LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Nuova Lotus Sprint

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1 Nuova Lotus Sprint il Ven 17 Mar 2017, 5:17 pm

Maurizio G.

avatar
Test Driver
Test Driver
Pare sia uscita una nuova versione ultra alleggerita dell'Elise:

http://www.lotuscars.com/news/racing/less-mass-means-more-lotus-new-lotus-elise-sprint

2 Re: Nuova Lotus Sprint il Ven 17 Mar 2017, 5:24 pm

Dany


Novice
Novice
Bellissimo il castelletto!!!  

3 Re: Nuova Lotus Sprint il Ven 17 Mar 2017, 6:36 pm

paolo111s

avatar
Outstanding
Outstanding
Bella.
Bello il cambio.
Sequenziale?

4 Re: Nuova Lotus Sprint il Ven 17 Mar 2017, 8:12 pm

Luciano51

avatar
Racing Driver
Racing Driver
Niente male! Finalmente qualcosa di più dei soliti ritocchini, probabilmente sia i dischi freno alleggeriti che il nuovo terminale possono essere montati anche sulle versioni precedenti, così come altri alleggerimenti proposti su questo nuovo modello. Staremo a vedere, Aprile é vicino. Bravo Maurizio che hai scovato queste notizie!

5 Re: Nuova Lotus Sprint il Ven 17 Mar 2017, 8:21 pm

Omihalcon

avatar
Outstanding
Outstanding


Esatto solo per questo castelletto del cambio merita di essere comprata.
Ma... domanda maliziosa... si può avere sulle più vecchie Elise?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

6 Re: Nuova Lotus Sprint il Ven 17 Mar 2017, 8:22 pm

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding
La 1.6 con tutti gli optional giusti viene data per 798kg
Hanno rivisto (e si vede) in front clam che ora pesa 8kg in meno
La lista di modifiche che "alleggeriscono" é lunga

7 Re: Nuova Lotus Sprint il Ven 17 Mar 2017, 11:01 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Bella!!!

60kg in meno rispetto alle Elise 1.6 base sono tantissimi. affraid

Hanno usato alcuni componenti delle ultime CUP, 250, 260, Exige ecc..

Da un lato sono entusiasta di questa nuova Elise, finalmente un ritorno alle origini, direi quasi al passato, con un peso che si avvicina molto almeno alle S2.

Però da un altra lato sono basito, e se avessi appena comprato una Race 250 o Special Edition 250, o un Elise CUP 250, che pesano da 899 a 931kg, sinceramente sarei leggermente incazzato e non di poco.

Pensare che le nuove Elise Sport 220 e Sprint 220 pesano solo 845kg e hanno un rapporto peso potenza di 260cv per 1000kg, molto vicino a 274 cv per 1000kg della Race 250, sinceramente visto quanto l'avrei pagata mi girerebbero parecchio le palle, e tutto con 26cv in meno, e per tanto anche bollo più basso.

E grazie al peso contenuto, lo 0-100km/h è praticamente identico, anche se hanno meno cavalli.

Assurda questa manovra, adesso dopo che sono appena usciti 3 modelli nuovi.

Anche perché hanno apportato anche delle modifiche estetiche importanti, quasi una Elise S4, Clam anteriore e posteriore diversi, quindi chi ha appena speso 53.300 sterline per una Race 250 che non può neanche circolare su strada, o 47.900 sterline per una Special Edition 250.
Sarà parecchio incazzato, almeno io lo sarei.


Di positivo, c'è che questa è sicuramente la risposta alle prestazioni delle 4C, con un rapporto peso potenza adesso identico, almeno sulla carta, sapendo che Lotus sul peso di solito non bara, Alfa 4C è stata pesata molto di più dei 920kg, tutto dipende da come sarà allestita.

Però se dovesse decidere di comprare una Lotus adesso, sicuramente aspetterei, perché sono convinto al 100% che tra qualche mese uscirà una Elise CUP 240 o 250 con le stesse modifiche ed un peso molto vicino.

http://www.lotus-driver.it

8 Re: Nuova Lotus Sprint il Sab 18 Mar 2017, 12:04 am

Luciano51

avatar
Racing Driver
Racing Driver
Certo che avranno le palle girate, a volte il marketing è quantomeno spietato... D'altro canto se si vogliono le novità prima o poi devono essere presentate e l'effetto sorpresa è fondamentale per non avere parecchie macchine invendute del modello precedente. Sarà interessante vedere i prezzi di vendita, probabilmente aumenteranno ancora approfittando delle innovazioni introdotte. Personalmente, novità per novità, mi sarei aspettato anche una nuova motorizzazione, magari ibrida, sempre su base Toyota.

9 Re: Nuova Lotus Sprint il Sab 18 Mar 2017, 12:30 am

Lotus70

avatar
Admin
Admin
No dai per favore, c'è ancora tempo per un motore ibrido su una Lotus.
Dai le Lotus sono belle perché dure e pure!!!
Kers e stronzate simile lasciamole alle Toyota, o al massimo a supercar che devono sparare 700cv e inquinare il meno possibile.
Su una Elise che ha già un motore che inquina meno di certe utilitarie, grazie al peso piuma, se proprio mi vuoi cambiare motorizzazione, fallo con un bel maschione di motore, qualcosa da tanti cavalli, ed un peso contenuto, con un cambio da sballo.

Invece io sono molto contento che finalmente una Elise è tornata sotto a 800kg, adesso si che potrei pensare di prendere anche una Elise da 136cv, prima con 860/870kg, delle prime versioni, mi sarei tenuto stretto per tutta la vita la mia Elise da 750kg, per bene oltre i 140cv.
Adesso invece inizia ad essere molto interessante.
Anche perché l'uso del carbonio sul clam, e all'interno, la rende ancora più bella, racing ed esclusiva.

Però punterei senza dubbio ad una 220cv, cazzarola 0-100 in 4,5 secondi, e 260cv per 1000kg sono tanta roba.
Poi io andrei subito a metterci le mani al motore, per portarlo a 250cv come le CUP, quindi diventerebbe un bel missile.

http://www.lotus-driver.it

10 Re: Nuova Lotus Sprint il Sab 18 Mar 2017, 7:15 am

Luciano51

avatar
Racing Driver
Racing Driver
Sono convinto che se tu la prendessi troveresti il sistema di abbassare il peso ancora di piú, rendendola una vera spada, magari dello stesso colore della tua attuale Laser blu!
,

11 Re: Nuova Lotus Sprint il Sab 18 Mar 2017, 7:46 am

stefanogreco5

avatar
Driver
Driver
Occhio che questi pesi così come le s1 sono dichiarati in dry weight, con tutti i liquidi diventano 830kg per la 1.6 e 878kg per la 220, quindi per esempio da una cr sono circa 20-25kg facilmente raggiungibili con batteria al litio, cerchi, impianto frenante e serbatoio carburante

12 Re: Nuova Lotus Sprint il Sab 18 Mar 2017, 8:27 am

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Luciano51 ha scritto:Sono convinto che se tu la prendessi troveresti il sistema di abbassare il peso ancora di piú, rendendola una vera spada, magari dello stesso colore della tua attuale Laser blu!
,

Sicuramente, non credo per esempio che abbia lo scarico in titanio.

http://www.lotus-driver.it

13 Re: Nuova Lotus Sprint il Sab 18 Mar 2017, 9:11 am

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding
Alcuni dettagli e aggiornamenti sono fantastici (cambio prima di tutto).
Altri mi piacciono meno (nuovi fari posteriori e luce di stop stile Exige).
Anche il volante non mi fa impazzire.







