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Problema....che viene e che va....

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1 Problema....che viene e che va.... il Lun 24 Nov 2014, 11:56 pm

Gabriele Barcelona


Driver
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Domenica sono andato in pista per un track day a Motorland (pista bellissima!) dopo le 4 sessioni mattutine di cica 20 minuti ogniuna arriva la pausa pranzo, dopo piú di un ora di pausa rientro in pista e il compressore non spinge come dovrebbe....sento uno strano fischio molto diverso dalla zona dell' air box, il motore gira regolarmente niente strani rumori, temperature nella norma, niente fumo o altro, rientro, faccio riposare, provo nelle trade intorno al circuito stessi sintomi, mi fermo, dopo circa un paio di ore riprendo la via di casa percorro un centinaio di chilometri di strade statali, il problema persiste ma sembra attenuarsi.....per ovvi motivi non mi metto a tirare....arrivo in autostrada e mi sembra proprio che il problema sia sparito...affondo, si é cosí, il compressore spinge regolarmente, con vigorei in tutte le marce, sembra tornato quello di prima, premetto che é la seconda volta che mi succede con le stesse modalitá, pista, vari turni senza alcun problema, pausa ed ecco presentarsi il problema....autostrada a velocitá costante sparito....un meccanico presente in circuito mi ha detto che potrebbe essere qualche tubbo del compressore che essendo in qualche modo non proprio apposto con il calore si dilata provocando un qualche sfiato o entrata di aria....sinceramente non ho idea...la mia Lotus é una Elise SC terza serie con poco piú di 19000 km, monta scarico Quicksilver e airbox TRD per il resto tutto di serie, avete qualche idea? qualche esperienza simile?

2 Re: Problema....che viene e che va.... il Mar 25 Nov 2014, 12:12 am

Lotus70

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Admin
Admin
La tua SC terza serie a parte, non è dotata dell'intercooler giusto?,

Per tanto sicuramente soffre di grossi problemi di surriscaldamento.
Comunque speriamo che chi ha una Elise Sc come la tua possa darti qualche consiglio utile, io non sono afferrato sulle compressate, il mio mondo sono le Elise 1.8 rover. Very Happy

Considera che mentre in pista le temperature salgono tantissimo, perché i pochi rettilinei non bastano mai a raffreddare il motore, in autostrada a velocità costante entra tantissima aria che raffredda tutto il motore e anche il compressore.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

3 Re: Problema....che viene e che va.... il Mar 25 Nov 2014, 12:23 am

Gabriele Barcelona


Driver
Driver
Si Andrea la SC non monta il'intercooler, il problema é nato dopo che il motore era stato spento per quasi due ore....quindi penso che il compressore si era rafredatto abbastanza....ed appena rientrato in pista dopo un normale giro di riscaldamento ha iniziato a dare problemi....

4 Re: Problema....che viene e che va.... il Mar 25 Nov 2014, 12:27 am

Lotus70

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Admin
Admin
Gabriele Barcelona ha scritto:Si Andrea la SC non monta il'intercooler, il problema é nato dopo che il motore era stato spento per quasi due ore....quindi penso che il compressore si era rafredatto abbastanza....ed appena rientrato in pista dopo un normale giro di riscaldamento ha iniziato a dare problemi....

Non saprei dirti, vado assolutamente per tentativi in questo campo, ma potrebbe essersi rovinato qualcosa nel compressore stesso?

La tua sensazione è che fosse un problema meccanico o elettronico?

Magari qualche sensore che non funzionava nel modo giusto.


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5 Re: Problema....che viene e che va.... il Mar 25 Nov 2014, 12:36 am

Gabriele Barcelona


Driver
Driver
Domani se posso faró fare una lettura della centralina per vedere se c'é qualche codice di errore, anche io non sono ferratissimo....la faró controllare da qualche esperto!

6 Re: Problema....che viene e che va.... il Mar 25 Nov 2014, 12:47 am

arbluSC

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Pilot
Pilot
Su indicazione di Andrea e da possessore di una SC del 2008 (quindi S2) non mi sento purtroppo in grado di risponderti. A me non e' mai successo. La mia anche dopo una sessione di track-day con temperature esterne decisamente "hot" non mi ha mai fatto una cosa del genere.

Cosi' a spanna, potrei dirti che, effettivamente, la spiegazione potrebbe essere quella fornita dal meccanico. Alte temperature di esercizio pregiudicano le prestazione delle compressate senza intercooler. Ma sulla mia mai visto un calo cosi' evidente come quello descritto.

Mi spiace ma di piu' non posso dirti Neutral

7 Re: Problema....che viene e che va.... il Mar 25 Nov 2014, 9:36 am

Gabriele Barcelona


Driver
Driver
Grazie comunque Arblu!

8 Re: Problema....che viene e che va.... il Mar 25 Nov 2014, 7:45 pm

arbluSC

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Pilot
Pilot
Figurati. Falle fare un bel controllo approfondito e speriamo che non sia nulla di grave.

9 Re: Problema....che viene e che va.... il Sab 27 Dic 2014, 7:56 pm

Gabriele Barcelona


Driver
Driver
Dopo una lettura della centralina che non ha dato risultati il meccanico da me interpellato praticamente non é arrivato a formulare nessuna ipotesi....secondo lui é la centralina che vá in protezione a causa del calore generato dal motore, potrebbe essere invece qualche sensore??? comunque ha solo cambiato le candele e cambiato il filtro aria, da parte mia grandi prove dopo il problema avuto in circuito no ne ho fatte, nel poco che l'ho usata causa maltempo giorni persi dal meccanico, lavoro e...finalmente vacanze! Ho molta voglia di provarla in maniera approfondita e vedere un pó se si ripete, problema manifestatosi sin ora solo in pista negli ultimi due track day fatti.

10 Re: Problema....che viene e che va.... il Sab 27 Dic 2014, 8:54 pm

Lotus70

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Admin
Admin
La cosa strana è che un sensore dovrebbe dartelo sempre il problema, oppure quando si scalda, ma nel tuo caso sembra che sia solo la velocità costante e regolare che ha risolto il problema.
Perché come dicevi tu il problema non si è presentato in pista con il motore caldo, ma dopo quando si è raffreddato, e poi è sparito in autostrada, dove non ci sono scossoni e le temperature sono costanti.

Se non riesci a risolverlo, prova a fare una telefonata ai Cerini e chiedi di Leo, sono sicuro che potrà darti un consiglio al telefono su cosa verificare.

PS: se fosse stato un problema ad un sensore, la centralina avrebbe dovuto rilevarlo e poi registrarlo.


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