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il cambio mi ha lasciato

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27 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 1:35 am

Lotus70

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Giorgio80 ha scritto:Quando avevo preso io il kit era quella, la girante è quella stampata in ghisa con i fori

Ps scusa ma nel post avevo letto s1 , se è s2 hai quindi b4bp . C4bp ti accorcia quindi prima e seconda e allunga la quinta ... Poi valuta tu Smile

Il B4BP oltre a essere un CR è superiore come qualità, ed è il migliore come rapporti per una Elise S2 con 122/150cv.
Parlando con Leo, mi diceva che la ditta che produceva il B4BP non era la stessa degli altri PG1, e qualitativamente i rapporti interni erano più resistenti.

Non per niente è il più usato nel campionato Lotus in UK, ed è anche quello più costoso di tutti.
Io non passerei mai al C4BP su una Elise S2.

C4BP  3.167  1.842  1.308  1.033  0.765  4.200  MGF VVC/Trophy (as standard but final drive 4.2)  
C6BP  3.167  1.842  1.308  1.033  0.765  3.938  Elise S1 standard and MGF  
B4BP  2.923  1.750  1.308  1.033  0.848  4.200  S1 111S & S1 Sports 135 & S2 135R & S2 standard (CR Box)  

Un mio amico ha comprato da me la prima e la seconda del mio vecchio cambio B4BP, per montarle sul suo cambio della Elise S1 con oltre 220cv elaborata da Romani.



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 21 Mag 2015, 1:40 am, modificato 1 volta

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28 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 1:39 am

lotus93


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giorgio sei un grande comunque nella ricerca su ebay uk, che prezzacci!! la prima e la seconda più corte e la quinta più lunga sono da valutare potrebbe essere interessante e divertenti, che significa andrea essere CR ?

29 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 1:41 am

Lotus70

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lotus93 ha scritto:giorgio sei un grande comunque nella ricerca su ebay uk, che prezzacci!! la prima e la seconda più corte e la quinta più lunga sono da valutare potrebbe essere interessante e divertenti, che significa andrea essere CR ?

Close Ratio, è già fin troppo corto per i miei gusti.
Già cosi tiri la prima fino a 50km/h più o meno e fatichi a raggiungere i 100km/h con la seconda, più corte di cosi va bene solo se la devi usare in pista o in montagna.

Ma sinceramente io la preferisco cosi.

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30 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 1:44 am

lotus93


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Lotus70 ha scritto:
lotus93 ha scritto:giorgio sei un grande comunque nella ricerca su ebay uk, che prezzacci!! la prima e la seconda più corte e la quinta più lunga sono da valutare potrebbe essere interessante e divertenti, che significa andrea essere CR ?

Close Ratio, è già fin troppo corto per i miei gusti.
Già cosi tiri la prima fino a 50km/h più o meno e fatichi a raggiungere i 100km/h con la seconda, più corte di cosi va bene solo se la devi usare in pista o in montagna.

Ma sinceramente io la preferisco cosi.

si è vero, ma avresti un appoggio di 5 più lungo, avevo una foto con tutte le rapportature per i cambio rover k se la trovo la posto che credo interessi a tutti

31 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 1:47 am

lotus93


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32 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 1:50 am

Giorgio80

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È una tua pura valutazione . Per come la utilizzavo io cioè no pista ma montagna e turismo era una manna !! Più ripresa è accelerazione e 5 decente per spostarmi in autostrada. In ultimo il costo è imparagonabile . Se fai pista invece dove tirare la 5 magari ti interessa allora b4bp meglio . Ma ripeto valuta te. Volendo c'è anche il g4bsv (zr160) ancora più corto di conica



Ultima modifica di Giorgio80 il Gio 21 Mag 2015, 1:53 am, modificato 1 volta

33 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 1:51 am

lotus93


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ma te lo avevi su s1 o s2? adesso sulla tua che cambio monti?

34 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 1:54 am

Giorgio80

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Io avevo s2 vvc 160 taroccata e cambio c4bp ora sono passato al lato oscuro della forza ... Toyota 111r! Very Happy

35 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 1:56 am

Lotus70

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Giorgio80 ha scritto:È una tua pura valutazione . Per come la utilizzavo io cioè no pista ma montagna e turismo era una manna !! Più ripresa è accelerazione e 5 decente per spostarmi in autostrada. In ultimo il costo è imparagonabile . Se fai pista invece dove tirare la 5 magari ti interessa allora b4bp meglio . Ma ripeto valuta te. Volendo c'è anche il b4bsv (zr160) ancora più corto

Si ma si rompe prima, è più fragile.
Comunque la 5° sembra fin troppo perfetta, in autostrada la metti senza problemi a 120km/h e arrivi a 210 o 220 se hai elaborato l'auto, in montagna potrebbe servire al massimo come ho già detto una seconda più corta, ma io lo preferisco cosi, perché in pista vai meglio, e se spingi il Rover 1.8 da 122cv fino a 180cv, ecco che diventa perfetto.

E comunque non lo dico io ma preparatori inglesi, Italiani, e anche esperti meccanici Lotus che fanno questo lavoro da anni, e possiedono a loro volta Lotus Elise S1.

IL B4BP costa di più per un motivo ben preciso, non per la pura voglia di farlo costare il doppio.

I rapporti sono prodotti da una ditta che fa componenti da corsa, e sono molto più resistenti dei C4 e C6.

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36 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 2:01 am

lotus93


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Giorgio80 ha scritto:Io avevo s2 vvc 160 taroccata e cambio c4bp ora sono passato al lato oscuro della forza ... Toyota 111r! Very Happy

sei passato all'aria condizionata funzionante Twisted Evil

37 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 2:05 am

Lotus70

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Admin
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PG1 Gearbox is a five-speed constant mesh
gearbox, which employs helical gears for speed
transmission and final drive. The transmission
castings are full aluminium construction and all
other components optimised for improved weight
(36kg dry). The gearbox can be supplied with either
a standard open differential or a Limited Slip
Differential, presently Torsen.
Due to the modular design of the gearbox various
final drive ratio and 1st to 5th gear ratio
combinations have been used. Including both
present and past an overall total of 21 ratio
combinations, 5 speedometer gear ratios;
and 7 clutch levers designs for both hydraulic and
cable operation can be called on to ensure the
customers requirements are met.
The gearbox in its two types of standard
(rated to 216Nm) and uprate (rated to 240Nm)
is
presently supplied to various companies including
MG Rover, Land Rover, and Lotus for vehicles
such as Rover 25 and 45, MG TF, MG ZR, MG ZS,
Land Rover Freelander and Lotus Elise.


Di solito montato sulla Elise S2 190 Sport.
Più si va su con i cavalli e più conviene avere un B4BP.

Sulla 111S di serie montano il G6BP, per tanto sei passato ad un cambio con rapporti leggermente diversi, ma soprattutto con la coppia conica 4.2

G6BP 3.250 1.895 1.308 1.033 0.848 3.938 S2 111S (WR "long" box)
C4BP 3.167 1.842 1.308 1.033 0.765 4.200 MGF VVC/Trophy (as standard but final drive 4.2)
C6BP 3.167 1.842 1.308 1.033 0.765 3.938 Elise S1 standard and MGF
B4BP 2.923 1.750 1.308 1.033 0.848 4.200 S1 111S & S1 Sports 135 & S2 135R & S2 standard (CR Box)



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 21 Mag 2015, 2:14 am, modificato 1 volta

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38 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 2:09 am

Giorgio80

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se ti interessa ecco come girava...


e per comparazione la 111r nuova che scoppietta un sacco Very Happy:D



l'aria funziona molto meglio ed e' un po più isolata dalla capottina doppio strato,  il salto e' stato come dalla panda alla punto in senso di usabilità generale... Laughing robe tipo vetri elettrici o il fatto che si chiude con un pulsante erano robe per me irrinunciabili:lol!: .

cmq anche su rover mettendo le ventole sempre forti (due pin da ponticellare sul relais anteriore) un po' migliorava...

per quanto riguarda il la resistenza per me (solo per me ) non ha senso..  il b4bp veniva messo sulle lotus con massimo 135cv ,  sulle 160 cv c'e' il g6bp.  il b4cp e' sulle mgtf vvc sino a 160 si sarebbe dovuto aprire da moh....  per quanti se ne trovano usati decenti non e' cosi.  
costano meno (secondo me) per un puro discorso di diffusione. la soluzione migliore e' quindi una pura scelta in base all'utilizzo e spesa che si vuole affrontare (ancora secondo me). di una quinta lunga in pista non te ne fai nulla!!  siccome in pista non ci andavo per me era la soluzione ideale



Ultima modifica di Giorgio80 il Gio 21 Mag 2015, 2:39 am, modificato 2 volte

39 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 2:22 am

Lotus70

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Admin
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Tanti anni fa ho provato una 111S nuova di palla del concessionario Morini Motors, andando sui colli bolognesi, e devo dire che un pochino ero rimasto deluso, ero costretto sempre a cambiare in prima per affrontare i tornanti, mentre con la mia Elise S2 122cv all'epoca quasi originale, riuscivo ad affrontarli anche in seconda.
Mi era piaciuto solo l'allungo del 160cv VVC che arrivava a quasi 7.800 giri.
All'epoca non conoscevo i tipi di cambio, per tanto avevo dato la colpa all'erogazione del motore.
Adesso che conosco meglio le Lotus, mi rendo conto che era il cambio a non essere rapportato nel modo giusto per affrontare i tornanti.
Per tanto non ho dubbi che ti sei trovato meglio sulla tua 111S con il C4BP.
Ma ti garantisco che con la mia Elise S2 di serie andavo su molto meglio della 111S, e questo grazie al mio cambio B4BP, nonostante i cavalli in meno.

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40 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 2:28 am

Lotus70

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lotus93 ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
lotus93 ha scritto:giorgio sei un grande comunque nella ricerca su ebay uk, che prezzacci!! la prima e la seconda più corte e la quinta più lunga sono da valutare potrebbe essere interessante e divertenti, che significa andrea essere CR ?

Close Ratio, è già fin troppo corto per i miei gusti.
Già cosi tiri la prima fino a 50km/h più o meno e fatichi a raggiungere i 100km/h con la seconda, più corte di cosi va bene solo se la devi usare in pista o in montagna.

Ma sinceramente io la preferisco cosi.

si è vero, ma avresti un appoggio di 5 più lungo, avevo una foto con tutte le rapportature per i cambio rover k se la trovo la posto che credo interessi a tutti

Ma ancora non capisco, ma che cavolo ti frega della 5° più lunga, anche se potessi superare i 140km/h da qualche parte in Italia, ti garantisco che a 210km/h hai già alzato il piede.
Questo per tanti motivi, sulla Lotus non è la velocità di punta che conta.
E considera che io sono un che corre e tanto, in passato spesso andavo al massimo della velocità, ma sinceramente se anche al posto di 220km/h avessi raggiunto i 240km/h non avrei avuto nessuna soddisfazione in più.
Il massimo del divertimento è quando sei a 130km/h e fai una ripresa fino a 200km/h lasciandoti dietro qualche sportiva o berlina cavallata, ma poi oltre i 200km/h finisce tutto, vibrazioni, muso leggero e motore che poverino è al suo limite.
Sarebbe diverso, avendo 300cv, e una velocità di punta di 300km/h.

lotus93 ha scritto:ecco si trovano qui : http://wiki.seloc.org/a/Rover_PG1_gearbox

Si conosco bene questo sito.

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41 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 2:47 am

lotus93


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ho notato il muso leggero ma per fortuna è solo una sensazione sul volante! comunque la quinta più lunga sarebbe per un fatto di vivibilità generale, la mia a velocità di 130-140 fa un baccano pazzesco in abitacolo, a giri più bassi sarebbe un po più vivibile e un allungo più lungo Very Happy comunque rimango sempre nella speranza che il mio non abbia un grande danno e con poco si posso rimettere su, se no credo che l'unica soluzione sia uno mg dato il risparmio importante di prezzo.

p.s lo sapevo che lo conoscevi bene, era per riassumere tutte tutti i rapporti

42 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 2:49 am

lotus93


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Giorgio80 ha scritto:se ti interessa ecco come girava...


e per comparazione la 111r nuova che scoppietta un sacco Very Happy:D



l'aria funziona molto meglio ed e' un po più isolata dalla capottina doppio strato,  il salto e' stato come dalla panda alla punto in senso di usabilità generale... Laughing robe tipo vetri elettrici o il fatto che si chiude con un pulsante erano robe per me irrinunciabili:lol!: .

cmq anche su rover mettendo le ventole sempre forti (due pin da ponticellare sul relais anteriore) un po' migliorava...

per quanto riguarda il la resistenza per me (solo per me ) non ha senso..  il b4bp veniva messo sulle lotus con massimo 135cv ,  sulle 160 cv c'e' il g6bp.  il b4cp e' sulle mgtf vvc sino a 160 si sarebbe dovuto aprire da moh....  per quanti se ne trovano usati decenti non e' cosi.  
costano meno (secondo me) per un puro discorso di diffusione. la soluzione migliore e' quindi una pura scelta in base all'utilizzo e spesa che si vuole affrontare (ancora secondo me). di una quinta lunga in pista non te ne fai nulla!!  siccome in pista non ci andavo per me era la soluzione ideale

dovevi tenerle entrambe!!! affraid

43 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 2:55 am

Lotus70

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Il baccano purtroppo è dovuto più dal fruscio del vento sul soft top che si gonfia e dallo scarico che se non è quello giusto crea brutte risonanze a 130km/h.
Un allungo più lungo con una 5° come quella diventerebbe talmente lento da prendere sonno.

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44 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 2:59 am

lotus93


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dici che mi si addormenta la elise ? lo scarico non ho mai capito che roba sia c'è l'ho comprata, marchiato spark, che fa scarichi da moto, ma non ha l'aspetto di un derivato motociclistico...comunque il sound è bello!

45 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 3:01 am

lotus93


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vi faccio notare anche quanto è strano tutto lo scarico

46 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 3:08 am

Lotus70

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lotus93 ha scritto:dici che mi si addormenta la elise ? lo scarico non ho mai capito che roba sia c'è l'ho comprata, marchiato spark, che fa scarichi da moto, ma non ha l'aspetto di un derivato motociclistico...comunque il sound è bello!

Con 122 cavalli?

Direi proprio di si, magari se la poroti a 170/180cv allora ha più senso, ma già cosi la mia che ha più di 140cv, mi si siede quando supero i 200km/h per arrivare a 210/215 ci metto tempo, figuriamoci se avessi una 5° più lunga.

Abbiamo un aereodinamica che frena molto, il soft top si gonfia tantissimo, il muso è fatto per schiacciare a terra l'auto, e cosi sopra ad una certa velocità inizia a faticare.

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47 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 3:09 am

Lotus70

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Sembra molto artigianale, strano che abbia 2 flex.

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48 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 3:24 am

lotus93


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per farti capire un po meglio...mai visto uno scarico lotus cosi

49 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 21 Mag 2015, 3:29 am

Lotus70

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Allora il KAT è originale, mentre il collettore sembra come uno originale verniciato e saldato alla bene meglio.

Dovrei vedere la parte alta del collettore, ma penso sia quello originale in ferraccio, che è stato saldato e verniciato perché non faccia la ruggine.

Tende a crepare o bucarsi il collettore di serie.

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50 Re: il cambio mi ha lasciato il Gio 03 Set 2015, 7:12 pm

Lotus70

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Allora come va questa Lotus?
Hai risolto tutti i problemi?

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