LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus elise club racing

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Lotus elise club racing il Lun 18 Gen 2016, 11:17 am

ManuelFish


Novice
Novice
Salve! mi sono iscritto qui pochi giorni fa sicuro della mia scelta, la 192 cv elise ma grazie ad alcuni di voi ho provato una 136cv più accessoriata e mi sono ricreduto.

a questo punto vi chiedo, comprereste una CR per poi successivamente aumentare i cavalli ? perchè con 30mila euro o trovi una 192cv vecchia e poco accessoriata o una CR del 2010\2011 più moderna... sono tutto orecchie, parlatemi delle vostre esperienze e su cosa è meglio fare. ho sentito un signore con una 136cv portata a 160 senza troppi problemi.

voi che siete più esperti, cosa mi consigliate di fare? pure per evitare problemi al motore..


grazie!

2 Re: Lotus elise club racing il Lun 18 Gen 2016, 12:43 pm

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding
Ciao.
Ci sono mille post sulla questione.
Su una 1.6, per ora, le uniche migliorie sono date da scarico e aspirazione.
Mettendo una linea completa con dekat e aspirazione diretta, sicuramente arrivi a guadagnare 15-20cv.
Costo, circa ... 2500 euro a naso.
Ne vale la pena?
Forse si forse no.
La macchina la sentirai un filo piu' grintosa ma finisce la.
Se vuoi extra serve il compressore (7.000 Euro da Komotec).
Ma se il tuo obiettivo da subito e' avere piu' cavalli, pensa ad altro. Prendi una R e mettici il compressore.


PS: club racing = club racer  Very Happy

3 Re: Lotus elise club racing il Lun 18 Gen 2016, 12:45 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
NO! Non avrebbe senso, il 1.6 non si presta molto ad aumenti di cavalli, l'unico modo per farlo degnamente, è montando il Kit della Komo-tec con il compressore, e si parla di una spesa che supera i 7.000 euro, per tanto che senso ha spendere 30.000 euro per un auto usata e poi aggiungere altri 8.000 euro con le spese, considerando che si può comprare nuova con 40.000, o trovi delle SC a partire da 33.000 euro?

Se ti sei ricreduto, vuol dire che hai capito che 136cv sono più che sufficienti per divertirti, quindi te la compri cosi perché ti soddisfa e ti piace avere tanti gingilli ed una estetica più moderna (gusti personali), e te la tieni cosi fino alla fine.
Al massimo puoi fare qualche miglioramento, come scarico e filtro, togliere un pochino di peso, e montare sospensioni serie.

Altrimenti ripeto, Elise SC 33.000 euro, Elise 111R 192cv e 5.000 euro per compressarla.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

4 Re: Lotus elise club racing il Lun 18 Gen 2016, 1:09 pm

ManuelFish


Novice
Novice
Grazie come sempre per le risposte precise e complete. Per quato riguarda l'affidabilita del motore della 192? Mi spaventa il fatto che sia un pó vecchietta e 30 mila sono tanti. Nel forum ci sono stati parecchi richiami su questo motore? E della cr da 136 cosa mi dite?

5 Re: Lotus elise club racing il Lun 18 Gen 2016, 1:14 pm

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding
La R e' un gran bel mezzo con un gran bel motore.
E' sicuramente affidabile come tutti i Toyota specie se con una buona manutenzione.
Il 1.6, essendo meno spinto (seppur molto evoluto tecnologicamente), e' sicuramente destinato a fare molta strada (sempre considerando una buona manutenzione)

6 Re: Lotus elise club racing il Lun 18 Gen 2016, 1:15 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Scusa in che senso vecchiotto come tipologia di motore o chilometri?
Il 1.8 Toyota 192cv rimane uno dei motori più affidabili.

Ma ci tengo a chiarire un punto che troppo spesso non si tiene in considerazione.

Nel mondo delle auto normali, quando hanno meno di 100.000km sono considerate ancora nuove o per lo meno molto fresche, al di la del motore o del tipo di auto, o anche dell'anno.

Per tanto, considerando che le Lotus si trovano con meno di 90.000km (e spesso anche di 50.000), e chi le possiede di solito è un vero appassionato che fa una manutenzione scrupolosa, direi che il termine vecchiotto su questo tipo di auto particolari e da intenditori, non ha molto senso.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

7 Re: Lotus elise club racing il Lun 18 Gen 2016, 1:17 pm

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding
C'e' da dire comunque, che malgrado di fondo si assomiglino tutte, il tempo passa per tutte (anche se molto piu' lentamente rispetto alle auto normali)
E le ultime (con qualche kg extra) portano in dote anche migliorie e aggiornamenti (oltre ad avere le dotazioni di sicurezza che ormai io ritengo indispensabili per circolare su strada)

8 Re: Lotus elise club racing il Lun 18 Gen 2016, 1:31 pm

breonen

avatar
Test Driver
Test Driver
Io andrei su un auto vecchia e me la cucirei su misura.
Tante cose sulla s3 sono sostanzialmente inutili su una sportiva dura e pura quale dovrebbe essere l'elise

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

9 Re: Lotus elise club racing il Lun 18 Gen 2016, 1:47 pm

ManuelFish


Novice
Novice
Io intendo per vecchie auto del 2007. Comunque nessuna deve superare i 30 mila km e i 35 mila euro. ho trovato un paio 192cv del 2007 a meno di 30mila euro e meno di 30 mila km e un paio CR 136 cv del 2010 con 15 mila km.

Detto questo concordo sulla manutenzione scrupolosa. Le auto che ho viste erano anche perfette nella carrozzeria. Non so veramente che scegliere...

10 Re: Lotus elise club racing il Lun 18 Gen 2016, 1:50 pm

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding
In linea di principio e' corretto quanto dice breonen.
Pero', sara' perche' sono vecchio, ma se invece di sgranocchiarmi un bel volante in alluminio, tiro una capocciata su un'airbag (sebbene non piacevole) mi sento meglio ...
Idem la possibilita' di girare sempre senza ESP, ma quando ho voglia di farmi un giro anche quando il meteo non e' perfetto, so che posso metterlo in Sport e comunque godermi l'auto senza troppi pensieri.
L'ABS c'e' sia sulla 192 che sulla 1.6 (devo dire che sulla 1.6 e' tarato in modo egregio).

Detto che l'affidabilita' non dovrebbe essere un problema, provale!
Non hai molte alternative.
E scegli quella che ti piace di piu' e/o che ti ispira di piu'.
Ciao

11 Re: Lotus elise club racing il Lun 18 Gen 2016, 1:51 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Perché non devono superare i 30.000km?

Altrimenti a 31.000 scoppiano? Very Happy Very Happy


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

12 Re: Lotus elise club racing il Lun 18 Gen 2016, 2:22 pm

Omihalcon

avatar
Outstanding
Outstanding
appunto, tanto il cambio liquidi e filtri lo si deve fare lo stesso (per liquidi intendo anche di olio del cambio e quello di raffreddamento) per anzianità

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

13 Re: Lotus elise club racing il Lun 18 Gen 2016, 3:55 pm

WALTHERPPK

avatar
Driver
Driver
Salve a Tutti,

... io la S3 CR l'ho presa di "Pancia" ... vista 2 anni prima dal concessionario, non potevo permettermela e mi sono tenuto la mia S1, presa nuova nel 1998 ... lasciata originale con tutti i pregi e difetti, poi l'occasione di venderla ... ricompare la CR che avevo appunto visto 3 anni prima ... prezzo giusto Km giusti difetti dopo, non l'ho neanche messa in moto ... acconto e presa. Tanta soddisfazione e tranquillità e divertimento, la uso quasi tutti i giorni ... ho 53 anni , costi di gestione poco più di un'utilitaria e guido un'Icona con persone di ogni età che si fermano o mi fanno foto mentre sono in strada. La mia ha il Kit aspirazione e scarico optional originale Lotus respira meglio ed è più pronta e progressiva. Non nego che anch'io vorrei qualche cavallo in più ma usandola in strada non mi serve. A giorni dovrei ritirare l'Hard Top originale trovato usato ad un buon prezzo ... tutto il resto c'è : Aria Condizionata chiusura centralizzata autoradio e tutto quello che serve per la sicurezza.

Lotus è LOTUS ... la si prende per Passione e istinto ...

jocolor

14 Re: Lotus elise club racing il Lun 18 Gen 2016, 6:36 pm

Luciano51

avatar
Racing Driver
Racing Driver
Concordo in pieno, anche la 1.6 va benissimo!

