo! Complimenti per la bellissima exige e per la perseveranza, che alla fine ha pagato!!!
La possibilita di passare inosservato... e partita per sempre!!!

Ma perche ho l'impressione che, appena sistemi i freni e ti abitui a guidarla, quendo entrerai nella lancer ti sembrera di entrare in un carrarmato?

9 Re: Lotus Exige Sprint il Gio 23 Mar 2017, 8:11 am

Giallo

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Test Driver
Test Driver
fabioB ha scritto:Ah! Eccola !
Bravo! Complimenti per la bellissima exige e per la perseveranza, che alla fine ha pagato!!!
La possibilita di passare inosservato... e partita per sempre!!!

Ma perche ho l'impressione che, appena sistemi i freni e ti abitui a guidarla, quendo entrerai nella lancer ti sembrera di entrare in un carrarmato?

Heheheee... Mi sa che hai ragione e in ogni caso la Lancer temo che dovrò venderla perché non ho più posto per tenere le auto, questa è la 7° tra storiche e contemporanee ed ho reali problemi di gestione. What a Face

Oltretutto la Exige, la Lancer, la Deltona e la OPC son macchine che pagano tutte il bollo pieno (la Lancer anche superbollo) quindi qualcosa devo far fuori ed ho pensato proprio alla Mitsu che è quella che mi costa di più da mantenere.

Sono davvero molto soddisfatto di questo acquisto... Certo l'ho pagata ma avete visto i prezzi in giro dellle Exige 240s? Almeno qui si parte da una macchina con una storia chiara e pulita e 8.000 km percorsi in 9 anni! Non ce ne sono tante così....

Magari spero qualche volta di conoscervi ad un raduno se ne farete qui dalle mie parti. Very Happy

10 Re: Lotus Exige Sprint il Gio 23 Mar 2017, 8:57 am

Lotus70

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Admin
Admin
Giallo ha scritto:
Ottimo il consiglio sui freni! Mi è sembrato che il pedale faccia metà corsa   frenando quasi nulla e poi bisogna proprio andare in fondo.... Abituato alla Lancer che appena lo sfioro inchioda, mi son preso un accidente alla prima prova.
Escludo invece qualsiasi altra modifica, pur non invasiva, volendone preservare del tutto l'originalità. Batteria al litio magari si anche se credo ci sia già....

Se il pedale scende molto prima di darti l'impressione di frenare, allora al 90% devi far spurgare l'impianto.
E' probabile che la usasse pochissimo, e l'olio dei freni essendo idroscopico, se resta molto fermo assorbe umidità.
Quindi ti consiglio di far cambiare l'olio dei freni e poi spurgare per bene l'impianto.

Per la batteria, su alcune Lotus montavano di serie quelle al GEL che pesano 6KG circa, mentre quelle a Litio pesano 1,4kg e di solito siamo noi a metterla.


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Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
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11 Re: Lotus Exige Sprint il Gio 23 Mar 2017, 9:18 am

Giallo

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Test Driver
Test Driver
Allora per i freni è come dici tu: la sensazione è proprio quella.

A parte che questo lavoro lo può fare chiunque, chi conoscete in zona Firenze o Prato che fa Lotus? Perché c'è il Bettini che è ufficiale ma preferirei evitare se possibile.

12 Re: Lotus Exige Sprint il Gio 23 Mar 2017, 2:30 pm

Giallo

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Test Driver
Test Driver
Andiamo avanti; da un riscontro con la Lotus Roma, peraltro gentilissimi, la macchina risulta essere così composta:

Yellow Paint Scheme Sprint. Differenziale autobloccante, Sport Pack, Touring pack, Cerchi speciali, Performance Pack. Aria condizionata, vernice speciale.

Accessori :cintura 4 punti, Telo copriauto, Upgrade impianto audio con Navigatore e Rear Camera,Fari Xenon (accessorio Post vendita),Scarico Livello 2

13 Re: Lotus Exige Sprint il Gio 23 Mar 2017, 2:34 pm

Giallo

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Test Driver
Test Driver
Inoltre oggi invece di pranzare sono stato 1 ora e mezzo al garage a dare una prima passata di crema per pelle. Ne aveva davvero bisogno!! Ma c'è da lavorarci ancora...

14 Re: Lotus Exige Sprint il Gio 23 Mar 2017, 2:37 pm

Giallo

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Test Driver
Test Driver
Sport Pack, Touring pack e Performance Pack cosa includono??

15 Re: Lotus Exige Sprint il Gio 23 Mar 2017, 2:56 pm

Maurizio G.

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Test Driver
Test Driver
Chiedi attraverso Lotus Roma il certificato d'origine alla Lotus

qui al post n° 21 vedi il mio

http://www.lotus-driver.it/t5103-2010-elise-chrome-orange

così hai tutto scritto nero su bianco anche per un futuro ASI e simili.

Sempre sul sito di Lotus Roma trovi cosa comprendono i vari "pacchetti"

16 Re: Lotus Exige Sprint il Gio 23 Mar 2017, 3:03 pm

Giallo

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Test Driver
Test Driver
Grazie ottimo consiglio, procedo subito!

Visto anche i vari pacchetti che immagino su quel modello fossero di serie.

Non mi funziona la telecamera posteriore.... C'è qualche funzione particolare per attivarla? Io con la radio accesa se inserisco la retro sento il cicalino dei sensori ma non vedo alcuna immagine a monitor.

17 Re: Lotus Exige Sprint il Gio 23 Mar 2017, 5:24 pm

Dany


Novice
Novice
B e l l i s s i m a !!!!! Complimenti

Se posso permettermi, al tuo posto farei un po' di strada in più e porterei l'auto da Santilli (a Perugia).

Giallo ha scritto:Inoltre oggi invece di pranzare sono stato 1 ora e mezzo al garage a dare una prima passata di crema per pelle.

Per curiosità, quale crema hai utilizzato? Dovrei trattare anch'io i miei sedili, però non saprei quali prodotti utilizzare.


Lotus70 ha scritto:Per le prestazioni, volendo con poche modifiche e neanche invasive, potresti portarla, tranquillamente a 270/280cv, anche di più ma direi che questa è già una potenza di tutto rispetto visto il peso contenuto.
Io ne ho guidata una da 280cv e volava.
Poi puoi togliere ulteriore peso, con batteria al litio, scarico completo, e altri upgrade.

Condivido appieno le modifiche per la riduzione di peso (specialmente la sostituzione dello scarico; "con la sostituzione della marmitta guadagni 50cv morali" - cit Andrea Tosetti Borbotta) tuttavia, partendo dallo stato attuale di questa exige, non sono sicuro bastino poche modifiche per circolare con 270/280cv in piena affidabilità...

Secondo me, in primis dovrebbe migliorarne l'affidabilità ed eliminare i difetti cronici delle exige volumetriche (rottura del cambio, radiatore che si buca, rottura toe-link) e partono già i primi 7.000€ (euro più, euro meno)...
Magari sono stato catastrofista, sicuramente passerà molto tempo prima di dover effettuare questi intervenire, però preferirei essere previdente piuttosto che trovare delle sorprese

18 Re: Lotus Exige Sprint il Gio 23 Mar 2017, 5:44 pm

Giallo

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Test Driver
Test Driver
La crema è specifica per interni in pelle, l'ho comprata in un negozio specializzato a Torino e non ricordo la marca (la tengo in garage) ma credo che evitando quelle da 10 euro, poi una dovrebbe valere l'altra.

Sulle modifiche confermo la mia ferma posizione nel non voler intervenire in alcun modo al fine di mantenere la stretta originalità: questa è un'auto particolare, anche se solo per la livrea e la targhetta, non da scanno, non mi interessano i 280 cv, non su questo modello.
Potrei un po' lavorare sul peso. lo scarico stage 2 che già c'è dovrebbe aver tolto qualcosa rispetto a quello di prima dotazione e la batteria ho visto che è "normale" quindi una al litio ci potrebbe anche stare una volta che mi muore questa.

Piuttosto fermo l'attenzione sull'ultima parte del tuo intervento che mi mette in guardia su problematiche specifiche di cui non ero a conoscenza. E ti ringrazio per avermele sottoposte. Le terrò senz'altro presenti ma considera che alla luce di quanto detto poco sopra l'uso di questa vettura, nella sua CONFIGURAZIONE COMPLETAMENTE ORIGINALE, sarà certo "amatoriale" senza strapazzi in pista o furiose corse sugli Appennini. Le rotture, di solito, sono direttamente proporzionali alle elaborazioni e all'uso intenso. E ne so qualcosa visto che utilizzo e corro con auto elaborate da anni.
Voi direte.... Ma allora ti sei preso una figa come Belèn per non trombarla mai? Beh, si, qualcosa del genere: "tutti i gusti son gusti, diceva quello che ciucciava chiodi arrugginiti".

