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Lotus Elise S Cup (2015)

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1 Lotus Elise S Cup (2015) il Sab 17 Gen 2015, 5:31 pm

Pilota54

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E' in listino la Lotus Elise S Cup stradale versione 2015. Su facebook ho letto che a Hethel ha fatto addirittura 3 secondi al giro meglio della Elise S normale!

http://www.lotuscars.com/gb/racing/elise-s-cup-motorsport

"Racing Elise readied for the road in S Cup form

Renowned for its race-bred ethos, the development of the Elise Cup R into an enticing new model is now complete.

Following extensive testing, Lotus has finely honed its engaging Elise S into a Cup variant. A dramatic 3.0s reduction of the Hethel lap time of the Elise S suggests that enthusiasts seeking a viable track-day / road car need look no further.

Visual appeal has been bolstered with the striking addition of a front splitter, with end winglets, lateral bargeboards, a fixed roof, tail wing and a purposeful rear diffuser. The combined aerodynamic benefits increase downforce by 66kg at 100mph and a remarkably effective 125kg at maximum velocity.

Marking the first Elise S Cup to roll off the Lotus production line, Jean-Marc Gales, CEO Group Lotus plc, stated: “This engaging new model accentuates the pure driving competence elicited by Lotus. Light, agile and significantly faster on-track than the standard Elise S, it will appeal to competition-minded enthusiasts.”

The Lotus Elise S Cup has been developed from the successful Elise Cup R race car. In line with Lotus history, the crossover between road and race models remains inherent to the brand. The S Cup variant has been developed both at Hethel and the Nürburgring Circuit in Germany, with the primary aim of not losing the important race car pedigree.

Yet, at no stage of development have the vital Lotus characteristics of combined lightweight engineering and inherent chassis rigidity been compromised. While the modifications are track biased, the ride and handling remains in perfect balance, thereby making the Elise S Cup a realistic and uncompromised ownership proposition........................"


Max power – 217 hp at 6800 rpm (220 PS)
Max torque – 184 lbft at 4600rpm (250 Nm)
0-60 mph – 4.2 seconds
0-100 km/h – 4.6 seconds
Max speed – 140 mph (225 km/h)

Fuel Consumption (mpg (l/100 km)
Urban – 28.5 (9.9)
Extra Urban – 46.3 (6.1)
Combined – 37.5 (7.5)
CO2 emissions – 175 g/km
Unladen weight – 932 kg






Ultima modifica di Pilota54 il Lun 04 Mag 2015, 7:58 pm, modificato 1 volta

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

2 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Sab 17 Gen 2015, 10:34 pm

hqghad

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Test Driver
Test Driver
Bella davvero, poi i numeri che fa registrare danno conferma, prezzo?

3 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Sab 17 Gen 2015, 11:02 pm

lotusroby


New Driver
New Driver
http://www.autoblog.it/post/391094/la-lotus-elise-s-cup-e-lallestimento-definitivo-per-gli-amanti-dei-track-day

qui parla pure di prezzo (anche se in germania)

certo che messa in questo modo è bellissima, credo anche meglio della "vecchia exige" ...visto il frontale più moderno
se avessi una elise s3 , la allestirei identiche a queste........favolose!!!!

4 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Sab 17 Gen 2015, 11:08 pm

hqghad

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Test Driver
Test Driver
Eh si questa è proprio messa bene.. Con il peso è diventata praticamente una exige..

5 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Sab 17 Gen 2015, 11:41 pm

de pain

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A mio parere,,,,Pensavo meglio prima di vedere queste foto...,Non so come vada ma così non mi piace...Esteticamente la vedo appesantita dall ala..!Questo a giudicare dalle foto del link,,,poi magari dal vivo mi risulta altro,,,,,

6 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Sab 17 Gen 2015, 11:44 pm

hqghad

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Test Driver
Test Driver
Ho trovato il prezzo per l'Italia: 59890 iva compresa

7 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Sab 17 Gen 2015, 11:48 pm

Lotus70

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Si ha fatto 3 secondi in meno grazie al carico aereodinamico che arriva fino a 125kg alla massima velocità e 66kg alla velocità di 100 miglia orarie.

Detto questo però la trovo un po' pesante sia esteticamente (anche se mi piace molto), e anche dal punto di vista del peso visti i 932kg.

Mentre la nuova Elise Cup R omologata solo per la pista, pesa 900kg.
Come ho già detto io preferirei una Elise S CR  che pesa 905kg con lo stesso KIT aerodinamico.

Mi aspettavo anche che l'Elise Cup  o Cup R fosse portata a 240 cv o anche di più, visto che questa nuova S ha l'intercooler.

http://www.lotus-driver.it

8 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Dom 18 Gen 2015, 3:04 am

arbluSC

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Pilot
In effetti esteticamente e' troppo "pesante" per poterla usare tutti i giorni, anche se ovviamente, e' molto racing e fa la sua porca figura in pista.

Tuttavia l'Elise dovrebbe avere una filosofia diversa rispetto all'Exige. Ovvero essere una sportiva usabile tutti i giorni. Una "piccola" spyder (o targa come dir si voglia) dedicata al piacere di guida utilizzabile ANCHE come macchina da track-day, ma il suo vero habitat non e' la pista (per quella appunto c'e' l'Exige) quanto le strade di ogni giorno.

Anche esteticamente l'Elise dovrebbe puntare molto di piu' sull'eleganza (linee morbide e pulite e con poche o scarse appendici aerodinamiche) pur senza rinnegare il suo carattere sportivo.
La nuova versione Cup non e' nulla di tutto questo e non ha nemmeno i 240 CV che ci si aspetterebbe dal motore S con Intercooler. Che senso ha?
Secondo me nessuno. Non e' una macchina utilizzabile tutti i giorni perche' troppo carica esteticamente (ci si fa la figura del Tuningaro e ho detto tutto...), in pista andra' anche meglio di una Elise S "normale" (ma come diceva Lotus 70 a questo punto molto meglio una "normale" S Club Racer con le stesse soluzioni)...in definitiva a me da' l'impressione piu' di essere un prodotto per chi non puo' permettersi la nuova Exige da 350 CV Cup (quella si che e' una vera "bomba")...
In definitiva un..."vorrei ma non posso"...
Povera Lotus...se questo e' il nuovo corso di Monsieur Gale...Sad Sad Sad

9 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Dom 18 Gen 2015, 3:19 am

Lotus70

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Admin
arbluSC ha scritto:In effetti esteticamente e' troppo "pesante" per poterla usare tutti i giorni, anche se ovviamente, e' molto racing e fa la sua porca figura in pista.

Tuttavia l'Elise dovrebbe avere una filosofia diversa rispetto all'Exige. Ovvero essere una sportiva usabile tutti i giorni. Una "piccola" spyder (o targa come dir si voglia) dedicata al piacere di guida utilizzabile ANCHE come macchina da track-day, ma il suo vero habitat non e' la pista (per quella appunto c'e' l'Exige) quanto le strade di ogni giorno.

Anche esteticamente l'Elise dovrebbe puntare molto di piu' sull'eleganza (linee morbide e pulite e con poche o scarse appendici aerodinamiche) pur senza rinnegare il suo carattere sportivo.
La nuova versione Cup non e' nulla di tutto questo e non ha nemmeno i 240 CV che ci si aspetterebbe dal motore S con Intercooler. Che senso ha?
Secondo me nessuno. Non e' una macchina utilizzabile tutti i giorni perche' troppo carica esteticamente (ci si fa la figura del Tuningaro e ho detto tutto...), in pista andra' anche meglio di una Elise S "normale" (ma come diceva Lotus 70 a questo punto molto meglio una "normale" S Club Racer con le stesse soluzioni)...in definitiva a me da' l'impressione piu' di essere un prodotto per chi non puo' permettersi la nuova Exige da 350 CV Cup (quella si che e' una vera "bomba")...
In definitiva un..."vorrei ma non posso"...
Povera Lotus...se questo e' il nuovo corso di Monsieur Gale...Sad Sad Sad

Cosa vuoi, si sono ritrovati una macchina fatta come una Cup e l'hanno sfruttata, hanno usato il kit usato per le Lotus Elise Cup Italia, ed ecco che avevano una CUP R pronta.