14 Re: Nuova Lotus Sprint il Sab 18 Mar 2017, 10:35 am

Claudio57

avatar
Test Driver
Test Driver
Ho visto l'articolo giovedì in anteprima e la prima cosa che ho pensato è stata. ....se quando ritiro la mia da Cerini con le modifiche non sono super soddisfatto. ......la cambio. Laughing Laughing
Poi c'è anche il nuovo colore blu !!!

http://www.serramentiabitare.com

15 Re: Nuova Lotus Sprint il Sab 18 Mar 2017, 11:34 am

ugo27

avatar
Novice
Novice
..bella molto bella...!!!...tanti particolari nuovi molto interessanti... leva cambio con meccanismi a vista da palati fini...in effetti il peso a secco nn é il peso effettivo e il gap si riduce rispetto a una CR.... Very Happy Very Happy Very Happy

16 Re: Nuova Lotus Sprint il Sab 18 Mar 2017, 3:43 pm

massimo 20th

avatar
Driver
Driver
Bellissimo il cambio naked

faccio un po' fatica a credere che ci siano 66 Kg in meno rispetto alla mia 20th versione derivata dalla CR e quindi accreditata di 914Kg nella versione originale. Leggendo l'elenco dei particolari alleggeriti dove hanno tolto 66Kg per arrivare a 845Kg?

17 Re: Nuova Lotus Sprint il Sab 18 Mar 2017, 4:23 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Pennarelli ha scritto:Alcuni dettagli e aggiornamenti sono fantastici (cambio prima di tutto).
Altri mi piacciono meno (nuovi fari posteriori e luce di stop stile Exige).
Anche il volante non mi fa impazzire.

Quoto!!
Il volante hanno rimesso quello delle prime Elise R 192cv con air bag, poi non ho mai apprezzato molto la pelle all'interno con alcantara fuori.
Per i fari posteriori, preferivo sicuramente i doppi fari nostri, che la rendevano più particolare alla vista da lontano.
E le prese d'aria anteriori devo vederle dal vivo per giudicare.
E sinceramente i numeroni giganti del contagiri mi sembra una cosa da bambini.
Però tutti i particolari in carbonio a vista, i sedili, e la leva del cambio, sono da sballo.

Per quanto riguarda il peso, diciamo che la lista è lunga.
Più tardi la controllo bene, ma si parla già di Batteria a litio 1,5kg, Clam anteriore meno 8kg, sedili in carbonio, copri roll bar in carbonio, cofano motore in carbonio, il pezzo sotto al vetro in carbonio, cerchi più leggeri, dischi dei freni.

http://www.lotus-driver.it

18 Re: Nuova Lotus Sprint il Sab 18 Mar 2017, 7:39 pm

Omihalcon

avatar
Outstanding
Outstanding
Hanno fatto un ottimo lavoro, sia ben chiaro che a me dietro piacciono di più le S3 con il colore unico e i 4 fari uguali non questi 2 + 2 e il volante meglio tutto in alcantara oppure in pelle.
Cruscotto... preferivo il vecchio... ma..... tutto il resto è bellissimo, il nuovo muso è da vedere dal vivo, la Exige è strana davanti ma vista ad altezza uomo è bellissima e fa tutt'altro effetto e poi ottimo se è stata alleggerita
Il castelletto cambio è magnifico specie se migliora gli innesti come lo è stato per l' Exige, cuciture in tinta e particolari verniciati sono azzeccatissimi, alcantara pure.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

19 Re: Nuova Lotus Sprint il Lun 20 Mar 2017, 8:37 am

Pako77

avatar
Novice
Novice
veramente molto bella, e devo dire che i gruppi ottici posteriori che non mi piacevano molto sulla Exige 380 sport, quì sposano molto meglio, forse perché il posteriore è più compatto.
però oltre questa ci sono novità per tutta la gamma Elise.
Estratto da Quattroruote:
Model year 2017. In occasione del lancio della Sprint, l'intera gamma Elise è stata aggiornata e si presenta con un peso ridotto di 10 kg rispetto al modello uscente, un risultato ottenuto ridisegnando i pannelli della carrozzeria e con l'introduzione di nuove prese d'aria: la sola modifica del clam anteriore ha permesso di tagliare 8,7 kg, mentre al posteriore è prevista una nuova soluzione con due gruppi ottici e nuovi retronebbia, eliminando altri 300 grammi.

Il design. Accanto alle nuove appendici poste in prossimità delle ruote anteriori è previsto un nuovo diffusore posteriore. Nell'abitacolo debutta la leva del cambio con struttura a vista, già proposta sulla Exige 350: questa soluzione riduce di 1 kg il peso rispetto al modello precedente. Sono inediti, infine, sia la grafica della strumentazione sia l'impianto opzionale d'infotainment. La gamma colori si arricchisce della tinta Electric Light Blue, oltre a nuove opzioni di personalizzazione per le finiture dell'abitacolo.

La nuova Cup 250. Per il model year 2017 è stata aggiornata anche la Elise Cup 250, che sarà ordinabile a partire da maggio. Per questo modello è prevista una riduzione di peso di 23 kg rispetto al modello precedente, che possono salire fino a 40 kg con gli elementi opzionali di carbonio.

20 Re: Nuova Lotus Sprint il Lun 20 Mar 2017, 11:16 am

DANIELE CN

avatar
Outstanding
Outstanding
L'ho vista sul post faceb di Gino luxury & motorsport ordinabile. Stesse foto che avete postato.

Incredibile che arrivi cosi' come un fulmine a ciel sereno, non avevo letto nulla in giro di un restyling cosi' importante. Personalmente ogni modifica rispetto alla precedente versione la trovo azzeccata. Interni bellissimi, carbonio nei punti giusti, belli i clam. Da vedere il prezzo ma se come penso sarà allineato al precedente modello, unico rimpianto mio è non aver saputo dell'uscita perchè avrei sicuramente aspettato questa versione a far l'ordine di acquisto.

Chi ha preso le ultimissime sport e cup sarà giustamente furioso, concordo. Ho letto un post su faceb proprio di un acquirente che deve ancora ritirare la sua cup rossa nuova che si sfogava proprio sul fatto di ritirare un'auto a breve che è gia' il modello vecchio e che grida alla poca serietà del concessionario e del marchio. In casi come il suo non si puo' che condividere...

per quanto riguarda la nuova Elise, giu' il cappello per la Lotus. Moooolto bella.

21 Re: Nuova Lotus Sprint il Lun 20 Mar 2017, 2:23 pm

Pako77

avatar
Novice
Novice
purtroppo ritengo che ormai fino al 2020 avremo tante piccole migliorie per tenere ancora alto l'interesse sul modello attuale, ovviamente chi compra oggi magari domani sarà scontento perchè è uscito un nuovo aggiornamento.
Io però credo che alla fine non sono modifiche sostanziali, che non incidono sull'auto in modo così profondo da non permettere a chi ha già un S3 di raggiungere risultati simili.
diciamo che lotus sta adottando la stessa politica delle moto Giapp. una rifrescata l'anno o giù di lì.
Nulla toglie che ad una Sport o Cup ci si montano i nuovi clam, le parti in carbonio ed ecco che scende peso.
In fondo il bello della elise è che con "un pò di soldi" e fantasia si può migliorare e personalizzare

22 Re: Nuova Lotus Sprint il Lun 20 Mar 2017, 8:04 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Daniele, se io fossi te invece sarei contentissimo, hai una serie veramente speciale, limitata e super accessoriata, con cerchi forgiati stupendi, ed interni molto molto belli e particolari.

Io mi riferivo, a chi ha ordinato una CUP 250 magari per 60.000 euro, e pesa di più, una CUP no dico la versione più sportiva.
Oppure a chi ha ordinato una Elise Sport 220, prima di questo restyling e oltre a pesare di più, non ha tutte queste parti in carbonio.

Però dobbiamo aspettare i prezzi al pubblico in Italia, perché non è detto che tutto questo carbonio non se lo facciano pagare caro.

