LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fusibili Chiusura Centralizzata

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Fusibili Chiusura Centralizzata Gio 25 Giu 2015, 12:44 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

Ciao a Tutti,

Fatto il tagliandone ... ricomparsi problemi alla chiusura centralizzata ... prima tutto funzionava.

Qualcuno con magari stesso problema sulla S3 lo ha risolto? ... due palle ... mi hanno consigliato di togliere il fusibile pulire e rimontarlo ... ma ci credo poco.

Un buon elettrauto secondo voi, riesce a venirne a capo e risolvere?

Grazie .....

study Grazie

2Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Gio 25 Giu 2015, 12:58 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

scuste.... qual'è il Fusibile in questione?

Shocked

3Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Gio 25 Giu 2015, 2:02 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ho riletto il tuo vecchio post.
In pratica il telecomando apre ma non chiude.
Il fusibile secondo me non c'entra. (non apriresti)
Prova a verificare bene i due pulsanti che stanno sotto il cofano posteriore e sotto il pannello anteriore (subito davanti al parabrezza).
Sono gommati ma se per caso sono ossidati e' come se bagagliaio e/o pannello fossero aperti e la chiusura non funziona (ma l'apertura va se non ricordo male).
Eventualmente fai comunque sta prova. Chiudi le porte ma apri il bagagliaio e vedi cosa succede se provi a chiudere l'auto premendo il pulsante col logo della chiave.
Per togliere il pannello anteriore c'e' una brugola in centro che devi svitare. Quindi lo sfili facendolo scorrere verso il parabrezza. Li sotto c'e' un pulsante analogo a quello del bagagliaio.
In ogni caso prova a dare una bella serie di spinte a quei pulsanti facendoli scorrere su e giu (oltre ad eventualmente spruzzare un antiossidante, anche wd40 va benissimo).
Se questo non risolvesse altre idee:

- disturbo radio relativo alla zona in cui ti trovi
- batteria da cambiare della macchina (bassa tensione? rotta? ...)
- modulo della centralizzata andato (se leggi nei forum praticamente capita a moltissimi). Dovresti trovarlo sotto lo sportellino lato passeggero.

Circa il fusibile ...

dovrebbe essere il numero 22 (CDL - Central Door Locking) del set di fusibili "anteriori" (sotto il pannello). Eventualmente togli, pulisci e rimetti. Semplice.

http://wiki.seloc.org/a/Fusebox#Toyota_Elise_S2_Fuse_Box

4Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Gio 25 Giu 2015, 6:56 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Anche secondo me non può essere un fusibile, altrimenti non funzionerebbe nulla.
Dovresti controllare il lled di stato dell antifurto per vedere che errore ti segnala con i lampeggi, è probabile che sia un sensore che non da il consenso alla chiusura.
È probabile che in officina facendo il tagliando abbiano smontato i pannelli anteriori e così il sensore è stato toccato.

http://www.lotus-driver.it

5Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Lun 29 Giu 2015, 6:28 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

.... Shocked

Eccomi di nuovo ... oggi in garage ho provato e riprovato ... il problema è sempre uguale... in questi giorni di
caldo sono in ferie... e mi dedico al fai da te.... proverò a smontare il cofanino anteriore come avevo già fatto e a pulire il contatto ... oggi ho chiuso l'auto bestemmiando con il telecomando ... con il tettuccio aperto , ho infilato la mano in abitacolo e non ha suonato come succedeva quando funzionava. La centralina mi confermi "Pennarelli" si trova sul lato passeggero smontando dove c'è il porta oggetti? si smonta facilmente per pulire i contatti? ... mi indichi il post dove qualche utente è riuscito a risolvere? ..... altrimenti a chi mi devo rivolgere? Question

Grazie a Tutti

6Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Lun 29 Giu 2015, 9:48 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ciao Walther

per quanto mi riguarda io andrei per esclusione.
Devi verificare che tutti i pulsanti funzionino correttamente.
Uno per porta, cofano posteriore e pannello anteriore.
Verifica che i cavi siano attaccati correttamente.
A seguire verifica la batteria. É nuova e/o ben carica?
Se tutto questo é ok, allora potrebbe essere il modulo di comando della centralizzata che da quanto ne so é dietro il pannellino. Una scatolina nera con codice  A132M0118F.
Prova a toglierlo e vedere se trovi qualcosa di simile.
Nell'eventualità, ricorda di lavorare a batteria scollegato.

Prova anche quanto segue.
Tieni la chiave vicino al volante e tieni premuti apertura e chiusura (pulsante centrale e logo). Questa procedure dovrebbe ri-inizializzare il radiocomando.

7Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Lun 29 Giu 2015, 10:51 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quoto Penarelli!!

Prima di tutto io controllerei la batteria.
Poi un sensore alla volta, inserendo l'allarme e aprendo volutamente tutto, porte, cofano motore, e cofani anteriori, cosi da verificare se i vari interruttori fanno scattare l'allarme.
A questo punto dovresti fare il reset della centralina.

Sappi che le auto dotate di volumetrico interno, spesso hanno una modalità per disabilitarlo, del tipo che basta tenere premuto il pulsante 3 o 4 secondi, su alcuni modelli d'allarme.
Può essere che magari hai premuto più del dovuto ed il sensore del volumetrico si sia temporaneamente escluso?

Eventualmente cerca le istruzioni del tuo impianto d'allarme cosi puoi fare tutte le prove del caso.

Per esempio, proprio ieri guardando le istruzioni del mio allarme che trovi qui: http://www.lotus-driver.it/t3828-chiave-e-telecomando-elise-s2-versione-metasystem
Sono riuscito a capire come si resettavano gli errori che ti segnala ogni volta che disinserisci l'allarme con lampeggi del led rosso diversi.

http://www.lotus-driver.it

8Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Mar 30 Giu 2015, 9:57 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Dimenticavo, ma quando sei dentro la macchina la centralizzata funziona?
Se premi il pulsante davanti al tunnel (subito davanti a DPM e ESP) si chiudono/aprono le porte?
Se si ... non credo sia il modulo della centralizzata ma piuttosto l'antifurto (che comunque se controlli lo schema qui sotto, e' collegato ai pulsanti porta, bagagliaio e pannello anteriore)

http://www.warp.at/liz/pfk457/D457520RV3.pdf


qui la pagina di wiki.seloc con qualche dettaglio circa la chiusura centralizzata delle S2 .... magari ...

http://wiki.seloc.org/a/Vehicle_security_system

9Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Mer 01 Lug 2015, 2:09 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

... rieccomi, ho fatto la procedura consigliata: premere i due pulsanti davanti al volante ... magia ora apre e chiude normalmente. mi ero dimenticato che dovrebbe essere stato aggiornato il "Cruscotto" ... per richiamo.

Ora ... non va il volumetrico interno ... a chiusura inserita dopo il lampeggio ... se metto la mano dentro a tetto aperto non suona ... se sposto (spingo) la macchina con allarme ... non suona.

Ho provato a tenere premuto il logo più a lungo ... mi fa un cinguettio con un lampeggio ... ma non suona inserendo la mano ....

Cosa serve il terzo pulsante in basso? ... da istruzioni fa partire la sirena autonomamente?

Grazie ... una domanda sorge spontanea ... ma perchè chi vende l'auto ... e fa manutenzione, non conosce queste semplici procedure?

Mia sorella aveva un problema con il cruscotto con un'Opel, si è fermata dal concessionario... 2 nano secondi ... risolto ....

Grazie a Tutti ... con la speranza di vedervi presto ... "Pennarelli" .... se sei in zona a Verona o a Padova fatti sentire che sono curioso di vedere la tua CR .... aggiornata!


Grazie geek

10Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Mer 01 Lug 2015, 2:14 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Quasi bene direi.
Una domanda, se chiudi l'auto premendo due volte consecutive il pulsante col logo la sirena fa bip?
Cosi' inserisci solo l'antifurto senza volumetrico.
Giusto per capire se la procedura dei due pulsanti ha per caso disabilitato il volumetrico.

Per vederci ... assolutamente si per un giretto attorno al lago, bondone, trento ... qualcosa si fa

Ciao

11Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Mer 01 Lug 2015, 2:31 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

... appena provato ... come dici tu, sia tenendo premuto il Logo per alcuni secondi ... o due volte fa il Bip ... e non va il volumetrico ... probabilmente a questo punto si sarà disattivato il volumetrico ...

... ora cosa posso fare ... ho provato a premere il 3° tasto ... non succede nulla.

12Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Mer 01 Lug 2015, 2:34 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Il terzo attiva solo la sirena che io sappia.
Il tasto col logo (per chiudere l'auto) devi tenerlo premuto brevemente (a lungo non so cosa faccia).
Se lo premi una seconda volta subito dopo viene disattivato il volumetrico.
Quindi se fa il bip il volumetrico viene disattivato correttamente e mi verrebbe da pensare che se chiudi l'auto normalmente (una sola volta il bottone col logo) il volumetrico dovrebbe funzionare.

Fammi fare qualche ricerca extra.

13Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Mer 01 Lug 2015, 2:44 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

... Grazie ... infatti mi ricordo che una volta ho chiuso la macchina con il tettuccio aperto, ho provato a prendere le chiavi di casa e si è messa a suonare. ho provato e riprovato ... al momento niente.

Probabilmente tutte le volte che ho provato a schiacciare i bottoni avrò disattivato qualcosa ... intanto ok che si apre e chiude regolare ... fammi sapere magari staccando la batteria , ho lo stracca batteria magari si resetta meglio, ma aspetto a farlo, ho tribolato poi a programmare l'orologio ...

ti ringrazio per la disponibilità e ... pazienza

14Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Mer 01 Lug 2015, 3:01 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma sei proprio sicuro di avere il,volumetrico?
Perché non è presente su tutte, e può capitare che l'allarme parte magari per altri motivi e pensi sia il volumetrico.
È successo anche a me che però non ho il volumetrico.Very Happy

http://www.lotus-driver.it

15Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Mer 01 Lug 2015, 3:02 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Le nuove Elise (ma anche Evora) non hanno il Cobra ma il PFK 457 che ha il volumetrico.
E infatti si puo' abilitare/disabilitare

16Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Mer 01 Lug 2015, 3:14 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

... guardando le istruzioni postate da Andrea "Metasystem" ... dice in un Italiano un po da interpretare:

- 1 lampeggio ogni 6 secondi - sensori interni di movimento (sul cruscotto infatti mi fa un lampeggio ogni 6" circa)

... poi mi dice:

- Per cancellare la funzione di memoria allarme, il trasmettitore tenuto in mano deve essere premuto mentre l'accensione del veicolo è su on.

A questo punto ... provo a farlo con le due chiavi? ... o inserisco la chiave ruoto e schiaccio? ....

mah .....

Intanto un grosso passo è fatto riesco a chiudere e aprire ... come una qualsiasi Utilitaria da 9.000 euri

..... e tutto questo grazie a voi ... non ai concessionari ....

Shocked

17Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Mer 01 Lug 2015, 3:18 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Se vuoi provare con chiave inserita, semplicemente metti la chiave, gira e poi tieni premuti i pulsanti.
La memoria serve per tenere traccia degli eventi (in base a come lampeggia il led dovresti capire se era scattato qualcosa e che cosa)

Un curiosita' giusto per escludere tutto.
Il sensore volumetrico dovrebbe essere dietro il pannello in plastica dietro i sedili (per intenderci dove c'e' la luce di cortesia).
Per caso hai qualche oggetto in metallo nella tasca porta oggetti? Qualcosa che possa bloccare le microonde del sensore.
Detto questo, una volta chiusa, lascia passare almeno un paio di minuti prima di provare a vedere se il volumetrico funziona.

18Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Mer 01 Lug 2015, 3:23 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

... no non c'è nulla tenevo le chiavi ... dove c'è il piccolo porta oggetti "bussolotto" ... ma ha tolto tutto ... ora vado giù e provo...

19Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Mer 01 Lug 2015, 3:42 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

... fatto è partito il volumetrico ... si è messa a suonare.

Ti tengo informato ... se tutto continuerà a funzionare"


study Grazie

20Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Mer 01 Lug 2015, 3:44 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Bene!

21Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Mer 01 Lug 2015, 7:02 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:Le nuove Elise (ma anche Evora) non hanno il Cobra ma il PFK 457 che ha il volumetrico.
E infatti si puo' abilitare/disabilitare
Si ma di serietà?
Perché anche le nostre avevano il volumetrico sul cobra o meta ma era optional.

http://www.lotus-driver.it

22Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Sab 04 Lug 2015, 12:38 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

... rieccomi ... che m...da.... , il problema si è ripresentato questa mattina.

Ho provato a ripetere tutte le procedure ... niente da fare.

Come al solito apre ... per chiedere premo il logo appoggio il dito sopra il 3° pulsante ... Chiude.

O sono io che sono carico di interferenze ... o a questo punto è il modulo che è andato e in base a come
si sveglia fa andare il sistema ...!

Peggio di un'utilitaria ... Buona Estate a Tutti!

Question Exclamation Mad

23Fusibili Chiusura Centralizzata Empty Re: Fusibili Chiusura Centralizzata Sab 04 Lug 2015, 2:09 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Provalo in una zona diversa.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.