LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Zenos E10 R

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Zenos E10 R il Gio 10 Dic 2015, 5:16 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
E questa da dove arriva?
Molto simile alla nuova 3-11, diciamo che alcune parti del clam si assomigliano molto, ma con un telaio completamente diverso, però è sempre un azienda del Norfolk vicino alla Lotus, e infatti i due fondatori arrivano dalla Lotus e dalla Caterham.

Zenos E10 R










La Gran Bratagna è da sempre innamorata dalle vetture sportive leggere ed essenziali, capaci di fare del rapporto peso-potenza il loro punto di forza. La tradizione di questo tipo di automobili - che hanno nella Lotus Seven il loro punto di riferimento - si aggiorna con il debutto della nuova Zenos E10 R, presentato come il modello "più veloce ed emozionante" del piccolo costruttore inglese.

La vettura sfoggia le forme di una sportiva di tipo barchetta e si distingue per il lungo e muscoloso cofano anteriore, le fiancate scolpite, la mancanza del parabrezza e per la presenza di due gobbe posizionate al ridosso dei sedili e chiamate ad ospitare i relativi roll-bar. In opzione è possibile ordinare degli splendidi sedili sportivi ad alto contenimento con guscio in Carbonio e cintura da corsa a sei punti.

La vettura vanta una struttura in alluminio e carbonio, mentre per gli Ammortizzatori si è optato per componenti della Bilstein e l'impianto frenante è stato potenziato. Per i cerchi si è scelto un set da 16 e 17 pollici in grado di far risparmiare ben 10 kg ed in questo modo la massa della vettura tocca appena i 700 kg, un vero e proprio record. Il cuore di questa auto è il quattro cilindri 2.3 litri Ecoboost di origine Ford, montato anche sulla Focus RS e capace di sviluppare una potenza di 350 CV e una coppia pari a 475 Nm gestiti da un cambio manuale a sei rapporti. Secondo i dati rilasciati da costruttore, la Zenos E10 R brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in poco più di tre secondi, mentre la velocità di punta risulta di 250 km/h.

La vettura viene proposto ad un prezzo di 39.995 sterline (circa 56,948 euro al cambio attuale), niente male se si pensa che le sue prestazioni sono paragonabili a quelle di hypercar caratterizzate da ben altri listini.


Alle Zenos, invece, non pensa mai nessuno – me compreso – ma sono ottime alternative per fare tutte queste cose (i fondatori di Zenos Ansal Ali e Mark Edwards lo sanno bene, dato che arrivano proprio da Lotus...). I prezzi sono concorrenziali: ci sono la E10 a partire da £25.000 e la E10s, a partire da £30.000. Sono rispettivamente 35.000 e 40.000 Euro circa. Grosso modo siamo nella fascia di prezzo di una Elise S da 136cv, con la differenza che la Zenos parte da 200cv e arriva a 250cv, da 210Nm a 400Nm, a seconda che si tratti di una E10 o una E10s. Per poter avere prestazioni quasi paragonabili a quelle di una E10s bisogna scomodare l’Elise CR da circa 45.000 Euro e 220cv, ma c’è dell’altro: l’Elise pesa 850kg circa, praticamente 125/150kg più dei 700/725 delle E10/E10s. Ecco perché le Zenos impiegano rispettivamente 4,5/4,0” nello 0-100 e fanno la differenza in curva.


Ecco questi sono i motori che Lotus deve usare, leggeri, ecologici, e molto potenti, magari con la collaborazione della cosworth.

http://www.lotus-driver.it

2 Re: Zenos E10 R il Gio 10 Dic 2015, 10:48 pm

raffa81s

avatar
Test Driver
Test Driver
Ho letto alcune recensioni su Evo uk di questa macchina, è una vera sportiva inglese leggera, ho letto che utilizza un telaio a trave simile a quello delle Lotus del passato al quale viene aggiunto un guscio in fibra di carbonio con un procedimento piuttosto innovativo.
Handling e qualità dinamiche sono di primissimo livello, è un auto da trackday che però è molto sfruttabile anche per l'utilizzo stradale.
Gli step di potenza sarebbero perfetti per le Elise odierne, Duratec 200 cv aspirato per la versione base, Ecoboost da 250 cv e 350 cv per le versioni più sportive.

3 Re: Zenos E10 R il Gio 10 Dic 2015, 11:03 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Si esatto.

Se solo Lotus si decidesse a cambiare motori, sarebbe tutta un altra storia.

Esteticamente preferisco la E10R, perché il parabrezza della E10 o E10S è orrendo, non si può guardare, a questo punto la preferisco senza, tanto è un auto da track day o giretti in montagna.



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 15 Dic 2015, 9:14 pm, modificato 1 volta

http://www.lotus-driver.it

4 Re: Zenos E10 R il Mar 15 Dic 2015, 3:34 pm

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Che bomba! Shocked

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

5 Re: Zenos E10 R il Mar 15 Dic 2015, 4:21 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Sono d'accordo soprattutto sotto il profilo tecnico, credo sia in grado di dare parecchio filo da torcere alle sue rivali: Ariel Atom 3 310, Lotus 3-11, Seven 620R, Radical SR3.

http://www.lotus-driver.it

6 Re: Zenos E10 R il Mar 15 Dic 2015, 9:07 pm

Luciano51

avatar
Racing Driver
Racing Driver
Concordo, veramente interessante!

7 Re: Zenos E10 R il Sab 19 Dic 2015, 11:14 pm

raffa81s

avatar
Test Driver
Test Driver


E' vero decisamente più bella senza parabrezza, è opzionale comunque anche sulla E10/E10S. Suona decisamente bene per essere turbo.
Una reinterpretazione moderna, molto riuscita, della Lotus 23.

8 Re: Zenos E10 R il Mar 02 Feb 2016, 5:42 pm

ugo27

avatar
Novice
Novice
Che ferro spettacolare...contenuti tecnici veramente performanti....!!!!  Shocked Shocked Shocked

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» Zenos E10 R

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum