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Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015

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paolo111s
andrea.lotusmk1
daniele_elan
Lotus70
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andrea.lotusmk1


Test Driver
Test Driver

la sport 190 era la massima espressione della elise,inventata dal reparto motorsport per la pista e pochissime sono state omolagate per la strada. Rarissima, per gli amanti della pista pura. Poi vi era quella verde con i cerchi oro che era l'elise motorpsort la mamma dell'exige. sedile centrale carrozzeria piu' racing anch'essa pensata per la pista e poi resa stradale e chiamata exige e commercializzata. ovviamente rarissima anche quella....se non sbaglio

Lotus70

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Lotus Motorsport Elise
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 - Pagina 2 Lotus-motorsport-elise-2000-1
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 - Pagina 2 Ms2_big

Partiamo con un’altra retrospettiva dedicata al mitico GTR2 parlano della Lotus Elise LS1.

La Lotus Elise, denominata LS1-003, è una tra le più piccole auto con cui avremo a che fare in GTR2, ma nonostante tutto non è detto che sia la meno divertente, per scoprirlo continuate a leggere la recensione che segue e poi provate con mano per godere di un simulatore che nonostante l’età ha ancora tanto smalto.

LA MACCHINA

Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 - Pagina 2 Image001

Lo sviluppo della Elise inizia nel 1993, dopo l’acquisto del marchio dalla italiana Autoexpò di Bolzano, proprietà di Romano Artioli, già proprietaria del marchio Bugatti Automobili SPA.
l’idea era di creare un modello che riprendesse i concetti della Lotus 7.

Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 - Pagina 2 Lotus-seven-special-edition-image-2139826595

L’idea viene abbandonata dal capo progetto Tony Shute per le evidenti problematiche date dalla mancanza di portiere, interni e tettuccio e viene indirizzato verso la realizzazione di un mezzo che ricalchi lo stile della Lotus 23 unito a quello della Ferrari Dino 246 per mano di Julian Thomson, proprietario ed estimatore appunto della Dino.

Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 - Pagina 2 4003

Il prototipo, nominato internamente con la sigla M111, ha un telaio progettato da Richard Rackham interamente in alluminio che sfrutta la tecnologia degli estrusi incollati, usata in progettazione aeronautica, che utilizza la resina epossidica per incollare le varie sezioni invece che la normale saldatura, che offre un grande vantaggio in termini di resistenza e peso, infatti il telaio pesa 68Kg cioè la metà di un equivalente in acciaio.
Il motore è un semplice Rover serie K 1.8 da 120Cv, che però assicura un ottimo rapporto peso potenza grazie al peso ridottissimo.
Il debutto avviene il 12 settembre 1995 al salone di Francoforte, dove ha un grande successo con preordini di circa un migliaio di unita ed il primo esemplare viene consegnato il 1° agosto 1996.
Della prima serie esistono svariate versioni:
•Elise, anno 1996 e 120Cv
•Elise GT1, versione da gara, anno 1997 con oltre 600Cv
•Sport 135, anno 1998 e 137Cv
•111S, anno 1999 e 145Cv
•Sport 160, anno 2000 e 162Cv
•Motorsport Elise, anno 2000 e 200cv

La Elise presente in GTR2 è denominata LS1-003, preparata da privati per la 24h di Spa del 2003/2004.
Nel 2003 arrivo 24° con l’equipaggio Close/Pecoraro/Menage.
Nel 2004 non classificata con l’equipaggio Close/Menage/Pecoraro/Delcour.


LA RIPRODUZIONE IN-GAME

Come si guida (fisica)
La macchina, pur essendo una delle più piccole presenti in GTR2, è già un mezzo da corsa con una potenza non indifferente, questo è uno scoglio che può scoraggiare i novizi, in quanto rappresenta una curva di apprendimento molto alta, per questo consiglio vivamente di portare a termine le prove del tutorial iniziale di guida e di apprendere i concetti del setting di un auto, perchè torneranno utili fin da subito.
•Velocità: nonostante tutto c’è, seppur non ai livelli delle gt più spinte presenti nel titolo, e da già ottime soddisfazioni.
•Frenata: ottima e ben calibrata, per le velocità che può raggiungere il mezzo, oltretutto è anche stabile, sempre a patto di una regolazione effettuata ad-hoc.
•Entrata curva: tutto liscio in entrata curva, attenzione però alla velocità, la Elise è leggera e a volte le gomme non contengono l’esuberanza del mezzo e tendono a dare una fastidiosa sensazione di scivolamento, però alla fine seppur soffrendo tengono.
•Percorrenza curva: idem come in ingresso curva, la percorrenza avviene in modo tranquillo ma sempre con quella fastidiosa sensazione di scivolamento della gomma.
•Uscita curva: Questa Elise non vede l’ora di uscire dalle curve, non avendo una cavalleria spropositata si riesce ad aprire presto e bene, tanto da riuscire pure a pennellare curve in successione, proprio perchè la macchina in uscita non si scompone di una virgola, ottima!

Grafica
Nonostante le limitazioni del motore grafico in fatto di gestione di poligoni, i SimBin hanno fatto un lavoro superbo con questa macchina, che presenta forme sinuose divoratrici di poligoni, molto caratteristici pure gli interni con la guida al centro e dalla fattura tra le migliori viste su gmotor2.

Suono
In GTR2 si hanno suoni molto convincenti per tutto il parco macchine, ho avuto il piacere di sentire i rombi dal vivo e posso assicurare che ai tempi fecero miracoli, certo il motore della piccola Elise non è dei più rombanti, ma il tutto rimane gradevole.

IL VERDETTO

La Lotus Elise è il bigliettino da visita di GTR2, in quanto è una delle prime auto con cui si ha a che fare e da quanto detto finora è un ottimo bigliettino da visita, inizialmente si sottovaluta in quanto sembra troppo piccola per tener testa agli altri mezzi, ma guidandola si scopre che racchiude doti fuori dal comune, quindi per me è una macchina da non sottovalutare, perchè può tenere impegnati per svariate ore senza annoiare.

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Lotus70

Lotus70
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THE MOTORSPORT ELISE
Ummm, I'll have one in Orange please.... The meanest Lotus in years and very much function before fashion, hardcore function at that. When a Lotus is this race-bred and focused you can keep yer 360 Modena thank you very much !
 

This car in its initial guise was unveiled at the Geneva Motorshow March 1999 and then stunned the crowds in the summer at the Goodwood festival of speed.

The Lotus sport elise primarily represents Lotus' entry back into motorsport and will feature in a flagship one make championship  which will support the 2000 british touring cars series and 'fill the gap between club racing and top level sportcar racing' . Starting in 2000 the series will run for 3 years at the leading UK and European circuits with the factory preparing a grid of 25 cars and providing trackside support, service and preparation, race entry fees, testing costs, transportation and running costs, initial branding and a comlimentary race suit for each competitor. Cost is a paltry 55 grand (insurance not included).


CAN I HAVE ONE ?

The car is also available to order at individual specification to clubman racing and privateer GT teams. It has been reported that aside the batch due for the one make race series, a 1999 allocation of cars have been sold to individuals by agreement with Lotus on the understanding that they will be racing - price was apparently 36K + vat.  

More importantly though, at the time of writing it is believed that a derivative of the motorsport elise will be available through one of the dozen or so Lotus motorsport franchises from early next year when they initialise at selected UK Lotus dealers. It is rumoured that a factory 111s elise will be on offer with the motorsport GT body but most definitely, the clamshells and fixed head will be available to order as retrofittable elise parts. My wish is that they offer the car with the detuned (and road legal) VHPD that was developed for the 340R car..... here's hoping.


RACE SCHEDULE

The series will comprise between 12 to 14 rounds at leading UK and European circuits with an approxiamte share of 2/3 in the UK. The following tracks have been shortlisted for 2000:

Silverstone, Donnington, Brands Hatch, Oulton Park, Snetterton, Thruxton, Croft
Nurburgring, Magny-Cours, Spa, Monza, Zandvoort
 

SET-UP AND MAINTENANCE

The central character of this series is obviously a level playing field and whilst drivers will not be able to buy a competitive advantage the following set-up options will be available:

Aerodynamics (e.g. front splitter and rear wing)
Front anti roll bar
Damper settings
Brake balance
Tyre pressure
Slick and wet tyres

A purpose-built mobile Race Village incorporating  car prep. and hospitality areas will be transported to every race meeting. Cars will be prepared in groups of five and keep to this 5 car pit and the same team of mechanics for the whole season.

For added excitement and media interest, a celebrity driver will race a guest car at selected meetings.


CAR SPECIFICATION
 
ENGINE "tuned VHPD", in excess of 200bhp
TRANSMISSION Manual 5 speed transaxle, ultra close ratio gears
CLOSED GT STYLE BODY revised lightweight composite bodywork with improved aerodynamics
LIGHTWEIGHT SPORTS CHASSIS elise aluminium epoxy-bonded chassis will full roll cage
DATA LOGGING Motorsport instrument pack with data logging system
SPORTS SUSPENSION independent upper and lower wishbones, co-axial springs and adjustable platform racing dampers
PRECISE STEERING Rack & pinion, non power-assisted
PERFORMANCE BRAKES Front: 295mm rear: 282mm, crosdrilled ventilated discs with lightweight alloy mounting bells, front brakes fitted with AP Racing 4 piston calipers
WHEELS/TYRES front: 7x16 200/580 rear: 8.5x17 230/625
UNLADEN WEIGHT target weight = 700kg

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Bellissima questa rarissima 2001 Lotus Elise Motorsport 51 di 65

Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 - Pagina 2 105399

Total weight about 1600 lbs
1 of 65 Factory built race cars built by Lotus Motorsports Division, only 10 imported into the US by Lotus by Lotus Cars, USA
Full FIA approved roll cage by Safety Devices
Fresh engine with less then 3 hours running time
Excellent paint and bodywork
Fully adjustable race suspension
Stack instrumentation with data logging
wired for a cool suit
Corbeau race seats
Safety Devices electronic fire system
Dynamic adjustable shocks
AP 4 Piston Caliper front brakes, 2 piston rear
Brakes have custom cooling ducts
Yokohama Slicks, 17" Rear, 16" front

Excellent "Track Day" Car or race with NASA or HSR "Historic" Racing

LOTUS MOTORSPORT ELISE RACE CAR
2001 Genuine FIA Lotus Motorsport Car. Built by Lotus Sport and Performance to Autobytel one-make championship specification. Never raced in Autobytel. The car is the best original Motorsport car available in the United States.
Body
• Full FIA roll over protection
• Full Motorsport body, including front splitter, rear wing, multi-element diffuser, and shark gills
• Chassis number 0051.
• Lexan windscreen and windows
Suspension
• Dynamics 2 way adjustable dampers valved to suit car and spec
• Increased stiffness anti roll bar
Engine
• Minister 1.8 litre 220bhp
• MBE management system
• 70 litre FIA bag tank, with internal scavenge pumps, and external pressure pump
Gearbox
• Quaife straight cut close ratio gearbox
• ATB differential
• AP uprated organic clutch
• Lotus Motorsport quick shift and cables
Brakes
• Front: AP four pot calipers with 295mm discs
• Rear: AP two pot calipers with 295mm discs
• Motorsport master cylinder with bias adjuster
• Performance Friction pads
Wheels / Tyres
• Rimstock 16 and 17 inch wheels
• Yokohama A048 dry
• Yokohama A005 wets
Electrics
• Stack 8 channel dash display, with full data logging and lap timer
• Race alternator


$53,900 Reduced to $49,900!

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Lotus70

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andrea.lotusmk1


Test Driver
Test Driver

che sogno....sto sbavando..... Embarassed Embarassed I love you

Lotus70

Lotus70
Admin
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A chi lo dici, già di suo questa elise Motorsport da 200cv e 700kg è veramente pazzesca, in più rifinita con questa spettacolare livrea sprint Azzurro/bianco e oro diventa orgasmiche, con interni in carbonio, ed il vano motore ordinato e pulito.
Cosa puoi volere di più? Very Happy

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ken loach


Novice
Novice

Ciao, riprendo il post dove si parla della vettura, perchè è una vettura mi interessa.
volevo sapere se c'è un particolare che può aiutare a riconoscere l'autenticità
Ne vendono una da noi, telaio SCC G A 111  9 W H E 3 4003, dalle foto esteticamente sembra "giusta".
sul lbretto (da noi la carta grigia) dichiarano 88 KW, dovrebbero essere un pò di più 140 kw, e l'auto dal telaio sembra del 1998

https://www.garage-piccinato-ag.ch/fahrzeuge/occasionen/

Grazie
Very Happy

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

cerca qui:

http://www.lotus-driver.it/t4108-numero-telaio?highlight=numero+telaio

Lotus70

Lotus70
Admin
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Sembra tutto originale, ma potrebbe essere una modifica sport 190, fatta dalla Lotus Motorsport, ma dopo averla immatricolata.

Perché sul telaio risulta G=1.8K16 e non K=Sport 160.
Comunque se vuoi toglierti ogni dubbio manda una email alla Lotus con il numero di telaio, e loro ti rispondono.

Ps: bellissima, e con i cerchi in magnesio.

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ken loach


Novice
Novice

Ok grazie, mando un mail alla Lotus e vedo cosa mi dice il venditore.

MiataNa


Novice
Novice

Facci sapere poi.

ken loach


Novice
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Alla fine ho preferito prendere la Exige 260 CUP  del 2010, poi ho visto che l'Elise Motorsport non c'é più in Internet, forse é venduta.
Evil or Very Mad Wink

FabioS1


Novice
Novice

Ogni volta che sento parlare dell'S1 io mi incanto non so vuoi...

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