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EVO di maggio: supertest sportive. C'è anche la Exige

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Lotus70

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Purtroppo ancora non ho visto la Lotus presentarsi con la sua squadra Motorsport al Nurburgring  in pompa magna, con una versione preparata e assettata ad Hoc per battere qualche record.
Magari si presentassero con una Exige V6 CUP R, con gomme e assetto da pista come fanno le altre case, allora vorrei vedere.

Ma La Lotus non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno, tanto va sempre più forte punto.
Basta guardare le Lotus usate in gara da piloti dilettanti, su piste serie e confrontare i tempi.

Comunque ne abbiamo parlato molto in questo topic, e abbiamo fatto vari confronti:
http://www.lotus-driver.it/t4173p45-lotus-elise-s-cup-2015

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

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Admin
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Però una cosa non ho capito.

Qui avevi scritto che la Renault Megane RS 275 Trophy-R  aveva fatto 7:54.36  
Mentre la Lotus Exige S base ha fatto  7:53.00, quindi è stata più veloce l'Exige, e la versione di serie e base per giunta, quindi non capisco perché le ha prese da una TA se è stata più veloce.
Prendiamo una bella CUP R e facciamola guidare da un pilota vero con gomme nuove per la pista,  e assetto preparato per il Nurburgring, e vediamo che tempo fa.

http://fastestlaps.com/tracks/nordschleife.html

4.     Nissan GT-R Nismo 7:08.68  173  '15    599 / 1720     Michael Krumm

85.   Honda Civic Type R 7:50.63  158    0     310 / 0        Honda contracted pro test driver

96.   Lotus Exige S          7:53.00  157   0    350 / 1080    

100. Renault Megane RS 275 Trophy-R  7:54.36  156  '14 279 / 0


Honda Civic Type R 7:50.63
Un valore che agli appassionati dice molto: si tratta infatti del miglior risultato mai ottenuto al Ring da una berlina sportiva a trazione anteriore. Il tempo è stato realizzato al termine della fase di pre-produzione nel mese di maggio dello scorso anno, da un prototipo identico alla Type R di serie per motore, sospensioni, scarico, freni e dotazioni aerodinamiche.

Lo scopo delle prove durante le quali è stato ottenuto il tempo record erano i test delle gomme stradali 235/35R19, appositamente realizzati da Continental per la Type R. Non tutto però era uguale alla versione a listino: la Civic Type R era infatti dotata di gabbia di sicurezza con funzioni di protezione (e non strutturali), e per compensare l'aggravio di peso è stata privata di climatizzazione, sedile anteriore passeggero e impianto audio. L'obiettivo per Honda è adesso quello di lanciare il 2 litri turbo VTEC da 310 CV della Type R nuovamente tra le curve del Nurburgring nei prossimi mesi, questa volta per tentare di stabilire il record assoluto per un'auto a trazione anteriore rigorosamente di serie.

Anche questo dato lo prenderei veramente con le pinze, stiamo parlando di un prototipo "dicono" come quella di serie.

Dicono, ma si sa che quando devi farti pubblicità......

http://www.lotus-driver.it

Omihalcon

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Vero, vero però la Megane è vicina. Lungi da me far polemica non è discussione, per questo ho messo antipatic mode on e diverse faccine

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

trusconi

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New Driver
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Omihalcon ha scritto:
trusconi ha scritto:
Pilota54 ha scritto:Se ti riferisci alla 4C, ho scritto assetto e gomme "base" (non basse Very Happy ).
L'alfa 4C, nella versione base ha gomme da 17 davanti e 18 dietro e gommatura "normale". Nella versione dotata di pacchetto sport (quella di gran lunga più richiesta e venduta) ha assetto più rigido e cerchi da 18 davanti e 19 dietro, dotati di gomme, più larghe, Pirelli P zero AR, specifiche per quella vettura.
Il pacchetto sportivo dovrebbe garantire quasi 1 secondo al km di vantaggio.

4C LE di Gabriele (4C125 sull altro Forum) guidata da Marco a Cremona:

Con le TrofeoR (17/18) gira 3 / 4 secondi meno che con le P Zero ARR (18/19)

Non sempre cerchi e gomme di maggior diametro sono migliori, anche sulle Megane 3 si utilizzano i 18" per la pista, anche per il peso quando associato allo pneumatico il totale è inferiore al 19" perciò meglio per le masse non sospese.

STE ha provato a varano un set da 15 pollici con gomme nuove (piccoli e leggeri) e un set da 17 con gomme usate (grandi e pesanti). Dopo un turno ha messo in vendita i piccoli...

4C125 dice che la macchina sul curvone prima del tornante (prima del rettilineo lungo) è molto + stabile con il 18/19, ma purtroppo non fanno le TrofeoR in quella misura se no girerebbe meno che con i 17/18

baltoro 06


Driver
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Lotus70 ha scritto:Ne abbiamo parlato invece, ma su dai siamo serie, cosa avevano quelle auto di serie?
Ufficiali e super modificate, leggi il topic dove ne abbiamo parlato.

Quando in un post precedente dicevo che non era solo la Porsche ad avere il brutto vizio di fornire ai tester delle vetture "particolarmente ben riuscite" mi riferivo anche a quello.

Ormai si è scatenata la corsa al record al Nurburgring; le Case hanno visto che l'evento provoca un gran ritorno di immagine e si attrezzano di conseguenza per strappare il tempone a tutti i costi, senza badare a spese, con gran impiego di risorse tecniche e umane e sorvolando su alcuni aspetti etici.

Sono un sostenitore del marchio Renault Sport, ma quel record fatto con la Megane Trophy R l'ho trovato scorretto.
Così come scorretto è il record sbandierato dalla nuova CTR. E' vero che poi la Casa ha specificato che si trattava di un prototipo, ma intanto si sono incassati furbescamente tutto il battage pubblicitario che ha girato intorno all'evento.

Tanto per restare in tema delle nuove vetture uscite, la 4C ha girato al Ring senza clamore, con una vettura strettamente di serie, senza spiegamenti di mezzi ufficiali ed affidata ad un pilota che non è certo un top driver. Con un po' più di "attenzione" da parte dell'Alfa, poteva tranquillamente stare sotto gli 8 minuti. Very Happy

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