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heater matrix S1 Elise

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1 heater matrix S1 Elise il Mer 02 Set 2015, 12:52 am

buzzi77


Driver
Driver
Ciao ragazzuoli. A un elisista si è rotta la presente. Con tanto di fuoriscita di liquido.


Questa è foto di seloc. Comunque sia.







La ventola funziona. Ma è indispensabile montarla, visto che su s1 il caldo e il freddo non hanno senso?

Chiedo. Si può bypassare oppure è una caxxata?. Non per altro costicchia su eliseparts, anche se su seloc ho visto che ve ne sono compatibili.  Che dite?

2 Re: heater matrix S1 Elise il Mer 02 Set 2015, 12:58 am

Lotus70

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Admin
Admin
Si può tranquillamente bypassare, non mi ricordo dove l'ho visto ma so che qualcuno ha messo un rubinetto, in pratica lo chiudeva in estate per avere il massimo del fresco possibile e lo apriva in inverno.

Forse proprio su seloc si trova la descrizione del lavoro da fare.

http://www.lotus-driver.it

3 Re: heater matrix S1 Elise il Mer 02 Set 2015, 2:45 am

buzzi77


Driver
Driver
Grande Andrè. Sempre preciso e puntuale. Però ti faccio vedere la foto. Abbiamo riempito e soffiato... c'è un minuscolo foro. Ma minimo. Qualcuno lo ripara con DEL BICOMPOSITO EPOSSIDICO .

Es. http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/radiatori.htm

Questo è di Gian Mario che presto si presenterà e si iscriverà al forum, A PAGAMENTO  Laughing

Scherzo. E' in gamba.  

E' messo male. Ma ti dico che esce uno zampillo minuscolo, certo sotto pressione gli succhiava tutto il liquido.

Ci proviamo. Che ne pensi





 Il microforo

4 Re: heater matrix S1 Elise il Mer 02 Set 2015, 3:38 am

Lotus70

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Admin
Admin
Considera che l'impianto deve tenere 1,3 bar come minimo.
Quindi se provate a ripararlo prima di montarlo, provate a metterlo sotto pressione fino a 2 bar minimo.
Se regge allora non dovreste aver problemi.

http://www.lotus-driver.it

5 Re: heater matrix S1 Elise il Mer 02 Set 2015, 7:23 am

buzzi77


Driver
Driver
ok. Grazie mille

6 Re: heater matrix S1 Elise il Mer 02 Set 2015, 11:08 am

breonen

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Test Driver
Test Driver
consiglio: molti smontano l'impianto di riscaldamento e quindi il radiatorino in questione. prova a sentire se qualcuno lo vende usato, secondo me con poco risolvi

personalmente se mi si bucasse smonterei ventola e radiatore e eliminerei direttamente il riscaldamento

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

7 Re: heater matrix S1 Elise il Mer 02 Set 2015, 12:41 pm

ferbigo

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Moderator
Moderator
Se metti elise s1 su ebay ne trovi usati. Da verificare lo stato.

8 Re: heater matrix S1 Elise il Mer 02 Set 2015, 10:44 pm

buzzi77


Driver
Driver
@breonen Sarei della tua stessa opinione. La ventola fa un casino... tra l'altro e noi le usiamo nei mesi estivi. Hai idiea come diceva @lotus70 di come chiudere il circuito? Collego i due tubi e fascette? Ecco la riparazione con pattex acciao.... Bha!!! Piuttosto mi sto studiando seloc. Sarà il caso di fare un bello spurgo del liquido?



9 Re: heater matrix S1 Elise il Gio 03 Set 2015, 12:57 am

breonen

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Test Driver
Test Driver
Personalmente non mi fiderei della riparazione se non dopo avere verificato bene la tenuta sotto pressione. Se perdi liquido refrigerante e non te ne accorgi un bel hgf non te lo leva nessuno.
Per quanto riguarda il riscaldamento puoi unire i due tubi metallici che arrivano al radiatorino e come circuito sei ok.
Poi a quel punto ti conviene smontare anche la ventola. quella è un attimo,è tutto il blocco posizionato accanto alla batteria. Stacchi il tubo currogato, stacchi i connettori e togli tutto. Vedrai che la ventola e tutta la scatola è un bel ricettario di ruggine. Io avevo smontato tutto per togliere ruggine e riverniciare tutto.

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

10 Re: heater matrix S1 Elise il Gio 03 Set 2015, 3:18 am

buzzi77


Driver
Driver
breonen ha scritto:Personalmente non mi fiderei della riparazione se non dopo avere verificato bene la tenuta sotto pressione. Se perdi liquido refrigerante e non te ne accorgi un bel hgf non te lo leva nessuno.
Per quanto riguarda il riscaldamento puoi unire i due tubi metallici che arrivano al radiatorino e come circuito sei ok.
Poi a quel punto ti conviene smontare anche la ventola. quella è un attimo,è tutto il blocco posizionato accanto alla batteria. Stacchi il tubo currogato, stacchi i connettori e togli tutto. Vedrai che la ventola e tutta la scatola è un bel ricettario di ruggine. Io avevo smontato tutto per togliere ruggine e riverniciare tutto.

OK. In effetti quando ci siamo accorti che c'era la perdita, io ero al lato passeggero... sentivo un sibilare Question Spengo lo stereo " ci sarà qualche frusciio". Come no! Era la vaschetta liquido che fischiava. Gian Mario preso dal panico voleva stappare subito. Ho aspettato e riempito con acqua naturale minerale non effervescente. credo che un altro minuto e sarebbe esplosa. cazz.. era a 109 lampeggiante affraid affraid
Dai sta imparando anche se ci rimetteva la macchina per poco. Comunque ho trovato questa bella discussione:

http://www.lotus-driver.it/t363-termostato-remoto

@ferbigo
"E come si lava l'impianto?"

@Zoop "con mooolta acqua corrente

quando lo feci io mi costruii degli adattatori d amettere sui tubi dell' acqua al rad e al rad del riscaldamento e con la cannetta dell' acqua gli feci girare dentro un bel po d' acqua.

i due liquidi NON sono compatibili. Se mischiati formano una specie di gelatina.
Il piu' strunz da pulire è l' impiando di riscaldamento

non è niente di che da fare
basta farlo pero'
!"


Grandi!
E @Lotus70 "Servono 8 litri in tutto, 4 di acqua e 4 di glicole, oppure 8 litri di liquido gia diluito al 50%.
Si quello Rosso della Arexons va bene, ma prendi quello che resiste a 125° prima di bollire.
Non mi ricordo se quello è gia concentrato, perché se no conviene prendere quello originale OAT per rover che vendono su Elise Parts ad un prezzo onesto e ne bastano 4 litri essendo gia concentrato
."

Alle volte cerco risposte su siti inglesi, invece le abbiamo noi!

Va bene. Ecco le foto .....

11 Re: heater matrix S1 Elise il Gio 03 Set 2015, 3:51 am

buzzi77


Driver
Driver
Ecco i bei manicotti stavo pensando che li possiamo unire con tubo di acciaio e fascette. La butto lì






Mentre questa opera ingegneristica? Stacco tutto e isolo i cavi?  





Dato che dobbiamo spurgarla....ne aprofitto per lavarala e far uscire l'acqua dai manicotti della matrix? Non mi sembra malvagia come idea. Poi chiudiamo e procedo.....

COMUNQUE
Solo la Lotus nella rogna ti fa sorridere. Con altre macchine sarei andato dritto dal meccanico. Con 2 Kg in meno di Euri!!  Questo tempo passato tra la mia e quella di gian Mario.. insomma anche se ferme non tutti i mali vengono per nuocere. La conosci. Veramente. bene. internamente, esternamente. Insomma con l'elise una chiave e un cacciavite e ti diverti.

12 Re: heater matrix S1 Elise il Gio 03 Set 2015, 9:12 am

Lotus70

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Admin
Admin
Guarda fare il bypass è semplice, alla fine ti serve un tubo e un rubinetto, devi chiudere e aprire l'impianto a piacimento.
Se trovo ancora le foto del lavoro te le metto qui.

http://www.lotus-driver.it

13 Re: heater matrix S1 Elise il Sab 05 Set 2015, 12:01 am

buzzi77


Driver
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14 Re: heater matrix S1 Elise il Sab 05 Set 2015, 1:56 am

Lotus70

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Admin
Admin
Si più o meno quello che ti dicevo di fare io, ma nel mio caso si tratta di usare un raccordo a T con un rubinetto.

http://www.lotus-driver.it

15 Re: heater matrix S1 Elise il Sab 05 Set 2015, 3:13 am

buzzi77


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Driver
Lotus70, credo di averlo già tra le mani. L'ho comprato oggi. Ho il cell fuori uso domani ti metto le foto.

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