LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

exige automatica

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

51 Re: exige automatica il Mar 17 Feb 2015, 3:23 pm

ferbigo

avatar
Moderator
Moderator
Io penso che offrire ad una clientela più ampia inutili orpelli come i cambi automatici e i portabicchieri abbia senso se permette di aumentare le vendite ed usare una parte del ricavato per continuare a migliorare il vero simbolo della produzione, quello che gli appassionati del marchio amano.
La Porsche ha venduto un mucchio di Cayenne, anche Diesel, ma continua a produrre il GT3, anche se l'ultimo è solo col PDK.
Cioè se devo vendere l'Europa e la Evora automatica per fare volumi e potermi permettere di investire per migliorare l'Elise e l'Exige ha senso.
Io continuerò a comprare la mia Elise CR migliorata anche con i soldi guadagnati dalla vendita al sessantenne da aperitivo e strappona della Evora automatica.

52 Re: exige automatica il Mar 17 Feb 2015, 5:54 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Andrea RWD ha scritto:
ClubRacer ha scritto:Oltre ad un cambio decente l'exige V6 avrebbe anche bisogno di un facelift esterno... Tutte quelle prese d'aria di plastica non si possono guardare, soprattutto considerando che un'elise 1.6 ha griglie in vero metallo.

Poi la gamma andrebbe ampliata con un'entry level  da 300 CV (potrebbe essere lo stesso motore 3.5 aspirato leggermente rivisto che equipaggerà il facelift dell'evora) mentre la S andrebbe potenziata ad almeno 400 CV.

Poi un 50ina di kg in meno e un bell'autobloccante meccanico male non farebbero.

Quoto soprattutto due cose:

AUTO BLOCCANTE MECCANICO secondo me da Hethel non dovrebbe uscire nessuna Lotus senza.
RIDUZIONE DI PESO per come la concepisco io, l'Exige DEVE stare sotto la tonnellata.

Quoto tutto!!
Ma la riduzione di peso sotto 1000kg la vedo dura con questo motore!
Perché anche la CUP R pesa 1080kg!!
E se analizzate bene la macchina è praticamente vuoto, gli hanno tolto tutto anche il bagagliaio.

Per scendere su una versione stradale sotto i 1000kg, o fanno un uso spropositato di carbonio, o rivedono i motori da zero.

http://www.lotus-driver.it

53 Re: exige automatica il Dom 22 Mar 2015, 6:22 pm

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding
A me sembra un disastro.
Tirano i paddles e cambia un'ora dopo ...



Pistoheads l'ha disintegrata nella recensione.
EVO al contrario sembra aver dato le 5 stelle ....
Mah...

54 Re: exige automatica il Lun 23 Mar 2015, 12:03 pm

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Mah, mi sembra pari al manuale come tempo di cambiata, buona la velocità di scalata.
Eccezionale il sound, troppo bello! Shocked cheers

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

55 Re: exige automatica il Lun 23 Mar 2015, 12:49 pm

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding
Scusa, ma hai notato quanto tempo passa tra "paddle" e cambiata reale?
A me non pare un cambio adatto ad una Exige.
Forse all'Evora, piu' touring ... ma non a un'auto da pista.
Parlavano di netti miglioramenti ....

Autoexpress 3 stelle (ovviamente colpa del cambio):

http://www.autoexpress.co.uk/lotus/exige/90346/new-lotus-exige-automatic-2015-review


EVO 5 stelle (ma non ho trovato la recensione completa):

http://www.lotuscars.com/news/engineering/lotus-exige-s-auto-has-been-rated-5-stars-evos-may-2015-issue


Pistoheads la stronca (pur facendo notare che comunque ne aiutera' le vendite):

http://www.pistonheads.com/news/british-cars/lotus-exige-s-automatic-review/31582


56 Re: exige automatica il Lun 23 Mar 2015, 4:36 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Purtroppo si vede solo quando scala, e li ci sta un minimo di ritardo tra quando preme la leva ed il motore che va su di giri perché la frizione attacca.

Ma è in accelerazione che vorrei vedere quanto tempo dopo che ha premuto la leva il cambio torna in trazione.

http://www.lotus-driver.it

57 Re: exige automatica il Lun 23 Mar 2015, 6:04 pm

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Io il tempo di cambiata "in salita" l'ho rilevato dal suono del motore, da quando si interrompe a quando riprende e non è tanto. Non ho guardato i paddles. In scalata sono stato più attento anche alle mani e in effetti non è velocissimo, ma sufficientemente veloce si perché la marcia entra bene poco dopo l'azione e lo si sente anche dal suono del motore.
Certamente non è il cambio Ferrari 458, però penso sia accettabile. Indubbiamente in prospettiva ci vorrebbe un vero doppia frizione tipo Ferrari.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

58 Re: exige automatica il Lun 23 Mar 2015, 8:23 pm

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding
al secondo 18 ad esempio....
per ora su 2 recensioni lette, ottimo handling, sound bla bla bla ma il cambio.....

59 Re: exige automatica il Lun 23 Mar 2015, 8:40 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Purtroppo i video spesso hanno un po' di lag tra immagini e audio, quindi non sono affidabili al 100%, a me sembra che il sound non sia perfettamente allineato con il sound.

Infatti nel video ufficiale della Lotus a me il cambio sembra più veloce di cosi e anche di parecchio.

http://www.lotus-driver.it

60 Re: exige automatica il Lun 23 Mar 2015, 8:47 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Già su altri video non sembra cosi lento anzi......



