LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

SOS manicotto radiatore

+2
jrt984
BATMAN
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1SOS manicotto radiatore Empty SOS manicotto radiatore Mer 01 Giu 2011, 12:37 pm

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

Ciao ragazzacci!

Festeggio i primi 10.000 km con la Lotus... E' naturale che qualcosa doveva succedere Razz

Scendendo in garage ho notato una perdita di liquido Rosso OAT sotto al radiatore, lato sinitro.

Ho subito controllato insieme a Siffre per capire se fosse il radiatore o il manicotto di uscita.

Per "fortuna" si tratta solo del manicotto, che perde dalla valvola di spurgo; quindi ora mi devo mettere all'opera e ordinare l'occorrente.

La sede della valvola è "spanata": probabilmente è stata già "rattoppata" precedentemente, e quindi non posso sostituire solo quella, ma devo cambiare l'intero manicotto.

In alternativa sviterei la vite di spurgo e cercherei di trovare una soluzione.

C'è un dado affogato nella gomma, molto probabilmente perde da li intorno, se vedo che è messo male ma non voglio sostituire il manicotto lo taglio e metto un tubo metallico come giunzione, prendo il diametro e un tubo in metallo con due fascette ( i tubi in gomma finiscono sempre su un tubo in ferro, anche in origine)...

Già che c'eravamo ci siamo messi a smontare il fondo piatto per aggiustare una staffa dello scarico che si era rotta e devo far saldare Wink

... Ora senza "marmitta" fa davvero bordello Twisted Evil

E' il primo ordine del genere che devo fare e avrei una lista di cose da prendere:

- 1 Manicotto sinistro (di uscita)

- 20 Clipès da 5mm (per il fondo piatto)
http://www.eliseparts.com/products/show/64/402/c-clips-zinc-coated/

- 2 Kit piastre (per camber)
http://www.eliseparts.com/products/show/71/455/camber-shims/

- 2 Clipès per presa d'aria frontale (quelle che tengono la griglia)

- 1 Cartarinfrangente rotondo posteriore
http://www.eliseparts.com/products/show/53/335/rear-safety-reflector/

Se qualcuno è interessato si può fare un ordine, anche perchè io non ho la minima idea di come si faccia Suspect

SOS manicotto radiatore Dscf0011

SOS manicotto radiatore 1_c54710

SOS manicotto radiatore Dscf0012





Ultima modifica di BATMAN il Ven 03 Giu 2011, 7:23 pm - modificato 1 volta.

2SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Mer 01 Giu 2011, 1:08 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

Ciao, già che ci sei prendi 2 belle fascette nuove inox! su elise parts non so se troverai proprio tutto quello che ti serve (tipo le clip della griglia)....

ps, la tua Elly sembra ghiotta di rotoli di scottex!! Very Happy

3SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Mer 01 Giu 2011, 3:46 pm

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

Eheheh...

Adora farmi i dispetti questa birbantella lol!

Tra due settimane è il mio compleanno, spero di riuscire a rimetterla in ordine per festeggiare insieme!

- "fascette nuove inox", me le segno così ordino anche quelle Wink

PS: sono quelle che userò per stringere il manicotto? Devo per forza prenderle su elise.parts? Magari si trovano anche nei negozi qui in zona...

4SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Mer 01 Giu 2011, 7:45 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

no beh guarda basta che siano di qualità e un po' larghe, io ti ho detto di prenderle ma non so se loro le vendano sfuse, so solamente che quelle che sono arrivate a me con il prrt sono molto belle! Ah comunque si, sono quelle per stringere le estremità dei manicotti, una sotto il crash box e l'altra al radiatore!

Se hai bisogno fammi un fischio!

5SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Mer 01 Giu 2011, 7:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Batman, mi dispiace per te, sono cose che capitano a tutti quelli che hanno una Lotus prima o poi. Very Happy

Io ci sono già passato almeno un paio di volte.

Si penso che Jim si riferisse alle fascette per stringere i manicotti, certo che le trovi anche da noi, basta che vai da qualsiasi meccanico o ricambista auto fornito e dovrebbe avere senza problemi un paio di fascette in acciaio inox in casa.