Questo mi fa rabbia, perché sinceramente preferirei un po' più di ricerca tecnologica, nel migliorare la qualità del cambio, e le prestazioni.
Mi sta bene togliere peso come sulla CR ma usando un po' di carbonio come hanno fatto sulla Exige Cup 260.
Qui invece si va al risparmio, ci appiccicano uno spoiler, gli tolgono un po' di cose ed ecco che hai fatto una CUP R.

Ma aumentare il carico aerodinamico, montando un alettone da Tuning sono bravi tutti, devono riuscirci, lavorando nella galleria del vento e modificando le linee e l'estetica.

Capisco che questa è pensata come auto da pista, ma anche le Elise stradali hanno bisogno di una migliore aderenza sull'asfalto.

http://www.lotus-driver.it

10 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Dom 18 Gen 2015, 3:27 am

arbluSC

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Esatto Andrea.

Si limitano a sfornare versioni "Cup" o speciali raffazzonando qualche pezzo da tuning e appiccicandolo sulla carrozzeria alla meno peggio....

L'ELise stradale avrebbe bisogno soprattutto di un cambio migliore e di quei 20, 30 CV in piu' per stare al "passo" della concorrenza (vedi Alfa 4C, soprattutto ora che sta' per uscire la versione Spyder che e' molto piu' bella della coupe').

Anzi, dovrebbero proprio farne un modello interamente nuovo, e non raschiare il fondo del magazzino ricambi e spacciarle per una "nuova versione"...Sad

11 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Dom 18 Gen 2015, 1:13 pm

lotusroby


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Io invece non sarei così drastico
Con questa hanno voluto coprire il buco che si era creato con l'uscita di scena della vecchia exige e la nuova v6
Ovvio non andrà quanto una cup , ma in pista darà del filo da torcere a molti ........e in strada fa la sua porca figura
I cv??.....portarla a 240cv è un attimo, oltre vista la ldrata supebollo non conviene....
Poi esteticamente ...dai su...non mi venite a dire che l alettone di una exige s sia piu sobrio....

12 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Dom 18 Gen 2015, 1:22 pm

de pain

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Ma se non si sa manco di chi sia di preciso stà Lotus.....!Si sa di chi è ....?Chi decide in questa azienda....?

13 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Dom 18 Gen 2015, 1:58 pm

ClubRacer


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Non mi piace per niente

14 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Dom 18 Gen 2015, 3:39 pm

Pilota54

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Se in pista rifila 3 sec. alla base vuol dire che ha dei componenti tecnici speciali, molto efficaci come assetto. Di certo è meno sfruttabile come auto di tutti i giorni.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

15 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Dom 18 Gen 2015, 4:16 pm

ClubRacer


New Driver
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Già con quattro pneumatici serie guadagni un'enormità sul giro..

16 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Dom 18 Gen 2015, 5:17 pm

lotusroby


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si ma i 3 secondi erano riferiti al contronto con la elise s ..........
ovvio che se ci metti dei pneumatici ancora più performanti rispetto alla sc normale ne guadagni anche 5 di secondi
poi togliere una 15/20na di kg lo si fa con poco.........vedi batteria.......scarico....etc

17 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Dom 18 Gen 2015, 8:08 pm

Lotus70

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Admin
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lotusroby ha scritto:si ma i 3 secondi erano riferiti al contronto con la elise s ..........
ovvio che se ci metti dei pneumatici ancora più performanti rispetto alla sc normale ne guadagni anche 5 di secondi
poi togliere una 15/20na di kg lo si fa con poco.........vedi batteria.......scarico....etc

Alla Elise S da 220cv!!

i 3 secondi sono dovuti al maggiore carico aereodinamico di 125kg!!

Ma clubracer, intendeva dire che se sulla S ci monti 4 gomme serie, rispetto alle 175 all'anteriore e alle Ad07 LTS che sono montate di serie, sicuramente recuperi il gup di 3 secondi.

Perché le gomme fanno molto la differenza in pista, e l'aderenza la puoi aumentare con il carico aereodinamico o con le gomme più performanti.

Ovvio che anche sulla Elise S CUP R cambiare le gomme la farebbe migliorare ancora di più.

Quello che mi stupisce invece, è perché sulla Elise S CUP R che è omologata solo per la pista, addirittura ha i fari finti, e poi gli montano solo delle gomme stradali come le AD07 con la 175 all'anteriore?? affraid affraid

E' veramente assurdo, ma che razza di CUP solo per la pista è questa?
Come minimo mi monti le 195 semislick con le Yoko 048, oppure le Avon come sulla Exige V6 Cup R.

Le AD07 in pista ti mollano dopo 5 o 6 giri, figuriamoci con quel carico aereodinamico.

ELISE S CUP R

VITAL STATISTICS

Max Power 217 hp / 220 PS / 162 kW at 6800 rpm, Max Torque 181 lbft / 250 Nm at 4600 rpm, Unladen Vehicle Mass 900 kg (dependent on specification).

ELIGIBLE TO RACE IN THE FOLLOWING SERIES

Lotus Cup Europe, Lotus Cup UK, Lotus Cup USA, Lotus Cup Italy, Lotus Cup Thailand, Lotus Cup Japan, Elise Trophy


The Elise S Cup R at a glance:


Enhancements:



FIA Compliant Rollcage (As previous Cup Versions)
FIA Compliant Fire Extinguisher
Motorsport Mapped ECU
Electronic Battery Isolator
6-Point Race Harness (Driver Seat)
Hans Compliant Race Driver’s Seat
Track Specification Front Tow Eyes
Quick Release Steering Wheel
Body Kit
Brake Pad Upgrade
Single way adjustable Dampers
Hardtop
Motorsport specification triple-pass radiator
Polycarbonate Rear Screen
Forged Alloy Wheels

Options:
FIA Fuel Cell
Air Conditioning
Race Passenger Seat (with 4-point race harness fitted)
Ultra-lightweight Motorsport Wheels

Powertrain:
All alloy, 1.8 litre DOHC 4 cylinder, dual VVT-i, 16 valve with Magnuson R900 supercharger utilising Eaton TVS™️ technology

Power:
217 hp / 220 PS / 162 kW

Torque:
181 lbft / 250 Nm

Transmission: 6-speed manual gear box as standard
Suspension: Up Rated TCA Kit
Brakes: Twin-piston fixed aluminium alloy front brake callipers. Single-piston sliding rear brake callipers. 288 mm diameter, 26 mm thick front and rear cast-iron cross-drilled & ventilated brake discs
Wheels: Forged Alloy
Tyres: Yokohama Advan Neova AD07 LTS tyres F: 175/55 R16 & R: 225/45 R17
Safety Systems: Lotus ABS / EDL

http://www.lotus-driver.it

18 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Dom 18 Gen 2015, 9:07 pm

lotusroby


New Driver
New Driver
forse mi sfugge qualcosa......
questa cup rifila 3 secondi alla elise sc ........
se alla elise sc monti gomme come dio comanda questa recupera il gap dei 3 sec..
se alla cup monti le stesse gomme che hai montato alla sc , gli rifila ancora 3sec a parità di gomme..

quindi...mi pare di capire che questa va comunque piu veloce di 3 sec alla elise sc "normale"...e non mi pare proprio poco.....

poi capisco tutto il resto, .....tecnologia rimasta un pò indietro , interni...eccc ecccc.......
qualche mese fa ho avuto l'occasione di guidare una cayman s pdk......e cavolo se va , paddle al volante bel sound, interni ottimi......
eppure sono ancora qui a cercare una exige compressata......e non escludo a questo punto neanche una elise sc da allestire come una cup, perchè a me piace un casino........dura e pura, magari un po obsoleta, con materiali di "riciclo".......chissene......
è una lotus

19 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Dom 18 Gen 2015, 9:31 pm

Lotus70

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Admin
Allora Roby, iniziamo con usare le giuste denominazioni.

L'Elise SC con 220cv è fuori produzione non esiste più è stata sostituita dalla Elise S 220cv dotata però dell'intercooler.

In una pista media da 3/4km circa tra le gomme AD07 e le 048 sulla stessa elise, si recuperano circa 2 secondi al giro, più la pista è lunga e ha curve e più il vantaggio è evidente con delle semislick.

Adesso questa Elise S CUP R ha le stesse gomme della stradale Elise S 220cv, cioè le Yoko AD07 LTS con le anteriore in 175/55 e posteriori in 225/45, già passando a delle 195 si riduce il sottosterzo, figuriamoci poi con delle semislick che hanno una aderenza migliore quando sono calde in pista, e le Yoko 048 195 e 225 sono delle semislick, queste sono montate di serie sulle Exige o Exige S 220 o 240cv e anche sulla Exige CUP 260.

Per tanto già montando le gomme giuste sulla Elise S 220cv stradale, si recupera parte del gap con la CUP R.

Ecco perché noi diciamo che si poteva fare qualcosa di meglio.
Se questa nuova Elise S CUP R deve prendere il posto delle Exige S 220, 240 e Cup 260, dovrebbe avere almeno 240cv, pesare almeno 890kg (come la più potente CUP 260cv che pesa 890kg), montare almeno l'assetto Ohlins (di serie sulla CUP 260), e avere come MINIMO delle gomme decenti come le Semislick Yoko 048 195 e 225.

A cosa mi serve che mi hanno montato dei cerchi forgiati più larghi, tolto fari e bagagliaio, aumentato il carico aerodinamico, se poi di serie non mi monti delle gomme da pista su un auto OMOLOGATA solo per la pista?

A me sembra un controsenso, vero che sarà sicuramente possibile montarle come optional, ma che cazzarola di senso ha non metterle di serie su un auto da pista, e usare invece delle gomme stradali?

Probabile che l'Elise S CUP R con le semislick, possa andare ancora più forte di 3 secondi rispetto alla S stradale.


PS: l'impressione e anche i fatti, mi danno l'idea che quel alettone non è stato progettato dalla Lotus nella galleria del vento, ma è stato scelto come un accessorio aftermarket dalla Lotus Cup Italia.
E' questo che io e Albe contestiamo, potevano applicarsi di più, come hanno fatto per la Cup 260, usando carbonio ovunque.

http://www.lotus-driver.it

20 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Dom 18 Gen 2015, 9:46 pm

lotusroby


New Driver
New Driver
ovviamente ho sbagliato la sigla......come dici te intendevo elise s

comunque resta sempre il fatto che questa va piu veloce di 3 secondi rispetto alla elise s.......a parità di cv....
non lo vedo come un grosso problema poi il fatto delle semislik,magari hanno valutato il fatto che in paese con latitudini più a nord queste gomme stradali sono più sfruttabili e hanno deciso di farla uscire così, anche perchè è una speculazione di poco conto(la differenza di prezzo su un auto da quasi 60k e irrisoria negli pneumatici)...
mi trovo daccordo invece per gli ammortizzatori , forse li potevano osare qualcosina in più, e anche sul peso, ma li togliere qual kg non è un problema, certo potevano farlo all'origine ma anche la exige cup può essere alleggerita ulteriormente rispetto alla stock....
come estetica invece è una cosa soggettiva, ma per me saranno in molti i proprietari di elise s3 che cercheranno di imitarla....
imho ovviamente

21 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Dom 18 Gen 2015, 10:01 pm

Lotus70

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Admin
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Si ma che senso hanno delle gomme stradali su un auto che non può correre per strada, la CUP R è omologata solo per la pista, e in pista le AD07 non reggono neanche un track day di 30 minuti, figuriamoci quindi una GARA.

