LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cambio le gomme oppure aspetto?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Cambio le gomme oppure aspetto? il Mer 15 Mar 2017, 10:50 am

piuma

avatar
Driver
Driver
Elise s3 s con su ancora gli pneumatici di primo equipaggiamento yokohama advan neova ad07
Ant. 175 55 r16
Post. 225 45 r17
La macchina ha 13.000 km e le gomme sono ancora in buono stato, di battistrada ho ancora molto.....sono state prodotte però ad aprile del 2012 e potrebbero essere meno performanti di quanto dovrebbero

In pratica per l'uso attuale le gomme che monto ora vanno ancora bene, le cambierei solo perché vorrei fare misano e pneumatici più freschi dovrebbero garantirmi una migliore resa, sempre parlando di neova ad07.

Ma se questo pneumatico non va bene per girare in pista  è inutile sostituirlo.
Il canale anteriore dovrebbe essere 5,5 e le 195 (toyo r888r) spanciano con eventuali problematiche estetiche e tecniche.

Che faccio? Lascio perdere misano, tengo le attuali gomme e in pista ci vado in un futuro non ben definito, quando avrò cambiato anche i cerchi oppure metto le neova nuove e vado tranquillo evitando di dover comprare cerchi nuovi?

Datemi qualche dritta, non sono mai andato in pista......denghiu

2 Re: Cambio le gomme oppure aspetto? il Mer 15 Mar 2017, 11:18 am

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding
Se l'obiettivo è fare il "giro veloce con record della pista" allora vai di semislick (se hai le sospensioni sportive). Ma serve il cerchio giusto davanti. I 5.5", anche se omologati, sono strettini per le 195.
Altrimenti anche se sono 2012, vista la poca strada fatta, e se becchi una bella giornata di sole con asfalto caldo, ti divertirai ugualmente. A gomme calde (anche se vecchiotte) qualche bel giro lo fai.
Vai sicuro
Anzi, vai, finiscile (in pista si consumeranno a vista d'occhio) e poi compra un treno nuovo di AD07 ;-)

3 Re: Cambio le gomme oppure aspetto? il Mer 15 Mar 2017, 3:02 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Ciao.
Partiamo dalla gomma, le AD07 LTS, per mescola e carcassa sono considerate delle semislick con intagli profondi per il drenaggio, certo non possono competere con delle AD048 o Toyo R888, con le quali potresti abbattere il tempo sul giro anche di 2 secondi, a seconda della pista.
Però sono ottime gomme e adatte anche alla pista.

Un piccolo consiglio, se intendi usarle in pista in estate, allora non aspettare di fare chi sa quanti giri per scaldare, io il mio record sul giro, l'ho sempre fatto al 2-4° giro.
In piena estate si scaldano in 1 giro massimo 2 a secondo del tuo stile di guida, asfalto della pista, e conformazione del tracciato (curve).
Di solito io con il motore caldo, entro subito a cannone, non tiro al limite ma quasi, e per tanto al secondo giro devo dare il tutto per tutto, perché a differenza delle semislick come toyo o altre, queste AD07 iniziano a mollare dopo 5/7 giri, sempre in estate si intende.

Quindi cerca di gestirti il tempo che hai a disposizione, perché non riuscirai mai a fare 30 minuti a cannone, dovrai raffreddare abbondantemente le gomme, per almeno 3 volte.

Io quando ho fatto il Lotus Driver Trophy a Franciacorta a Marzo, Varano, e Adria in estate, ho visto che in estate come ti dicevo il tempo migliore lo facevo entro i primi 10 minuti massimo, mai dopo.
In inverno un pochino si allunga questo tempo, perché ci metti di più a scaldare le gomme.

Comunque come ti è stato consigliato da Penarelli, se decidi di mettere delle Toyo, allora cambia i cerchi, perché serve minimo un canale da 6,5" meglio 7,5".

http://www.lotus-driver.it

4 Re: Cambio le gomme oppure aspetto? il Mer 15 Mar 2017, 7:25 pm

piuma

avatar
Driver
Driver
Grazie a tutti per le dritte

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum