LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

sto comprando una elise 192cv :-)

+8
stefano
taninosx
Lotus70
Pennarelli
teo72
paolo111s
Iceman7
ManuelFish
12 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1sto comprando una elise 192cv :-) Empty sto comprando una elise 192cv :-) Lun 11 Gen 2016, 7:07 pm

ManuelFish


Novice
Novice

salve a tutti! mi chiamo manuel, sono un ragazzo romano e finalmente sto comprando una lotus elise 192 cv! la sto prendendo usata del 2007 con 27 mila km a circa 28mila euro

la userei come auto nel week end, quindi non penso di fare piu di 5\8mila km all'anno. come si comporta questa signorina? problemi di questo motore?

prima di valutare quest'auto ho provato una z4 30i ma tra superbollo, super motore e diecimila sensori elettronici mi è passata la voglia.

aspetto i vostri consigli con molta curiosità Smile

2sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Lun 11 Gen 2016, 7:24 pm

Iceman7


Test Driver
Test Driver

Ciao e benvenuto... Motore molto affidabile sicuramente non ti deluderà

3sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Lun 11 Gen 2016, 7:26 pm

ManuelFish


Novice
Novice

grazie, inizialmente avevo visto il 136 cv... avevo trovato una del 2010 con 15 mila km.. ma ho paura che non mi soddisfano.. alla fine sto spendendo un bel pò.. che dite? vostro parere?

4sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Lun 11 Gen 2016, 7:55 pm

Iceman7


Test Driver
Test Driver

Sicuramente i 28k€ non sono pochi... Verifica che la macchina sia perfetta...

Sicuramente con i 192 il divertimento è assicurato e soprattutto se intendi fare pista...

5sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Lun 11 Gen 2016, 9:33 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

192CV sono belli tosti e l'Elise rende bene.
Poi se vuoi divertirti anche in pista sono l'ideale.
Per GT potrebbe anche andare bene il 136cv o una versione più anziana con motore Rover.

6sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Lun 11 Gen 2016, 9:34 pm

ManuelFish


Novice
Novice

la CR non sono pochi 136? ho paura di fare una cavolata...

7sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Lun 11 Gen 2016, 9:40 pm

teo72

teo72
Driver
Driver

Ciao.
Benvenuto tra NOI ...

Ma li nella tua zona non c'è nessuno che possa portarti a spasso per farti sentire la CR ?
in questo forum ce ne sono dalla tua zona ..
prova vedere se riesci trovare qualche compaesano..

8sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Lun 11 Gen 2016, 9:47 pm

teo72

teo72
Driver
Driver

Vedo che c'è un certo " ordesmo " ...

se vai alla sezione del forum "vendo accessori" lo trovi ...

9sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Lun 11 Gen 2016, 9:49 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Dire se sono pochi o tanti sta a te e a quello che desideri.
Perché forse manco i 220 della S possono bastarti.
Comunque rimanendo sulle motorizzazioni Toyota....
Personalmente ti dico che su strada normale una CR é notevole. A costi di gestione nulli, abbina gran sorrisi. Facile, affidabile e super divertente. In pista il tutto si ridimensiona. Ti divertirai parecchio ugualmente ma non potrai competere con le versioni piú potenti.
Una R ti farà sorridere ogni volta che il variatore di fase si apre. E ti sembrerà di andare in moto. I cavalli poi ci sono (anche se parecchio in alto) ma sotto certi aspetti é forse la versione migliore.
La S poi, giudizio personale, é la versione migliore ma forse non te la consiglierei come prima Elise. Tanta coppia, cavalli e guidabilità al top.
Purtroppo l'Elise é un'auto che adora essere portata al limite.
I limiti di una CR sono molto alti ma gestibili dai piú (l'elettronica poi aiuta)
Le versioni con piú cavalli richiedono qualche attenzione in piú perché si raggiungono velocità notevoli e in pochissimo spazio.
Se posso darti un consiglio, trova chi le noleggia o sali con qualcuno e non fermarti davanti ai numeri. I cv contano si, ma va valutata l'auto nel suo complesso.

10sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Lun 11 Gen 2016, 10:14 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Manule, benvenuto sul forum. welcome2
Ti consiglio di provarle entrambe.

http://www.lotus-driver.it

11sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Mar 12 Gen 2016, 8:13 pm

ManuelFish


Novice
Novice

grazie a tutti mi avete messo un pò di dubbi sul motore. dopo domani proverò una 136 cv mentre per la 192 non so come fare. alla fine io la userò al 90% dentro roma, giusto un pò di raccordo... dopo domani scrivo le mie impressioni

12sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Mar 12 Gen 2016, 8:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Guarda personalmente tra le due io non avrei dubbi, 1.8 192cv, prima di tutto è un 1.8 al posto del 1.6 da 136cv, ha un ottimo cambio, con scarico filtro e mappa arrivi a oltre 200cv (dicono anche più di 210cv).

E se ti stanchi è l'unico sul quale puoi montare il kit con il compressore ufficiale Lotus, per portarla a 220cv.

Senza nulla togliere al divertimento di una Elise a prescindere dai cavalli.

http://www.lotus-driver.it

13sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Mer 13 Gen 2016, 8:59 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

ManuelFish ha scritto:grazie a tutti mi avete messo un pò di dubbi sul motore. dopo domani proverò una 136 cv mentre per la 192 non so come fare. alla fine io la userò al 90% dentro roma, giusto un pò di raccordo... dopo domani scrivo le mie impressioni

Senza contare che un'Elise recente pesa si qualche kg extra, ma ha anche degli extra che secondo me sono imprescindibili in un'auto da usare su strada (e non solo in pista): gli airbags e l'esp.
Purtroppo ci si dimentica spesso che in strada non ci siamo solo noi e l'auto e' veramente invisibile ai piu' (non parliamo di SUV e camion che proprio non riescono a vederci).
L'ESP inoltre e' veramente poco invasivo in modalita' sport e permette di divertirsi senza troppi pensieri (ovviamente e' disinseribile). E visto che non tutti i giorni uno esce col coltello tra i denti e fa tutte le curve con la macchina di sbiego o magari usa l'auto con le gomme estive anche in inverno ... e' un bel plus.
Quindi per me la sicurezza passiva non va sottovalutata (toccando sempre ferro ovviamente).
Oltretutto un'Elise S3 ha anche una linea piu' fresca e moderna e qualche dettaglio tecnico rivisto (oltre ad interni ovviamente aggiornati). Chiaro che questi sono dettagli che vanno a gusto.

Detto questo, scegli quella che ti piace di piu'. Alla fine sei tu la guiderai.

14sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Mer 13 Gen 2016, 1:40 pm

taninosx

taninosx
Driver
Driver

Benvenuto Manuele, se la devi usare tutto l'anno su strada cercarla con aria condizionata pesa un po di più ma d'estate non ti fai la sauna.

15sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Mer 13 Gen 2016, 1:42 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Direi obbligatoria, specie con le ultime fresche estati ....

16sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Mer 13 Gen 2016, 2:40 pm

stefano


Driver
Driver

Ciao Manuel Io ho una 192R. La Macchina va benissimo pero' quoto Pennarelli la coppia e' molto in alto se fai montagna va meglio la s della 192 finche' non entra in coppia va' piu' piano non hai motore devi lavorare di piu' con il cambio per tenerla alta di giri. L'unica nota positiva della R e' che puo montare il compressore Lotus come ho fatto Io. Quella Che hai visto Tu essendo piu' nuova della mia ha anche l'acceleratore elettronico quindi puoi schiacciare finche' Vuoi ma se non entri in coppia l'auto e' ferma. (Tutto questo se Fai montagnia o collina con curve).

17sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Mer 13 Gen 2016, 3:02 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Essi!
Giusto 2 numeri:

la 1.6 ha 160Nm a 4400 giri e 136 cv a 6800 giri
la R ha 181Nm a 6800 giri e 192cv a 7800 giri
ls S ha 250Nm a 4600 giri e 220 cv a 6800 giri


Aggiungo una considerazione facile da capire.
Non comprare la 1.6 se sei in competizione col mondo.
Sul dritto una Cooper S (o simile) passati i 130-140km/h ti saluta  Very Happy
Quando la strada si fa a curve pero' non ce ne per molti ...
Con una Elise S comincia a non essercene quasi per nessuno.
Ma vedrai che il meglio la tua Elise te lo dara' quando sarai da solo a bordo, senza dover per forza competere con nessuno. Solo allora potrai goderti quel gioello di telaio tra le curve.

18sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Mer 13 Gen 2016, 7:58 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

stefano ha scritto:Ciao Manuel Io ho una 192R. La Macchina va benissimo pero' quoto  Pennarelli la coppia e' molto in alto se fai montagna va meglio la s della  192 finche' non entra in coppia va' piu' piano non hai motore devi lavorare di piu' con il cambio per tenerla alta di giri. L'unica nota positiva della R e' che puo montare il compressore Lotus come ho fatto Io. Quella Che hai visto Tu essendo piu' nuova della mia ha anche l'acceleratore elettronico quindi puoi schiacciare finche' Vuoi ma se non entri in coppia l'auto e' ferma. (Tutto questo se Fai montagnia o collina con curve).

Si ma non così in alto già dai 5000giri va bene, sui monti e colli tutta 2° e 3°.
La mia è del 2005 e ha l' acceleratore normale e non sono pentito della differenza.

Manuele quale stai guardando, quella gialla di Marino?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

19sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Mer 13 Gen 2016, 8:14 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Concordo anch'io con quanto scritto da Pennarelli, l'Elise è un auto per appassionati della guida, ti fa apprezzare la rigidità torsionale del suo telaio in alluminio magistralmente progettato, la precisione e la sensibilità del suo sterzo non assistitito, la dinamicità e l'handling di una piccola auto esotica con il motore centrale. A parte le versioni con il compressore volumetrico tutte le aspirate oggi ancora più che 20 anni fa, quando fu presentata la S1, soffrono il confronto con con le moderne compatte sportive, specialmente sul dritto. Ma l'Elise oggi come allora va guidata per il gusto di essere guidata, non è stata progettata per darti la supremazia in termini velocistici sulle altre auto di pari prezzo o cilindrata ma bensì per offrirti un'esperienza di guida genuina e senza filtri, passatemi il termine da "vecchia scuola".

20sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Mer 13 Gen 2016, 8:34 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Il campo di battaglia dell'Elise, pista a parte, è il misto: più è stretto e convulso meglio è! Te la giochi con tutti, motard comprese, a patto di conoscere benissimo i limiti propri, perchè quelli della vettura sono talmente alti che difficilmente si sfruttano a fondo.
La potenza e la coppia sono variabili importanti ma non come su altre vetture, l'Elise è l'Elise, comunque!
In autostrada non c'è storia, qualsiasi turbo diesel in po' pepata ti straccia, ma anche 130 km/h ti sembra di volare e non perdi il sorriso, che è l'espressione abituale dei lotussari!

21sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Gio 14 Gen 2016, 9:33 am

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Benvenuto!
Come ti hanno detto tutti, provala (una qualsiasi), certamente non è un auto da sparo, è un auto tutta telaio, sospensioni e vetroresina, nullapiu'.
Prima dell'acquisto, consigliatissimo spendere qualche centone per controllo dell'auto!
Comunque la Elise è la Elise, anche io prima di prendere l'exige ero indirizzato su di lei...poi innamorato perso della exige my 2010...
L'unica cosa mai capito: sulle elise compressate (le recenti S con intercooler) il limitatore è a 7k rpm, mentre l'exige 8,5k rpm....

22sto comprando una elise 192cv :-) Empty Re: sto comprando una elise 192cv :-) Gio 14 Gen 2016, 9:40 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

La tua dovrebbe avere il Toyota 2ZZ-GE mentre la S ha un 2ZR-FE
Sono due motori diversi

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.