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Lotus exige cup 190

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1 Lotus exige cup 190 il Lun 30 Nov 2015, 12:40 am

Nicolò

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Racing Driver
Racing Driver
Ciao ragazzi,

mi ricordo di aver letto da qualche parte che lotus fece anche delle cup sulla exige aspirata.

Avete info?

Non ho trovato nulla.

Grazie

2 Re: Lotus exige cup 190 il Lun 30 Nov 2015, 9:59 am

streetdevil


Novice
Novice
Beh, Nicolò,
vado a memoria, perchè non ho nessuna documentazione,
in effetti le prime Cup prodotte erano aspirate, non ricordo quante ne furono prodotte.
Montavano lo sport pack, quindi doppo radiatore olio frontale e sedili coi "buci" x le 4 punti, e se ricordo bene anche l'accusump.
Venivano fornite, come tutte le cup, di Rollbar a gabbia e, da confermare, anche di impianto di estinzione.
Credo fossero sprovviste di aria condizionata.
In Italia l'unica che ricordo abbastanza bene, era bianca con le stripes blu, appartenuta a Dario di Mythos....poi non so che fine abbia fatto quest'auto.
Credo che almeno 1-2 cup oltre questa arrivarano in Italia.

3 Re: Lotus exige cup 190 il Lun 30 Nov 2015, 10:23 am

Lotus70

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Admin
Admin
Si mi ricordo che ne abbiamo parlato tempo fa, ma penso che fossero su ordinazione.
Dalle quali poi sono nate le prime vere CUP 240 che erano ancora semplici, non avevano neanche la presa d'aria maggiorata o i cerchi forgiati.

Lotus Sport Exige Cup

Exige Cup 240

Exige Cup 255

Exige Cup 260

Exige Cup 2010

Qui ne parlano:
http://www.pistonheads.com/road-tests/lotus/supercharged-lotus-exige/12580

Se dovessi scegliere tra una Lotus Exige e la Coppa 240, che sarebbe? Sebastian Geisler li estrae


Quando Lotus ha annunciato la Exige S2 per la prima volta nel settembre del 2003, la missione della S2 è stato quello di essere più a suo agio così la gente potrebbe usare l'auto come il loro conducente quotidiano - si può guidare in ufficio e in pista. Con due pacchetti opzionali (touring pacchetto o prestazioni pack) è possibile personalizzare l'auto, anche con aria condizionata come optional. Ora ci sono un bel paio di varianti sul tema troppo. Nuovo è il sovralimentato Cup 240, aggiunto alla Coppa Exige e la Sport Exige 240R, solo per aggiungere ancora più scelta.


Al contrario, il primo Exige era un animale diverso. E 'stato costruito in numero limitato - circa 600 automobili - per offrire ai conducenti una versione stradale-legale del Motorsport Elise. E 'molto veloce in pista, ma non è adatto per la guida di tutti i giorni.

Tradizione sportiva

La S2 è cambiato che. E 'stata presentata al Salone di Ginevra nel marzo 2004, allo stesso tempo la macchina Exige S2 Cup, che è stato sviluppato appositamente per la Lotus Cup in Europa, e che Lotus descrive come "una strada registrato gara automobilistica direttamente fuori dalla scatola".

La serie di gare ha appena terminato la sua seconda stagione di eventi di regolarità e la sua prima stagione di gare normali, e continua il prossimo anno. Si mormora che il sistema delle gare sulla base di regolarità e la valutazione gara sarà confermata. Il calendario probabile essere costituito da circa nove week-end su circuiti, la maggior parte di loro tracce F1 attuali o ex, in Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e, per la prima volta, il Regno Unito.

Sia la Exige e la macchina Exige Cup sono costruite sulla stessa linea di produzione presso lo stabilimento Lotus 'a Hethel con modifiche solamente minori. La differenza è che la macchina Cup si un extra di tre settimane per essere assemblati e modificati nello stabilimento Lotus Sport. Questo è riflesso nel prezzo, come la macchina Cup è circa 7.000 £ più costoso rispetto allo standard Exige e disponibile solo presso uno dei nove concessionari ufficiali Lotus Cup.

Exige Cup

I seguenti punti differenziano la versione Coppa dallo standard Exige:
Sei punti gabbia di sicurezza della FIA
Sedili sportivi
Quattro punti di cintura di sicurezza
Comando elettrico di estinzione incendi
Isolamento della batteria passa dentro e fuori
Sistema di monitoraggio Coppa olio
Stabilizzatore anteriore regolabile
A due vie ammortizzatori regolabili
Differenziale autobloccante
Rafforzati disco della frizione e il coperchio
Cerchi in lega in argento
Un piatto di produzione Lotus Sport Division.

Sport Exige 240R

La Coppa Exige non è una edizione limitata - è limitata solo dalla capacità di Lotus Sport e negli ultimi 18 mesi, la divisione ha prodotto circa 55 vetture. E quest'anno, Lotus ha presentato il primo sovralimentato Exige al Salone di Ginevra: la Sport Exige 240R - a 50 auto in edizione limitata che esaurito entro tre settimane.

A causa dei costi di sviluppo coinvolti, si vociferava che il Lotus farà il compressore disponibile come optional altre vetture Lotus, anche se è stato disponibile da Lotus Motorsport esclusivamente alle vetture Exige Cup da luglio. Assemblato nello stabilimento di Hethel Lotus Sport o presso uno dei rivenditori europei Cup Lotus, il sovralimentato 240 svilupperà 243bhp invece del 189bhp corrente dal suo motore Toyota Lotus-modded.

Circa 30 ore sono necessarie per adattarsi al compressore. Il kit contiene 151 parti in totale, tra il compressore Eaton sé, intercooler, sistema di gestione del motore modificato, nuova griglia per la presa d'aria sulla parte superiore dura, nuovo convertitore catalitico e tanti altri piccoli pezzi e cose come guarnizioni, bulloni, tubi e viti .

Per adattarlo, il clamshell posteriori, hard top, scarico e molte altre piccole parti devono essere rimossi. Ma, a differenza di un turbo, un compressore può essere costruito intorno al motore, quindi non è necessario aprire il motore. L'intercooler sarà montato sul motore, ed è per questo che non è possibile montare questo kit, senza modifiche nel Elise 111R, anche se il design del Circuito Car, presentata al Shelsley Walsh questa estate, dimostra che è possibile montare il dispositivo di raffreddamento in un posto diverso.

L'equipaggiamento di compressore tra cui montaggio costa circa £ 8700.

Guidare le auto

Abbiamo ottenuto in possesso di un nuovo Cup 240 per vedere che cosa si aggiunge alla gamma. Entrando nella macchina Cup 240 è più difficile rispetto alla vettura di serie grazie al roll: se avete intenzione di indossare il casco in macchina devi essere sotto un metro e ottanta. Se si preferisce guidare senza un roll-bar, la gabbia può essere rimosso in un'ora, ma entrambe le vetture in forma come auto da corsa: l'interno è piccola, ma non troppo piccola e si ottiene subito l'impressione che tu sei come uno con l'auto .

Allacciate le cinture di sicurezza a tre punti nella Exige e le cinture a quattro punti in Coppa 240 e guardare negli specchietti. La vista posteriore della vettura di serie era già ristretta, ma nel sovralimentato Exige si vede nulla, ma l'intercooler.

Si può sentire la differenza tra le due vetture non appena si avvia i motori. Le loro caratteristiche sono completamente diverse, il rumore della macchina tazza sovralimentato essere molto più profonda e gutturale. E piena potenza in Coppa 240 si sente come stare seduti in un jet al decollo.

Nello standard Exige, il profilo della camma modifiche a 6,200rpm, la corsa è simile a qualcuno premendo un pulsante di un motore di ossido di azoto potenziato. Con il sistema di gestione motore modificato, il profilo della camma dei sovralimentati Exige 240 cambiamenti a 4,000rpm, ma l'effetto è meno spettacolare rispetto alla Exige standard.

L'unico problema - se il problema è - è che semplicemente non è possibile guidare la vettura sovralimentata lentamente. Il suono del solo compressore è seria dipendenza. Quindi, se si vuole guidare lo standard Exige veloce, quando si sta seguendo la sovralimentato Exige 240 è necessario cambiare marcia molto più spesso, soprattutto a velocità superiori a 60 mph - e, naturalmente, la vettura sovralimentata reagisce molto più velocemente rispetto allo standard.

Lo standard Exige offre una sospensione non regolabile da Bilstein, mentre la Coppa 240 ha un sospensioni Öhlins regolabile. La Coppa del 240 si sente incollato alla pista a causa di Yokohama semi-slick A048s, un eccellente in curva. Sulla strada, d'altra parte, la sospensione della Coppa del 240 si sente più sensibile rispetto agli ammortizzatori Bilstein dello standard Exige, soprattutto in autostrada tedesca ad alta velocità, a causa di solchi camion-intagliato.

Lo sterzo a entrambe le vetture è altrettanto diretta e offre un vero e proprio go-kart feeling. I freni sono facili da gestire e offrire ritardo superbo, senza dissolvenza dopo diverse fermate dure. Sulla macchina che abbiamo testato, la Coppa auto ha linee opzionali in acciaio inox freno e pastiglie freno dello sport, che ancora migliorano l'efficienza dei freni, ma i calci ABS in più spesso.

Prestazione

Con la Coppa 240 non siamo riusciti ad accelerare a 60 mph in meno di cinque secondi, mentre Lotus afferma 4,5 secondi. Lo standard Exige dovrebbe raggiungere questo obiettivo in 5,2 secondi - abbiamo misurato 5,5 secondi. Abbiamo anche confrontato le speedos su entrambe le vetture, con un alta precisione di misura GPS-derivati ​​e abbiamo trovato che le speedos su entrambe le vetture over-letto da tra 5-8 mph a 150 mph, che non è una cattiva margine di precisione.

Quale scegliere?

Quindi, quale macchina io preferisco? Per la strada, lo standard Exige è l'unico per me: la potenza è più che sufficiente per l'uso quotidiano e offre più comfort. La Coppa 240 è il giocattolo perfetto per la pista - sulla strada che avrei perso la mia patente di guida in pochi giorni ...


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

4 Re: Lotus exige cup 190 il Gio 03 Dic 2015, 7:33 pm

wolluc


Novice
Novice
Ho provato una exige cup aspirata, aveva anche il roll bar interno omologato con tanto di targhetta lotus.
Colore Bianco con strisce verdi.
Molto ben preparata e veloce.

Guida a sx.

Saluti

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