19 Re: Lotus Exige Sprint il Gio 23 Mar 2017, 7:29 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Per il cambio i 220cv erano un limite massimo, poi ovvio che anche a 280cv non significa che si rompa domani anzi, ci sono tanti che girano e non hanno problemi, altri che anche a 192cv avevano la seconda e la terza che grattava o si impuntava.

Per quanto riguarda il peso, tra scarico originale e stage 2 ci sono circa 8kg in meno.
La batteria originale pesa circa 13kg, contro 1,4kg di quelle a litio, quindi risparmieresti tantissimo.
Poi ci sono altri modi per risparmiare peso, senza stravolgere l'originalità dell'auto.
Controlla se hai il filtro Sportivo TRD, altrimenti ti consiglio vivamente di montarlo.
Prima di tutto non è una modifica invasiva, poi è una modifica originale Lotus, aumenta i cavalli, fa respirare meglio il volumetrico, è più semplice ed economica la manutenzione, e toglie un pochino di peso.

Il Performance Paack o PP corrisponde al passaggio dalla Exige S 220cv a 240cv e presa d'aria dinamica maggiorata sul tetto.

Per quanto riguarda il radiatore, purtroppo tutti quelli che hanno le culatte in plastica possono essere soggetti a rotture, e questo anche senza correre o andare in pista.
Magari dura 100.000km oppure scoppia dopo 3.000km come è successo ad un mio amico.
Però è una modifica che ti obbliga a smontare il clam anteriore, va fatto fare a gente esperta.
Puoi aspettare che scoppi e magari non lo farà mai, oppure puoi prevenire.

Sulla mia ne sono scoppiati 2 prima di sostituirlo con un radiatore dalle culatte in alluminio saldate al TIG.

A te la scelta.

PS: ottimo lavoro con la crema, l'abitacolo ha già cambiato aspetto.


_________________
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20 Re: Lotus Exige Sprint il Gio 23 Mar 2017, 7:45 pm

Dany


Novice
Novice
Grazie per i consigli Giallo.

Per quanto riguarda il mio avvertimento, sappi che:

- il radiatore è un difetto cronico di tutte le lotus/speedster... Quello originale ha le culatte in plastica e, inevitabilmente, è destinato a rompersi;
- Cambio, in particolar modo è la 3a marcia a rompersi, forse perché progettato per la celica (motore anteriore ed aspirato). Conosco diverse persone che, una volta verificatosi il problema, hanno scelto di montare un cambio della KAAZ;
- I Toe Link tendono ad essere molto sollecitati ed a cedere (specie se fai qualche turno in pista). Io, come hanno fatto in molti, penso che conviene sostituirli con un kit rinforzato su uniball e dormire sonni tranquilli Smile - Giusto per fare due chiacchiere da bar:  la speedster (con misure 175/55 r17 e 225/45 r17) raggiunge gli 1,16g, la Ferrari 360 modena (con gomme di misura 215 45 R18 e 275 40 R18) raggiunge gli 1,13.

... dimenticavo, l'exige è a quota 1,26g!!!



Ultima modifica di Dany il Gio 23 Mar 2017, 7:56 pm, modificato 1 volta

21 Re: Lotus Exige Sprint il Gio 23 Mar 2017, 7:48 pm

Dany


Novice
Novice
Lotus70 ha scritto:Per il cambio i 220cv erano un limite massimo, poi ovvio che anche a 280cv non significa che si rompa domani anzi, ci sono tanti che girano e non hanno problemi, altri che anche a 192cv avevano la seconda e la terza che grattava o si impuntava.

Per quanto riguarda il peso, tra scarico originale e stage 2 ci sono circa 8kg in meno.
La batteria originale pesa circa 13kg, contro 1,4kg di quelle a litio, quindi risparmieresti tantissimo.
Poi ci sono altri modi per risparmiare peso, senza stravolgere l'originalità dell'auto.
Controlla se hai il filtro Sportivo TRD, altrimenti ti consiglio vivamente di montarlo.
Prima di tutto non è una modifica invasiva, poi è una modifica originale Lotus, aumenta i cavalli, fa respirare meglio il volumetrico, è più semplice ed economica la manutenzione, e toglie un pochino di peso.

Il Performance Paack o PP corrisponde al passaggio dalla Exige S 220cv a 240cv e presa d'aria dinamica maggiorata sul tetto.

Per quanto riguarda il radiatore, purtroppo tutti quelli che hanno le culatte in plastica possono essere soggetti a rotture, e questo anche senza correre o andare in pista.
Magari dura 100.000km oppure scoppia dopo 3.000km come è successo ad un mio amico.
Però è una modifica che ti obbliga a smontare il clam anteriore, va fatto fare a gente esperta.
Puoi aspettare che scoppi e magari non lo farà mai, oppure puoi prevenire.

Sulla mia ne sono scoppiati 2 prima di sostituirlo con un radiatore dalle culatte in alluminio saldate al TIG.

A te la scelta.

PS: ottimo lavoro con la crema, l'abitacolo ha già cambiato aspetto.

Perdonami, non avevo ancora visto il tuo commento!!! Embarassed

22 Re: Lotus Exige Sprint il Gio 23 Mar 2017, 8:11 pm

Lotus70

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Admin
Dany ha scritto:Grazie per i consigli Giallo.

Per quanto riguarda il mio avvertimento, sappi che:

- il radiatore è un difetto cronico di tutte le lotus/speedster... Quello originale ha le culatte in plastica e, inevitabilmente, è destinato a rompersi;
- Cambio, in particolar modo è la 3a marcia a rompersi, forse perché progettato per la celica (motore anteriore ed aspirato). Conosco diverse persone che, una volta verificatosi il problema, hanno scelto di montare un cambio della KAAZ;
- I Toe Link tendono ad essere molto sollecitati ed a cedere (specie se fai qualche turno in pista). Io, come hanno fatto in molti, penso che conviene sostituirli con un kit rinforzato su uniball e dormire sonni tranquilli Smile - Giusto per fare due chiacchiere da bar:  la speedster (con misure 175/55 r17 e 225/45 r17) raggiunge gli 1,16g, la Ferrari 360 modena (con gomme di misura 215 45 R18 e 275 40 R18) raggiunge gli 1,13.

... dimenticavo, l'exige è a quota 1,26g!!!
Quoto!!

Però per precisare, cambio a parte, la spesa per un radiatore e dei toe link rinforzati, si aggira sui 600/700 euro compreso di tutto, se fai fare il lavoro da un meccanico onesto.

Mentre per il cambio le cifre sono molto più alte, e dipendono dal tipo d'intervento che devi fare.

Dany ha scritto:
Perdonami, non avevo ancora visto il tuo commento!!! Embarassed

Figurati, hai detto delle cose giuste, e ne hai aggiunte delle altre. Very Happy


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23 Re: Lotus Exige Sprint il Gio 23 Mar 2017, 8:29 pm

Giallo

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Test Driver
Test Driver
Benebenebene... Mi fa molto piacere leggere questi costruttivi interventi!

Quindi direi che per il radiatore conviene prevenire: dove si trovano radiatori sostitutivi in alluminio per questo modello?

Per il filtro ok, chiaro: sportivo TRD, mi metto alla ricerca, non dovrebbe essere un problema.

Aspetterei invece per i toe link in considerazione dell'uso che prevedo di farne. A maggior ragione il cambio.

24 Re: Lotus Exige Sprint il Ven 24 Mar 2017, 9:50 am

Dany


Novice
Novice
Lotus70 ha scritto:Però per precisare, cambio a parte, la spesa per un radiatore e dei toe link rinforzati, si aggira sui 600/700 euro compreso di tutto, se fai fare il lavoro da un meccanico onesto.

Perdonami, capisco che mi sono affidato ad un preparatore con un nome importante e che si faccia pagare, però i prezzi che hai menzionato sono troppo bassi!!!

Solo per montare il radiatore spesi:  480€ di manodopera (8 ore di lavoro a 50€/ora + iva), 400€ radiatore, 60€ liquido refrigerante; poi, visto che la mia speedster è del 2006 ed il lavoro è stato fatto nel 2014, altri 45€ per la vaschetta del liquido e 20€ per il nuovo tappo.

Discorso toe link, spesi 450€ solo per i pezzi... Embarassed


Giallo ha scritto:dove si trovano radiatori sostitutivi in alluminio per questo modello?

Puoi acquistarli qui oppure qui

25 Re: Lotus Exige Sprint il Ven 24 Mar 2017, 10:12 am

Giallo

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Test Driver
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Azz e ri-azz c'è una bella differenza!! affraid

Ho mandato una mail a Santilli per un preventivo, vediamo intanto se rispondano....

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