LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Vendite Lotus in crescita del 55%

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Mar 06 Ott 2015, 10:15 pm

nikigerardi

avatar
Novice
Novice
il motore ford, secondo mè sarebbe perfetto, omologato in tutto il mondo, affidabilissimo, e con poche modifiche fatte dalla Lotus, anche potente, e poi le Lotus - Ford sono entrate nella Storia della F1, che bello sarebbe se questa accoppiata potesse ripetersi per le road car

27 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Mar 06 Ott 2015, 10:31 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Anche la Mono usa il motore Ford 2.3 con 280cv, e grazie ai 580kg va da 0 a 100km/h in 2,8 secondi.

Secondo me il motore Ford Duratec da 200cv in su sarebbe il motore perfetto per una Lotus.
Leggero come un 1.8 Rover, economico nei consumi, ed elaborabile fino a oltre 310cv.

Grazie al suo peso contenuto, potremmo avere delle Elise ed Exige più leggere e veloci, con un motore affidabile.

Grazie ad una coppia più in basso, è più adatto di un motore Honda.



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 06 Ott 2015, 10:44 pm, modificato 1 volta

http://www.lotus-driver.it

28 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Mar 06 Ott 2015, 10:43 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Anche una bella variante della Cosworth sarebbe perfetta:

20001721 2.0lt Cosworth Duratec Crate Engine 205BHP
20001722 2.0lt Cosworth Duratec Crate Engine 225BHP
20001723 2.0lt Cosworth Duratec Crate Engine 255BHP
20001725 2.3lt Cosworth Duratec Crate Engine 220BHP
20001726 2.3lt Cosworth Duratec Crate Engine 250BHP
20001727 2.3lt Cosworth Duratec Crate Engine 280BHP



http://www.lotus-driver.it

29 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Mer 07 Ott 2015, 8:34 am

nikigerardi

avatar
Novice
Novice
Chissà perchè non fanno questo accordo, e tramite la Ford, potrebbero creare alcuni punti vendita e/o assistenza al sud, perchè da Roma in giù non c'è niente. Non avete idea delle difficoltà che ci sono anche per avere un semplice depliant, io quei pochi che ho li ho avuti pregando degli amici che andavano a Roma o Milano, se potevano portarmeli, capisco che su internet c'è tutto, ma la bellezza del cartaceo secondo me non ha paragoni. Immaginate i disagi di chi possiede una Lotus, per fare i tagliandi, con quello che ne consegue se poi si vuole vendere l'auto, che chiaramente non è stata tagliandata nelle officine autorizzate

30 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Mer 07 Ott 2015, 10:52 am

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding
Considerato che Louts ha lavorato molto con Cosworth (ho visto anche qualche esemplare di Evora ad Hethel con modifiche Cosworth), mi spiego l'utilizzo di Toyota (e non Ford) solo per motivi economici/commerciali.
Facilmente un motore 1.6/1.8 viene a costare meno in termini complessivi.
Parlando con il concessionario Lotus, dopo una sua recente visita a Hethel, si parlava della possibilita' di avere in futuro il 2.0 200cv boxer della GT86. Chissa'.

Circa il concessionario al sud ...
La politica e' che un privato apre la concessionaria chiedendo a Lotus la possibilita'.
Ad oggi che io sappia serve un acquisto minimo di 5+ auto + ovviamente il posto e magari un'officina.
Quindi per partire servono indicativamente 5/600.000 euro almeno (conti a spanne).
Se non c'e' e' segno che nessuno vuole aprire al sud e sicuramente Lotus non apre concessionarie
Peccato ma il mercato va cosi' ...

31 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Mer 07 Ott 2015, 11:09 am

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Boxer 2.0L (200CV) 6 Marce Manuale




Io non sono molto convinto di questo motore, perché se da una parte il motore boxer ha il pregio di mantenere il baricentro basso, dall'altra aumenta il peso.

Il duratec è leggerissimo come il 1.8 Serie K in alluminio della Rover.

http://www.lotus-driver.it

32 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Mer 07 Ott 2015, 11:17 am

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding
Che tu non sia convinto cambia poco :-)
Se ci pensi ci sono sicuramente 1.6 e 1.8 migliori per Lotus Elise. Per non dire del 3.5 ...
Ma tant'e' che Lotus li monta.
Comunque, mi era stato detto tempo fa, il 2.0 boxer 200cv Toyota sarebbe gia' in previsione (forse anche per emissioni?!?) per Exige/Evora.
Magari con potenza aumentata e per mercati come quello italiano (in modo da aiutare chi non puo' comprare il 3.5).
Chissa' se poi verra' usato veramente. Dal dire al fare ...

E sempre a livello di chiacchiere, lo stesso Trivellato mi diceva di aver proposto a Hethel che venissero fatti dei pacchetti ufficiali Lotus per il 1.6 e 1.8. Un kit compressore per la 1.6 e un kit per portare a 240-260cv la S. La risposta ricevuta e' stata "valutiamo con il marketing la possibilita' di farli". Alias ... non si faranno :-)

33 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Mer 07 Ott 2015, 1:55 pm

Omihalcon

avatar
Outstanding
Outstanding
Ma quel boxer Toyota (che dovremmo chiamarlo in realtà Subaru) non ci sta sulle Lotus attuali a meno di non fare un modello con motore anteriore (Elan?) e trazione posteriore.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

34 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Mer 07 Ott 2015, 1:57 pm

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding
Ci sta un 3.5 6 cilindri e non un boxer?
Da quanto ho capito pero' era da destinarsi a delle versioni "base" di Exige/Evora.
Poi come detto, sono voci (che comunque arrivano da chiacchiere fatte a Hethel) e chissa' ....

35 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Mer 07 Ott 2015, 2:18 pm

Omihalcon

avatar
Outstanding
Outstanding
il 3.5 è un V6 non è uno in linea, il boxer è montato tipo così:



Ottimo per l' anteriore ottenendo un muso basso ma dietro un senso sull' Exige perché l' aspirazione viene dall' alto e ci sta anche l' intercooler, ma problema, come si fa con le sospensioni a triangolo sovrapposto? Installato in posizione centrale bisogna metterlo prima delle sospensioni, perciò allungano il passo e allargano la careggiata?
Praticamente devono fare tutto nuovo "copiando", passatemi il termine, la boxster/cayman



http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

36 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Mer 07 Ott 2015, 5:40 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Sulla nuova Toyota è montato al posteriore, forse al posto del 3.5 V6 della Exige ci può anche stare.

http://www.lotus-driver.it

37 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Ven 09 Ott 2015, 5:54 pm

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Io non vedo bene un boxer per una Lotus. Non è nel DNA della casa e inoltre è un motore piuttosto ingombrante, adatto per cilindrate elevate. Per vetture molto snelle e leggere come le Lotus non è per nulla adatto, sempre a mio modesto avviso.
Inoltre il futuro, per via dei limiti alle emissioni, è dei motori turbo o, quanto meno, volumetrici, quindi un boxer aspirato rappresenta assolutamente il passato tecnologico, non la prospettiva futura.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

38 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Ven 09 Ott 2015, 8:25 pm

Omihalcon

avatar
Outstanding
Outstanding
Il boxer subaru/toyota è forse il più piccolo (2.000 cc) in giro attualmente, porsche ha tutte cubature più grosse, le prossime generazioni saranno turbo per via delle emissioni, la stessa subaru sulla sua Impreza ha un 2.500cc.
Di boxer a  bassa cilindrata mi ricordo solo degli Alfa Romeo montati sulle Alfa 33 (1300cc) e forse sull' alfa sud ma ero bambino e non ricordo bene le motorizzazioni

cmq la boxster ha questo scheda di sospensioni (multilink)

posteriore


anteriore


non c'è lo spazio per il triangoli sovrapposti della Elise/exige.



E sinceramente una Elise senza sospensioni racing.... non la vedo affraid sarebbe un' eresia.
l' alfa 4C per farci stare il motore 4L turbo e le sospensioni a triangolo sovrapposto hanno dovuto fare un salto mortale



P.S. forse questo ci sta (motore boxer ARNA )

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

39 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Ven 09 Ott 2015, 9:00 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Ti prego pubblicare la foto di un Arna qui è contro il regolamento. Evil or Very Mad
Non è ancora una regola scritta, ma lo diventerà presto. Very Happy Very Happy

http://www.lotus-driver.it

40 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Dom 11 Ott 2015, 7:18 pm

Omihalcon

avatar
Outstanding
Outstanding
rolling on the floor rolling on the floor

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

41 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Dom 11 Ott 2015, 9:07 pm

nikigerardi

avatar
Novice
Novice
Il motore boxer dell'Alfa 33, esisteva sia 1300, che 1500, ne sono sicuro perchè in famiglia l'avevamo, un gran bel motore, in rilascio si sentivano gli scoppiettii, una vera goduria, ho saputo anche che il progettista di questo motore, era uno dei migliori allievi di Ferdinand Porsche, era a carburatori, credo che quello della foto dell'Arna sia proprio il 1500

42 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Lun 12 Ott 2015, 4:41 pm

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Omihalcon ha scritto:Il boxer subaru/toyota è forse il più piccolo (2.000 cc) in giro attualmente, porsche ha tutte cubature più grosse, le prossime generazioni saranno turbo per via delle emissioni, la stessa subaru sulla sua Impreza ha un 2.500cc.
Di boxer a  bassa cilindrata mi ricordo solo degli Alfa Romeo montati sulle Alfa 33 (1300cc) e forse sull' alfa sud ma ero bambino e non ricordo bene le motorizzazioni

cmq la boxster ha questo scheda di sospensioni (multilink)

posteriore

anteriore
non c'è lo spazio per il triangoli sovrapposti della Elise/exige.


E sinceramente una Elise senza sospensioni racing.... non la vedo affraid sarebbe un' eresia.
l' alfa 4C per farci stare il motore 4L turbo e le sospensioni a triangolo sovrapposto hanno dovuto fare un salto mortale

P.S. forse questo ci sta (motore boxer ARNA )

Precisazioni: il motore della 4C non è un L4, perchè è trasversale, quindi potremmo dire un T4. Inoltre è posteriore-centrale come nelle Lotus e posteriormente non ci sono i triangoli sovrapposti (detti anche quadrilateri deformabili) bensì un Mc Pherson evoluto. I "triangoli" sono sull'anteriore. Ripeto, un motore boxer posizionato centralmente io non lo vedo bene su una Lotus.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

43 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Lun 12 Ott 2015, 5:17 pm

polluce

avatar
Champion
Champion
aggiungo che ammesso e non concesso se un boxer (qualsiasi) entrasse nella culla lotus

ogni volta che si dovessero cambiare 4 candelette del ciufolo andrebbe tirato giù il motore


già i progettisti 'mbriagoni inglesi di perle ce ne hanno regalate in questi anni...vediamo di non batterli dai ;-)


di opzioni motore giusti "cacciati" nelle nostre baracche che ne son già molti e già testati

basterebbe che lotus iniziasse a stipulare accordi commerciali degni di nota con i produttori (ma la vedo dura finchè la situazione finanziaria rimane questa)


p.s. precisazione (ho letto qualcosa in merito nei post sopra)
il v6 toyota nell'elise/ exige non ci sta

non a caso sul modello V6 hanno cambiato completamente il telaietto posteriore, allungando anche il passo

44 Re: Vendite Lotus in crescita del 55% il Lun 12 Ott 2015, 7:51 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Infatti si parlava di Elise future, quindi Elise S4 opportunamente modificate per alloggiare nuovi motori.

Io continuo a dire che il motore perfetto rimane il Duratec!!

Pesa più o meno come il Serie K.

Engine Weight Comparisons

All of this tends towards an engine that weighs in, as standard, fully dressed at 96.5 kg. Compare this to the Honda S2000 engine similarly equipped with standard manifold clutch and fluids at 158 kg and the Toyota 1.9 VVTi engine at 137 kg. The Rover engine"s compact size and weight are a significant advantage in a lightweight race/sports car of the Lotus 7 type or the Elise. Note, a full race K Series weighs 78 kg including 7 kg of fluids. Compare these figures for output in terms of power to engine weight. See Table 1.


Engine

Power Output

Power / Engine Weight


Ford Duratec 2.0L
Honda S2000 2.0L
Toyota 1.9 VVTi
Standard K 1.8L
K VHPD
K R 500
K K2000 2.0L

140 bhp @ 6000 rpm
237 bhp @ 8300 rpm
189 bhp @ 7800 rpm
120 bhp @ 5500 rpm
184 bhp @ 7000 rpm
235 bhp @ 8500 rpm
293 bhp @ 8500 rpm

1.16 bhp/kg
1.5 bhp/kg
1.3 bhp/kg
1.25 bhp/kg
1.91 bhp/kg
2.6 bhp/kg
3.9 bhp/kg

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum