LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Buongiorno a tutti!

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Buongiorno a tutti! Empty Buongiorno a tutti! Gio 17 Dic 2015, 4:32 pm

skure


Novice
Novice

Ciao, mi chiamo Marco, sono medico e lavoro tra Asti e Torino!
Guido una Smart 2015 che uso in città e negli spostamenti di lavoro, sono appassionato di auto giapponesi e non, tra le altre ho posseduto due Integra Type R...dopo aver venduto l'ultima l'anno scorso, vorrei ricomprare una seconda auto da usare per passione; mi sono avvicinato al mondo Lotus grazie ad un amico, e vorrei chiedervi qualche informazione.
Ero originariamente orientato su una Cayman per il piacere di guida e la versatilità, ma mi costerebbe probabilmente troppo il mantenimento, bollo assicurazione e via dicendo! E probabilmente mi divertirei pure di meno (Ho tra l'altro appena letto un po' dello storico di un vostro membro, Daniele, e il suo passaggio a cayman con considerazioni analoghe..).
Quindi, sarei orientato su una Elise, per via dei costi di mantenimento bassi (intendo bollo e assicurazione...), ma sono davvero poco esperto in materia! Le motorizzazioni soprattutto...ce n'è un'infinità!

Ho un budget variabile in relazione appunto ai costi di mantenimento. Spesa max 20k euro o poco più, se proprio trovo qualcosa che vada bene... Vorrei chiedervi:

1)quanti Mk esistono? ...tre? Differenze principali? affidabilità, prestazioni, "umanità" di utilizzo...

2) tornando al motore, vorrei davvero cercarne una col più affidabile possibile...ho forse un eccessivo erroneo condizionamento sull'affidabilità Lotus... si sciapano tanto?!? che motorizzazioni esistono, stando entro i 200 cavalli? (oh, anche 120 van bene.... Smile)))

3)versatilità...quale Mk è il più comodo? sono tanto basse da terra?

3) Avete qualche suggerimento di auto in vendita di utenti del forum che conoscete?

5 e non meno importante:) Vedo un'enorme variabilità di prezzi sulle auto in vendita, che pare prescindano dall'annata o dal chilometraggio...dunque, considerato che le caratteristiche intrinseche di quest'auto garantiscono grandi soddisfazioni di guida, se "paghi di più"...cosa ottieni IN PIU'???

Grazie anticipatamente e scusate li-gnuransa!!!

skure

2Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Gio 17 Dic 2015, 5:31 pm

Realthian

Realthian
New Driver
New Driver

Benvenuto. Ben presto, dopo che gli esperti avranno chiarito i tuoi dubbi, sarai ancora più confuso. In bocca al lupo per l'acquisto.

3Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Gio 17 Dic 2015, 7:16 pm

teo72

teo72
Driver
Driver

Ciao...

Stessi dubbi miei..

Ma grazie a questo forum ho le idee molto più chiare ...
ora so cosa cercare ...

quindi frequenta il forum capirai molte molte cose...

La sto cercando anch'io qualcosa in previsione ho ......

4Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Gio 17 Dic 2015, 10:40 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Marco, caspita che presentazione completa, bravo.
Benvenuto sul forum.

Tante domande alle quali rispondere richiede tempo, più tardi se trovo un attimo cerco di aiutarti.

http://www.lotus-driver.it

5Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Ven 18 Dic 2015, 12:46 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

1)quanti Mk esistono? ...tre? Differenze principali? affidabilità, prestazioni, "umanità" di utilizzo...

Iniziamo col precisare che non si usa la denominazione MARK sulle nuove Lotus, ma Series.
Dal 1995 ad oggi hanno prodotto 3 serie, S1 la più estrema (la vera Elise), S2 l'intermedia che mantiene lo stesso carattere estremo ma con un pizzico in più di confort, S3 la più civile (se di civile si può parlare quando si parla di una Lotus Elise).


2) tornando al motore, vorrei davvero cercarne una col più affidabile possibile...ho forse un eccessivo erroneo condizionamento sull'affidabilità Lotus... si sciapano tanto?!? che motorizzazioni esistono, stando entro i 200 cavalli? (oh, anche 120 van bene.... Smile)))

Un pochina di storia sui modelli e sulle motorizzazioni:
Elise S1 1.8 Rover 118cv 720kg.
Elise S1 1.8 Rover 111S 143cv 750kg.
Elise S2 1.8 Rover 122cv 750kg
Elise S2 1.8 Rover 111S 160cv VVC 800kg.
Elise S2 1.8 Toyota 136cv 860kg.
Elise S2 1.8 Toyota 111R 192cv 860kg
Elise S2 1.8 Toyota SC 220cv 920kg
Elise S3 1.6 Toyota 136cv 860kg
Elise S3 1.8 Toyota S 220cv 910kg

Senza dubbio il motore Toyota è quello più affidabile.


3)versatilità...quale Mk è il più comodo? sono tanto basse da terra?

S1 la più scomoda, S2 molto meglio, S3 più insonorizzata rispetto alla S2 con un assetto leggermente meno rumoroso.
L'altezza da terra è di circa 13cm.



3) Avete qualche suggerimento di auto in vendita di utenti del forum che conoscete?

Si ma non credo con il tuo budget.

5) e non meno importante:) Vedo un'enorme variabilità di prezzi sulle auto in vendita, che pare prescindano dall'annata o dal chilometraggio...dunque, considerato che le caratteristiche intrinseche di quest'auto garantiscono grandi soddisfazioni di guida, se "paghi di più"...cosa ottieni IN PIU'???

Le  differenze di prezzo ci sono per vari motivi, principalmente per come sono tenute le auto.
Non è detto al 100% che pagando di più hai di più, io controllerei bene quali sono gli accessori e tutti gli eventuali upgrade fatti dopo, spesso si sottovaluta che hanno un grande valore economico più di quello che si pensa.


Purtroppo però per te, in questi ultimi mesi il valore dell'usato si è alzato di molto, e attualmente non credo che troverai qualcosa di veramente interessante con il tuo budget.
Potresti puntare ad una S1 oppure una S2 1.8 Rover, ma comunque dovresti aumentare il budget di almeno 2.000 euro.
Mentre per puntare ad una S2 con motore Toyota dovresti salire come minimo di altri 5.000 euro.
Le più economiche S3 1.6 Toyota si trovano a partire da 28.000 euro in su.



Ultima modifica di Lotus70 il Ven 18 Dic 2015, 2:21 am - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

6Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Ven 18 Dic 2015, 1:12 am

LUXURY#72

LUXURY#72
Outstanding
Outstanding

skure ha scritto:mi sono avvicinato al mondo Lotus grazie ad un amico, e vorrei chiedervi qualche informazione.

.. Benvenuto skure nella grande Famiglia Lotus Driver Welcome !!!
.. sei giunto nel posto giusto, qui in Famiglia flower troverai validi elementi e colonne portanti thumbs-up che ti sapranno indicare nel migliore dei modi quale Signorina Britannica fa al caso tuo.

Complimenti Buongiorno a tutti! 459784477 per la passione I love you che condividiamo e buona ricerca...

Ciaooo Manuela e Virgilio

7Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Ven 18 Dic 2015, 1:36 am

skure


Novice
Novice

Ciao Lotus70, grazie a te e ricambio i saluti di tutti. Mi sono divorato il tuo post, esaustivo e coerente per quello che sto sperimentando tra i vari mercati di elise. Ne ho puntata una, e già parlato col proprietario: S2 111s 2003, motore Rover 1.8 160 cv (l'ultimo insomma), colore Viola (bellissimo imho!), 55k chilometri. Effettivamente, la richiesta è di 25.500 euro. Ho letto un po' la storia su Wikipedia (sapeste per quanti esami m'è tornata utile... cyclops ) e riportato al proprietario, secondo quanto appreso, la presunta maggior affidabilità del Toyota rispetto ai Rover: ello dixit che il suo rover garantirebbe una miglior reperibilità di pezzi, e soprattutto a miglior prezzo rispetto ai più costosi pezzi dei motori toyota; aggiunge che tanti puristi han preferito quel rover per l'erogazione migliore ai bassi regimi, sempre rispetto ad alcuni Toyota. Che ne pensi di queste affermazioni? (tolto tirar acqua al proprio mulino...hehe) ...c'è del vero?

Le uniche modifiche: filtro aria carbonio e scarichi (credo solo terminali, ma non so...).  Mi ha detto che lo "sboccolamento" dello sterzo è perfetto differentemente da tante elise da lui provate prima di trovare quella...ha solo dovuto registrare l'acceleratore che il proprietario precendente  (in tutto 3 con lui) non si era accorto aprisse solo a tre quarti. Cos'è lo sboccolamento?? A me è sembrato onesto questo Aurelio, poi boh. Aspetto trepidante un parere. Anche su cos'altro chiedergli prima di andare in quel di vercelli a tastare con mano! Che gli chiedo? come sempre Thanks

8Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Ven 18 Dic 2015, 2:10 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Allora, io ovviamente sono di parte avendo una Elise S2 1.8 Rover 122cv, però ci sono dei riscontri oggettivi su quello che ha detto, per tanto mi trovo d'accordo con lui.

L'elise S2 1.8 160cv VVC è senza dubbio il miglior compromesso tra prestazioni e cavalli, grazie al peso di 780/800kg, che rimane di gran lunga inferiore rispetto ad una qualsiasi versione con motore Toyota, ed al motore VVC che ha un ottimo cambio con una coppia che è subito disponibile da 3.500 giri circa.

Per quanto riguarda l'affidabilità, è vero che il Rover soffriva del problema della guarnizione della testa, e questo rendeva di fatto il Toyota la miglior scelta, ma da alcuni anni ora mai, con la modifica della Ford (MLS + Termostato remoto), non si sono più sentiti casi di guarnizioni della testa andata, e si parla di anni, rendendolo di fatto affidabile come qualsiasi altro motore usato in modo sportivo, ne più ne meno.

Per sboccolamento immagino che intenda il gioco che qualche volta può prendere lo sterzo, o eventualmente il rumore che crea.

Ma non tutte le scatole dello sterzo diventano rumorose o prendono gioco, è abbastanza raro, e comunque si può revisionare o cambiare con una nuova.

Cosa chiedere, beh sicuramente se ha fatto la guarnizione della testa, e se eventualmente non è ancora stata fatta, allora dovrai controllare bene l'auto se deciderai di andare a vederla.

Per il prezzo direi che se l'auto è messa veramente bene li vale tutti.

http://www.lotus-driver.it

9Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Sab 19 Dic 2015, 1:25 pm

skure


Novice
Novice

Bene, andrò dunque a provare questa Lotus. Avevo capito male, ora è in concessionaria ufficiale in quel di vercelli proprio a registrare i gioco sterzo, spero non sia necessariamente un cattivo segno. Il resto è a posto. Anche la guarnizione testa mi dice averla fatta appena presa la vettura. Ad ogni modo avrò la possibilità anche di parlare di queste cose con la concessionaria, e credo questa sia una buona cosa!

Ha montati cerchi 16/17 anziché avere i 15/16. Temo che questo la renda ancora più rigida!
Quanto spendo per gommarla decentemente? (Non credo pista, ma  cercherei comunque qualità medio-buona) Conviene rimetterle i suoi 15/16(che credo abbia conservato) per costi? per comodità???

Dilemma importantissimo. La svalutazione. Noto che, ancor più che con altre macchine sfiziose e goduriose, le lotus vengono...e vanno anche via molto in fretta. Acquirenti che le comprano e le vendono dopo poco, per via dell'utilizzo particolare che questa vettura comporta. C'è quindi la possibilità che se la prendo, la voglia rivendere tra un annetto o giù di li (certo non è mica detto!) Mi pare però che mantengano il prezzo in una maniera assurda! tutte auto con dieci anni circa con richieste dai 22-23 mila fino a quasi 30000 euro (cerco ovviamente di riferirmi a stesse versioni per riferimento...) Mantenere il prezzo ok, ma quanto è difficile rivenderle? Lo stessa auto viola di cui sopra è in vendita da diversi mesi....che mi dite? E sull'andamento della valutazione usato? Magari con riferimento particolare al modello S2 111s rover 160 cv...

Sempre riguardo all'utilizzo, tornando al mio buon amico che possedette una s1, di cui va fiero, presa a sociu con un compare, distrutta dall'ultimo contro un palo No , mi ha detto "considerala come se stessi comprando una moto"...

Aspetto paziente ma trepidante!

10Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Sab 19 Dic 2015, 2:41 pm

Realthian

Realthian
New Driver
New Driver

16/17 sono corretti per una 111s s2. 15/16 credo siano per la 111s s1.
Il valore della 111s s2 si è stabilizzato intorno ai 25k (se in buone condizioni), e data l'età del mezzo non vedo come possa avere grandi scossoni nel futuro.

11Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Sab 19 Dic 2015, 4:01 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Realthian ha scritto:16/17 sono corretti per una 111s s2. 15/16 credo siano per la 111s s1.
Il valore della 111s s2 si è stabilizzato intorno ai 25k (se in buone condizioni), e data l'età del mezzo non vedo come possa avere grandi scossoni nel futuro.

Quoto!

I cerchi dalla S2 in poi sono di serie da 16 e 17, erano le S1 che avevano quelli da 15 e 16.
Un buon treno di gomme stradali e adatte anche alla pista, costa circa 480/500 euro, e ti consiglio le Yokohama AD07 LTS, che sono specifiche per la Lotus Elise.
Il gioco allo sterzo può venire fuori con il tempo, non è una cosa rarissima, come ho detto si risolve.
Discorso svalutazione, diciamo che nel mondo forse la Lotus è una delle poche auto che ne soffre di meno, e in alcuni casi quasi non la sente.
Poi è ovvio che se uno fa una richiesta troppo assurdo, se la tiene in vendita per parecchio tempo, ma capita anche di venderle a prezzi esagerati, per esempio se il modello ed il colore sono rari.
Tempo fa aveva subito un periodo di svalutazione, per via dei mercati esteri molto bassi, ma con l'arrivo del nuovo listino dei prezzi sui nuovi modelli, si è rivalutato tantissimo l'usato.
Nel tuo caso la 111S essendo un modello abbastanza raro, terra sicuramente il prezzo.
Ma sinceramente non capisco il problema.
Con quale altra auto usata tu potresti anche minimamente pensare di non rimetterci una valanga di soldi rivendendola dopo uno o due anni?
Con una 111S potresti pagarla 25k oggi è rivenderla a 23k domani, e avresti ancora fatto un ottimo affare, ma se sei fortunato, e te ne prendi cura, è capitato anche di vedere chi l'ha venduta a più di quello che l'aveva pagata, certo è raro ma è successo.
Con un altra sportiva, la paghi oggi 25k e se va bene il prossimo anno te la rivendi a 18k.


Il tuo buon amico ha ragione, ma lui ha una S1 che è una cosa molto diversa, tra S1 e S2 hanno cambiato più di 800 particolari.
Le S2 sono molto più comode delle S1.
Comunque ha ragione devi capire che stai comprando un auto estrema, una vera sportiva senza filtri e senza compromessi, sopratutto con le prime S2 che sono meno civilizzate delle S3 che hanno già alcuni accessori in più che la rendono più auto e meno go-kart.

http://www.lotus-driver.it

12Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Sab 19 Dic 2015, 4:56 pm

skure


Novice
Novice

Grazie, vi aggiornerò una volta vista l'auto di cui vi ho parlato, quest'elise s2 111s viola.

Sempre il mio amico mi ha detto di considerare l'Opel Speedster...domani ne vedrò una ad Asti, gialla, pare ben tenuta, 35k km a 22000 euro. E' una delle più costose, ne ho viste molte sui 15000, stesso anno delle elise che sto prendendo in considerazione.

Speedster: Che mi dite? scomodità simile (Guido, il mio amico, mi ha detto un po' più "civile" delle elise..), affidabilità? pro e contro?. Perché costano cosi tanto in meno a parità di annata e km, mediamente? Io esteticamente la trovo ORRIPILANTE, specie se paragonata alle Lotus...ma meglio che me ne stia zitto dopo il mio amore incondizionato per l'Integra...l'amavo proprio. A te Lotus70 piace?La speedster...la Integra manco te lo chiedo What a Face
Considerazioni invece su motore e affidabilità(cose che possa capire io profano...)?...si rompono di più, di meno... e sono facilmente gestibili per quanto riguarda la manutenzione(concessionari, difficoltà tecniche di riparazione intrinseche al modello, reperibilità pezzi di ricambio, COSTI degli stessi... sempre rispetto alle Elise)?

13Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Sab 19 Dic 2015, 5:04 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Che dire non è una Lotus. Very Happy Very Happy
E qui tocchiamo un nervo scoperto. Razz

Il telaio è identico, l'interno è simile, quindi la scomodità non vedo perché dovrebbe cambiare.
Semplicemente non ha il prestigio di un marchio storico, rimane una Opel anche se praticamente la costruiva la Lotus per loro.

Però a 22.000 euro deve essere tanto bella e super accessoriata.

Poi è ovvio che è questione di gusti, ma per me il fascino del marchio storico della Lotus vale tanto.
Di solito chi compra una speedster lo fa perché se ne frega del fascino, perché la compra per andarci in pista a correre, ma anche per risparmiare e poter comunque godere delle stesse sensazioni di guida di una Lotus.

Di guida ma io anche guardando la mia Lotus Elise mi emozioni, perché è bella, la speedster non mi piace.

Per quanto riguarda l'affidabilità, il telaio è lo stesso e la costruiva sempre la Lotus, quindi fin qui non cambia nulla, solo il motore è più affidabile, quasi un panzer.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.