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Lotus70
Lupo_TypeR
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Lupo_TypeR

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Novice
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Come da presentazione, spero di poter affiancare alla mia escort cosworth una lotus elise da usare in modo polivalente.
Mi spiego meglio; l'auto sarebbe usata principalmente per raduni, trackday e qualche giro sulle colline dietro casa......ma anche per andare saltuariamente al lavoro nonchè come auto sostituiva all'occorenza per mia moglie.

L'escort mi ha dato e mi da grandi soddisfazioni ma non è propriamente l'auto ideale da scannare ripetutamente in pista ........anche perchè, apparte scarico e tubazioni in treccia è prettamente di serie e ho intenzione di tenerla così in quanto oramai una mosca bianca.

Il mio orientamento è diviso equamente tra S1 ed S2 sempre e comunque con motore rover......non mi interessano cavallerie da spavento.....o coppia....la cerco per altri motivi .....per quello ho l'escort.

Le mie domande sono le seguenti:

-a parer vostro devo scartare a priori la s1 solo per un discorso comodità ?
-quali sono a vostro avviso i prezzi medi realistici a cui si possono trovare queste due versioni della elise ?
-che modifiche particolari sono da tenere a mente per migliorare la tenuta dei motori rover ? termostato, ventola ecc
-secondo i vostri pareri , cono grosse differenze nella guida tra s1 e s2 ?

A dire il vero ne avrei anche altre ma già così mi chiarite un'po le idee Wink

http://www.emmecikart.com

Lotus70

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Lupo_TypeR ha scritto:

Le mie domande sono le seguenti:

-a parer vostro devo scartare a priori la s1 solo per un discorso comodità ?
Sicuramente è meno agevole l'accesso all'abitacolo per via del battitacco più alto, da usare come utilitaria per andare in ufficio, o per tua moglie è sicuramente scomoda, per tanto ti consiglierei più una S2, anche perché sono meno rigide.
-quali sono a vostro avviso i prezzi medi realistici a cui si possono trovare queste due versioni della elise ?
Per entrambi i modelli S1 e S2 motorizzati Rover, si parte da 18.000 euro e si arriva a 25.000, se sono tenute molto bene, nel mezzo fai l'affare, e cioè perfette a 21/22.000 euro sono interessanti.
-che modifiche particolari sono da tenere a mente per migliorare la tenuta dei motori rover ? termostato, ventola ecc
Sicuramente termostato remoto, ventola aggiuntiva con pulsante o sensore, pompa dell'acqua maggiorata, radiatore con culatte in alluminio, nuova vaschetta e tappo, più liquido Oat di qualità.
Se devi anche rifare la guarnizione della testa, allora l'ultima versione di MLS, tiranti rinforzati, castelletto rinforzato, e pompa olio nuova.

-secondo i vostri pareri , cono grosse differenze nella guida tra s1 e s2 ?
Non sono enormi ma sicuramente esistono, l'elise S1 pesa leggermente meno, è più rigida e un pochino più nervosa, diciamo più simile ancora ad un go-kart, sulle S2 avevano migliorato gli ammortizzatori e di conseguenza anche il confort, e l'hanno resa leggermente meno scorbutica.

A dire il vero ne avrei anche altre ma già così mi chiarite un'po le idee Wink

Personalmente per come pensi di usarla tu e tua moglie, ti consiglierei senza dubbio una Elise S2.
Io per molti anni l'ho usata come unica auto, mi sarei sicuramente adattato anche su una S1, ma con più fatica, perché se sei alto come me 1.87 è difficile entrare ed uscire dalla S1.
Sulla S2 è stata abbassata la soglia di qualche centimetro, giusto per rendere la manovra molto più facile.

Tutto questo a tetto chiuso, ovviamente a tetto aperto non cambia quasi nulla.

http://www.lotus-driver.it

Lupo_TypeR

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Novice
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Quindi le mie teorie sono sensate.....mi confermi che la S2, in caso di uso anche da parte della signora, è più plausibile.

Per quanto riguarda i lavori, escludendo i tagliandi, ci sono referenti di pregio in veneto ?
Pensando ad un utilizzo anche in pista, ci sono modifiche consigliate per divertirsi?....mi spiego meglio; le tubazioni in treccia sono ovvie ma, per esempio , freni e assetto di serie digeriscono bene una giornata in pista ?

IL motore rover della S2 è identico a quello della S1 o ci sono differenze anche minime ?

Se uno dovesse pensare ad un acquisto, si usano i soliti canali...autoscout , subito ecc o ha più senso qualche altra strada ?

IL tipo di gomma influisce moto sulla guida ?

Ultima ma non meno importante.....la elise si può lavare all'autolavaggio ? o è necessaria pazienza e mettersi a mano ?

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Lotus70

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Admin
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Lupo_TypeR ha scritto:Quindi le mie teorie sono sensate.....mi confermi che la S2, in caso di uso anche da parte della signora, è più plausibile.
Sicuramente si, soprattutto se usa le gonne, direi impossibile salire su una S1. Very Happy

Per quanto riguarda i lavori, escludendo i tagliandi, ci sono referenti di pregio in veneto ?
Si ci sono, ho un amico meccanico che ha già rifatto 3 guarnizione della testa a 3 elise, una S1 e 2 S2 122cv e 111S 160cv, ovviamente 1.8 rover.

Pensando ad un utilizzo anche in pista, ci sono modifiche consigliate per divertirsi?....mi spiego meglio; le tubazioni in treccia sono ovvie ma, per esempio , freni e assetto di serie digeriscono bene una giornata in pista ?
Per divertirsi anche tutta di serie basta e avanza, non è necessario fare altro, tranne come hai detto tu tubi in treccia, olio freni performante, e pastiglie dei freni racing.
Ma se poi ci prendi gusto, stai pur certo che di modifiche ne vorrai fare, sicuramente l'assetto per iniziare con qualcosa di più serio come Nitron Street o NTR 46, e poi se proprio ci vai spesso e ci vuoi dare dentro, aumento dei cavalli, alleggerimenti vari, e potenziamento impianto frenante montando le stesse pinze all'anteriore anche al posteriore.


IL motore rover della S2 è identico a quello della S1 o ci sono differenze anche minime ?
Il monoblocco è praticamente identico, ma cambiano parecchi cosa di contorno: Bobine al posto dello spinterogeno, collettore d'aspirazione diverso con CF in alluminio al posto di quello in plastica, iniettori blu al posto di quelli cream, sensore di pressione e temperatura aria, al posto di quello solo delle temperatura, mancanza di un copri motore che protegge le candele dalla pioggia, e altri dettagli.

Se uno dovesse pensare ad un acquisto, si usano i soliti canali...autoscout , subito ecc o ha più senso qualche altra strada ?
Usi tutto quello che hai a tua disposizione, certo trovarla tramite conoscenti (vedi annunci sul forum di persone che conosciamo bene) sarebbe sicuramente la strada migliore, in quanto conosciamo meglio l'auto, e possiamo consigliarti bene.

IL tipo di gomma influisce moto sulla guida ?
Senza dubbio si!! Sulla Elise si sente tutto, ogni giuntura dell'asfalto, ogni sassolino, e la tenuta è fondamentale, tra una gomma ed un altra si sentono enormi differenze, e influiscono moltissimo sulla guida e sul divertimento.

Ultima ma non meno importante.....la elise si può lavare all'autolavaggio ? o è necessaria pazienza e mettersi a mano ?
Very Happy Very Happy io vendevo impianti di lavaggio auto self service, e per dimostrazione ho sempre lavato la mia auto senza nessun problema, anzi dopo 12 anni grazi proprio ai lavaggi di qualità spesso senza la necessità di usare la spugna o il guanto, è risultato molto producente, visto che si erano creati pochissimi swirls o graffi.

Ovviamente da evitare come la morte il lavaggi a spazzoloni!!


Per quanto riguarda il lavaggio a mano con idropulitrice ci sono alcune accortezze a cui fare attenzione.

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Lupo_TypeR

Lupo_TypeR
Novice
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Come ad esempio cosa ? ....sempre in riferimento al lavaggio con idropulitrice .

L'abs è di serie sulla S2 vero ...è disinseribile ?

L'abitacolo scalda come sulla S1 o notevolmente meno ?


Ultima cosa, poi ne parliamo a 4 occhi, le quotazioni della S2 a vostro parere caleranno di qualcosa nei prossimi anni per arrivare pari alla s1 oppure il minimo "storico" secondo voi è già raggiunto ?



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Lotus70

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Admin
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Lupo_TypeR ha scritto:Come ad esempio cosa ? ....sempre in riferimento al lavaggio con idropulitrice .

L'abs è di serie sulla S2 vero ...è disinseribile ?

L'abitacolo scalda come sulla S1 o notevolmente meno ?


Ultima cosa, poi ne parliamo a 4 occhi, le quotazioni della S2 a vostro parere caleranno di qualcosa nei prossimi anni per arrivare pari alla s1 oppure il minimo "storico" secondo voi è già raggiunto ?


Devi stare attento a non allagare il vano bagagli, a non insistere da troppo vicino sul soft top e altre parti delicate, con il getto forte dell'idropulitrice, ad usare prodotti di qualità ecc...

L'elise S2 1.8 Rover prodotta circa dal 2001 al 2004 con qualche eccezione anche nel 2006, non avevano l'ABS.
Che trovi solo dal 2004 in poi sulle Elise S2 1.8 Toyota.

Scalda leggermente meno della S1, ma di poco.

Secondo me è più probabile che le quotazioni salgano o restino stabili, per lo meno sono cosi da qualche anno, tutto dipende anche dal governo e dalla Lotus.
Perché le nuove Exige V6 qui in Italia non si vendono facilmente e costano care, e anche la nuova Elise S3 non costa poco, quindi l'usato diventa molto appetibile.

Guarda l'occasione poi si trova sempre, io ti ho dato i prezzi di mercato di auto tenute bene, ma poi si può anche decidere di prenderne una con qualche lavoretto da fare, e spendere un pochino meno.

Di certo non andrei neanche a vederle delle Elise a prezzi inferiori ai 16.000 euro, perché quasi sicuramente potrebbero avere grosse rogne da risolvere.

tieni presente che rifare il motore ti costa almeno 1.000 euro, e riverniciarla tutta come minimo il doppio.

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raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Ciao Lupo,

intanto complimenti per la tua Escort Cosworth, fai bene a tenerla con cura è una macchina che ho sempre ammirato tantissimo, le auto gruppo A come la Escort Cosworth, la Toyota Celica GT four, la Mitsubishi Lancer fino alla Evo IX, le Subaru Impreza e la mitica Delta fanno parte di un'era ormai finita ed è un vero peccato.
Detto questo, chiudo l'OT, da proprietario di una S1 ti sconsiglierei anch'io di utilizzarla per qualcosa di diverso dal giro in macchina nel tempo libero, d'estate scalda tantissimo, anzi visto che sei di Treviso potrei tranquillamente dirti che da Maggio fino a Settembre con il clima umido e caldo che c'è qui da noi soffri come una bestia, con o senza il soft top è indifferente.
Meglio d'inverno ma non avendo l'aria condizionata spesso con un panno dovrai togliere la condensa che si forma sul parabrezza, molte S1 quando piove ( la mia compresa ) non tengono la pioggia quando è discretamente intensa, quindi ti gocciolerà acqua in abitacolo. I sedili standard sono poco comodi se fai lunghe percorrenze mentre quelli delle S2 sono stati migliorati un pò.
In definitiva la S1 è veramente dura e pura e io l'adoro per questo, però bisogna essere consapevoli che richiede alcuni sacrifici e non è una macchina per tutti.
Ti consiglierei anch'io una S2 visto l'utilizzo che vuoi farne.

Lupo_TypeR

Lupo_TypeR
Novice
Novice

Grazie mille per le dritte a tutti ! Siete molto gentili; da quello che ho letto, in alcune cose, non sono il primo a chiedere però siete stati disponibilissimi......e di questi tempi nei forum è cosa rara.

Adesso non mi resta che vedere e sentire dal vivo l'auto e poi decidere.
Wink

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ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Se vuoi una Lotus vivibile (nei limiti del possibile ovvio Very Happy) prenditi una S2 che rispecchia la filosofia Lotus ma con qualche piccolissima comodità in più.
Se vuoi lo stile duro e puro vai di S1 Very Happy , molto semplice Very Happy

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Tu come motociclista non dovresti avere alcun problema ad adattarti alla Lotus, anzi!

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Elise S2 111s può interessare?

Lupo_TypeR

Lupo_TypeR
Novice
Novice

Grazie paolo ma io, quando avrò deciso, sono comunque orientato sulla versione con meno cv Wink

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Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sicuramente l'elise 111S 160cv è la più riuscita di tutte le S2.
Il miglior compromesso tra leggerezza, confort, e prestazioni.
Il 160cv andava come la 111R da 192cv se non un filino di più.

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paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Come descritto da Lotus 70,

la mia ne ha solo 160

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