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Mantenimento batteria

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1 Mantenimento batteria il Lun 26 Gen 2015, 10:06 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver
Buonasera. Qualcuno di voi fa uso del mantenitore di carica centellinare (tipo c-tek) passando direttamente attraverso la presa accendisigari? Per mantenere in carica la batteria, senza scollegare i poli e senza aprire tutte le volte il vano bagagli, potrebbe essere una buona soluzione o c'è il rischio di danneggiare qualche centralina?

2 Re: Mantenimento batteria il Lun 26 Gen 2015, 10:14 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Ciao.
Io uso entrambi i metodi, passo il cavo sulla guarnizione della porta e collego il C-teck direttamente all'accendisigari, e non ho avuto nessun problema.
La mia è un Elise S2 122cv rover con Antifurto MetaSystem che ovviamente cosi posso lasciare inserito.

Però spesso devo premerlo bene, perché qualche volta può dare dei falsi contatti.
Per questo ho preferito comprare anche l'accessorio con i 2 occhielli che fissi direttamente alla batteria, e dopo non fai altro che collegare il C-tek alla presa.

L'unico problema che cosi il cofano motore resta leggermente aperto, quindi devi escludere i'interruttore che altrimenti farebbe scattare l'allarme.

Ma basta inserire l'allarme con il cofano aperto e aspettare un minuto, cosi si inserisce l'antifurto ma senza abilitare l'interruttore del cofano.

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3 Re: Mantenimento batteria il Mar 27 Gen 2015, 7:34 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver
Grazie Andrea! Quindi consigli il C-Tek? Altre marche tipo magneti marelli o valex sono affidabili?

4 Re: Mantenimento batteria il Mar 27 Gen 2015, 10:12 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Sir Biss ha scritto:Grazie Andrea! Quindi consigli il C-Tek? Altre marche tipo magneti marelli o valex sono affidabili?

Guarda tutti i carica batterie alla fine fanno il loro lavoro, anche quelli da 20 euro che si trovano nei supermercati, e cioè caricano.
Ma sinceramente il C-teck è veramente di un altra categoria, molto sofisticato, un prodotto di elevata qualità, tu lo colleghi e fa tutto lui, e ha tante funzioni.
Usato anche su Ferrari e Lamborghini, costa ma ne vale veramente la pena.
L'importante è prendere la versione giusta per quello che devi fare., ma sicuramente te lo consiglio, io l'ho comprato circa 4 anni fa e va da dio.

PS: ricordati se hai una batteria a Litio serve il carica batterie specifico.

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5 Re: Mantenimento batteria il Mar 27 Gen 2015, 10:25 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver
Ho la classica batteria al piombo...dovrei cercare il modello adeguato. Su ebay i prezzi sono parecchio altalenanti. Quale dovrebbe essere un prezzo onesto?

6 Re: Mantenimento batteria il Mar 27 Gen 2015, 11:24 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Prima devi scegliere il modello, poi cercalo su e-bay al prezzo più basso, e cioè circa 70 euro.
Io l'ho trovato anni fa in un negozio che mi faceva 80 euro per il Multi XS 4003 completo di accessori.

Uno dei modelli migliori e più recenti è questo: CTEK MXS 5.0 Temperature compensation, perfetto per le batterie AGM che hanno bisogno di essere caricate in modo diverso in base alla temperatura esterna.
CTEK MXS 5.0 Test & Chargé questo ha una funzione che testa le prestazioni della batteria.


Qui trovi tutti i modelli:
http://www.ctek.it/


Qui hai una lista dei modelli con i prezzi:
http://www.rgsound.it/ctek/?pag=2&debug=&order_by=new_desc&f_view=list&num=20

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7 Re: Mantenimento batteria il Mer 28 Gen 2015, 5:49 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin
Io lo utilizzo da sei anni e sono soddisfatissimo, ai tempi lo pagai circa euro 80,00.
La Dama Bianca quando è in garage è sempre collegata e la batteria fino ad oggi è sempre in stato ottimale.
I primi periodi lo collegavo all' accendi sigari mentre ora lo collego con le due pinzette direttamente alla batteria.

E' un accessorio molto utile e duraturo che consiglio a tutti.

Ciao.


_________________

8 Re: Mantenimento batteria il Mer 28 Gen 2015, 7:12 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding
Se la tieni ferma per molto tempo, consigliatissimo.
Poi sopra ti hanno già spiegato tutto.
Collegato direttamente alla batteria è meglio, all'accendisigari più comodo.

9 Re: Mantenimento batteria il Mer 28 Gen 2015, 8:58 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver
eh allora mi sa proprio che devo prenderlo. Rimane spesso ferma con temperature invernali di circa 10 gradi. Non è che faccia molto bene alla batteria: 3-4 settimane se la mangia!

10 Re: Mantenimento batteria il Gio 29 Gen 2015, 12:59 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Sir Biss ha scritto:eh allora mi sa proprio che devo prenderlo. Rimane spesso ferma con temperature invernali di circa 10 gradi. Non è che faccia molto bene alla batteria: 3-4 settimane se la mangia!

le soste lunghe in estate o inverno influiscono moltissimo sulla durata della batteria.

Il Mantenitore di carica, se usato costantemente, ne allunga di molto la vita.

Pensa solo che la mia batteria leggera AGM è costantemente sotto carica da 2 mesi, se in questi giorni con -3° non l'avessi collegata, si sarebbe scaricata completamente in 2 o 3 settimane, mentre se non fa troppo freddo, diciamo con 20° circa fuori, può resistere anche 1 mese senza scaricarsi.

Ovvio che una batteria da 52Ah dura molto di più, ma è sempre tutto proporzionato.

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11 Re: Mantenimento batteria il Gio 29 Gen 2015, 10:10 am

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver
Io adopero l'OptiMate 3+, lo stesso che utilizzavo per la moto, e lo lascio sempre collegato quando l'Elise è in garage. Nessun problema, la batteria leggera Odissey della Cr va sempre alla grande.
L'ho pagato 60 Euro ed è adatto anche a batterie al gel. Chiaramente non è idoneo per caricare e mantenere batterie LiPo, lì serve proprio quello specifico.
Ho il cavetto sempre collegato alla batteria e lo connetto al mantenitore lasciando aperto il cofano posteriore, non mi fido della presa tipo accendisigari, troppo labile come contatto.

12 Re: Mantenimento batteria il Gio 29 Gen 2015, 12:13 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Infatti anche a me non piaceva la precarietà della presa accendi sigari, perché ho notato che bastava toccarla di poco perché il C-tek ripartisse le fasi da zero, e questo non va bene, magari sei convinto di lasciarla sotto carica e non è cosi.

Però diciamo che inserendolo bene funziona, ma poi esiste anche un altro grave rischio, il problema che il cavo del C-tek un pochino si scalda, e quello è bello grosso, quindi immaginare che il cavetto dell'accendisigari che deve arrivare fino alla batteria si possa scaldare all'interno della macchina magari in qualche punto pericoloso dove potrebbe sciogliersi, spelarsi, o addirittura prendere fuoco, non mi faceva stare tranquillo.
Per non parlare del fatto che cosi hai molta dispersione di corrente, mentre con il C-tek collegato ai 2 occhielli che avviti sui morsetti, hai un collegamento più diretto e sicuro.

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13 Re: Mantenimento batteria il Gio 29 Gen 2015, 8:24 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver
Sia l'optimate che il ctek sono solo dei mantenitori o anche dei caricatori? (considerando che alla lunga anche il mantenitore ricarica la batteria)

14 Re: Mantenimento batteria il Gio 29 Gen 2015, 9:04 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver
Se la batteria è scarica, prima la ricarica poi la mantiene in perfetta forma, eseguendo in automatico verifiche periodiche in modo da non lasciarla deperire. In pratica fa tutto lui e tu ti dimentichi del problema.

15 Re: Mantenimento batteria il Gio 29 Gen 2015, 9:44 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver
Va ben dai mi avete convinto, domani procedo con l'acquisto! Grazie

16 Re: Mantenimento batteria il Gio 29 Gen 2015, 9:52 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
ATTENZIONE!!

IL C-TEK NON E' UN BOOSTER!!


Carica batteria si, ma non fa avviare l'auto se la batteria è completamente scarica, come minimo per farla riprendere devi lasciarla sotto carica almeno 1 o 2 ore, perché se la batteria è scarica del tutto, anche con il C-tek collegato il motorino non da segni di vita o quasi.

Però il C-tek ha un funzione di Ricondizionamento, che alle volte riesce a recuperare anche le batterie completamente andate!!

PS: mi sembra che ci sia un modello che ha anche la funzione di BOOSTER.

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17 Re: Mantenimento batteria il Gio 12 Mar 2015, 12:26 am

cogos

cogos
New Driver
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sir biss, visto che siam di zona... praticamente vicini di casa Smile ti consiglio di andare all autoshop di borgomanero, loro hanno a magazzino dei c-tek io ho fatto prendere a un mio amico l'mxs 5, non ha mai avuto problemi e il costo è irrisorio va da 70 a 90 euro non ricordo con esattezza

18 Re: Mantenimento batteria il Gio 12 Mar 2015, 12:38 am

Lotus70

Lotus70
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Admin
Proprio irrisorio non direi, diciamo che 80 euro li vale tutti. Very Happy

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19 Re: Mantenimento batteria il Gio 12 Mar 2015, 12:47 am

cogos

cogos
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beh messo a confronto dei 260 del fratellone maggiore mxs 25 è nulla ahahahah ma in 2 ore si ha carica una batteria completamente a 0 Shocked

20 Re: Mantenimento batteria il Gio 12 Mar 2015, 3:26 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
cogos ha scritto:beh messo a confronto dei 260 del fratellone maggiore mxs 25 è nulla ahahahah ma in 2 ore si ha carica una batteria completamente a 0 Shocked

Si ma tu confondi un concetto di base.
Qui non si stava parlando di un carica batterie in questo caso la scelta è ampia, ma di un Mantenitore di carica.
A me interessa poco che mi carichi completamente la batteria in 2 ore, perché non è questo lo scopo di un C-tek, io lo tengo sempre collegato e non deve rovinarmi la batteria, ed è questo che il C-tek fa egregiamente.
Altrimenti per caricare la batteria in 2 ore uso un carica batteria.

Per tanto 80 euro non sono pochi, io l'ho pagato anche di più con il set di accessori completi, perché ritengo che siano soldi ben spesi, ma sono comunque tanti.

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21 Re: Mantenimento batteria il Mer 18 Mar 2015, 1:42 pm

cogos

cogos
New Driver
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no credo di non aver capito... in pratica con l auto ferma si attacca il c tek per mantenimento? e che io sappia solo l mxs 10 e 25 fanno da supply

22 Re: Mantenimento batteria il Mer 18 Mar 2015, 4:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
cogos ha scritto:no credo di non aver capito... in pratica con l auto ferma si attacca il c tek per mantenimento? e che io sappia solo l mxs 10 e 25 fanno da supply

Il C-tek in origine è nato come "mantenitore" di carica non come "carica" batterie, nel senso che il tipo di corrente che eroga e la quantità serve per recuperare le batterie lentamente e mantenerle, non fanno ne da booster ne da carica batterie.

Solo recentemente hanno messo in produzione alcuni modelli che fanno anche da carica batterie, cioè come il classico carica batterie che usava il meccanico, che te la carica in una o massimo due ore, e hanno anche il booster per la messa in moto rapida.

Ma non era nato per questo scopo quindi la maggior parte dei modelli che producono sono dei semplici mantenitori.
Certo la caricano la batteria, ma se è completamente scarica prima di poter anche solo pensare di avere lo spunto per una massimo 2 accensioni, ti servono da 4 a 12 ore, dipende ovviamente dal tipo di batteria e da quanto è scarica.
Mentre appunto un qualsiasi carica batteria standard te la carica velocemente, ma questo non fa bene alle batterie, l'esclusiva del brevetto che aveva il C-tek era appunto quella di rigenerare e mantenere le batterie come nuove, senza rovinarla anche se lasciata sotto alimentazione per mesi!!

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23 Re: Mantenimento batteria il Gio 19 Mar 2015, 10:46 am

cogos

cogos
New Driver
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allora è lo stesso ragionamento che usiamo nel rango dell spl, contiamo a proteggere le batterie ben per i pregi che ha questo "oggettino"

24 Re: Mantenimento batteria il Dom 10 Gen 2016, 11:00 pm

cl4ud10

cl4ud10
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ma scusate... meglio il mantenitore oppure lo staccabatteria??
io uso la mia elise nel weekend... e non tutti i weekend.. purtroppo ho sempre attaccata l'antenna del assicurazione sat che ha un piccolo led... secondo me quella non aiuta alla vita della batteria....
mi consigliate lo staccabatteria oppure il mantenitore???

25 Re: Mantenimento batteria il Lun 11 Gen 2016, 2:03 am

Lotus70

Lotus70
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io preferisco il mantenitore.

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