Se leggi, questa elise S CUP R, è stata pensata per queste corse:

ELIGIBLE TO RACE IN THE FOLLOWING SERIES

Lotus Cup Europe, Lotus Cup UK, Lotus Cup USA, Lotus Cup Italy, Lotus Cup Thailand, Lotus Cup Japan, Elise Trophy


Dove nessuno si presenta con gomme stradali.
Avrei capito se avessero montato le Ad07 sulla Elise S CUP versione omologata per la strada, con lo stesso carico aereodinamico, stessi cavalli, ma 34kg in più, mentre sulla CUP R avrei montato subito di serie le 048 o AVON come sulla Exige V6 CUP R!!

Senza dubbio il traguardo dei -3 secondi raggiunto con gli stessi cavalli e grazie solo al carico aereodinamico rispetto alla S base, è di tutto rispetto, ma ripeto che potevano fare MOLTO di più per un auto omologata solo per la pista.

http://www.lotus-driver.it

22 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Dom 18 Gen 2015, 10:05 pm

lotusroby


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mi pare di capire che questa è la versione stradale........
http://www.topspeed.com/cars/lotus/2015-lotus-elise-s-cup-ar164989.html
qui ne parlano molto bene e parla anche di optional interessanti come la barra antirollio anteriore regolabile..

questa va per strada non solo in pista.......la cup "vera" è sicuramente diversa a parte l'estetica, avrà gomme total slick e mi pare i cerchi da 17 anche davanti e un peso di 800 kg

23 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Dom 18 Gen 2015, 10:55 pm

Lotus70

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lotusroby ha scritto:mi pare di capire che questa è la versione stradale........
http://www.topspeed.com/cars/lotus/2015-lotus-elise-s-cup-ar164989.html
qui ne parlano molto bene e parla anche di optional interessanti come la barra antirollio anteriore regolabile..

questa va per strada non solo in pista.......la cup "vera" è sicuramente diversa a parte l'estetica, avrà gomme total slick e mi pare i cerchi da 17 anche davanti e un peso di 800 kg

NO è questo il punto, la versione CUP R pesa 900kg quindi solo 34kg in meno, ma non ha i fari, monta cerchi forgiati, è senza bagagliaio, e monta sempre le stesse gomme stradali della CUP stradale!!

E' questo il colmo del colmo, capisco a fatica la scelta delle AD07 175 sulla Elise S, lo capisco ancora meno sulla Elise S CUP stradale, MA NON LO CAPISCO PROPRIO SULLA ELISE S CUP R OMOLOGATA SOLO PER LA PISTA!!

Leggi qui: http://www.lotuscars.com/gb/racing/elise-s-cup-r

Gomme stradalissime, per un auto da pista, assurdo.

Poi per il peso da 800kg MAGARI un sogno, si ferma a 900kg, e se guardi dalle foto i fari sono finti, a me sembrano pochi 30kg in meno su un auto che non ha nulla.

http://www.lotus-driver.it

24 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Dom 18 Gen 2015, 11:21 pm

lotusroby


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vabbè la estrema e pistaiola cup r, la poi metti come vuoi, resta il fatto che la cup stradale per me sarà una bella gatta da pelare per tutti....
visto che qualcuno ha parlato di 4c......appena uscita leggera potente , cambio doppia frizione al volante, mappature con manettino ecc.....
la elise s liscia prende mediamente un secondo al giro nei vari circuiti.......questa dovrebbe mangiarsela.........visto che grazie alla sua aerodinamica e non solo riesce a dargli 2 secondi.

http://www.pistonheads.com/news/default.asp?storyId=31480
anche secondo loro è una bella bestiola e una aerodinamica non alla cdc, ma anzi sopraffina che la rende veloce e incollata all'asfalto....

vabbè hai capito.....per me è un colpo di fulmine Very Happy Very Happy

25 Re: Lotus Elise S Cup (2015) il Dom 18 Gen 2015, 11:53 pm

Lotus70

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lotusroby ha scritto:vabbè la estrema e pistaiola cup r, la poi metti come vuoi, resta il fatto che la cup stradale per me sarà una bella gatta da pelare per tutti....
visto che qualcuno ha parlato di 4c......appena uscita leggera potente , cambio doppia frizione al volante, mappature con manettino ecc.....
la elise s liscia prende mediamente un secondo al giro nei vari circuiti.......questa dovrebbe mangiarsela.........visto che grazie alla sua aerodinamica  e non solo riesce a dargli 2 secondi.