Poi Daniele, nel tuo caso, hai già un ottima base di partenza, batteria a Litio, scarico completo, volano alleggerito, e qualche altra modifica e arrivi a togliere tranquillamente da 20 a 30kg.

Poi se proprio vuoi arrivare allo stesso peso, devi comprare alcuni accessori loro, come il lunotto posteriore in plexiglass, oppure i bellissimi sedili in carbonio HANS, oppure il serbatoio in alluminio, ma già con quello che ti ho elencato, ti avvicini molto al loro peso.

http://www.lotus-driver.it

23 Re: Nuova Lotus Sprint il Mar 21 Mar 2017, 10:56 am

DANIELE CN

avatar
Outstanding
Outstanding
Io sono contentissimo della la mia, è super! Certo avessi saputo del restyling se il prezzo è simile avrei preso questa, è molto bella sia dentro che fuori ma sicuramente non mi tocca la cosa quanto a chi acquisterà in queste settimane una Sport o una CUP senza sapere dell'imminente restiling; tra qualche mese sarà furioso.
Immagino inoltre che l'usato fresco di uno / due anni subirà un deprezzamento di un 5 mila euro a spanne. Con la versione aggiornata in concessionaria mi sembra logico.

Per quanto riguarda la mia, la differenza di peso dalla nuova mi fa sorridere; la 220 cammina tanto anche cosi' e 20 kg sono la differenza tra la mia dieta marmotta invernale o light estiva anche se fa sempre fico il carbonio Laughing Ho ripreso l'Elise per il tagliando dopo 6 mesi e a guidarla pare una fionda! scendendo dal 1.6 TDI è mostruosa lol!
Comunque al talgiando ho messo il terminale nuovo, onestamente solo per migliorare un po' il sound ma sono rimasto basito su quanto pesa in meno dell'originale!! incredibile quanto pensa quello di serie, pare una pietra! non avevo mai preso in mano due terminali e percepito la differenza, saranno 10 kg abbondanti! peccato non averli pesati. Strano che fino ad oggi in Lotus, con tutta la ricerca di leggerezza che fanno, abbiano lasciato per anni un terminale cosi' pesante!!

Per le altre modifiche la mia, per scelta personale, resterà come mamma l'ha fatta. Mi piace l'idea di averla li' sonnecchiosa in garage, usarla a piacere, richiedere il certificato di provenienza e lasciarla pronta per un futuro aspirante ASI targa oro. Un domani sarà un sogno tra auto elettriche e supertecnologiche che guidano da sole un trabicollo incollato che sfreccia rumoroso La terrò come "obiettivo personale raggiunto" king

I cerchi originali forgiati li custodisco in cantina assieme allo scarico originale. Ieri sera ho lavato bene e luccidato i cerchi della CR che ho acquistato da Stefano Greco. Nei prossimi giorni li metto su così se capita un tombino o di sfiorare un marciapiede o altro non mi taglio i maroni per il dispiacere come sarebbe stato e se mi garba di metterli su li ho sempre li belli nuovi ed intonsi. Gia' solo il sostituire le gomme sul forgiato nero opaco mi mette un po' di remore, con i cerchi "muletto" vado piu' sereno.

Vedremo al primo raduno se qualche fortunato ci porterà a vedere questa nuova versione, cosi' da apprezzarla dal vivo

24 Re: Nuova Lotus Sprint il Mar 21 Mar 2017, 1:11 pm

Chiappeinsella


Novice
Novice
eh io sono di quelli che hanno appena ritirato una Cup 250...

immagino che il carbonio sarà opzionale, bella tutta ma preferisco il vecchio posteriore coi 4 fari.
Questo detto le palle girano vorticosamente e la politica lotus è vergognosa.

il conce, Gino Lotus, sostiene di avere ricevuto la circolare sabato scorso ...

25 Re: Nuova Lotus Sprint il Mar 21 Mar 2017, 2:01 pm

paolo111s

avatar
Outstanding
Outstanding
Possiamo continuare a dire che non ce n'è una uguale all'altra

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum