LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Elise, va bene per l'uso che ne dovrei fare? Aiutatemi a capire

+7
Pilota54
KILLER13
Lotus70
Omihalcon
Luciano51
WALTHERPPK
baltoro 06
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 5]

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

il gesto dello spolvero della manica è da veri imbecilli...

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

higgins ha scritto:il gesto dello spolvero della manica è da veri imbecilli...
Ma non credo che Gas Gas l'ha fatto con cattiveria dai.

Comunque mi ricordavo anche io del toe link rotto, anche perché praticamente era già sul rettilineo quando non è più riuscito a recuperarla, e per giunta era quasi fermo ora mai.

http://www.lotus-driver.it

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:
higgins ha scritto:il gesto dello spolvero della manica è da veri imbecilli...
Ma non credo che Gas Gas l'ha fatto con cattiveria dai.

Comunque mi ricordavo anche io del toe link rotto, anche perché praticamente era già sul rettilineo quando non è più riuscito a recuperarla, e per giunta era quasi fermo ora mai.

sarà ma proprio non è bello.

Propendo anche io per la rottura e comunque quando le nostre baracche "partono" così non c'è niente da fare...

baltoro 06


Driver
Driver

Ho trovato il video che mi aveva inquietato non poco riguardo il comportamento dinamico dell'Elise. affraid

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=YgXieZTHqq8

Secondo voi cosa è successo?

Non riesco a capire, può darsi che sia entrato già un po' scomposto nella curva con dosso, ma cribbio, gli altri sono passati senza neanche accorgersene. What a Face scratch

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Non sento l'audio quindi tiro a indovinare
Se era in una marcia bassa e su un dosso simile invece che raddrizzarlo curvi e sai anche gas...con una tp rigida e senza controlli elettronici cos' altro ci si dovrebbe aspettare dinamicamente? Eh

La lotus non è una panda 30 che perdona tutto
La lotus è una macchina che va guidata. Forse ci riesce meglio un pensionato di 70 anni che ha imparato su auto che andavano guidate e non facevano tutto da sole

Ripeto...non sento l'audio quindi pura supposizione

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Rivisro meglio e con l'audio
È impiccato al limitatore in rilascio e sterza....mah

Trovatemi una macchina senza controlli che si comporta diversamente

baltoro 06


Driver
Driver

polluce ha scritto:Rivisro meglio e con l'audio
È impiccato al limitatore in rilascio e sterza....mah

Trovatemi una macchina senza controlli che si comporta diversamente

Si, era su di giri con una marcia bassa; d'accordo, non è che ha fatto le manovre esatte ma cribbio, andava a spasso, mica col coltello tra i denti.
Per scomporsi così significa che l'Elise è molto sensibile alle manovre tiro-rilascio, davvero la cosa mi lascia un po' perplesso. scratch

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

baltoro 06 ha scritto:Ho trovato il video che mi aveva inquietato non poco riguardo il comportamento dinamico dell'Elise.  affraid

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=YgXieZTHqq8

Secondo voi cosa è successo?

Non riesco a capire, può darsi che sia entrato già un po' scomposto nella curva con dosso, ma cribbio, gli altri sono passati senza neanche accorgersene.  What a Face  scratch  

Avevo visto anch' io questo e lo stavo cercando.
Per quello ne cerco una con i controlli per quando si è in strada

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

baltoro 06 ha scritto:
polluce ha scritto:Rivisro meglio e con l'audio
È impiccato al limitatore in rilascio e sterza....mah

Trovatemi una macchina senza controlli che si comporta diversamente

Si, era su di giri con una marcia bassa; d'accordo, non è che ha fatto le manovre esatte ma cribbio, andava a spasso, mica col coltello tra i denti.
Per scomporsi così significa che l'Elise è molto sensibile alle manovre tiro-rilascio, davvero la cosa mi lascia un po' perplesso. scratch
Si...è molto sensibile e è un pregio.
Un'auto sportiva deve essere bilanciata e stabile se ben guidata ma reattiva agli kmput del pilota.
L'elise in curva su di giri si guida non solo col volante ma anche col piede...se alzi parte ovvio
Ripeto stiamo parlando di un'auto che già in confugurazione originale da le paste in termini di dinamica a qualsiasi 2 volumi sportiveggiante anche perche quando togli o dai gas succede qualcosa...come pure quando giri il volante.

Un'auto nella wuale qua do steri sotto i 30 gradi non succede niente non è più sicura...semplicemente troppo filtrata.

Ltra opzione: monta ammo regolabili e li ha frenati alla morte per uso stradale. In guesto caso l'ammo è ottimo...ma il setting usato su strada è da suicidio

baltoro 06


Driver
Driver

Omihalcon ha scritto:
baltoro 06 ha scritto:Ho trovato il video che mi aveva inquietato non poco riguardo il comportamento dinamico dell'Elise.  affraid

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=YgXieZTHqq8

Secondo voi cosa è successo?

Non riesco a capire, può darsi che sia entrato già un po' scomposto nella curva con dosso, ma cribbio, gli altri sono passati senza neanche accorgersene.  What a Face  scratch  

Avevo visto anch' io questo e lo stavo cercando.
Per quello ne cerco una con i controlli per quando si è in strada

Eh si, a volte si guida rilassati, mica sempre da time attak. Per non parlare di quando c'è umido o bagnato. Si, direi che i controlli, ovviamente disinseribili come sull'Elise, servono. Smile

baltoro 06


Driver
Driver

polluce ha scritto:
baltoro 06 ha scritto:
polluce ha scritto:Rivisro meglio e con l'audio
È impiccato al limitatore in rilascio e sterza....mah

Trovatemi una macchina senza controlli che si comporta diversamente

Si, era su di giri con una marcia bassa; d'accordo, non è che ha fatto le manovre esatte ma cribbio, andava a spasso, mica col coltello tra i denti.
Per scomporsi così significa che l'Elise è molto sensibile alle manovre tiro-rilascio, davvero la cosa mi lascia un po' perplesso. scratch
Si...è molto sensibile e è un pregio.
Un'auto sportiva deve essere bilanciata e stabile se ben guidata ma reattiva agli kmput del pilota.
L'elise in curva su di giri si guida non solo col volante ma anche col piede...se alzi parte ovvio
Ripeto stiamo parlando di un'auto che già in confugurazione originale da le paste in termini di dinamica a qualsiasi 2 volumi sportiveggiante anche perche quando togli o dai gas succede qualcosa...come pure quando giri il volante.

Un'auto nella wuale qua do steri sotto i 30 gradi non succede niente non è più sicura...semplicemente troppo filtrata.

Ltra opzione: monta ammo regolabili e li ha frenati alla morte per uso stradale. In guesto caso l'ammo è ottimo...ma il setting usato su strada è da suicidio

Capito. In effetti non hai tutti i torti.

Riguardo gli ammo regolabili, non so, voi avete certamente più occhio di me per giudicare l'assetto di un'Elise. Smile

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Penso che come su tutto, serve esperienza e testa, ed un pizzico di sensibilità e molto rispetto del mezzo che si guida.

Faccio le corna ma sono 12 anni che ho un Elise senza nessun tipo di aiuto, niente di niente.
E sono uno che corre sempre molto forte, ancora corna.

http://www.lotus-driver.it

baltoro 06


Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:Penso che come su tutto, serve esperienza e testa, ed un pizzico di sensibilità e molto rispetto del mezzo che si guida.

Faccio le corna ma sono 12 anni che ho un Elise senza nessun tipo di aiuto, niente di niente.
E sono uno che corre sempre molto forte, ancora corna.

Si d'accordo.
Più vi leggo e più si conferma l'idea che l'Elise sia una bellissima signora che esige attenzione e rispetto, poco incline a perdonare errori.

Stavo pensando al comportamento dinamico.
Mi avete detto che se non provocata è tendenzialmente sottosterzante, quindi per farla partire col posteriore o devo scomporla con manovre tipo pendolo et similari, oppure devo dare gas.
Il grosso problema su queste macchine passo corto e molto reattive, sono i repentini cambiamenti di assetto da sotto a sovrasterzo che possono cogliere di sorpresa e, specialmente su strada e non su pista, possono provocare brutti incidenti.

Se con una TA mi parte di muso, alleggerisco col gas e questa si riallinea. Se mi parte col posteriore occorre fare esattamente l'opposto, si dà gas e l'avantreno trascina il retrotreno riallineandolo.
Sull'Elise, essendo TP, bisognerebbe fare esattamente il contrario. Quindi, se parte col posteriore, si alleggerisce il piede dx e dovrebbe riallinearsi, mentre se parte con l'anteriore, si dà gas così il post. chiude la curva e compensa il sottosterzo.

Ho detto bene oppure ho detto un cumulo di minkyate ??!! What a Face Question Very Happy



Ultima modifica di baltoro 06 il Gio 30 Apr 2015, 9:43 am - modificato 1 volta.

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Le nuove S3 hanno tutta l'elettronica che ti serve per imparare a conoscere il mezzo senza patemi.
Le CR hanno pure il DPM con modalita' sport (che aumenta e di molto l'angolo di sbandata, disattiva il controllo del sottosterzo etc. etc.)
Quando ti sentirai piu' tranquillo, disattivi tutto (abs a parte).

baltoro 06


Driver
Driver

Pennarelli ha scritto:Le nuove S3 hanno tutta l'elettronica che ti serve per imparare a conoscere il mezzo senza patemi.
Le CR hanno pure il DPM con modalita' sport (che aumenta e di molto l'angolo di sbandata, disattiva il controllo del sottosterzo etc. etc.)
Quando ti sentirai piu' tranquillo, disattivi tutto (abs a parte).

Si, l'idea è proprio quella.
E penso sia la stessa di Omi.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ovviamente non sarà mai come una TA, altrimenti che senso avrebbe.
Però non sono d'accordo sul discorso che non perdona gli errori, altrimenti adesso non avrei un elise.
Diciamo invece che ti fa subito sentire che stai esagerando, e se hai un minimo di sensibilità con le chiappe, hai tutto il tempo di riprenderla e correggere il tuo errore.
Ovviamente sono i casi limiti che possono tradire, ma basta conoscere la propria elise prima di esagerare.
Ecco perché dico sempre che è importante andare in pista per provare al limite la propria elise, e imparare quali sono i suoi reali limiti e che tipo di reazioni può avere tirata al limite.

A quel punto anche per strada ti sentirai più sicuro.

http://www.lotus-driver.it

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

baltoro 06 ha scritto:se parte col posteriore, si alleggerisce il piede dx e dovrebbe riallinearsi, mentre se parte con l'anteriore, si dà gas così il post. chiude la curva e compensa il sottosterzo.

Ho detto bene oppure ho detto un cumulo di minkyate ??!! What a Face Question  Very Happy

dipende....
se è partita con un sovrasterzo di potenza alleggerisci il gas e si riallinea (ma sarebbe più senso parzializzare e controsterzare) ma se è partita in sovrasterzo non di potenza se alleggerisci il piede hai la certezza di fare un 360.

diciamo che, sovrasterzo di potenza a parte, la gestione di aprire e chiudere la curva con i giochi di rilascio è esattamente identica a quella di una TA

la gestione della potenza di troppo è invece esattamente l'opposto di una TA. con la TA se esageri col gas tende a slittare l'avantreno e quindi a sottosterzare, la TP tende a far girare a vuoto le ruote dietro e quindi perde aderenza dietro e vai in sovrasterzo con un bel traverso.

il comportamento sotto o sovrasterzante al limite è pesantemente infuenzato dai trasferimenti di carico (e la velocità di reazione dell'auto anche dalla distribuzione delle masse) ma in parte è un comportamento che ti puoi aggiustare a tuo gradimento con angoli, ammo, gomme, barre antirollio, ecc.

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

baltoro 06 ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Se con una TA mi parte di muso, alleggerisco col gas e questa si riallinea. Se mi parte col posteriore occorre fare esattamente l'opposto, si dà gas e l'avantreno trascina il retrotreno riallineandolo.
Sull'Elise, essendo TP, bisognerebbe fare esattamente il contrario. Quindi, se parte col posteriore, si alleggerisce il piede dx e dovrebbe riallinearsi, mentre se parte con l'anteriore, si dà gas così il post. chiude la curva e compensa il sottosterzo.

Sulle TP come scrive anche Lotus70 bisogna controsterzare velocemente, quindi bisogna avere anche un tot di spazio nel lato dove scivola (in pista c'è)

baltoro 06 ha scritto:
Pennarelli ha scritto:Le nuove S3 hanno tutta l'elettronica che ti serve per imparare a conoscere il mezzo senza patemi.
Le CR hanno pure il DPM con modalita' sport (che aumenta e di molto l'angolo di sbandata, disattiva il controllo del sottosterzo etc. etc.)
Quando ti sentirai piu' tranquillo, disattivi tutto (abs a parte).

Si, l'idea è proprio quella.
E penso sia la stessa di Omi.

Esatto! Quei due STEP di taratura della CR sono molto utili per i principianti come me. Proprio perché in strada tu non sai mai cosa ti aspetti e le condizioni sono mutevoli mentre in pista a meno che non si verifichi un uscita, ghiaia riportata dentro, motore scoppiato con olio, rottura meccanica o esagerare con le gomme che non tengono come abbiamo visto nei video inseriti nei messaggi recenti, di grosse.
In strada? Ci mettiamo il vecchio dietro alla curva/trattore/traffico, moto che vengono giù a velocità fotonica dall' altra parte, giarone (scusate il sasso) in mezzo alla strada più tutti i casi precedenti... Lo scrivo perché il passo Cisa e il Cento Croci insegnano (cento croci + muso delle mucche al pascolo in mezzo alla strada) Very Happy Very Happy

*EDIT*

Vi chiedo una cortesia:
L' Elise SC 2008/2009 hanno il controllo ESP? Era un optional con un pacchetto? Stesso discorso per la 111R, lo chiedo perché guardando gli usati non è chiaro né dalle foto né dalle descrizioni, Grazie

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

no, controlli presenti solo dal 2011

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

breonen ha scritto:
baltoro 06 ha scritto:se parte col posteriore, si alleggerisce il piede dx e dovrebbe riallinearsi, mentre se parte con l'anteriore, si dà gas così il post. chiude la curva e compensa il sottosterzo.

Ho detto bene oppure ho detto un cumulo di minkyate ??!! What a Face Question  Very Happy

dipende....
se è partita con un sovrasterzo di potenza alleggerisci il gas e si riallinea (ma sarebbe più senso parzializzare e controsterzare) ma se è partita in sovrasterzo non di potenza se alleggerisci il piede hai la certezza di fare un 360.

diciamo che, sovrasterzo di potenza a parte, la gestione di aprire e chiudere la curva con i giochi di rilascio è esattamente identica a quella di una TA

la gestione della potenza di troppo è invece esattamente l'opposto di una TA. con la TA se esageri col gas tende a slittare l'avantreno e quindi a sottosterzare, la TP tende a far girare a vuoto le ruote dietro e quindi perde aderenza dietro e vai in sovrasterzo con un bel traverso.

il comportamento sotto o sovrasterzante al limite è pesantemente infuenzato dai trasferimenti di carico (e la velocità di reazione dell'auto anche dalla distribuzione delle masse) ma in parte è un comportamento che ti puoi aggiustare a tuo gradimento con angoli, ammo, gomme, barre antirollio, ecc.

Quoto!!

Va anche detto che le Lotus Elise di serie NON hanno il differenziale autobloccante!!
Per tanto installandone uno cambia molto il comportamento in un tornante.
Senza tende a slittare la ruota interna e quindi è anche più difficile farla andare in controsterzo di potenza, con invece cambia tutto, fare i sovrasterzi diventa molto più facile ed intuitivo da fare.

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Omihalcon ha scritto:
baltoro 06 ha scritto:Ho trovato il video che mi aveva inquietato non poco riguardo il comportamento dinamico dell'Elise.  affraid

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=YgXieZTHqq8

Secondo voi cosa è successo?

Non riesco a capire, può darsi che sia entrato già un po' scomposto nella curva con dosso, ma cribbio, gli altri sono passati senza neanche accorgersene.  What a Face  scratch  

Avevo visto anch' io questo e lo stavo cercando.
Per quello ne cerco una con i controlli per quando si è in strada

Comunque se ci fate caso guardando il video, questo è proprio il classico esempio di trasferimento di carico improvviso.
Se guardate la telecamera si vede che quando affronta il dosso, l'inquadratura da prima va subito verso l'alto, e poi di colpo si abbassa, come se il muso si fosse abbassato per una frenata o perché ha tolto il gas.