http://www.pistonheads.com/news/default.asp?storyId=31480
anche secondo loro è una bella bestiola e una aerodinamica non alla cdc, ma anzi sopraffina che la rende veloce e incollata all'asfalto....

vabbè hai capito.....per me è un colpo di fulmine Very Happy  Very Happy

Ma sicuramente è una bella bestiola ma quello che dico io è che si poteva fare molto di più, e soprattutto creare una distinzione più netta e mercata tra i 4 modelli di punta.

Vediamo di fare il punto della situazione attuale.

Elise S --------220cv 250Nm 924kg 0-100km/h 4,6 sec - Max speed 234km/h 238cv/1000kg 51.970,00 iva compresa
Elise S CR ----220cv 250Nm 905kg 0-100km/h 4,6 sec - Max Speed 234km/h 238cv/1000kg 51.970,00 iva compresa
Elise S Cup ---220cv 250Nm 932kg 0-100km/h 4,6 sec - Max Speed 225km/h 236cv/1000kg 59.890,00 iva compresa
Elise S Cup R -220cv 250Nm 900kg 0-100km/h 4,6 sec - Max Speed 225km/h 244cv/1000kg 61.425,00 iva compresa

Allora considero perfetta l'Elise S per chi vuole un auto frizzante ed elegante allo stesso tempo, che ti permette di andare a fare qualche Track day, o qualche giro in montagna.
Ottima anche l'Elise S CR che doveva essere la versione perfetta per i track day CR sta per Club Racer, quindi questa doveva già essere l'auto preparata per la pista, invece si sono limitati a togliere un po' di peso, e dargli dei colori e un interno più vivace, quindi in sostanza passa per avere l'aspetto dell'auto da pista, ma che poi non cambia quasi nulla nella sostanza da una Elise S, l'impianto frenante, l'assetto e le gomme sono identiche tutto ad uso stradale con qualche pistata ogni tanto.

Adesso arriva l'Elise S cup stradale, che in sostanza è una Elise S con un kit che pesa 10kg in più, ma offre un carico aereodinamico di 125kg alla massima velocità, che migliora il tempo sul giro della S sulla pista della Lotus di 3 secondi, ottimo risultato, ma potevano applicare lo stesso kit alla S CR e avrebbero ottenuto sicuramente lo stesso risultato se non meglio visti i 30kg in meno.

E per finire mi fanno una Elise S Cup R omologata solo per la pista, che alla fine è una Elise S CR con lo stesso peso, ma il Kit aereodinamico.

A me sembra una sovraposizione di modelli presso che identici o molto simili, che francamente non servivano.

Per me i modelli dovevano essere 3.

Elise S stradale.

Elise S CR (o chiamata anche CUP) con 900kg e kit aereodinamico e magari 230 o 240cv. omologata per la strada.

Elise S CUP R omologata solo per la pista con kit aereodinamico, 850/870kg e 240 o 250cv, in modo da arrivare ad un rapporto peso potenza di quasi 290cv come la Cup 260.
E magari con un cambio decente come rapporti, oppure con il cambio sequenziale e paddle al volante.
E per ottenere un peso di 850kg, potevano usare il carbonio come hanno fatto sulla CUP 260, hard top, cofano motore, kit aereodinamico, cerchi forgiati, sedili in carbonio, cofani radiatore, lunotto posteriore in policarbonato. e perché no tanto è omologata solo per la pista, quindi potrebbero usare anche i finestrini laterali in policarbonato.

LA Jubl fa dei clam anteriori in carbonio per Exige o Elise, che pesano 10kg in meno di quelli in vetroresina!!

Questo insieme ad un impianto frenante maggiorato, assetto Ohlins, gomme più larghe farebbe della CUP R, una vera auto da pista in grado di eguagliare se non superare anche una Exige Cup 260, e magari anche auto più potenti e blasonate per la pista.



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