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Stereo e affini

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1 Stereo e affini il Mar 24 Nov 2015, 10:33 pm

Nicolò

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Racing Driver
Racing Driver
Ciao ragazzi,
vorrei potenziare un pò l'impianto audio della mia exige del 2007.

Esistono stereo 1 din con navigatore?

Ci si possono collegare i sensori di parcheggio?

Che tipo di casse ci si potrebbero mettere per migliorare le originali?

Sono ignorante in materia totalmente mi affido a voi.


p.s. no ad ampiflicatori.

2 Re: Stereo e affini il Mar 24 Nov 2015, 10:46 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Allora rispondo in ordine:

1) si esistono a 1 din con il display che esce e si può aprire verso l'alto o verso il basso.
2) questo non lo so, ma pensò che su qualche modello sia possibile, ma è necessario?
3) sicuramente una cassa a 2 o 3 vie che non superi l'ingombro Massimo, ma con più potenza in termini di watt puri, è sicuramente magnete più grande.
4) per aumentare la potenza senza montare amplificatori, devi pendere uno stereo a mosfet almeno da 50w X 4 canali.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

3 Re: Stereo e affini il Mar 24 Nov 2015, 10:52 pm

Nicolò

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Racing Driver
Racing Driver
Grazie come sempre !

ma a 1 din lo vorrei fisso, non di quelli che hanno lo schermo che esce.

Bho, son sempre utili i sensori, calcolando che ci si mette poco a metterli.

che tipo di casse?

Lotus70 ha scritto:Allora rispondo in ordine:

1) si esistono a 1 din con il display che esce e si può aprire verso l'alto o verso il basso.
2) questo non lo so, ma pensò che su qualche modello sia possibile, ma è necessario?
3) sicuramente una cassa a 2 o 3 vie che non superi l'ingombro Massimo, ma con più potenza in termini di watt puri, è sicuramente magnete più grande.
4) per aumentare la potenza senza montare amplificatori, devi pendere uno stereo a mosfet almeno da 50w X 4 canali.

4 Re: Stereo e affini il Mar 24 Nov 2015, 10:57 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Ha un din con schermo fisso, ti devi accontentare di un display misero, che sinceramente con un navigatore non ha senso, non si vede una mazza, meglio usare il navigatore del telefono a questo punto.


Devi mettere le più potenti che ci stanno, qualcosa tipo queste a 3 vie della Pioneer da 300watt


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5 Re: Stereo e affini il Mar 24 Nov 2015, 11:32 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Giarda che bello questo heeheh:



Io i sensori non li trovo utili, ma se ti servono puoi montarli con un display che trovi in dotazione, perché non ho ancora trovato stereo a 1 din con il display che indica la posizione rispetto ai sensori, e trovo come ti dicevo anche poco utile il navigatore su display cosi piccoli.


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6 Re: Stereo e affini il Mer 25 Nov 2015, 4:28 pm

polluce

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Champion
Champion
lavorando di fresa davanti ci stanno le 13, stessa cosa sul posteriore riesci a montare le 16-18? non ricordo la misura ma in questo range una ce n'è :-)


sul tipo di cassa ti consiglierei le coral, poca spesa tanta resa

diffida dalle casse anche professionali da millemila watt
se non hai un amplificatore potente che le muova suoneranno peggio di una cassa originale mercedes in cartone

e mettere un amplificatore da maranza su una lotus lo trovo quantomeno inappropriato

le coral hanno una risposta dinamica molto buona (vuol dire che suonano bene anche con potenze interne alla sorgente

altra cosa, dato che hai le casse posteriori dietro le orecchie io consiglierei monovia al posteriore con condensatore per tagliare le frequenze alte e all'anteriore una 2 vie

scordati di avere mai un ambiente da ascolto...i consigli che ti do sono per avere un impianto che ti permette di SENTIRE musica a qualsiasi regime, con quasi qualsiasi scarico e anche in configurazione open air

end of the story :-)

7 Re: Stereo e affini il Mer 25 Nov 2015, 5:36 pm

stefanogreco5

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Driver
Driver
io ti consiglio di non montare niente al posteriore, i 2 altoparlanti dietro le orecchie danno solo fastidio, monta all'anteriore 2 fullrange tb speakers magari da 13 se riesci a farceli stare, non so se l'autoradio alpine che danno in dotazione abbia il crossover integrato perchè io l'ho presa senza autoradio

se permette di filtrare in attivo imposti un passa-alto da 50hz in su dall'autoradio e sei a posto, se la tua autoradio non ha il crossover compri 6 condensatori da 100 microfarad (anche elettrolitici che costano poco) non polarizzati e ne metti 3 per lato, in parallelo tra loro e in serie al positivo del cavo di potenza.

8 Re: Stereo e affini il Mer 25 Nov 2015, 6:14 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Senza le posteriori con lo scarico che ho io non sentirei niente quando corro.
Le anteriori sono troppo piccole e troppo distanti.


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9 Re: Stereo e affini il Mer 25 Nov 2015, 6:50 pm

stefanogreco5

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Driver
Driver
2 13cm all'anteriore se tarate per bene sono più che sufficienti a sovrastare i db dello scarico, l'ideale sarebbe montarli litrati ma non so quanto spazio c'è sotto le casse nel cruscotto

10 Re: Stereo e affini il Mer 25 Nov 2015, 8:44 pm

Lotus70

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Admin
Admin
L'elise S2 non ha l'isolamento acustico come sulle ultime versioni, e fidati che con uno scarico come il mio 4-2-1, dekat, e finale completamente aperto, e filtro dell'aria che si sente risucchiare dal lato sinistro, fai fatica a sentire le casse da 13cm a 2 vie, che si trovano a meno di 15cm dalle mie orecchie, con il volume impostato a 32 su 33, figuriamoci se avessi solo le due casse anteriori da 10cm.

Già cosi le più grandi e potenti casse da 13cm vanno quasi in distorsione prima di riuscire a sentirle.

Front speakers Alpine SPS-1029, 4" (10cm) speakers, 60W peak power, 15W nominal. Frequency response 55Hz-25kHz. Sensitivity 90dB/W/m. Strontium magnet (Wf). Hybrid pearl mica injection woofer diaphragm. PEI and titanium tweeter diaphragm. Balanced dome tweeter. Foamed rubber edge.

Rear speakers Alpine SPS-1329 5¼" (13cm), 80W peak power, 20W nominal power. Frequency response 50Hz-25kHz. Sensitivity 91dB/W/m. Strontium magnet (Wf). Hybrid pearl mica injection woofer diaphragm. PEI and titanium woofer diaphragm. Balanced dome tweeter. Foamed rubber edge. The rear speakers are fitted into holes in the rear panel which is a big improvement over the method used in the S1.

Front:


Rear:


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11 Re: Stereo e affini il Mer 25 Nov 2015, 9:04 pm

polluce

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Champion
Champion
Stefano su s2 toyota e s3 le 13 anteriori battono quasi suo condotto di aerazione. La plancia e vuota ok...ma non va bene come cassa di risonanza.
Io preferisco avere speaker piuttosto che 2..non foss' altro per un minimo di effetto surround
Poi resta il tema che comunque anche da ferma l'elise suona male (il pannello porteriore è plasticaccia che vibra da matti.

Il punto è che la lotus non è nata per suonare...ed è giusto così
Ho visto foto di un ammmmaregano che ha ricavato una cassa sub al centro del pannello posteriore....ecco...io uno così se lo trovo per strada "lo sparo" :-)
Ma de gurtibus....
La soluzione che ho scritto sopra 13+16 l'ho pensata e realizzata per poche semprici ragioni:
1- rende l'impianto non godibole ma almeno fruibile
2- è economica in quanto migri le 13 davanti e devi comprare le 16 posteriori (nel mio caso le avevo pure che mi avanzavano)
3- ritengo i utile ogni e qualsias ulteriore...suonerà sempre demmerd
4- lo stereo lo uso per star sveglio nei lunghi tragitti. ..non per godermi l'ascolto...diversamente ho sbagliato macchina. Poi per come la vedo io la maccjina vome oggetto rimane il luogo peggiorr dove godersi veramente la musica

12 Re: Stereo e affini il Mer 25 Nov 2015, 9:10 pm

Lotus70

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Admin
Admin
E se non mi sbaglio anche voi avete le stesse casse 4" all'anteriore = 10cm, e 5,24" al posteriore 13cm:



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13 Re: Stereo e affini il Mer 25 Nov 2015, 9:12 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Polluce mi risulta che Elise S2 del 2005 montino ancora 10cm all'anteriore sul cruscotto e 13cm al posteriore nel pannello.


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14 Re: Stereo e affini il Mer 25 Nov 2015, 9:19 pm

Omihalcon

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Outstanding
Outstanding
Non si sente niente quando si supera i 90km/h ho lo stage 2 figurati un dekat e collettori. 
la mia idea e di fare un 3 vie con le posteriori solo woofer, medi e i tweeter che non so dove posizionarli. Vorrei metterli a montante ma la plastica è tutta unica... ci vorrebbe un pezzo spare da far modificare.

ci vuole una sorgente con i controca$$i con i ritardi e la possibilità di fare tagli a tre vie quindi abbastanza costosa. discorso amplificatore non disdegnate i piccoli mosconi classe D o match della audiofischer.

Buone le tang band (tb) ma non si può né litrare una elise/exige né insonorizzare con le solite tecniche car audio, forse uno strato dietro ai sedili di stp ma non di più,  poi essendo fatta in alluminio risuona come non mai. Felice di essere smentito ma se alle tb non gli dai dei litri non scendono se non curi la loro installazione perdi in qualità. 

sulla mia elise le anteriori sono delle 10cm le posteriori divrebbero essere delle 13 ma spero per delle 16,5

buona scelta le Coral, a me piacciono come timbrica, secca, le morel tendono ad essere calde e le hertz neutre. Mettere un kit supremo non ha senso perché vanno amplificate la potenza della sola radio che non è assolutamente reale 50w rms non è sufficiente.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

15 Re: Stereo e affini il Mer 25 Nov 2015, 9:37 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Io non aumenterei il peso per sentire meglio.

Con le sole 13cm a 2 vie al posteriore mi basta e avanza.

Confermo che sono 10cm all'anteriore e 13cm al posteriore.

Questo ragazzo se non mi sbaglio, ha allargato i fori per montare casse più grandi:
http://www.billswebspace.com/lotus2011.html
http://www.billswebspace.com/lotus2005.html#2005Elise525SpeakerInstallation
http://www.billswebspace.com/lotus2005.html#2005EliseAmpSubInstallation


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16 Re: Stereo e affini il Mer 25 Nov 2015, 9:39 pm

RegulusS1

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Driver
Driver
Nicolò ha scritto:Grazie come sempre !

ma a 1 din lo vorrei fisso, non di quelli che hanno lo schermo che esce.


Soluzione alternativa:
Io ho avuto questo (ce l'ho ancora da qualche parte in realtà) quando cambiai telefono la tolsi (supporta solo iPhone fino al 4s mi pare).


Si potrebbe sacrificare un vecchio iPhone usato, che a questo punto fungerebbe da frontalino, e si avrebbe un autoradio 1 din con schermo grande touch, telefono, gps, video, navigazione web ecc.



Ultima modifica di RegulusS1 il Mer 25 Nov 2015, 11:56 pm, modificato 1 volta

17 Re: Stereo e affini il Mer 25 Nov 2015, 9:54 pm

polluce

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Champion
Champion
Confermo che anche su s2 troyona:-) lo schema è 10 13
Per quello ho modificato a 13 16

Le 10 le montava la panda 30 versione full optional. ..non suoneranno mai degnamente

18 Re: Stereo e affini il Mer 25 Nov 2015, 9:59 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Io con un buon stereo a Mosfet sento bene
2 casse al posteriore da 13cm e nessun peso superfluo.
Non ha senso limare i grammi con la batteria per poi riportare 4 o 5 kg di peso con i magneti delle casse più grandi, o addirittura un amplificatore.

Si è vero la musica dovrebbe arrivare dall'anteriore, non come i pannelli posteriori che si usavano una volta, ma tanto l'elise non è di certo adatta a diventare una camera per la musica, a me basta creare quel casino di sottofondo che si abbini al sound dello scarico, per aumentare l'emozioni. Very Happy


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19 Re: Stereo e affini il Mer 25 Nov 2015, 10:54 pm

Omihalcon

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Outstanding
Outstanding
Con la configurazione standard non si può avere di più.
se penso a quanto fanno pena le coassiali.... meglio sentire il motore.

Pensate in modo alternativo e ricordate che nelle mani oggi abbiamo un strumento completo: lo smartphone.
Quelli più grossi posso essere collegati e essere la miglior sorgente in circolazione a cui manca solo la radio.


Esistono anche questi e non li fanno in cina, anzi in Italia:

http://mosconi-system.it/product/gladen-d2-100-4-dsp/


http://mosconi-system.it/product/gladen-pico-2/

Sulla S2 pre 2006 come la mia la sorgente lato passeggero è molto scomoda non vedo come fai a "tirarci" con la vista in un secondo fino ad un telefonino.
Mettere uno schermo così 1 DIN non ha senso meglio un monitor che esce IMHO.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

20 Re: Stereo e affini il Gio 26 Nov 2015, 12:56 am

Nicolò

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Racing Driver
Racing Driver
Cavolo ragazzi GRAZIE !

quante risposte. Siete stati molto esaustivi sulle casse, interessante l'idea del mini ampiflicatore e di mettere le casse post all'anteriore.

Ora rimane il dubbio sullo stereo, in effetti lo schermo a un din e piccolo ma una cosa simile al link che vi metto, si vedrebbe, giusto per avere un'idea. Pero mi sa che boccio l'idea del navigatore.

http://www.rgsound.it/kd-avx55-sintolettore-dvd-cd-usb-con-monitor-ultra-widescreen-e-funzione-motion-sensor_jvc-id-16603.html

A sto punto allora modifichiamo, sorgente stereo piu' sobria e che sopratutto suoni meglio è possibile oppure la nostra alpine è sufficente per l'eventuale modifica delle casse piu piccolo ampli?

21 Re: Stereo e affini il Gio 26 Nov 2015, 1:32 am

Nicolò

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Racing Driver
Racing Driver
p.s. chiaramwnte non cerco chissa che impianto audio, ma la mia suona mediamente e lo stereo lo sento "bene" senza alzare troppo il volume.

22 Re: Stereo e affini il Gio 26 Nov 2015, 12:43 pm

ale90

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Pilot
Pilot
Io ho fatto questa modifica delle 13 anteriori e delle 16 al posteriore con crossover sia davanti che dietro.
Ovviamente davanti ho tagliato le basse frequenze (circa 200 Hz) mentre al posteriore ho tagliato le alte/medie frequenze (>=2000 Hz).
Accoppiate ad un JVC KD-R 901 con uscita audio 5V e 24 Din Burr-Brown DAC la musica si sente molto bene.
Certo non si avrà la qualità di una berlina tutta insonorizzata ma fa davvero la suo porca figura Very Happy Very Happy.
Secondo me comunque non c'è bisogno di un ampli perchè , avendo un abitacolo piccolo, già con una buona radio con poca distorsione si sente fin troppo alta la musica

P.S = Non superare mai i 150W di rms per le casse se no rischi che la radio faccia molta fatica a starci dietro.
Considera che una buona radio difficilmente arriva a 25 W RMS

23 Re: Stereo e affini il Gio 26 Nov 2015, 8:20 pm

Omihalcon

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Outstanding
Outstanding
l'ampli serve a far muovere gli altoparlanti proprio perché come sottolinei le potenze reali di una sorgente è sui 25W rms. Pochi watt ma buoni, certo non si possono installare ampli da diversi watt anche perché spesso abbiamo delle batterie al litio che non hanno la potenza necessaria per pilotare qualcosa di adeguato e sono calibrate per leggerezza e per il funzionamento necessario all'utilizzo racing dell'auto.

P.S. i miei diversi watt devono essere intesi con ampli di buona qualità, intendo audison, hertz,  coral, gruppo audiotec fisher, ground zero, genesis e tutti gli old school americani. Tutti ampli che richiedono cavi in rame awg 8 almeno che portano 30A.

oltre a guardare la potenza (che sarebbe in esubero) un dato importante è la sensibilità: più è alta e minor potenza servirà per muovere la bobina, fate caso che maggiore è la dimensione del altoparlante maggiore è la sensibilità a parità di modello. Prendere kit con impedenza a 4 ohm e non a 2 in quanto anche se la potenza è minore l' altoparlante è piu controllato il che vuol dire anche minor distorsione inoltre se la sorgente è quella che pilota i 2 ohm sono deleteri perché non è progettata per un impedenza così bassa.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

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