Penso che Jim ti consigliasse di ordinarle perché visto che ci sei le aggiungevi al pacco.

Perché visto che ci sei invece che rimontare il manicotto originale non monti quello in silicone di elise parts?

E perché sempre visto che ci sei e devi gia smontare mezza macchina, non cambi anche quello di destra che di solito tende a tagliarsi sul crash box e spesso e volentieri anche quello inizia a perdere vicino alle fascette, sempre con uno in silicone?

Ricordati di spurgare bene l’impianto usando tutti e due gli spurghi avanti e dietro e metti liquido antigelo OAT rosso.

Se ti servono altri consigli siamo qua.

http://www.lotus-driver.it

6SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Gio 02 Giu 2011, 2:01 pm

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

Certo!

Hai mica il link dei manicotti in silicone su Elise.parts?

Devo specificare che sono per una S2 con A/C?

Grazie Wink

PS: devo sbrigarmi a fare l'ordine se voglio sistemarla per il mio compleanno... Il 17 giugno è vicino!!!

7SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Gio 02 Giu 2011, 2:24 pm

geordie

geordie
Test Driver
Test Driver

Dovrebbero essere questi, però non saprei quale sia il pezzo preciso...

8SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Gio 02 Giu 2011, 11:36 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

12 - Right Hand Elise/Exige Radiator Bottom Hose (£ 34.95)

15 - Left Hand Elise/Exige Radiator Top Hose With Bleed Valve (£ 59.95)

Sono questi 12 e 15 perche se guardi il 14 e 17 sono quelli per la 340R che hanno una curva leggermente diversa.

Il 15 è quello con la valvola che va dal lato guida, mentre il 12 è quello lato passeggero da dove arriva l'acqua.
Non credo che cambi nulla tra clima o meno, perché il radiatore del Clima è posizionato sopra e ha i suoi manicotti, mentre il radiatore delle Elise è per tutte nella stessa posizione e cioe sotto appoggiato direttamente al crash box clima o non clima.

Sopra pui scegliere anche il colore Rosso, Blu o Nero.

Ti servee il Glicole rosso o l'hai gia comprato?


Elise PArts.

SOS manicotto radiatore 1_8d08126

http://www.lotus-driver.it

9SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Ven 03 Giu 2011, 7:26 am

tremendo

tremendo
New Driver
New Driver

Belli!!!sarebbe da metterli anche se non hai rotto!!

10SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Ven 03 Giu 2011, 7:51 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

tremendo ha scritto:Belli!!!sarebbe da metterli anche se non hai rotto!!

Sicuramente durano di più dei manicotti di serie, e sono molto più belli.

http://www.lotus-driver.it

11SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Ven 03 Giu 2011, 9:15 am

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

Vero...

E magari pesano anche meno lol!

Bè, allora non mi resta che fare l'ordine, però cambiare anche il manicotto di destra non penso sia il caso (posso comunque ordinare il manicotto, non si sa mai!)

Per il colore cosa suggerite? NERO? afro

12SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Sab 04 Giu 2011, 1:12 pm

marco green


Novice
Novice

anche la mia ha avuto le mestruazioni appena ha compiuto i suoi primi 10.000 km!!

benvenuto tra noi, ora anche la tua elise è diventata una signorina.. :-)

13SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Sab 04 Giu 2011, 3:19 pm

tremendo

tremendo
New Driver
New Driver

benvenuto tra noi, ora anche la tua elise è diventata una signorina.. :-)

Ha ha ha bella questa.
Se posso Batman ti consiglierei di montare questo visto che devi cambiare proprio quel tubo li:

http://www.eliseparts.com/img/up/33/5_db05f5d.jpg

Almeno fai due lavori in uno,puoi regolare quando far partire la ventola.
Io sono fissato con sto pezzo,prima o poi lo monto....

14SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Dom 05 Giu 2011, 7:02 pm

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

Scusa tremendo ma dalla foto non capisco di cosa si tratta lol!

Intendi l'interruttore per far partire la ventola manualmente?

PS: Ma per cambiare il manicotto secondo voi devo smontare il clam per forza??? scratch

15SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Dom 05 Giu 2011, 8:14 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

BATMAN ha scritto:Scusa tremendo ma dalla foto non capisco di cosa si tratta lol!

Intendi l'interruttore per far partire la ventola manualmente?

PS: Ma per cambiare il manicotto secondo voi devo smontare il clam per forza??? scratch

Ma che scherzi?

Assolutamente no.

Io ho smontato il passaruota, e poi il fondo piatto sotto al clam anteriore, togliendo quello arrivi senza problemi alle fascette sul manicotto.

PS: Tremendo si riferisce a questo che va montato nel manicotto che stai per cambiare, solo che ti ha messo una foto molto piccola e non si capisce bene.
Comunque questo sensore lo puoi impostare alla temperatura che desideri e quando rivela per esempio che l'acqua che esce dal radiatore è arrivata a 90° (temperatura alla quale io imposterei il sensore) lui fa partire la ventola (personalmente non modificherei la ventola originale, ma installerei come ho fatto una seconda ventola da collegare a questo sistema e quella originale la lascerei a 102°) fino a quando la temperatura non scende sotto i 90°

Penso che devi tagliare il manicotto che hai ordinato in silicone, da quello che leggo non è gia fornito.


SOS manicotto radiatore 1_1bf096bSOS manicotto radiatore 1_c85c9de

http://www.lotus-driver.it

16SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Dom 05 Giu 2011, 9:54 pm

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

A questo punto preferisco semplicemente mettere un interruttore per far partire manualmente la ventola...

Penso che sia più "pratico" Neutral

E' un lavoro che posso far fare da qualsiasi elettrauto, e forse non è nemmeno complicato da fare...

17SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Dom 05 Giu 2011, 11:27 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

BATMAN ha scritto:A questo punto preferisco semplicemente mettere un interruttore per far partire manualmente la ventola...

Penso che sia più "pratico" Neutral

E' un lavoro che posso far fare da qualsiasi elettrauto, e forse non è nemmeno complicato da fare...

Sono d'accordo, costa moltooooo meno praticamente 1 decimo, accendi la ventola quando vuoi tu e non tutte le volte che vuole il sensore, ed è molto più pratico.

L'unica difficoltà è quella di trovare il foro che si trova nascosto molto in alto sotto il parabrezza per far passare il cavo in abitacolo per poi mettere il pulsante.

Io più tosto che spendere 90 sterline per quel sensore, preferisco prendere 2 ventole nuove originali, oppure con la stessa cifra si prende la ventola della stessa marca SPAL ma più grande con una maggiore portata d'aria.

Se ti serve altro Batman siamo qui.

http://www.lotus-driver.it

18SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Lun 06 Giu 2011, 10:19 pm

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

Grazie, sempre gentili ed esaudienti come sempre Very Happy

Oggi ho fatto l'ordine, vi terrò informati sullo svolgersi dei lavori...

19SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Mer 08 Giu 2011, 2:44 pm

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

Pacco arrivato!

Elise.Parts: sempre efficenti e anche molto veloci Very Happy

...E poi leggere "RACING CAR PARTS" sulla scatola ha un certo stile lol!

SOS manicotto radiatore Ordine10

PS:

Staffa della marmitta risaldata, ora una bella rilucidata al terminale e poi è pronta per essere rimontata... Peccato perchè quel sound "APOCALITTICO" mi piaceva! Twisted Evil

SOS manicotto radiatore P1050612

20SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Mer 08 Giu 2011, 7:33 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Perché con la staffa rotta faceva più rumore?

E' sempre un piacere ricevere i pacchi da Elise Parts, io mi sento come un bambino a natale.
Very Happy santa

http://www.lotus-driver.it

21SOS manicotto radiatore Empty Re: SOS manicotto radiatore Ven 10 Giu 2011, 9:44 am

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

Diamo inizio ai lavori! afro

http://www.lotus-driver.it/t534-spurgare-l-impianto-di-raffreddamento#7929

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.