LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

appena ritirata

+16
Andrea RWD
piuma
trusconi
polluce
baltoro 06
WALTHERPPK
Luciano51
de pain
Omihalcon
paolo111s
claucnc
KILLER13
Pennarelli
KENNEX65
Lotus70
stefanogreco5
20 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 6]

101appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mar 29 Nov 2016, 9:36 am

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

è passato più di 1 anno dall'ultimo post, l'auto ha adesso 13.000km, l'intenzione era di fare modifiche allo scadere della garanzia ma non ce l'ho fatta ad aspettare, è in corso lo swap con k20

appena ritirata - Pagina 5 Bhxbvl


appena ritirata - Pagina 5 S2w32c


qualche mese fa avevo fatto gli angoli che saranno però da rivedere perchè sono in attesa dei cerchi ats dtc per montare gomme più larghe


appena ritirata - Pagina 5 35d7tx2

appena ritirata - Pagina 5 1085lyv


ho montato  l'ala della cup che mi piaceva troppo

appena ritirata - Pagina 5 Nxlwsm

102appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mar 29 Nov 2016, 9:45 am

piuma

piuma
Driver
Driver

Allora buon lavoro.....quando pensi di finire il tutto?
Anche a me piace l'ala della cup, fammi capire,
Togliendo lo spoiler originale non restano dei buchi?
Per montare l'ala devi farne altri?
Ciao

103appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mar 29 Nov 2016, 9:47 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Nel suo caso niente buchi perchè una CR non ha ali
Ma ha sicuramente forato il clam per montare l'ala della cup

104appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mar 29 Nov 2016, 9:54 am

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

Pennarelli ha scritto:Nel suo caso niente buchi perchè una CR non ha ali
Ma ha sicuramente forato il clam per montare l'ala della cup

esatto sulla cr non c'è spoiler quindi è bastato fare 4 buchi sul clam, come tempi il mio preparatore mi ha detto max 6 mesi ma se tutto va bene con i supporti motore si dovrebbero ridurre molto

105appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mar 29 Nov 2016, 10:11 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Complimenti che coraggio, ma punti a lasciarlo aspirato oppure vuoi compressarlo?
Diciamo che già così è un bel salto dal 136 cv.

Sei mesi per scappare un motore? Shocked
Neanche dovesse costruirla da zero.

È la prima volta che fa uno swap su una elise?

http://www.lotus-driver.it

106appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mar 29 Nov 2016, 10:26 am

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:Complimenti che coraggio, ma punti a lasciarlo aspirato oppure vuoi compressarlo?
Diciamo che già così è un bel salto dal 136 cv.

Sei mesi per scappare un motore? Shocked
Neanche dovesse costruirla da zero.

È la prima volta che fa uno swap su una elise?

verrà montato il compressore rotrex, non è la prima che fa, ha lavorato già su questa https://www.facebook.com/Autech.it/photos/?tab=album&album_id=287017824689577

la differenza però è che mentre per s1-s2 c'è il kit pronto per il montaggio (stark per rover o innovative mounts per toyota), sulla s3 forse vanno ricostruiti da zero i supporti motore...perciò mi ha dato questa tempistica

107appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mar 29 Nov 2016, 11:16 am

piuma

piuma
Driver
Driver

Non avevo mai mai notato la mancanza dello spoiler sul 1,6........strano.....non mi sfugge mai niente......ahahahaha ahahaha....ahahahaha

108appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mar 29 Nov 2016, 11:49 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

stefanogreco5 ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Complimenti che coraggio, ma punti a lasciarlo aspirato oppure vuoi compressarlo?
Diciamo che già così è un bel salto dal 136 cv.

Sei mesi per scappare un motore? Shocked
Neanche dovesse costruirla da zero.

È la prima volta che fa uno swap su una elise?

verrà montato il compressore rotrex, non è la prima che fa, ha lavorato già su questa https://www.facebook.com/Autech.it/photos/?tab=album&album_id=287017824689577

la differenza però è che mentre per s1-s2 c'è il kit pronto per il montaggio (stark per rover o innovative mounts per toyota), sulla s3 forse vanno ricostruiti da zero i supporti motore...perciò mi ha dato questa tempistica

Capisco.

A quanti cavalli vuoi portarla, 330?

http://www.lotus-driver.it

109appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mar 29 Nov 2016, 12:16 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:

Capisco.

A quanti cavalli vuoi portarla, 330?

qualcosina in più, arriveremo sui 370, adesso il k20 è smontato per mettere bronzine di banco e di biella nuove e stiamo aspettando che arriva la frizione rinforzata dagli usa

110appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mar 29 Nov 2016, 12:30 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Solo 370?
Pensavo almeno 375-380
0-100 in 1 secondo netto?
Effetto jet?
tanta roba 370 .....

111appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mar 29 Nov 2016, 12:39 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

Pennarelli ha scritto:Solo 370?
Pensavo almeno 375-380
0-100 in 1 secondo netto?
Effetto jet?
tanta roba 370 .....

o-100 non lo so Very Happy , sul 100-200 fece una misurazione che ha postato anche su youtube e come tempo ha segnato 6.89

https://www.youtube.com/watch?v=EP9vl4Y61og

è vero però che le s1 sono circa 100kg più leggere, sono curioso di vedere a fine lavoro quanto segnerà la mia sulla bilancia

112appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mar 29 Nov 2016, 1:01 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

.....Attendo Lumi ... pensavo di passare ad una Exige ...


Buon Lavoro geek

113appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mar 29 Nov 2016, 1:30 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

stefanogreco5 ha scritto:
Pennarelli ha scritto:Solo 370?
Pensavo almeno 375-380
0-100 in 1 secondo netto?
Effetto jet?
tanta roba 370 .....

o-100 non lo so Very Happy , sul 100-200 fece una misurazione che ha postato anche su youtube e come tempo ha segnato 6.89

https://www.youtube.com/watch?v=EP9vl4Y61og

è vero però che le s1 sono circa 100kg più leggere, sono curioso di vedere a fine lavoro quanto segnerà la mia sulla bilancia

Di serie metti anche buoni 150kg più leggere.

Comunque posso dirti che una Elise S2 con il k20 e compressore che pesava 830kg, portata a circa 330cv, è mostruosa.

Quindi la tua con 370cv sicuramente vola.
La mitica Elise S1 (trasformata in Exige S1) di Celima già si teneva dietro le GT3 con molti meno cavalli, adesso dovrebbe essere arrivato a 400cv circa.

Speedster:
45 kg di coppia
820 kg con meta pieno
380cv
100-200 in 6,5 secondi misurati col GPS e non col tachimetro!



Swap in 5 giorni:


Quanto ti costa tutto lo swap a biglie ferme?

http://www.lotus-driver.it

114appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mar 29 Nov 2016, 2:16 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

sapevo di quello swap in 5 giorni affraid  ma non potevo farla fare da Conte per la distanza anche se so che sono molto bravi...avrei dovuto spedire l'auto con bisarca e poi per eventuali problemi non so come avrei fatto, invece autech ce l'ho vicino casa ed è tutto più facile

non mi ha fatto un preventivo preciso ma ho messo in conto una spesa compresa fra i 20 e i 25 per l'intero swap

per il peso, una cr è data 852kg con i 24kg dichiarati in meno, non so adesso se l'impianto dell'ac lo dobbiamo togliere per forza per montare il rotrex e quello pesa sui 18kg, quella di celima dopo lo swap pesava 780kg

115appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mar 29 Nov 2016, 2:21 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:
stefanogreco5 ha scritto:
Pennarelli ha scritto:Solo 370?
Pensavo almeno 375-380
0-100 in 1 secondo netto?
Effetto jet?
tanta roba 370 .....

o-100 non lo so Very Happy , sul 100-200 fece una misurazione che ha postato anche su youtube e come tempo ha segnato 6.89

https://www.youtube.com/watch?v=EP9vl4Y61og

è vero però che le s1 sono circa 100kg più leggere, sono curioso di vedere a fine lavoro quanto segnerà la mia sulla bilancia

Di serie metti anche buoni 150kg più leggere.

Comunque posso dirti che una Elise S2 con il k20 e compressore che pesava 830kg, portata a circa 330cv, è mostruosa.

Quindi la tua con 370cv sicuramente vola.
La mitica Elise S1 (trasformata in Exige S1) di Celima già si teneva dietro le GT3 con molti meno cavalli, adesso dovrebbe essere arrivato a 400cv circa.

Speedster:
45 kg di coppia
820 kg con meta pieno
380cv
100-200 in 6,5 secondi misurati col GPS e non col tachimetro!



Swap in 5 giorni:


Quanto ti costa tutto lo swap a biglie ferme?

Ciao Andrea, quelli sono swap realizzati da Garage Caldé... Alla base di queste trasformazioni / preparazioni c'è Alessandro, un ragazzo che ha competenze decisamente sopra la media e che è anche di una disponibilità e gentilezza incredibili...
Per portare la mia Exy da 220 a 260 CV sono andato da lui, dopo il lavoro mi ha scritto più volte per sapere se l'auto andasse bene... Non posso che parlarne molto positivamente !

116appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mar 29 Nov 2016, 3:32 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pesala sulle bilance e poi vediamo, io direi ottimisticamente una CR pesa 860kg, mentre un elise S1 siamo sui 720/730kg.
poi ovvio che il motore honda pesa circa 30kg in più del rover, mentre a quella di Celima devi aggiungere tante altre modifiche, come i clam della Exige, assetto, freni, gomme e cerchi più larghi, ecc.. quindi arrivi tranquillamente a 780kg.

Ottimo fadeback Andrea, avevo sentito palare bene di loro comunque, ma se non costassero una follia questi swap lo farei anche io.
Ma personalmente ho vado in uk e mi compro una Elise/Exige già swappata, cosi spendo molto meno, oppure monto un ford duratec sulla mia, che mi costa parecchio di meno che swappare con il motore Honda.
Oltre ad avere altri vantaggi.

Sinceramente non so se avrei usato come base una CR ancora in garanzia per fare uno swap da 20/25.000 euro.

http://www.lotus-driver.it

117appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mar 29 Nov 2016, 3:50 pm

diaccio


Driver
Driver

Lotus70 a mio avviso ha "centrato" perfettamente la questione: una CR ancora in garanzia è la giusta "base" per fare uno swap di questo tipo?

Parlo con un briciolo di cognizione: andiamo indietro di 10/11 anni - finita l'era "elise s1" per me inizia quella Opel Speedster per mio fratello che se ne compra una usata, inizia a farle scarico, poi omologa altre misure per gomme e cerchi ... poi la scimmia diventa scimpanzé e gorilla e compra un K20A dall'UK e "swappa".

Opinione "personalissima" (di parte, faziosa, aggiungete voi ciò che preferite): per me ha rovinato quell'auto. Ammettendo che dai 147 cv stock del 2.2 GM (forse 155/160 con lo scarico) era passato a teorici 230 cv (K20A con centralina Mugen dedicata) e quindi il conseguente aumento "cattivo" delle prestazioni (il cambio Honda nulla aveva a che spartire con quello dell'Opel Sintra!) rendeva la Speedster molto più prestazionale ... per me aveva "snaturato" quell'auto laddove un aumento del 15/20% della potenza (ottenibile magari mediante degli alberi a camme sportivi o altre modifiche meno estreme) avrebbe reso l'auto "più aderente" alla sua filosofia iniziale.

Swappare è un "lavorone" e va fatto fare a chi è molto competente. Mio fratello non prese una "fregatura" nel farlo ma ... guarda un po ... dopo appena 5/6 mesi la sua Speedster era in vendita ...

Ognuno pensi e creda ciò che vuole ... io non swapperei ...

Aggiungo che un auto swappata perlomeno nel nostro paese non è omologabile - con tutto ciò che ne consegue a livello assicurativo e purtroppo legale ...

118appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mer 30 Nov 2016, 8:35 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Mi sentivo un alieno fino al penultimo post, nel soffrire al pensiero di un intervento del genere su un'auto così fresca e con ancora tutto da dare.

Personalmente non utilizzerei mai un'auto del genere in strada. Capita mai qualcosa rischi di rovinare te e magari pura la famiglia e gia' le Lotus non sono esattamente le regine delle ammiraglie in sicurezza stradale. Gia' schizzano e volano originali perchè sono leggere. Poi l'allungo su una seggiola da meno di 1000kg in strada che superi o no i 200 km/h non vedo cosa possa cambiare.

Comunque la macchina è tua e a prescindere dalla mia opinione puramente basata sul raziocinio, ti ritroverai un'auto da prestazioni aereo-spaziali che se usata con molto buon senso ti darà sicuramente emozioni impareggiabili.
Seguirò il post con interesse, magari metti qualche foto durante il lavoro e un camera car quando sarà finita! Sicuramente il progetto è interessante per vedere che succede all'Elisetta!

un salutone

119appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mer 30 Nov 2016, 9:46 am

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

si lo so, sono consapevole dei rischi che ci possono essere in caso di incidente, cercherò di usarla con la massima attenzione

però che le elise 1.6 originali schizzano e volano da originali...scratch il primo ragazzino che la vede con una 500 abarth si mette a tirare e se ne va, anzi mi è capitato di prenderle anche dai 1.3mjt fiat

detto questo non è che mi metto a fare le gare per strada, ho corso sempre in pista con i kart e su strada penso di avere la testa sulle spalle, ma quel motore non è adatto su un auto del genere

120appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mer 30 Nov 2016, 10:25 am

piuma

piuma
Driver
Driver

È pieno di lotussari swappatori quindi lungi da me voler
Fare polemiche......io personalmente un intervento del genere non lo farei mai, ne su un'auto fresca come la tua ne su una di 10 anni......per il semplice fatto che non è omologabile......così come non metterei gomme di misura diversa dal libretto, anche se ci starebbero da Dio.........se passi da un 1600 da 140 cv a un missile da 300 cv e oltre non è il motore originale che non si addice alla tua auto ma l'auto che hai comprato che non si addice a te..........ovvero cercavi altro.....

Io personalmente cercavo 400 cv ma non me li posso minimamente permettere........la s mi piace e mi godo quello che può darmi ....se un domani vedo che proprio mi sta stretta piuttosto che pomparla all'inverosimile la vendo e passo a altro....sempre portafogli permettendo..........

Ad ogni modo Stefano hai fatto una scelta che ti porterà ad avere un vero bolide sotto il sedere........Non oso pensare alle badilate di gas che potrai dare.... buon lavoro

121appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mer 30 Nov 2016, 10:38 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Giusto per statistica mi associo al club dei non swappatori
Vero che 370cv su un'elise devono essere qualcosa di non raccontabile ma .... dove li usi poi?
Temo si snaturi completamente la natura dell'auto.
Poi è indubbio che il 1.6 non sia un fulmine, ma 0-100 in 6.5s non sono alla portata di una 1.3mjt (sempre che anche li non abbiano swappato Very Happy )
Chiaro anche che passati i 140-150km/h finisce il gioco e servono i cv che la 1.6 non ha
Però secondo me il bello della 1.6 (ma anche della 1.8 220) è proprio il fatto che ti fa divertire molto per quello che è.
Con un equilibrio fantastico, costi di gestione ridicoli, una facilità di guida incredibile e forti emozioni anche a 100 all'ora .....
Ogni tanto mi viene voglia di passare ad una S. Poi ci penso e spesso la risposta è sempre la stessa: ma perchè? Tanto poi vorrei la Cup 250 Very Happy
Pago un bollo da 275 euro, assicurazione 500 e quando vado a farmi un giro in montagna con 30-40 euro faccio anche 2-3 passi dolomitici.

Ma poi scusa ....con i 25K di lavori per lo swap e gli oltre 40K di acquisto, se non altro per rimanere nella legalità, perchè non comprare un'Exige, una 4C ma anche altro genere tipo Cayman R, un'Aston usata ....
Un'Atom? Una Catheram seria?

Comunque ti capisco e alle scimmie non si comanda, procedi e tienici aggiornati!
Un giro su un missile del genere (in pista) mi piacerebbe farlo, se non altro per sentire il motore Honda che frulla

122appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mer 30 Nov 2016, 5:32 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io non sono per il non swap, ma per il non swap antieconomico.

In UK si trovavano fino a poco tempo fa elise/Exige anche abbastanza recenti swappate Honda a partire da 24.000 euro comprese le tasse d'importazione, e sono auto OMOLOGATE!!!

Con tutti i vantaggi di poter poi spenderci anche altri 20.000 euro, per adeguare la nuova cavalleria al telaio, montando freni, sospensioni e gomme adeguate.

Rimane il problema della guida a destra?
Ok nessun problema, compri l'auto, la porti da Meidstone o altra officina in uk, fai la conversione, gli fai passare l'omologazione in UK, e dopo fai l'importazione con l'auto già swappata, convertita e omologata.

Volendo si può farla omologare come esemplare unico anche in Italia, ma se arriva qui già omologata con le modifiche a libretto in UK, è tutto più semplice.
MA spendere 25k su un auto nuova da 40k, non ha molto senso.

In questo momento ci sono un paio di swappate in uk, costose ma sono già pronte.

Adeguare l'auto alla nuova cavalleria è assolutamente fondamentale, soprattutto quando si superano i 300cv.
Battere una Noble da 440cv per 1000kg con una Elise S2 da 330cv in ripresa NON ha prezzo, ma poi in pista e per strada quella Elise è veramente estrema, roba da Lamborghini con 700cv su una Elise da 830kg.
Non bastano più gomme 225 al posteriore e 195 all'anteriore, non bastano le pinze dei freni anteriori a doppio pistoncino e posteriore mono della Brembo ecc..
E serve carico aereodinamico.
Chiedete a Ste con la sua speedster che è arrivato a 380cv.

http://www.lotus-driver.it

123appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mer 30 Nov 2016, 6:27 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

foto del motore smontato per montare bronzine nuove, a breve deve arrivare la frizione clutchmasters dagli usa

intanto ho ricevuto buone notizie dagli uk, ne è stata fatta un'altra di s3 e mi hanno detto che 3 dei 4 supporti motore della innovative coincidono con la s2 quindi bisogna ricostruire o adattare solo 1

appena ritirata - Pagina 5 24eqngl

124appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mer 30 Nov 2016, 6:38 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

i cerchi sono arrivati, ats dtc canale 7.5 davanti e 9 dietro, ora devo decidere come gommarli

appena ritirata - Pagina 5 2dv2yyf

125appena ritirata - Pagina 5 Empty Re: appena ritirata Mer 30 Nov 2016, 6:56 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Se riesci fai omologare delle 245 al posteriore, per scaricare a terra tutti i cavalli.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.