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Lotus Elise: le motorizzazioni dei sogni (possibili)

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ClubRacer


New Driver
New Driver
Ciao a tutti,

spero sia la sezione corretta.

Giocando un po', facciamo finta che siamo a capo della Lotus e possiamo scegliere delle nuove motorizzazioni per l'attuale Elise.
Obbligatori un motore di attacco ed uno più sportivo, facoltativo un terzo a metà gamma.
Ovviamente possono essere scelti soltanto motori attualmente in produzione (niente 2.0 della S2000 ad esempio), e tutti e 2 (o 3) dello stesso marchio. Ovviamente Toyota, in qualità di attuale fornitore, dovrebbe avere una sorta di prelazione nella scelta, ma visto che stiamo giocando si può selezionare qualunque brand.

La mia scelta:
- Modello di attacco: attuale 1.8 ma senza compressore, potenza di circa 145 / 150 CV
- Modello intermedio: 2.0 boxer della GT 86 con 200 CV
- Top di gamma: 2.0 boxer con compressore e potenza da 250 CV

Il boxer mi sembrerebbe una buona soluzione perché è più leggero e compatto dei 4 cilindri in linea, poi offre già una buona potenza da aspirato e compressandolo potrebbe dare ancora di più colmando anche il suo principale difetto, la scarsa coppia.

polluce

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Champion
Champion
Col boxer ammesso che ci stia ad ogni cambio candele devi tirar giù il motore...

Drega


Driver
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Motore d'attacco: 1.6 compresso o 1.8 senza compressore.(150-160 cavalli) Motore intermedio e top di gamma:1.8 con vari step di compressione.(220 per l'intermedio e 260 per il top)

paolo111s

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Outstanding
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Motore d'attacco: 1.6 o 1.8 aspirato da 160, tipo rover VVC
Motore intermedio: 1.8 da 200cv tipo Toyota
e top di gamma:2.0 da 240cv tipo Honda, o (per stare in tema F1) Renault

Lotus70

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Admin
Admin
Ford duratec versione liscia con 180cv, e poi i vari step fino a 280cv.
Questo è il motore dei sogni, le attuali Lotus sport 1.6 136cv e 1.8 220cv, passerebbero da 866 e 914kg rispettivamente a 830 e 880kg.
La versione più potente potrebbe arrivare aspirata a 280cv con 880kg, direi niente male.
Direi che 3 step sarebbero perfetti,
Base 180cv, sport stradale 240cv, versione CUP 280cv.
Come la vecchia Exgie 192, 220cv, 240cvpp, 260cv CUP.
Ma con motori molto più leggeri e affidabili.


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Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
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LucaDM

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Outstanding
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Io scelgo motori bmw! Precisamente il 2.0 6 in linea,
elise:
2.0 190 cv aspirato
2.0 240 cv compressato (intercooler)
2.0 280 cv compressato (intercooler)
exige:
2.0 240 cv compressato (chargecooler)
2.0 280 cv compressato (chargecooler)
2.0 320 cv compressato (chargecooler)

il 6 in linea bmw per i motori medi è un violino in tutto!
Pesante? Si compensa altrove!

raffa81s

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Test Driver
Test Driver
Vorrei anch'io il Duratec Ford 2.0, 180 cv per la versione base e rimarrebbe comunque un 4 cilindri in linea aspirato fedele all'impostazione originale dell'Elise. Poi una versione più cattiva per il top di gamma tipo il Ford Ecoboost della Focus ST 2.0 turbo da 250 cv, una cup da 270 come motorizzazione più cattiva.
Il 6 cilindri della BMW è un motore fantastico, ma considerando che veniva montato in posizione longitudinale come lo adatti sull'Elise in posizione trasversale ? Con quale trasmissione ?
Ciò nonostante penso ad un'Elise che canta con lo stesso suono della M3 E46..wow

Lotus70

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Admin
Admin
Luca quanto pesa un motore BMW 2.0 6 in linea???? What a Face

Se perdiamo la leggerezza cosa rimane di una Elise?
Pensateci, sopra a 1000kg sono capaci tutti a fare auto potenti con N cavalli.
E' il peso che ha sempre fatto la differenza da tutte le altre sportive e anche supercar.


Luca il peso non si può compensare con i cavalli, il peso lo senti in frenata e in curva, e cosi perdi tutto il divertimento che un telaio Lotus in alluminio ti regala nel misto stretto in montagna come in pista, le Lotus sono rasoi e non muscle car.
Con i cavalli vai forte solo sul dritto, a me non servono più cavalli per tenermi dietro una Ferrari 430 in montagna.


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LucaDM

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Trasmissione rigorosamente manuale, o elettroattuata se proprio tenersi ai tempi attuali per le auto sportive/racing stradali, ma anche un innesti frontali con torreta rigorosamente alta...
Montarlo longitudinalmente con relativo adeguamento del telaietto posteriore non credo sia utopia.
Chiaramente come ora...elise limitata sui 6700 rpm e exige 8500 rpm, coppia discreta ma tanti giri!
Oh chiaro, il toyota di oggi è un bell'andare, non gli manca nulla ma il 6 cilindri....è il 6 cilindri! E quello bmw per essere un 6 in linea non pesa manco cosi tanto...ecco, affiancherei alla mia attuale una nuova exige motorizzata bmw e cambio a torretta innesti frontali!

Lotus70

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Admin
Admin
Allora esiste gia, e si chiama Exige o Evora, non sara un 6 cilindri in linea ma è pur sempre un bel motore con il compressore, peccato solo per il cambio, ma come vedi non sono più elise, e pesano da 1200kg in su!!

Tutta un altra cosa.

L'elise deve rimanere ELISE, e par continuare ad avere lo stesso carattere, il motore deve restare aspirato sulle versioni base e pesare il meno possibile.

Non per niente il Duratec è montato ancora oggi, sulla Seven uscita dal genio di Collin.


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LucaDM

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Niente a che fare con il 3.5.
Io penso che come partenza stare sui 850/900 kg per arrivare sui 950/1000 kg alla motorizzazione di punta della exige non sia per niente male.
Per il peso del 6 in linea bmw leverei peso altrove: dischi (leggeri e fatti meglio di quelli di ora), mozzi seri, volano racing e qualche altra cosa compensa.
Elise
2.0 190 cv aspirato 850 kg
2.0 240 cv compressato (intercooler) 880 kg
2.0 280 cv compressato (intercooler) 910 kg
exige:
2.0 240 cv compressato (chargecooler) 890 kg
2.0 280 cv compressato (chargecooler) 920 kg
2.0 320 cv compressato (chargecooler) 950 kg

Ripeto, oggi come oggi non ce da lamentarsi, anzi, ma volendo scegliere un alternativa, senza dubbio un bel 6 cilindri e innesti frontali di serie è una vera alternativa, senza distogliere il mito di una lotus (poco peso e poca cavalleria, ma un telaio e sospensioni da invidia)
Oggi pure una citycar monta i 1.6 e 100 cv (la mia nuova panda 1.3 multijet ha 95 cv, ouuu 95 cv!).
Ieri nel 2000 i diesel o i benzina le 2.0 da 150 cv erano considerate medio alte, e le lotus avevano 120/160/180 cv....oggi una media/alta benzina è un 2.0/2.5 con 180/220 cv....

Lotus70

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Admin
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Luca ok tutto fattibile a quale prezzo?

Quanto costa il BMW?
Quanto pesa il BMW?
Quanto deve spendere la Lotus per modificare l'elise per alleggerirla in modo da compensare l'esubero di peso del motore grosso?
Quanto deve spendere la Lotus per adattare la culla al nuovo motore?

Se già oggi la Lotus con il motore 1.6 da 136cv fatica a restare sotto gli 866kg, mi dici quanti investimenti deve fare per arrivare a 850kg con un 6 cilindri in linea?

A questo punto una Elise costerebbe una cifra folle, improponibile per un giocattolo piccolo e compatto.

Invece adattare un Ford Duratec 2.0 4 in linea, è molto più semplice ed economico.

Pesa come un Serie K 1.8, è molto affidabile, ci sta già oggi nell'attuale culla della Elise.
Con questo motore già risparmieresti 30kg di peso rispetto al 1.6 Toyota.
E' possibile potenziarlo facilmente senza perdere in affidabilità fino a oltre 280cv.
Costa poco, infatti non per niente lo usano anche sulle caterham.
E' compatto, e mantiene un baricentro basso, cosa che non sono sicuro sia possibile fare anche con un 6 cilindri in linea, perché immagino che la coppa dell'olio sia bella ingombrante.


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Lotus70

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Admin
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E' pazzesco pensare che sotto a questo cofano (meno di 75cm da terra), in uno spazio cosi piccolo, e cosi in basso, ci sta un motore 2.0 cc 4 cilindri in linea:



Il baricentro è bassissimo, ed è questo uno dei principali punti di forza della Seven, oltre al telaio legerissimo.


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Omihalcon

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Outstanding
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Le Elise devono stare sotto al massimo 900kg, altrimenti non è più una Lotus, so che il motore BMW è fantastico ma non ci azzecca con un auto del genere e sinceramente forse non ci starebbe.
Quoto i motori Ford Duratec, ma non il Subaru (non Toyota) BRZ/GT86 e ne abbiamo già parlato, per il Renault quello della Megane3 RS Trophy ha il turbo 275CV va che s' inversa e i nostri amici del Time Attack lo sanno è affidabilissimo 130k km (fatti) arriva a 330CV e 400Nm solo con aspirazione, scarico, intercooler e rimappa. Purtroppo però l' intercooler non si saprebbe dove metterlo sull' Elise, nessun problema su exige con qualche modifica allo scambiatore (appunto).
Che ne dite dell' Honda della Civic Type-R nuova se la direzione è il turbo? Preferisco il compressore per i motivi di cui sopra (accessori)

Quoto una versione base da "passeggio" 170CV una media 220CV e una top da 280CV, sono potenze aggiornate e comune ai nostri giorni magari fra 5 anni ci mettiamo a ridere leggendoci.
Non dimentichiamoci che una Ferrari 488 Turbo ha 670Cv a 8000giri, 0-100 km/h in 3,0 secondi e da 0-200 km/h in 8,3 secondi, una Lotus non è una Ferrari e francamente quest' ultima va pure troppo, il mio è solo come termine di paragone a livello di prestazioni odierne, una compatta sportiva contemporanea spesso è sui 5 sec sullo 0-100, dovrebbe almeno avere le prestazioni di una Exige S2e poi punterei anche su un cambio manuale ottimo, visto che il 6 marce non è un granchè e un doppia frizione valido ma stando sempre sotto ai 950kg, il dual clutch dell' alfa è una goduria anche se migliorabile per fortuna. ZF? (il Renault fa schifo perchè è ancora inadeguato)

Lotus70, telaio Seven è anche troppo leggero, uno moderno deve essere come quello Evora leggero e con una deformabilità programmata in caso d' impatto Very Happy

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

RegulusS1

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Driver
Driver
Alfa Romeo 1750 TBi

Lotus70

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Admin
Admin
Non vedrei mai bene un motore turbo su una elise, non è nel suo dna, poi non conosco il peso di quel motore o quanto sia possibile elaborarlo (cosa fondamentale per una Elise secondo me, perché fa parte del divertimento), ma anche se ha un turbo moderno, preferisco sempre un aspirato o al massimo un compressore come erogazione.
Però ragazzi vediamo anche di essere realistici, è vero che il titolo dice motorizzazioni dei sogni, ma clubracer tra parentesi ha aggiungo "possibili", e non è realistico ne che Lotus compri un motore BMW 6 cilindri in Linea, ne che usi un motore "Alfa Romeo" della 4C.
Invece è nella storia Lotus l'uso di motori Ford, e la collaborazione con Cosworth.
Quindi il motore Ford Duratec Cosworth, non solo è il più adatto in assoluto sotto tutti i punti di vista, ma è anche il più realistico e probabile che ci sia.
Anzi dovremmo essere noi a spingere Lotus a cambiare verso questa direzione.

@Omihalcon: la Ferrari 488 GTB per me inizia ad essere un ipercar, io credo che le rivali più dirette dell'Elise, oltre ad essere tutte le sportive medie (Audi, BMW, Nissan, Alfa), o eventualmente le supercar tipo 911, sono tutte le sportive che incontri spesso se vai a farti un giretto in montagna o in pista.
Quante volte ti capita di incontrare una Ferrari 488 GTB, oppure una Lamborghini Aventador? Very Happy

Ed ecco che il Ford Duratec da 280cv per un peso di 880kg ci viene in aiuto contro queste supercar, con un rapporto peso potenza di tutto rispetto di 318cv per 1000kg, assolutamente invidiabile anche per molte sportive che raggiungono i 500cv.

Senza considerare poi che parliamo di un motore molto conosciuto, affidabile, e ancora potenziabile, ci sono versioni che superano i 320cv, e si possono sempre togliere altri 30kg anche da una Elise sport che parta da 880kg.

E' questo che fa parte della bellezza delle nostre auto, la possibilità di elaborarle senza spendere troppo., sia modificando il motore, ma anche togliendo peso.

Con altri motori non è sempre possibile.

Pensa ti compri una Elise Cosworth 2.0 280cv, poi la porti a 310cv e togli 30kg con le solite modifiche (scarico, cerchi, batteria, sedili in carbonio, varie), e ti ritrovi un missile da 364cv/ton non so se rendo l'idea.
Alcune ipercar si avvicinano a 428cv/ton, ma anche una 911 GT3 RS da 500cv per 1495kg ha solo 334cv/ton.

Non so cosa vorreste di più dalla vita? Razz

PS: il commento sul telaio della Seven era solo per lei, non penso di certo ad un telaio simile per una Elise. Wink


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Lotus70

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Admin
Admin
Ma senza andare a toccare vette simili, dove in Italia si pagherebbe il superbollo.
Pensate già quanto sarebbe divertente un Elise base con 180cv per 830kg, cioè 218cv/ton, praticamente molto vicini ad una SC con 238cv/ton.

Per me sarebbe una favola con motore e cambio affidabile, avere prestazioni da supercar, con costi di gestione da utilitaria.


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ale90

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Purtroppo nessuno tiene conto delle emissioni:). Tutti questi motori ormai sono morti per il mercato automobilistico:)

Omihalcon

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Aver menzionato la Ferrari 488 serve per ribadire che le supercar di oggi sono le ipercar di ieri. Sfido i meno sportivi di noi utenti gestire auto così potenti leggi Porsche 911 nuove che avranno tutte il turbo e le potenze gioco forza di marketing saranno superiori, vedi Mclaren 675LT, ottimizzazioni meno peso e 25CV in più: prestazioni stratosferiche!
Non è terreno dell' Elise ma motori con poca potenza sarebbero poco appetibili per gli appassionati perciò ci vuole una potenza di alta nella versione base e step di potenza ben netti, cosa che invece Lotus sta facendo al contrario.... Toyota 220CV compressato dappertutto e versioni diverse... mi ricorda nVIDIA qualche hanno fa: un sola GPU grafica e per 2 anni commercializzata con nomi diversi e qualche affinamento.

Quoto per non utilizzare il motore Alfa, c'è la già 4C ed è esclusiva (giusto così), rimane Ford e io la butto li visto che c'è una casa tedesca che collabora con marchi di super sportive, un 2000 ce l'hanno già... AMG.

Certo meglio un compressore sia per lo scarico ben suonante, per minor assorbimento di energia, per semplicità ma è una tecnologia che non è molto goduta attualmente nel mondo automobilistico, va di più il turbo e in futuro l'ibrido.

Scrivo ibrido perchè è giusto quel che scrive Ale90. In Europa e nel mondo stanno guardando le emissioni. Se fai un motore evoluto e ibrido vinci la guerra subito e ti garantisci un ventennio di vita.
Il problema è il peso delle batterie... per la posizione... le metti sotto ai sedili a 10cm di altezza stai tranquillo che il baricentro è sempre basso e il peso non influisce sulla guidabilità.



Ultima modifica di Omihalcon il Ven 27 Nov 2015, 3:39 pm, modificato 1 volta (Motivazione : **edit da PC era scritto da cani)

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Drega


Driver
Driver
Bellissimo il 4 cilindri amg....ma quanto costa???? Poi non penso che l'Aston Martin sia contenta che Mercedes ceda motori ad una rivale, oltretutto inglese. I fornitori di Lotus potrebbero essere Bmw Honda Hyundai e ford.Gli altri costruttori generalisti bene o male hanno tutti nei loro gruppi marchi sportivi.Servirebbe un costruttore che vorrebbe innalzare il proprio nome affiancandolo al nome Lotus. Io ci vedrei bene Bmw o Ford. Toyota con la politica dell'ibrido non ha intenzione di sviluppare piccoli motori turbo.Vedasi quindi la situazione dei motori asfittici che monta l'elise. Al giorno d'oggi una corsa opc ha prestazioni da far paura con meno di 20.0000 euro. Lotus dovrà secondo me ripensare la politica motoristica dell' elise.

ClubRacer


New Driver
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Il 4 cilindri 2 litri turbo da 381 CV della A45 AMG come lo vedreste?

Per me il turbo non è mai la risposta esatta, però in questo caso si avrebbe un motore compatto e leggero con una potenza specifica/assoluta da record.

Poi ci sarebbe coerenza con la scuderia Lotus di F1 che è motorizzata Mercedes...

Drega


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Di Lotus...nel team di F1 c'è solo il nome. Infatti verrà riassorbito dalla Renault. Sarebbe un gran motore....ma su exige. Poi secondo me costa uno sproposito anche rispetto il v6 Toyota attualmente montato da Lotus

Omihalcon

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ClubRacer ha scritto:Il 4 cilindri 2 litri turbo da 381 CV della A45 AMG come lo vedreste?

Per me il turbo non è mai la risposta esatta, però in questo caso si avrebbe un motore compatto e leggero con una potenza specifica/assoluta da record.

Poi ci sarebbe coerenza con la scuderia Lotus di F1 che è motorizzata Mercedes...

Lotus F1 e Lotus Cars sono due entità distinte.
Per il lag sui turbo Ferrari a messo a punto un sistema per avere la risposta quasi istantanea. (ma la vendono tutti così)
Se si prende un motore AMG che tra parentesi è suo non è Mercedes perchè sono tutti modificati, servono anche Pagani mettiamoci anche il dual clutch che è abbinato.  What a Face
Sapevo che il turbo è un componente critico almeno sulla precedente versione quella da 360CV.



Ultima modifica di Omihalcon il Ven 27 Nov 2015, 11:01 pm, modificato 1 volta

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LucaDM

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No! turbo no! Non mi piace!
Daje quanto pesa un 6 in linea bmw? 100 kg? 120 kg? L'attuale toyota ne pesa una settantina, per gli spazi no problem.
Oggi la exige v6 è lunga 4,10 mt, la bmw z4 sta li come dimenzioni...
Per il peso, farla stare entro il range (850 - 950 kg) non lo vedo insormontabile, la z4 sta sui 1.200/1250 kg, l'exige v6 sui 1100/1200 kg...
L'unico problema per qualsiasi motore sopra citati è che sono nati tutti per trazione anteriore e limitati sui 6.500 rpm...idem il cambio...quindi se proprio devo riprogettare uno di sti motori per collocarli centrale/posteriore....beh allora mi tengo toyota!
Il cambio sarà sempre un problema, quello attuale va benissimo (oh il lotus non sono mica scemi, è vero che è un cambio proveniente da un'auto diesel, ma è progettato per sopportare 1.500 kg e un motore diesel, il che è gia robusto di suo, chiaro non è racing) ma anche se andassimo a ficcarci un cambio bmw, renault, ford ect ect....
Idea: un cazzuto motore (e cambio racing) Lotus?! semmai arriva un Ceo decente, al posto di cambiare gli interni e mettere nomi e adesivi alle varie limited edition...progettate un motore tutto vostro, sono sicuro che costa meno ahahahah

Lotus70

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Admin
Admin
Luca forse non hai idea, il Toyota 1.8 pesa più di 130kg, il 1.8 rover pesava 90kg compreso il cambio.
Non ho sono sicuro ma penso che un motore BMW 6L non peserà meno di 160kg a dire poco.
Se già con il 1.8 Toyota faticano a stare sotto i 920kg usando batterie leggere, figuriamoci a quanto si arriva con un 6L, poi quanto consuma? il baricentro? quanto costa?

Per il Co2 il 1.8 Toyota SC 220cv fa 180 g/km
Il 2.0 Ford Duratec 205hp ne fa 184g/km ma pesa quasi 40kg in meno, abbassando cosi i consumi generali dell'auto, quindi direi che siamo allo stesso livello se non quasi inferiori con prestazioni simili o forse superiori, e poi per una piccola casa costruttrice come la Lotus che ha una produzione bassissima di auto, sicuramente incide meno, e poi esiste anche il Duratec 1.6 che arriva fino a 145cv, quindi volendo potrebbero cambiare l'attuale gamma di elise con motore 1.6 e 1.8 Toyota, con il 1.6 e 2.0 Ford Duratec.
Un Ford Duratec Cosworth 2.0 da 205cv costa completo di trasmissione e centralina meno di 7.000 sterline a noi comuni mortali, figuriamoci alla Lotus.


Lotus Exige Coupe 3.5V6 350 S Sub 240g/km 236 35 53320
Lotus Evora +2 Coupe 3.5V6 280 Sports Racer Sub 220g/km 217 37 58320
Lotus Evora +2 Coupe 3.5V6 280 Sports Racer IPS Sub 220g/km 210 37 60120
Lotus Evora +2 Coupe 3.5V6 350 S Sports Racer IPS Sub 230g/km 224 37 68120
Lotus Evora +2 Coupe 3.5V6 350 S Sports Racer Sub 230g/km 229 37 66320
Lotus Evora +2 Coupe 3.5V6 280 Sub 220g/km 217 37 53870
Lotus Evora +2 Coupe 3.5V6 280 IPS Sub 220g/km 210 37 55670
Lotus Evora +2 Coupe 3.5V6 350 S IPS Sub 230g/km 224 37 64670
Lotus Evora +2 Coupe 3.5V6 350 S Sub 230g/km 229 37 62870
Lotus Evora Coupe 3.5V6 280 Sub 220g/km 217 37 51970
Lotus Evora Coupe 3.5V6 280 IPS Sub 220g/km 210 37 53770
Lotus Evora Coupe 3.5V6 350 S IPS Sub 230g/km 224 37 62770
Lotus Evora Coupe 3.5V6 350 S Sub 230g/km 229 37 60970
Lotus Exige Coupe 3.5V6 350 S Sub 240g/km 236 37 53320
Lotus Elise Convertible 1.6 136 CR SPS Sub 150g/km 149 24 29420
Lotus Elise Convertible 1.6 136 SPS Sub 150g/km 149 24 30020
Lotus Elise Convertible 1.8 220 S Sub 180g/km 175 30 36620
Lotus Elise Convertible 1.6 136 Sub 150g/km 149 24 28520
Lotus Elise Convertible 1.6 136 CR Sub 150g/km 149 24 27920
Lotus Exige Roadster 3.5V6 350 S Sub 240g/km 236 37 53320

Per concludere per me l'elise non dovrebbe mai superare i 270/280cv originale con un peso massimo di 920kg meglio 890, in quanto deve restare un auto accessibile a tutti, con un rapporto peso potenza invidiabile, per cavallerie più corpose esiste la nuova Exige, e per chi vuole ancora di più può scegliere la nuova Evora 400.

Ho visto una Exige V6 quindi 6 cilindri portata ha 1000kg, ma ne hanno dovute fare di modifiche, che se dovesse farle Lotus, costerebbero un sacco di soldi, quindi credo che con un 6 cilindri non sia fattibile stare sotto i 1000kg senza spendere una follia di carbonio e modifiche.


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