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Spurgare l'impianto di raffreddamento

4 partecipanti

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1Spurgare l'impianto di raffreddamento Empty Spurgare l'impianto di raffreddamento Ven 10 Giu 2011, 9:22 am

BATMAN

BATMAN
New Driver
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Ciao belli!

Devo sostituire il manicotto sinistro del radiatore e spurgare l'impianto...

Avete qualche consiglio sulla procedura?

Abbiamo i cavalletti, l'attrezzatura, la voglia e il tempo di farlo lol!

Secondo voi è una cosa troppo complicata da fare da soli?

2Spurgare l'impianto di raffreddamento Empty Re: Spurgare l'impianto di raffreddamento Ven 10 Giu 2011, 10:36 am

naimah

naimah
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Non saprei da dove cominciare! Sad

3Spurgare l'impianto di raffreddamento Empty Re: Spurgare l'impianto di raffreddamento Ven 10 Giu 2011, 11:26 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Scusa per spurgo intendi pulire l'impianto?

O solo far uscire l'aria in eccesso?

Mi ricordo che Zoop ha spiegato nel dettaglio la procedura.

Qualcosa del tipo che devi alzare l'auto staccare un manicotto e far uscire tutta l'acqua sporca, poi con la canna dell'acqua se non mi ricordo male faceva scorrere l'acqua dentro al circuito facendo in modo che esca.

Ma i particolari dove e come non me li ricordo mi dispiace.

Per spurgare l'aria invece basta usare le 2 valvole quella sul minicotto che hai comprato, e quella sul tubo in ferro nero che si trova sotto al CF.

Ricordati che sia in temperatura con il termostato aperto.
[i]

http://www.lotus-driver.it

4Spurgare l'impianto di raffreddamento Empty Re: Spurgare l'impianto di raffreddamento Ven 10 Giu 2011, 12:05 pm

BATMAN

BATMAN
New Driver
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Ok, non deve essere una cosa tanto complicata allora...

Considerando che il liquido OAT ha praticamente 6 mesi "di vita" quello che devo fare è solo far uscire bene l'aria dall'impianto, e poi rabboccare il liquido mancante.

L'unico problema sarà sostituire il manicotto... Mi sa che dovrò smontare il clam lol!

Se non ho alternativa già che ci sono farò fare almeno la ventola manuale come ti dicevo e forse anche il Resistor Pack...

Solo che non volevo lasciare Elise ferma per lavori proprio adesso che arriva l'estate Sad

5Spurgare l'impianto di raffreddamento Empty Re: Spurgare l'impianto di raffreddamento Ven 10 Giu 2011, 12:13 pm

LucaDM

LucaDM
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BATMAN ha scritto:Ok, non deve essere una cosa tanto complicata allora...

Considerando che il liquido OAT ha praticamente 6 mesi "di vita" quello che devo fare è solo far uscire bene l'aria dall'impianto, e poi rabboccare il liquido mancante.

L'unico problema sarà sostituire il manicotto... Mi sa che dovrò smontare il clam lol!

Se non ho alternativa già che ci sono farò fare almeno la ventola manuale come ti dicevo e forse anche il Resistor Pack...

Solo che non volevo lasciare Elise ferma per lavori proprio adesso che arriva l'estate Sad

Dovevi pensarci bene prima di comprare un rover SmileSmile

6Spurgare l'impianto di raffreddamento Empty Re: Spurgare l'impianto di raffreddamento Ven 10 Giu 2011, 12:18 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

BATMAN ha scritto:Ok, non deve essere una cosa tanto complicata allora...

Considerando che il liquido OAT ha praticamente 6 mesi "di vita" quello che devo fare è solo far uscire bene l'aria dall'impianto, e poi rabboccare il liquido mancante.

L'unico problema sarà sostituire il manicotto... Mi sa che dovrò smontare il clam lol!

Se non ho alternativa già che ci sono farò fare almeno la ventola manuale come ti dicevo e forse anche il Resistor Pack...

Solo che non volevo lasciare Elise ferma per lavori proprio adesso che arriva l'estate Sad

AAAA ecco se devi solo spurgarla allora è una cavolata, con 6 mesi di vita non devi cambiare liquido OAT ma solo raboccare con lo stesso tipo di liquido.

Ti ho gia confermato che per cambiare il manicotto non serve smontare il clam è un lavoro di 1 ora massimo.

Togli la ruota, smonti il passaruota, togli il fondo piatto sotto al crash box ed il gioco è fatto, in questo modo hai il manicotto a portata di mano, e non serve neanche smontare la freccia (operazione pericolosa visto che ste linguette di plastica si rompono a guardarle) per spurgare l'impianto usando la valvola sul manicotto, perché ci arrivi comodo dal passaruota.

Buon lavoro.

http://www.lotus-driver.it

BATMAN

BATMAN
New Driver
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Caro LucaDM,

mi dispiace darti la notizia che il manicotto è uno dei pezzi che abbiamo in comune...

Roveristi e Troyoti uniti nella sfiga del radiatore!

Mal comune mezzo gaudio! lol!

PS:

Allora mi ci metto sotto e poi vi faccio vedere le foto afro

LucaDM

LucaDM
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Si, lo spapevo che fosse un pezzo comune, il fatto è che mi pèiace sfottere i roveristi SmileSmileSmile
Buon lavoro Batman!

Lotus70

Lotus70
Admin
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LucaDM ha scritto:Si, lo spapevo che fosse un pezzo comune, il fatto è che mi pèiace sfottere i roveristi SmileSmileSmile
Buon lavoro Batman!

E non sono il manicotto!!!!!


Ho visto radiatori scoppiare su Exige 243 PP con 4,500km di vita. Very Happy

Sulla mia almeno è scoppiato dopo 50.000km. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

10Spurgare l'impianto di raffreddamento Empty Re: Spurgare l'impianto di raffreddamento Gio 16 Giu 2011, 9:44 pm

BATMAN

BATMAN
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Oggi abbiamo sostituito il manicotto.

E' bastato smontare il fondo piatto sotto al muso per arrivare alla fascetta, la ruota per riuscire a lavorarci e la freccia per vedere cosa fare...

Nei prossimi giorni procedo con lo spurgo per eliminare i residui d'aria.

Grazie per i consigli!

Speriamo di non cuocere niente Very Happy

11Spurgare l'impianto di raffreddamento Empty Re: Spurgare l'impianto di raffreddamento Gio 16 Giu 2011, 9:53 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

BATMAN ha scritto:Oggi abbiamo sostituito il manicotto.

E' bastato smontare il fondo piatto sotto al muso per arrivare alla fascetta, la ruota per riuscire a lavorarci e la freccia per vedere cosa fare...

Nei prossimi giorni procedo con lo spurgo per eliminare i residui d'aria.

Grazie per i consigli!

Speriamo di non cuocere niente Very Happy

E cosa ti avevo detto io?

La prossima volta fidati. Very Happy

Ricordati che per spurgare bene l'impianto devi usare entrambi gli sfiati, quello sotto la freccia e quello sotto il CF sul tubo nero.

http://www.lotus-driver.it

12Spurgare l'impianto di raffreddamento Empty Re: Spurgare l'impianto di raffreddamento Gio 16 Giu 2011, 9:56 pm

LucaDM

LucaDM
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Lotus70 ha scritto:
LucaDM ha scritto:Si, lo spapevo che fosse un pezzo comune, il fatto è che mi pèiace sfottere i roveristi SmileSmileSmile
Buon lavoro Batman!

E non sono il manicotto!!!!!


Ho visto radiatori scoppiare su Exige 243 PP con 4,500km di vita. Very Happy

Sulla mia almeno è scoppiato dopo 50.000km. Very Happy

mi sto toccando....sgrat!

13Spurgare l'impianto di raffreddamento Empty Re: Spurgare l'impianto di raffreddamento Gio 16 Giu 2011, 10:36 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

LucaDM ha scritto:

mi sto toccando....sgrat!

Non è questione di toccarsi, è solo questione di aprire il portafoglio.

Detto tra noi se io dovessi comprare un exige nuova, la prima modifica che farei sarebbe questa:

Spurgare l'impianto di raffreddamento PRODPIC-788

Lotus Exige 'S' Charge cooler system complete with Pro Alloy water radiator upgrade



Want to reduce your air intake temps by up to 70% and add20+ BHP?

(20+ bhp without a re- map or any other modifications)



The kit consists of the following parts..

1 x Pro Alloy charge cooler

1 x Pro Alloy auxillary radiator

2 x SPAL motorsport cooling fans

2 x Air con re-mount brackets

1 x Alloy header tank

1 x Bosch Electronic water pump

9m Rubber water hose

All clips nuts/ bolts required
1 x Pro Alloy triple pass main engine water radiator-

if you do not require the main engine water radiator click HERE


£1,650.00

Spurgare l'impianto di raffreddamento Elise_expansion_joint

Lotus Exige 'S' Charge Cooler System



Want to reduce your air intake temps by up to 70% and add 20+ BHP?

(20+ bhp without a re- map or any other modifications)



The Exige 'S' suffers terribly with heat soak into the intercooler, the problem is two fold


•The tiny air to air intercooler is actually mounted above the engine - therefore the heat rising from the engine soaks into the intercooler.
•The cold air feed to the intercooler is through a small air scoop in the roof which provides nowhere near enough air flow to take the heat away, this is evident after the intercooler has heat soaked as the temperatures seem to take forever to come back down to a stable level.

You can actually feel the effects of this after sitting in traffic- the car immediatley feels 'sluggish' as the ECU is detecting the extra heat and it retards the ignition to protect itself from detonation.



We have Exige'S' customers who tell us that they have problems passing Normally aspirated Exiges when the car has been driven hard on track!



The obvious cure to this problem is to use a charge cooler- a water to air intercooler.

A charge cooler kit consists of a charge cooler unit which replaces the standard air to air intercooler, a Bosch water pump feeds the water to an auxillary cooling radiator in the high air flow area at the front of the car, the water is then pumped back to the alloy header tank which is situated in the engine bay.



The water is cooled by a full size pre rad which is bolted to the underside of the main engine water radiator and air conditioning condesor.
The New engine cooling fans then bolt to the underside of the pre rad , this has a number of advantages including;
•A huge surface area and capacity.
•The engine cooling fans also cool the charge cooler water when the car is stationary therefore eliminating the heat soak issues.
•The risk of stone damage to the pre rad is greatly reduced with the radiator horizontal to the air flow.
•Cabin air temperatures remain unnafected as the pre rad is not in front of the air con air intakes.


The kit consists of the following parts..

•1 x Pro Alloy charge cooler
•1 x Pro Alloy auxillary radiator
•2 x SPAL motorsport cooling fans
•2 x Air con re-mount brackets
•1 x Alloy header tank
•1 x Bosch Electronic water pump
•9 m Rubber water hose
•All clips nuts/ bolts required

Please Note: You may also consider a Pro alloy main engine water radiator to enable this kit to run on air con models. when purchasing the charge cooler kit we offer the Pro Alloy up rated water radiator with a 15% discount..if you wish to take advantage of this offer please click HERE



Con questo kit non solo risolvi in un colpo solo 2 grossi difetti delle Lotus e della Exige S o Cup con volumetrico raffreddato ad Aria, ma recuperi anche 20cv o giu di li.

Quindi radiatore in alluminio saldato a tig e via l'incubo delle cualate in plastica che sicuramente prima o poi si rompono.
Radiatore supplementare per raffreddare l'intercooler del volumetrico per recuperare efficienza e cavalli.
Intercooler completamente in alluminio più leggero e raffreddato ad aria che ti permette di recuperare anche cavalli.
2 ventole motorsport più potenti che mantengono le temperature più basse di tutto l'impianto e ovviamente aiutano anche l'aria condizionata.

Direi che questo kit è una VERA BOMBA 20cv e tanta affidabilità a 1600sterline è un autentico affare.

Questa è una modifica che secondo me va fatta SUBITO.

Questa è la foto della versione MAGIORATA ma sempre raffreddata ad aria, mentre quello nel kit è la versione raffreddata ad acqua molto più efficace.
Spurgare l'impianto di raffreddamento PRODPIC-1097-3

http://www.lotus-driver.it

14Spurgare l'impianto di raffreddamento Empty Re: Spurgare l'impianto di raffreddamento Gio 16 Giu 2011, 10:47 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
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Spurgare l'impianto di raffreddamento 1_b76d447
Spurgare l'impianto di raffreddamento 1_d8768c9

Ecco l'intercooler è questo su Elise Parts costa anche di più.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



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