LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Esprit sostituzione girante chargecooler

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Esprit sostituzione girante chargecooler Empty Esprit sostituzione girante chargecooler Gio 10 Set 2015, 1:14 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

C'e' una cosa molto importante che su tutte le esprit spesso viene sottovalutata e mai controllata,La girante di raffreddamento del chargecooler.Le Esprit hanno un intercooler raffreddato ad acqua.Sui modelli fino al 95/96 il circuito e' separato, sui modelli piu' recenti e' in comune con il raffreddamento motore anche se mantiene i radiatori distinti.Sinceramente preferisco quello separato.
Il circuito e provvisto di una girante autoadescante in gomma di origine marina(utilizzata in pompe di sentina o motori di barche).Nei motori marini si deve cambiare piuttosto spesso e' di gomma e le pale si consumano o peggio si ROMPONO.
LA MAGGIOR PARTE DELLE ESPRIT HA LA GIRANTE ROTTA,questo comporta la diminuzione di prestazioni e in casi piu' gravi pezzi di pale che possono intasare qualcosa vagando nel circuito(ecco perché preferisco il circuito separato.
Prima cosa procuratevi la girante,e' di origine marina,quindi o la comprate alla Lotus oppure la ordinate risparmiando alla Jabsco.Il codice JABSCO 9200-2003B.Esistono altri due codici jabsco che vanno bene ma questa e' la migliore, e' in Nitrile con supporto in bronzo mentre le altre 2 sono in Neoprene.Tenete presente che la portata del nitrile e' circa il 10% in meno del Neoprene ma resiste a idrocarburi e acidi.
Esprit sostituzione girante chargecooler Cam00210
come si cambia...sollevate la macchina vicino al filtro olio c'e' una pompa comandate dall'aberino che nei vecchi modelli faceva girare lo spinteroggeno.Mollate la vite di fissaggio e sfilatela, staccate i manicotti e una volta sul banco apritela svitando le 3 viti del coperchio.Esprit sostituzione girante chargecooler Charge10una volta aperta togliete la vecchia girante facendo attenzione a non rigare la sede.Attenzione  quando mettete la nuova girante dovete girare l'aberino solo in senso ANTIORARIO altrimenti la buttate,se levate la girante e poi la rimettete non invertite MAI il senso di rotazione della stessa altrimenti si rompe.La nuova girante va inondata,(anche la sede)di paraffina liquida(olio di vaselina)in modo che una volta rimontata possa scorrere prima che arrivi acqua alla pompa.Esprit sostituzione girante chargecooler Charge11queste le condizioni della mia girante,le pale non esistono piu'Esprit sostituzione girante chargecooler Cam00310 Esprit sostituzione girante chargecooler Cam00311la nuova girante nella sua sede,osservate la posizione delle pale.
Quando la rimontate prestate sempre attenzione a NON  farla girare in senso orario.L'albero ha uno scanso e si deve incastrare, io per non sbagliare la ho tenuta ferma e ho girato un po' l'albero motore.Ricollegate i manicotti riempite il circuito e accendete per poco tempo, controllate che non rimanga senza acqua(altrimenti la buttate)semmai spegnete e riempite, controllate spesso anche accelerando un po'.
La pompa ha un paraolio all'interno , nel corpo c'e' un forellino se il paraolio non tiene l'acqua esce da li.Se perde cambiatelo cosi' come l'OR dell'aberino .
Non e' facile capire se e' rotta senza aprirla. Di solito sui primi modelli con sebatoio dedicato se accelerate con il tappo aperto dovreste vedere l'acqua che si muove,altrimenti mettete una mano sul chargecooler dopo aver usato l'auto,dovrebbe essere relativamente fresco.
Un consiglio cercate di essere presenti se la fate cambiare,se il lavoro viene fatto male la girante si rompera' subito.
Il lavoro in se e' semplicissimo il difficile sta nella posizione del meccanismo.
La Omega lotus ha la stessa girante .
Buon divertimento

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.