LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Minigonne Eltech-Italia

+2
Lotus70
claucnc
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Minigonne Eltech-Italia Empty Minigonne Eltech-Italia Lun 01 Feb 2016, 3:55 pm

claucnc


New Driver
New Driver

Buongiorno a tutti, dopo aver contattato Lotus per avere un costo approssimativo del kit Cup per la Elise S3 ed aver appreso che tutto il kit montato viene a costare quanto una Daewoo Matiz mi sono deciso di andare a cercare altrove.

Ad oggi gli unici che penso possano avere i particolari giusti per la mia auto sono i Signori di Eltech-Italia, sono molto gentili e disponibili nelle risposte e, dando una letta al loro catalogo, i particolari sono molto ben curati e realizzati.

Per ora ho deciso di iniziare con le Minigonne e le calotte specchietti in carbonio.

Lo splitter vorrei montarlo in seguito magari associato ad un alettone posteriore o all'estrattore della Cup (quello credo che sia il componente sul quale vada la pena di buttare qualche euro), mi ricordo di una prova su un video youtube nel quale il collaudatore si lamentava della mancanza delle Minigonne per avere un comportamento perfetto della macchina alle alte velocità..

Appena monto il tutto provvedo a mandare foto e feedback in modo che possano essere utili.

Per ora vi saluto.

C

2Minigonne Eltech-Italia Empty Re: Minigonne Eltech-Italia Lun 01 Feb 2016, 4:51 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao, non vedo l'ora di vederlo montato, come deportanza anche l'alettone e lo spliter anteriore, contano molto.

http://www.lotus-driver.it

3Minigonne Eltech-Italia Empty Re: Minigonne Eltech-Italia Mar 02 Feb 2016, 8:12 am

claucnc


New Driver
New Driver

Voglio iniziare per gradi, non vorrei installare lo splitter e poi avere la macchina con il posteriore "leggero". Sono un novizio e ho molto da imparare sia in termini di guida su questa auto sia sul suo comportamento e dinamica.
Ad esempio: se accelero in rettilineo c'è un momento in cui sento l'anteriore alleggerirsi per poi tornare stabile man mano che la velocità aumenta, con lo splitter dovrei risolvere ma poi non vorrei che, come effetto contrario, si alleggerisse il posteriore.
Vorrei montare le Minigonne per migliorare il flusso sottoscocca e poi procedere per gradi.
Tra alettone e diffusore maggiorato quale dei due migliora la stabilità dell'auto?
Ciao ciao e a presto.

C

4Minigonne Eltech-Italia Empty Re: Minigonne Eltech-Italia Mar 02 Feb 2016, 6:57 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Da un punto di vista aerodinamico con le altezze standard sia minigonne che diffusore fanno poco o niente.
Il carico te le da splitter e spoiler posteriore.
Tieni anche presentr che tutte le appendici aereoninamoche iniziano...e dico iniziano a dare qualche beneficio dagli 80 km/h in su. Benefici tangibili intorno ai 120 km/h
Quindi quel che senti in rettilineo io lo assocerei di più al setting ammortizzatori
Non so cos' hai sotto ma se hai ancora i bill standard inizierei da quelli. Altro fatto se lo fai per un discorso estetico

5Minigonne Eltech-Italia Empty Re: Minigonne Eltech-Italia Mar 02 Feb 2016, 7:03 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Dimenticavo. ..
Per le mini:
Non è tanto importante aumentare la superficie di fondo piatto...quanto far rimanere l'aria sotto
Quindi se sotto il bordo esterno nelle mini metti in profilo alto 2 o 3 cm crei un "canale" in grado di tenere il flussi di aria dove deve stare.
Magari in gomma rigida in modo che non compromette l'altezza dell'auto quando devi fare passaggi difficili (dossi ecc)

6Minigonne Eltech-Italia Empty Re: Minigonne Eltech-Italia Mar 02 Feb 2016, 10:54 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

ma ci non queste minigonne con le paratie in gomma?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

7Minigonne Eltech-Italia Empty Re: Minigonne Eltech-Italia Mar 02 Feb 2016, 11:00 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Omihalcon ha scritto:ma ci non queste minigonne con le paratie in gomma?

No..ma è una modifica piuttosto semplice da fare. ..ed in più reversibile

8Minigonne Eltech-Italia Empty Re: Minigonne Eltech-Italia Mer 03 Feb 2016, 8:18 am

claucnc


New Driver
New Driver

Il barbatrucco del bordo l'avevo letto da qualche parte, il profilo in gomma rigida so anche dove trovarlo visto che si tratta di un elemento che viene utilizzato come guarnizione in ambito industriale.

Appena montate le minigonne vedrò di apportare la modifica.

P.S. Le lotus che corrono nella Lotus Cup hanno Minigonne piatte (senza bordino), splitter molto pronunciato, Alettone che pare un'ala d'aereo e un diffusore bello pronunciato...da terra poi sono alte la metà delle standard. Una cosa molto apprezzabile sono le staffe di supporto ancorate al telaio anziché al clam posteriore. E' un kit sviluppato da PB Racing in collaborazione con un'azienda che si occupa di questo tipo di lavori su auto da competizione, sarà anche efficace ma, dal punto di vista estetico, è piuttosto grossolano. Altro particolare: le auto hanno cerchi da 17" anche sull'anteriore con stessa misura del posteriore...

Per ora saluto e grazie dei consigli preziosi.

Ciao ciao

C

9Minigonne Eltech-Italia Empty Re: Minigonne Eltech-Italia Mer 03 Feb 2016, 8:57 am

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

sulle altezze occhio,
quelle che vedi iper ribassate hanno interventi importanti anche sulle geometrie dello sterzo. se abbassi l'auto senza variare quelle la macchina va letteralmente dritta

per i cerchi da 17 all'anteriore viene fatto per guadagnare spazio per montare dischi freno maggiorati e farli "respirare" meglio. viene abbassata la spalla per mantenere lo stesso rotolamento

su un'auto sulla quale non vuoi stravolgere l'intero set up ti consiglio di mantenere le altezze standard: 13 cm anteriore - 13,5 al posteriore
setting ammortizzatori: più morbida all'anteriore di un 3-4 click in quanto essendo molto leggera si fa fatica a farla "caricare" in ingresso di curva. se irrigidisci troppo all'anteriore il risultato ancora una volta è che la sospensione non lavora e la macchina va dritta

10Minigonne Eltech-Italia Empty Re: Minigonne Eltech-Italia Mer 03 Feb 2016, 11:16 am

claucnc


New Driver
New Driver

Non ho alcuna intenzione di modificare geometrie, almeno per ora.

Non ho nemmeno iniziato ad andare forte con la macchina, prima devo conoscerla meglio poi se ne riparlerà.

La uso prevalentemente su strade di montagna e ogni tanto in pista, se devo essere sincero la macchina va che è una meraviglia anche così come è.

Rispetto a quelle che ho avuto in passato (MINI, MINI e MINI) e quelle che ho ora come auto da tutti i giorni non puoi fare il minimo paragone. Ogni volta che salgo sull'Elise scopro sempre più cosa vuol dire il "Piacere di Guidare" e che cosa mi sono perso negli ultimi anni.

Come assetto monto quello standard della CR, tu parli di regolazioni, hai sostituito tutto? Se si mi dai indicazione di chi ti ha fatto il lavoro?

Ciao ciao

C

11Minigonne Eltech-Italia Empty Re: Minigonne Eltech-Italia Mer 03 Feb 2016, 11:43 am

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

claucnc ha scritto:Non ho alcuna intenzione di modificare geometrie, almeno per ora.

Non ho nemmeno iniziato ad andare forte con la macchina, prima devo conoscerla meglio poi se ne riparlerà.

La uso prevalentemente su strade di montagna e ogni tanto in pista, se devo essere sincero la macchina va che è una meraviglia anche così come è.

Rispetto a quelle che ho avuto in passato (MINI, MINI e MINI) e quelle che ho ora come auto da tutti i giorni non puoi fare il minimo paragone. Ogni volta che salgo sull'Elise scopro sempre più cosa vuol dire il "Piacere di Guidare" e che cosa mi sono perso negli ultimi anni.

Come assetto monto quello standard della CR, tu parli di regolazioni, hai sostituito tutto? Se si mi dai indicazione di chi ti ha fatto il lavoro?

Ciao ciao

C


si beh...in effetti mi son fatto prendere la mano :-) anche stock l'elise è un'altro pianeta rispetto alle macchine convenzionali

sull'assetto ho aumentato il camber anteriore togliendo tutti gli spessori e montando steering arm modificati di ep...e già anche così la s3 risulta poco camberata ma per strada va bene

per gli ammo ho preso l'entry level della nitron da es. hanno regolazione di altezza e di compressione.
quella in altezza è una regolazione fittizia in quanto come ti ho detto se non modifichi altro le altezze meglio rimangano le standard, per la compressione invece la differenza si sente e molto. in strada più o meno la metà del massimo di rigidità (se non erro hanno 40 click totali. in pista -10 click rispetto al massimo di rigidezza. ovviamente il posteriore sempre un po' più rigido dell'anteriore.

il lavoro l'ho fatto da solo in garage...fatto un passaggio solo da un gommista per ricontrollare camber a lavoro finito ma avendo preso buoni riferimenti all'inizio era già quasi perfetto


sulla tua CR non so se monti l'assetto standard elise o quello sport. quello sport, che non è altro che quello dell'exige, anche se non regolabile senti già un discreto miglioramento. considera che per i nitron ti ci vanno circa 1100 euro, mentre per lo sport exige se ne trovi di usati in buone condizioni non spedi più di 400 euro

il montaggio come ti dicevo è una sciocchezza, in una serata dopo cena son su

ho visto che sei di lecco, io abito in zona bicocca a milano, se volessi porti la macchina giù e nel tempo di 2 birre gli ammo son cambiati :-)

12Minigonne Eltech-Italia Empty Re: Minigonne Eltech-Italia Mer 03 Feb 2016, 12:29 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Su strada le varie appendici aerodinamiche fanno poco o nulla. L'impennatura del muso è dovuto a due fattori:
peso anteriore molto ridotto
assetto stock
basta intervenire sull'assetto (e un buon set regolabile) e tutto si risolve.
Se si incomincia ad andar forte beh, splitter e ala influiscono, meno il diffusore (a meno di avere assetto rasoterra e tirere i millesimi su giro in pista)
Per uso stradale dei bilstein regolabili o nitron street sono piu che ottimi...se poi si è persi per degli ohlins...sono il top, ma quanto costano!

13Minigonne Eltech-Italia Empty Re: Minigonne Eltech-Italia Mer 03 Feb 2016, 4:31 pm

claucnc


New Driver
New Driver

Ohlins costano veramente molto e, a mio avviso, non me li "merito" di certo per due motivi:

1) Non ho ancora iniziato a capire come si guida bene un'auto del genere e comunque è da poco che ne sono in possesso.
2) Sono talmente sofisticati che non avrei la minima nozione (anche per il punto n°1) per capire cosa regolare e di quanto.

Come assetto ho quello Sport con i Bilstein che, a mio avviso, offrono già un ottimo compromesso.

Ripeto, voglio andare per gradi e non fare cose estreme che rendono la macchina invivibile su strade mantenute sempre peggio.

L'importante è raccogliere pareri e consigli (..e questo è il posto giusto), fare ricerche e, una volta deciso, incrociare le dita e buttarsi.

Farò così, per ora attendo il momento di montare le Mini, per lo Splitter ed un'ala al posteriore vedrò successivamente.

C


14Minigonne Eltech-Italia Empty Re: Minigonne Eltech-Italia Mer 03 Feb 2016, 5:07 pm

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

io ho di Eltech sia le minigonne che lo splitter, a breve vorrei fare qualche bella foto. dal punto di vista estetico sono entrambi ottimi, lo splitter poi sembra un pezzo "necessario" una volta montato: la macchina senza sembra vuota in quella zona, davvero un componente fichissimo!

15Minigonne Eltech-Italia Empty Re: Minigonne Eltech-Italia Mer 03 Feb 2016, 5:28 pm

claucnc


New Driver
New Driver

Cavolo! Per favore invia appena puoi delle foto! Siamo tutti in attesa di vederle!

Io per primo!

Grazie

C

16Minigonne Eltech-Italia Empty Re: Minigonne Eltech-Italia Ven 05 Feb 2016, 10:35 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

ho creato un post dedicato!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.