LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015

+4
paolo111s
andrea.lotusmk1
daniele_elan
Lotus70
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Elise S1 Settembre 1995.


Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Lotus-elise-type-49-60812
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Lotus-elise-mk1_12
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Elise_10


Bellissima, affascinante, unica, leggerissima, veloce, agile, invidiata, imitata, desiderata....
Una vera Icona nel mondo delle auto sportive, un riferimento per qualsiasi appassionato di motori, un auto che rimara nella storia per sempre.



Quattroruote ha scritto:
Lotus Elise S1. Il 1995 rimarrà un anno storico per gli appassionati Lotus. Lo sviluppo del progetto M111 voluto da Romano Artioli segnerà uno spartiacque con il passato e darà vita a un sogno che riporterà al successo il marchio inglese. Grazie all'inedito telaio in estrusi d'alluminio incollati tra loro e al motore Rover 1.8 da 120 CV in posizione centrale, la Lotus Elise offriva un rapporto peso potenza da sportiva pura. Il tetto in tela, l'assenza di climatizzatore e servofreno e l'allestimento minimalista degli interni la resero unica. L'inizio delle consegne fu nell'agosto del 1996, con moltissimi ordini già raccolti nei mesi successivi all'anteprima.

La Lotus presenta la serie speciale Elise 20th Anniversary Edition, commemorando così i venti anni di storia del modello che ne ha risollevato le sorti e che ha fatto la felicità di migliaia di appassionati in tutti il mondo. Era il 1995 quando la piccola e leggerissima Elise S1 fece il suo debutto internazionale al Salone di Francoforte.

Vent'anni in venti istantanee. Fedele allo spirito originale della Casa, alla ricerca delle migliori prestazioni in funzione del peso, l'Elise portò al debutto il telaio in estrusi d'alluiminio e ha saputo trasformarsi negli anni dando vita a serie speciali e modelli derivati che hanno tenuto alto il nome Lotus nel mondo. Oggi, con l'occasione, ripercorriamo insieme la storia di questa sportiva a motore centrale attraverso venti tra le sue incarnazioni più significative.


Autoblog ha scritto:Gli appassionati dalla memoria più allenata ricorderanno che al salone di Francoforte del 1995 vennero presentate le BMW Serie 5 (E39), Mercedes Classe E (W210) e Volvo S40. Alcuni forse ricorderanno la presenza dell’Audi TT concept, ma in pochi associano la rassegna tedesca al lancio della Lotus Elise. Venne lanciata per sostituire un modello caduto in disgrazia (la Elan), che nella sua ultima declinazione aveva la trazione anteriore ed era stata persino venduta con il marchio Kia. Da allora sono trascorsi 20 anni. La Elise nel frattempo è diventata una istituzione, tanto da meritarsi persino un’edizione commemorativa. Noi le rendiamo omaggio in questo modo.

Il nome Elise venne suggerito da Romano Artioli, allora presidente di Bugatti e Lotus, che salutò in questo modo la nascita della nipotina Elisa. La prima versione montava un quattro cilindri 1.8 di provenienza Rover, potente appena 120 CV ma comunque efficacissimo: la roadster pesava infatti 725 chili. L’auto venne disegnata da Julian Thomson e Richard Rackham. E’ lunga 3,72 metri, ha carrozzeria targa e venne in seguito lanciata in allestimento S, con motore da 145 CV.


alVolante ha scritto:Lotus Elise: 20 anni e non sentirli
GIÀ VENT’ANNI - La Lotus Elise fu presentata al salone di Francoforte del settembre 1995. Sembra incredibile di fronte a questa spider tanto piccola quanto grintosa. Lunga solo 379 cm e alta 112, grazie alla sua struttura formata da elementi in estrusi di alluminio ha un peso molto contenuto, per cui le sue prestazioni sono notevoli. La personalità inequivocabilmente sportiva, l’impostazione a motore centrale (amata dai “puristi”) e l’aspetto grintoso ne hanno fatto un’icona fin dal suo apparire e nei vent’anni trascorsi ciò non è mai venuto meno. Nei vent’anni di “carriera” la Lotus Elise è stata venduta in 32 mila esemplari.

SUPERLEGGERA - Ora, dopo due decenni di apprezzamenti, la casa inglese vuole celebrarne il ventesimo compleanno proponendo una serie speciale, chiamata appunto Elise 20th Anniversary. Per questa versione i tecnici della Lotus hanno assunto come base di partenza la Elise S Club Racer e sotto il cofano motore ha collocato il 4 cilindri Toyota 1.8 sovralimentato da 220 CV, il tutto per un peso complessivo di 914 kg, cioè 10 kg meno rispetto alle versione da cui deriva.

SOMMA DI DETTAGLI - Con le citate caratteristiche costruttive non stupiscono le prestazioni annunciate, da vettura da corsa: velocità massima 237 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 4,6 secondi. Tutto ciò con una percorrenza media dichiarata di 17 km/l e emissioni di CO2 pari a 173 g/km.  L’allestimento particolare della “20th Anniversary” è tutto a base di finiture particolari, per tinte e materiali. All’interno è disponibile anche l’optional del rivestimento in pelle. Di serie c’è l’Alcantara. Volendo si possono avere sedili sportivi più leggeri. La Lotus ha annunciato un prezzo di 39.900 sterline, pari a 55.200 euro. Viene eliminata dal listino la Elise S Club Racer.



Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Lotus-10
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Annonce-vente-occasion-lotus-elise-120-cv-inferno-red-11
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Annonce-vente-occasion-lotus-elise-120-cv-inferno-red-16
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Lotus-elise-sport-160-60814
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Lotus-elise-mk1_8
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Lotus_10
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 1920px-Lotus_Elise_Series_1
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Lotus-11
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Lotus-elise-s1-norfolk-yellow-08
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Lotus-elise-s1-22
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Fm5p9939
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Fm5p9955
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Expophoto52_9
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 0510



Ultima modifica di Lotus70 il Sab 10 Ott 2015, 1:35 am - modificato 2 volte.

http://www.lotus-driver.it

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

Bellissime!!!! Very Happy
S1 fascino stupendo Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 1310155723

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Carissimo, ti auguro una buona giornata. thumbs-up

A te manca solo una S1 (magari grigia) e poi hai fatto il Tris d'assi.
Con le Lotus più belle. Wink

Bisogna dire che le S1 anno un fascino intramontabile, direi eterno.
Certi colori poi la rendono veramente un bijoux. Exclamation

http://www.lotus-driver.it

andrea.lotusmk1


Test Driver
Test Driver

e' come essere innamorati per la vita.......la guardo che sia in foto o nel garage ed e' come la prima volta.....bellissima....le ho salvate tutte le foto.....ne avro' migliaia ma e' sempre come la prima volta:)

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Type 49 forever.

L'S1 dei miei sogni

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

La type 49 e la sport 190 sono orgasmiche da quanto sono belle. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

190 o 160 ?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sport 190cv, la chiamavano così perché montava il motore 1.8 VHPD da 190 cavalli, lo stesso della 340R ed Exgie S1.
Sono rarissime, anzi penso che ci siano pochissimi esemplari di sport 190, fatti ovviamente dalla Lotus Motorsport.

Pesava 670kg, montava sedili speciali più altre modifiche, e faceva da 0 a 100km/h in 4,4 secondi, mica male.
Qui ne parlano:http://www.hazelnet.org/elise/190/



Ultima modifica di Lotus70 il Mer 30 Set 2015, 4:24 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Non lo sapevo... Mai vista nemmeno in foto che io ricordi...
Nella foto sopra c'é una 160 ...

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Aaaa,,forse ho capito..Tu dici quella verde con alettone e cerchi oro..?.



Ultima modifica di de pain il Mer 30 Set 2015, 4:58 pm - modificato 2 volte.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Da quello che ho visto ci sono altre versioni speciali, la sport 135 anche per la S1, e sport 160, poi ovviamente la 111s con 140cv.

Vedi questa che ha lo stacca batteria sul passa ruota ed il sedile speciale:Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Fm5p9955
Ecco questa è una Sport 190.

http://www.lotus-driver.it

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Non è che la 190 di cui parli tu sia una versione fatta da privati con altro motore?

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

A me quella sopra verde mi sembra un Elise qualsiasi personalizzata...non vedo nessuna sigla sulla macchina..!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pistachio Green, 1.8 Litre Rover K Series Engine, 5 Speed Manual, 190bhp, 128 ft/lbs torque.

Here’s one for Lotus enthusiasts and collectors alike. This car was built as the first SVA’d Lotus Elise Sport 190 ever produced, used at the Motorshow and as the official Lotus press car. The car appears in all of the books & magazines relevant to the Elise. As featured in “Lotus Elise: The Official Story” by Jeremy Walton.

There were less than 10 SVA’d cars produced in the UK so this car is pretty rare, it was eventually sold by Lotus, where it was privately campaigned at selected rounds of the Lotus Elise Trophy in 2007/8.

The S1 Sport Series is powered by a 190 VHPD version of the Rover K Series 1.8 litre engine developing 190hp at 7500rpm and 189Nm of torque at 5600 rpm. Changes to the cylinder head, valves, pistons, crankshaft and flywheel together with the use of solid valve lifter in place of standard give a maximum engine speed of 8000 rpm. The engine performance enhancements as well as the use of lightweight competition components such as the clamshells, reduce the overall weight to 670kg giving you a stunning power to weight ratio of 283.6 bhp per tonne. (0-60 in 4.4sec)

This car was retired from racing after 2008 and restored back to its original specification, having recently undergone a cosmetic restoration at Maidstone Sports Cars and has been returned to its former glory. Currently fitted with an emerald ECU (original available) and mapped for fast road work. The car comes with many original and rare features including the carbon air box and fittings.

AA verdict: A rare and collectable car perfect for Lotus enthusiasts, a future classic and sound investment, not concours condition but recently restored to its original factory specification. It ran successfully at the top of its class in the Lotus Elise Trophy with no major incidents. Perfect for a 'special' road car, investment purchase or for hill climbs and racing.




Colour: Pistachio Green (Pearlescent)

Mileage: 17735 Miles

1999 Lotus Elise S1 Sport 190 for sale.

Built as the first SVA'd Lotus Elise Sport 190, it went on to be used as a Lotus press car in all of the books & magazines relevant to the Elise. As featured in "Lotus Elise: The Official Story" by Jeremy Walton.

The car was eventually sold by Lotus, where it was privately campaigned in the Lotus Elise Trophy in 2007/8.


Allora da quello che ho capito, è stata prodotta dalla Lotus per il Motorshow, come auto rappresentativa per correre nel trophy, in soli 10 esemplari.
Non riesco a tradurre la frase SVA'd.
Può essere che fatto il primo esemplare, le altre 9 le hanno costruite su richiesta dei clienti che correvano.

Quella sopra è la prima sport 190 costruita e presentata al Motorshow, e poi usata per le riviste e descritta anche nel libro di Jeremy Walton, attualmente restaurata e messa in vendita da Maidston.
Anche su Wiki parlano di elise da 200cv costruite per le corse.



Ultima modifica di Lotus70 il Mer 30 Set 2015, 4:48 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Si,ho visto in internet....la danno proprio con quella sigla.e motore Rover.!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Lotus Elise Sport 190
Lotus Engineering, Hethel, Norwich, Norfolk, NRI4 8EZ. Telefono (0953) 608000 Telefax (0953) 606884

La centrale elettrica finale, per un serio lavoro pista

Sviluppato per la ventola pista dedicata e per applicazioni motorsport a pieno titolo, la Elise Sport 190 è puro racer. Il suo cuore è un ampiamente modificato (ogni motore è meticolosamente a mano costruito da tecnici di gara), versione del motore standard da 1.8 litri, calciando fuori un 190PS mozzafiato (140kW).

Questo potente propulsore è noto, in modo appropriato, come il VHPD, o ad altissime prestazioni derivate, e può scagliare il peso piuma Sport 190 da fermo a 60mph in 4.3secs (0-100km / h in 4.4secs) e di 100 miglia all'ora in una supercar uccisione 10.72secs.

E come ci si aspetta a questo straordinario livello di prestazioni, la Sport 190 è dotato di concorrenza standard delle sospensioni, cambio, freni, ruote e pneumatici ± attrezzata e introdotti dagli stessi tecnici che hanno sviluppato l'auto in primo luogo.

Poiché ogni 190 Sport è stato appositamente costruito per ordinare dal reparto aftermarket Lotus, la vostra auto può essere adattata alle vostre esigenze precise, se siete di uscire in pista per un certo divertimento ad alto numero di ottani, o stanno inseguendo un importante campionato motoristico; l'elenco delle opzioni disponibili è ampia e completa.

E vale la pena notare che l'auto su strada Elise esistente può essere convertito in piena Sport 190 specifiche, o in una sola volta o un pezzo alla volta.

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

http://www.jgmsports.co.uk/cars-for-sale/1998-s1-lotus-elise-sport-190-svo-model/


Qui si vedo alcune se non tutte le sport 190 prodotte, si riconoscono dai sedili e altri particolari come il roll-bar interno, e sono di vari colori.http://elise-registry.weebly.com/s1---s190.html

http://www.lotus-driver.it

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Quelle con la barra in diagonale..per farci,volendo,pure le flessioni..!!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si beh erano pensate veramente per la pista, su quella verde e bianca, hanno tolto la barra in diagonale al centro dei due sedili, per renderla più stradale.
Comunque nascevano più o meno tutte con i sedili omologati fai, roll-bar, stacca batteria, e cerchi in magnesio, ma come si legg erano completamente personalizzabili.
Bello poi il motore VHPD con cassa d'ispirazione in carbonio con scritta LOTUS impressa sopra.
Sulle esige s1 mi sembra che sia sparita quella scritta.

http://www.lotus-driver.it

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Mai vista la scritta sull airbox Exige ... !

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si esatto, mentre su quello della Elise S1 Sport 190 si vede bene ed è in bassorilievo.

Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 03
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Fm5p9935


Quella al centro della foto sulla rivista Lotus life è proprio la sua che aveva messo in vendita da Maidstone e classic Driver:
http://www.maidstonesportscars.co.uk/vehicles-for-sale/s1-sport190.html
https://www.classicdriver.com/en/car/lotus/elise-s1/1999/254408
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Fm5p9942Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 0510
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Elise_10
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Fm5p9939
Lotus Elise S1 20th Anniversary 1995-2015 Fm5p9955

Come si vede in foto, in origine aveva anche la barra centrale di rinforzo del roll-bar, evidentemente poi l'hanno tolto per avere un auto più comoda da usare su strada.
Deve essere una bella soddisfazione avere un esemplare unico e raro come questa stupenda Elise S1 Sport 190, presentata su varie riviste.

http://www.lotus-driver.it

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Hanno messo il timbro sull airbox . però hanno risparmiato su una scritta identificativa in qualche punto ................

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Era un auto pensata per correre in pista, per tanto non doveva essere commercializzata, i fronzoli non servono a nulla su auto cosi, ed una scritta era solo una cosa inutile. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Per chi le ritiene inutilitá.....Più fronzolo della scritta Lotus Sull air box ......

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si ma fa tanto figo. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.