15 Re: Lotus elise club racing il Lun 18 Gen 2016, 6:39 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Come abbiamo sempre detto va bene tutto pur che sia una Lotus. Very Happy Very Happy


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

16 Re: Lotus elise club racing il Mar 19 Gen 2016, 8:36 am

ManuelFish


Novice
Novice
Ahah non e' che a 31 mila diventa da buttare, ma non voglio che abbia troppi chilometri e sto cercando di evitare quelle che superano circa u 30 mila ahaha. Comunque grazie a tutti davvero siete gentilissimi . Vedo se un concessionario di fiumicino mi fa provare, anche da passeggero la 192 cv.. Comunque, che ne pensate di questa? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=279993306

17 Re: Lotus elise club racing il Mar 19 Gen 2016, 8:45 am

breonen

avatar
Test Driver
Test Driver
ManuelFish ha scritto:Ahah non e' che a 31 mila diventa da buttare, ma non voglio che abbia troppi chilometri e sto cercando di evitare quelle che superano circa u 30 mila ahaha. Comunque grazie a tutti davvero siete gentilissimi .  Vedo se un concessionario di fiumicino mi fa provare, anche da passeggero la 192 cv.. Comunque, che ne pensate di questa? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=279993306


con così pochi km tante rogne non ne può avere...

comunque sulle lotus guarderei tutto tranne i km Very Happy

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

18 Re: Lotus elise club racing il Mar 19 Gen 2016, 9:18 am

ManuelFish


Novice
Novice
Un altra bellissima l'ho vista a roma, mai pioggia senza nemmeno un graffio con 17mkla km. Ma manca esp e fari xenon..

19 Re: Lotus elise club racing il Mar 19 Gen 2016, 9:24 am

Lotus70

avatar
Admin
Admin
ManuelFish ha scritto:Ahah non e' che a 31 mila diventa da buttare, ma non voglio che abbia troppi chilometri e sto cercando di evitare quelle che superano circa u 30 mila ahaha. Comunque grazie a tutti davvero siete gentilissimi .  Vedo se un concessionario di fiumicino mi fa provare, anche da passeggero la 192 cv.. Comunque, che ne pensate di questa? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=279993306

Questo lo capisco, ma ricordati che potresti trovare Lotus con 90.000 km tenute molo meglio di quelle con 30.000, Molto dipende dalla cura che ha avuto il suo proprietario.
Questo te lo dovevo dire.

Poi in linea di massima fai bene.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

20 Re: Lotus elise club racing il Mar 19 Gen 2016, 9:33 am

ManuelFish


Novice
Novice
Certo certo. E' vero. :-)

21 Re: Lotus elise club racing il Mar 19 Gen 2016, 9:51 am

breonen

avatar
Test Driver
Test Driver
Lotus70 ha scritto:
ManuelFish ha scritto:Ahah non e' che a 31 mila diventa da buttare, ma non voglio che abbia troppi chilometri e sto cercando di evitare quelle che superano circa u 30 mila ahaha. Comunque grazie a tutti davvero siete gentilissimi .  Vedo se un concessionario di fiumicino mi fa provare, anche da passeggero la 192 cv.. Comunque, che ne pensate di questa? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=279993306

Questo lo capisco, ma ricordati che potresti trovare Lotus con 90.000 km tenute molo meglio di quelle con 30.000, Molto dipende dalla cura che ha avuto il suo proprietario.
Questo te lo dovevo dire.

Poi in linea di massima fai bene.

Che poi anche se sono state trattate male parliamo di auto abbastanza scarne e quindi facilmente ripristinabili (sempre che il telaio sia dritto) Very Happy

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

22 Re: Lotus elise club racing il Mar 19 Gen 2016, 10:07 am

ManuelFish


Novice
Novice
Come posso fare x fare un giro su una 192cv?

23 Re: Lotus elise club racing il Mar 19 Gen 2016, 10:07 am

ManuelFish


Novice
Novice
Anche da passeggero :-)

24 Re: Lotus elise club racing il Mar 19 Gen 2016, 10:58 am

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Chiedere a qualcuno del forum, ma tu sei lontano perché se fossi qui in zona, qualcuno che ti fa fare un giro lo troviamo.

Detto questo guarda che la 192cv va forte, e puoi sempre migliorarla.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

25 Re: Lotus elise club racing il Mar 19 Gen 2016, 11:00 am

Lotus70

avatar
Admin
Admin
breonen ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Questo lo capisco, ma ricordati che potresti trovare Lotus con 90.000 km tenute molo meglio di quelle con 30.000, Molto dipende dalla cura che ha avuto il suo proprietario.
Questo te lo dovevo dire.

Poi in linea di massima fai bene.

Che poi anche se sono state trattate male parliamo di auto abbastanza scarne e quindi facilmente ripristinabili (sempre che il telaio sia dritto) Very Happy

Quoto!!

Ho visto elise tenute molto male, comprate da veri appassionati (alcuni sono proprio amici miei su questo forum Very Happy ), e poi rivoltate come un calzino fino a farle brillare, anche meglio che da nuove.

Per esempio io sulla mia Elise tolto il telaio e la carrozzeria che comunque la tengo come una reliquia, ho cambiato tutto anche più di una volta.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum