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Demontaggio cambio

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1 Demontaggio cambio il Gio 13 Ott 2016, 11:14 am

elise135


Novice
Novice
Ciao a tutti!

Ho un problema con il cambio (PG1).
Quando cambio le marce con giri piu alti (oltre 3500 /min) il cambio "gratta".
Penso che i anelli di sincronizzazione sono da sostituire. Pensavo di sostituirli con questi anelli:
http://www.hangar111.com/shop/613-synchromesh-ring-set-rover-pg-1-elise-exige-s1.html

Ora dovrei tirare giù il cambio.
Secondo il "Lotus service manual" non mi sembra impossibile farlo da solo questo lavoro.
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio in proposito?

Grazie...
:-)

2 Re: Demontaggio cambio il Ven 14 Ott 2016, 8:52 pm

Giorgio80

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trovi qui la guida :

http://wiki.seloc.org/a/Remove_the_gearbox

L'unica cosa che mi ha fatto tirare madonne forti è Ik supporto del cambio , il resto abbastanza facile

Di base , metti auto sui cavalletti , smonto semiassi (sono dentro a pressione , ti serve una leva ) , smonti cavi cambio , aspirazione , starter , scarico , poi supporti motore . Smolli le viti , abbassi io motore da una parte (dopo aver smollato i bulloni del cambio ) e viene giù

Quanto al cambio in se o fai come dici o prendi un un c4bp o un g4bsv su eBay .

Il primo più corto sotto 5 più lunga , il secondo cortissimo !!!
Cambia anche o frizione già che ci sei , trovi i miei post coi codici in giro sul forum

3 Re: Demontaggio cambio il Ven 14 Ott 2016, 11:20 pm

elise135


Novice
Novice
Ok...sembra possibile.

Comunque grazie per i consigli.

4 Re: Demontaggio cambio il Ven 21 Ott 2016, 10:59 pm

Giorgio80

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Figurati se hai bisogno di altre info chiedi

5 Re: Demontaggio cambio il Ven 21 Ott 2016, 11:31 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Io l'ho smontato da solo, però ho dovuto ruotarlo di 90° sull'asse dell'albero primario, per sfilarlo.

A breve devo smontare un altra volta il mio cambio e devo aprirlo per mettere il differenziale auto bloccante, vorrei cambiare il sincronizzatore della prima.
Interessanti quelli di Hangar 111 ma 200 sterline non sono pochi, ne valgono la pena secondo voi?

Mi domando quanto può costare il sincronizzatore ORIGINALE della prima.


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Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

6 Re: Demontaggio cambio il Ven 18 Nov 2016, 10:37 pm

elise135


Novice
Novice
Ce l'ho fatta a smontarlo..non e stato poi cosi difficile come pensavo.
Però cavolo...le due viti che sostengono il cambio al telaio...cosa hanno pensato quando hanno progettato quel sostegno?




Ora però ho una nuova domanda:
Ho i due anelli che ingranano le marcie (synchro sleeve) che sono da sostituire.
Da una parte il gioco tra questi anelli e la forcella che seleziona la marcia e arrivato a 1mm...service limit.
Poi sono leggermente danneggiati.





Qualcuno mi sa dire, dove posso trovare questi due ricambi?



Ultima modifica di elise135 il Sab 19 Nov 2016, 12:16 am, modificato 1 volta

7 Re: Demontaggio cambio il Ven 18 Nov 2016, 11:45 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Perché non chiedi ad Hangar 111 se ti mandano solo i 2 sincro al posto del kit completo?
Altrimenti sei costretto a comprarli su Xparts che hanno acquisito la rover.


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8 Re: Demontaggio cambio il Sab 19 Nov 2016, 12:23 am

elise135


Novice
Novice
Ah...gli ho già scritto...ma non rispondono...
Per un kit completo (1/2 e 3/4) qui la Lotus mi chiede oltre 900€! pale

Hangar 111 mi ha scritto in proposito dei upgradet syncromesh rings:
Thanks for your enquiry.  Yes we can replace the standard synchromesh rings with the uprated rings.  Price for a full refresh of the gearbox including the synchromesh would be approx. 500 GBP + vat.     This includes bearings and seals.  If there are any other worn/damaged components, these would be additional.
The uprated synchromesh are stronger, grip better and manage heat better than the original ones, which is why we use them in the gearboxes on the race cars we build. You should notice smoother gear changes.

9 Re: Demontaggio cambio il Sab 19 Nov 2016, 3:33 am

Lotus70

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Admin
Admin
Da quello che capisco, la loro risposta si riferisci al lavoro completo d'installazione.
Ma se non ho capito male, il loro kit completo (1/2 3/4 e 5) che hai pubblicato il link sopra costa solo 199 sterline tasse escluse, quindi non 500 sterline ma molto meno.

Visto che ti hanno risposto, prova a insistere se possono venderti solo i sincro 1 e 2.
Sono interessato anche io a comprarli, quindi eventualmente tienimi in considerazione per l'ordine.
Anche a me interessa solo i sincro della prima e seconda, non ritengo che quello della terza e quarta siano particolarmente sollecitati, per tanto mi scoccia prendere tutto il kit.

Se te la cavi bene con l'inglese prova a telefonare direttamente invece di mandare una email, forse cosi si fa prima.



Ultima modifica di Lotus70 il Sab 19 Nov 2016, 9:15 am, modificato 1 volta


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10 Re: Demontaggio cambio il Sab 19 Nov 2016, 3:35 am

Lotus70

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Admin
Admin
Dimenticavo, ti devi presentare nell'apposita sezione come tutti.


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11 Re: Demontaggio cambio il Sab 19 Nov 2016, 7:49 am

ferbigo

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Moderator
Moderator
Seguo anche io in interesse la possibilità di prendere solo i sincro di 1 e2.

12 Re: Demontaggio cambio il Sab 19 Nov 2016, 12:46 pm

elise135


Novice
Novice
Mi sono gia presentato tempo fa Link (ho aggiornato il messaggio)

Un ricambio per quei due anelli da qualche parte li trovo. Su rovertec.net ho trovato qualcuno che potrebbe mandarmi i pezzi usati.
Comunque appena ho trovato chi mi vende questi ricambi, mi prendo un set dei syncro. 200 Sterline mi sembrano okay.

Quando ordino il set completo posso chiederli se li vendono anche separatamente.

13 Re: Demontaggio cambio il Sab 19 Nov 2016, 12:48 pm

Giorgio80

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Ti sta dicendo che a un refresh completo del cambio per 500 sterline

14 Re: Demontaggio cambio il Sab 19 Nov 2016, 12:54 pm

Giorgio80

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Outstanding
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Ottimo! Cambia frizione già che sei col cambio giù , 100 euri e non ci pensi più

15 Re: Demontaggio cambio il Sab 19 Nov 2016, 3:33 pm

elise135


Novice
Novice
La frizione e stata cambiata a 40'000km con una AP-Racing. Ora ha 80'000...di cui 15'000 percorsi su autostrade. La frizione e come nuova.

16 Re: Demontaggio cambio il Sab 19 Nov 2016, 7:57 pm

Lotus70

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Admin
Admin
WOW le mie non durano cosi tanto, si vede che io sono corsaiolo.
Però non mi sembra proprio nuova nuova. Very Happy
Se a qualcuno interessa ho un cambio B4BP da vendere. Wink


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17 Re: Demontaggio cambio il Dom 20 Nov 2016, 12:53 pm

elise135


Novice
Novice
Questo era probabilmente il motivo perché la frizione non staccava più, appena il motore diventava caldo.

18 Re: Demontaggio cambio il Dom 20 Nov 2016, 2:49 pm

Omihalcon

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Cuscinetto reggispinta?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

19 Re: Demontaggio cambio il Dom 20 Nov 2016, 4:38 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Si è il primo che cede.
Non riesco a vedere dalla foto se era quello con la gabbia in plastica o in metallo, perché quello con la gabbia in plastica è una merda e cede subito.
Io un giorno mentre tornavo da Bergamo, ho perso quelle biglie che si vedono nella foto in autostrada che uscivano saltellando sul fondo e sull'asfalto, non vi dico il panico.
Tutto perché mi avevano montato una frizione semi sinterizzata (non era altro che l'APracing CP200014, ma senza montarmi il cuscinetto abbinato con la gabbia in metallo, e lasciandomi su quello con la gabbia in plastica che non può reggere il maggiore attrito che hai con la frizione rinforzata.

Quindi personalmente ti consiglio di cambiare tutto, anche la frizione, io non chiuderei mai un cambio con una frizione che ha 40.000km, perché anche se dalla foto il materiale d'attrito è buono, quello che cede sono le molle, ho a casa un APracing che testimonia quanto si possono lascare le molle del parastrappi.

Ho montato una frizione Exedy di recente.


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20 Re: Demontaggio cambio il Dom 20 Nov 2016, 5:43 pm

elise135


Novice
Novice
Infatti il cuscinetto e/era il tipo con la gabbia in plastica...

La frizione Exedy e interessante. Su Elise-Parts vendono un kit completo. Link
Che ne pensi?

21 Re: Demontaggio cambio il Dom 20 Nov 2016, 6:01 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Si il  kit è ottimo perché ha il volano che costa molto se preso da solo, ma io la frizione l'ho comprata in Italia e pagata meno, complice anche la sterlina alta, e quindi elise parts risulta caro.

PS: io ho preso solo la frizione perché ho già il volano di elise parts che trovo ottimo e pesa pochissimo.

PS2: la frizione risulta più modulabile della AP, perché il pedale è più morbido.


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22 Re: Demontaggio cambio il Dom 20 Nov 2016, 7:15 pm

elise135


Novice
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... la lista delle cosa ancora da fare e appena aumentata di una nuova riga...

23 Re: Demontaggio cambio il Dom 20 Nov 2016, 7:22 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Ti capisco. Very Happy


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24 Re: Demontaggio cambio il Gio 24 Nov 2016, 10:09 am

hqghad

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Test Driver
Test Driver
Cavoli sei veramente bravo, ti stai facendo da solo dei lavori che non sono proprio semplici..

25 Re: Demontaggio cambio il Lun 20 Mar 2017, 10:03 am

elise135


Novice
Novice
Embarassed
Grazie..ma per se non e un lavoro difficile.
Difficile e il fatto che dopo un grave incidente con la moto ho perso la maggiore parte delle funzioni nelle mani.. ma con un po di aiuto e possibile (quasi) tutto.

Comunque ho un update:
Il cambio e montato!
E funziona!!
I anelli di sincronizzazione di Hangar 111 funzionano benissimo!
Senza esagerare:
Il cambio lavora meglio.
Le marce entrano...anzi, direi scivolano. I tempi per un cambio delle marce si riduce di circa 1/3.
Sembra di avere un altro cambio. Ok, resta un cambio Rover. Ma cosi lavora decisamente meglio.
Un lavoro d'avvero consigliabile.

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