Questo ha fatto alleggerire di colpo il posteriore che sicuramente era già in trazione prima che finisse la curva, ma cosi non aveva aderenza sulle ruote posteriori ed il culo è partito.

Penso sia la classica combinazione di eventi, il pilota che ha dato prima gas e poi magari ha preso paura e l'ha tolto, ed il dosso che ha aumentato il trasferimento di carico.

E li sicuramente ha chiuso il gas perché ha preso paura, e cosi ha fatto peggio, in più anche la controsterzata si vede bene sul rallenty che è in enorme ritardo, non se lo aspettava e non era pronto a reagire.

http://www.lotus-driver.it

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

polluce ha scritto:no, controlli presenti solo dal 2011

quindi per quegli anni, solo ABS e Airbag?

Lotus70 ha scritto:E li sicuramente ha chiuso il gas perché ha preso paura, e cosi ha fatto peggio, in più anche la controsterzata si vede bene sul rallenty che è in enorme ritardo, non se lo aspettava e non era pronto a reagire.

Era in rilascio già da prima, in ritardo... si vero ma quando si cazzeggia per strada con la moglie/fidanzata ha i riflessi in riposo Smile

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Omihalcon ha scritto:
polluce ha scritto:no, controlli presenti solo dal 2011

quindi per quegli anni, solo ABS e Airbag?

Lotus70 ha scritto:E li sicuramente ha chiuso il gas perché ha preso paura, e cosi ha fatto peggio, in più anche la controsterzata si vede bene sul rallenty che è in enorme ritardo, non se lo aspettava e non era pronto a reagire.

Era in rilascio già da prima, in ritardo... si vero ma quando si cazzeggia per strada con la moglie/fidanzata ha i riflessi in riposo Smile

Quando esci in Lotus fidati che non devi mai essere distratto o rilassato, neanche sui rettilinei, ma soprattutto sul misto stretto devi essere sempre concentrato.

Non so come spiegarmi, ma posso dirti che io torno sempre tutto sudato, anche se vado a farmi una passeggiata, e ho notato che tutte le volte che viaggio piano e rilassato, trovo sempre qualche imprevisto che mi fa saltare sul sedile, tipo ostacoli imprevisti.
Molto meglio essere sempre concentrati.

L'ABS è presente dal 2004 forse o 2006, diciamo dalle prime versioni con motore Toyota, mentre gli Airbag sono presenti dal 2006 in poi.

http://www.lotus-driver.it

baltoro 06


Driver
Driver

Riguardo il comportamento TA vs TP.
La mia era una versione semplificata del comportamento dinamico delle 2, è chiaro che su strada possono capitare innumerevoli situazioni che mescolano le carte, ci si può trovare con una TA che sovrasterza (da giovane ne ho fatti di testa-coda in strada con le TA per aver esagerato) oppure con una TP che va via di muso.
Il problema sono i violenti trasferimenti di carico, che sulle vetture molto sensibili come la Elise provocano repentini variazioni di assetto.

Cmq. mi sto rendendo conto che mi faccio troppe paranoie, colpa di quel video che ho postato che mi ha messo in allarme circa il comportamento dell'Elise. Continuo a guardare i video di lotussari che scorrazzano felici e contenti su e giù per passi montani, col sorriso sulle labbra, almeno credo perché si vedono sempre di spalle. Le Elise si comportano in maniera esemplare, paiono perfettamente a loro agio in mezzo alle curve, sia in salita che in discesa. Degni di nota anche i freni, non so se sono stock, comunque frenano e hanno anche una bella resistenza. per fortuna che i proprietari delle Lotus sono prolifici con i video, ce n'è una quantità sia in pista che su per i monti.

Riguardo il diff. autoblocc., la S3 ha di serie il diff. elettronico, che non è come avere quello meccanico, ma è meglio di niente. Smile

baltoro 06


Driver
Driver

Omihalcon ha scritto:
polluce ha scritto:no, controlli presenti solo dal 2011

quindi per quegli anni, solo ABS e Airbag?


Omi, mi sa che dovrai orientarti su una versione più recente e alzare il tuo budget previsto. Smile

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.