Questo è figo:

http://www.lotus-driver.it

61 Re: exige automatica il Lun 23 Mar 2015, 8:52 pm

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding
quello é il sequenziale della CUP R
l'ho visto dal vivo
il secondo video invece non lo capisco
non mi sembra di vedere i paddles del nuovo modello

62 Re: exige automatica il Lun 23 Mar 2015, 9:00 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin


Quello della CUP R mi sembra abbastanza fulmineo.

http://www.lotus-driver.it

63 Re: exige automatica il Lun 23 Mar 2015, 9:03 pm

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding

ricordo diverse componenti extra dentro la macchina
e infatti é tutt'altra cosa.
il sequenziale optional della cup r proviene dall'evora gt4 (Xtrac sequential) alla misera cifra di $40,765.
gia la cup r costa 127K dollari.
direi che non é la stessa cosa

64 Re: exige automatica il Lun 23 Mar 2015, 9:36 pm

Omihalcon

avatar
Outstanding
Outstanding
Così va bene ma nel primo video sono concorde con gli altri nel dire che è indecente, probabilmente è il lag tra audio e video

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

65 Re: exige automatica il Lun 23 Mar 2015, 9:38 pm

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Pennarelli ha scritto:quello é il sequenziale della CUP R
l'ho visto dal vivo
il secondo video invece non lo capisco
non mi sembra di vedere i paddles del nuovo modello

Sono andato su youtube dove è stato postato il secondo filmato. Si tratta di un cambio Quaife, quindi aftermarket. Velocissimo, ma non è quello di serie, lo si nota anche dalle domande e risposte. Tra l'altro, a conferma di ciò, il filmato è del 2013, quando ancora la Exige con paddles non esisteva.

https://www.youtube.com/watch?v=7xQVzSgVy5Q

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

66 Re: exige automatica il Lun 23 Mar 2015, 9:41 pm

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding
dubito sia il video. anzi
pistonhead ha dichiarato quanto segue:

Early impressions on the road appear to confirm worst expectations though. The chasm between the Exige's feral appetite for speed along twisting B-roads and the gearbox's sluggish nature seems yawning, the transmission seemingly left puffing and panting in the car's wake. Like a three-legged race pairing Usain Bolt with the fat kid from sports day this doesn't seem a natural partnership.
Sometimes it holds a gear too long, others it lazily upshifts two ratios just as you were happily settled in the gear you wanted. Lotus claims the engineers went "back to the drawing board" with the calibration compared with the Evora's IPS but there's no escaping this is an auto of the old school and not always up to speed with the Exige it's fitted to.

Traduzione:

Le prime impressioni su strada sembrano confermare le peggiori aspettative. L'abisso tra l'appetito di Exige per velocita e strade tortuose e la natura pigra del cambio fa sbadigliare, la trasmissione fa fatica a seguire la scia dell'auto. Come se Bolt avesse una terza gamba del bambino ciccione di sports day, non e' un'accoppiamento naturale. Qualche volta tiene la marcia troppo a lungo, qualche altra sale pigramente di 2 senza che ce ne sia bisogno. Lotus aveva dichiarato che gli ingegneri erano tornati alla lavagna per ricalibrare l'IPS dell'Evora ma .... non c'e' storia, questo e' un cambio vecchia scuola e non e' sempre allineato alla velocita' dell'Exige.



Ultima modifica di Pennarelli il Mar 24 Mar 2015, 8:27 am, modificato 3 volte

67 Re: exige automatica il Lun 23 Mar 2015, 10:09 pm

lotusroby


New Driver
New Driver
sarà tutto quello che ancora deve essere.......
ossia non credo che sia così scandaloso,  quindi:
ipotesi 1.....l'audio e il video non sono perfettamente sincronizzati
ipotesi 2.....è ancora una preserie e quindi deve essere messa a punto
ipotesi 3......in quel momento il cambio aveva un problema

qualunque sia, non credo che comunque su una exige s (il top per prestazioni e auto da pista) non mettano un cambio che vada almeno pari a quello dell'evora(che poi è identico) che poi su quest'ultima funziona decentemente (non sarà un doppia frizione ma non è neanche quello della smart ..su)
quindi vedrete che le exige ips funzioneranno a dovere

68 Re: exige automatica il Gio 16 Apr 2015, 8:04 pm

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding
Ecco la recensione 5 stelle di EVO

69 Re: exige automatica il Gio 16 Apr 2015, 10:14 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Ne parlano bene?
Quali sono i punti di forza?

http://www.lotus-driver.it

70 Re: exige automatica il Gio 16 Apr 2015, 11:55 pm

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
In ampia sintesi:
Ci sono ragioni commerciali nell'introduzione di questo cambio anche nella Exige S. L'AD Lotus vuole vendere bene la vettura sia sui mercati già consolidati che in quelli emergenti. Si stima che 1/3 delle Exige verrà venduto con questo cambio, il quale pesa 6 kg in più e costa 2.000 euro in più. Si tratta della stessa unità montata nella Evora, però rimappata per un  migliore adattamento alle caratteristiche della Exige. Il tempo da 0 a 60 miglia (96.5 kmh) rimane di 3.8 secondi e anche la valocità massima rimane invariata (minore nella roadster). La buona notizia è che il look è assolutamente invariato. Il performance management system prevede sempre 3 settaggi e su "sport" hai la Exige che ti aspetti. Basta mettere la modalità manuale per utilizzare i paddles e il cambio è preciso e veloce.
Critiche? I paddles avrebbero lavorato meglio se fissati direttamente sullo sterzo e non sul piantone dello stesso. Il vento disturba e la finitura è inaccettabile per una vettura che costa 57.500 sterline. Una Porsche Boxster GTS col PDK costa uguale. Comunque mentre la Porsche ha un pacchetto utilizzabile a tutto tondo, la Exige è superiore come dinamica ed emozione.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum