LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

exige automatica

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26 Re: exige automatica il Mer 29 Ott 2014, 12:19 pm

Andrea RWD

avatar
Test Driver
Test Driver
Giorgio80 ha scritto:Mi son fatto un paio di giri di pista con una lp560 domenica ... Vi dirò , il cambio con i paddle e' davvero Figo , cambiate fulminee è sempre concentrati alla guida.

Certo credo non sia paragonabile all'ips


Per me il manovrare la leva del cambio fa parte del concentrarsi alla guida... e lo trovo infinitamente più figo che schiacciare un bottone... Wink

27 Re: exige automatica il Mer 29 Ott 2014, 12:33 pm

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Caro Andrea (Lotus70) in realtà avevo capito benissimo il tuo pensiero, e lo condivido nella sostanza, anzi direi che coincide con il mio.

Volevo solo aggiungere che nell'ottica di reperire nuova clientela (che potrebbe essere indispensabile per la stessa sopravvivenza della casa....) forse si potrebbe fare qualcosa di nuovo anche nel campo delle trasmissioni, e questo nuovo cambio della Exige è già qualcosa. Vedremo poi quante se ne venderanno in questa configurazione. Esiste di sicuro chi predilige il cambio manuale come noi ma potrebbe esistere anche chi vuole le palette.

E' chiaro che tutti coloro che amano visceralmente il marchio amano anche le connotazioni vintage dello stesso, e le vetture prodotte sono perfettamente nel solco di questa inimitabile tradizione. Però credo che tutti noi vogliamo anche la prosperità economica di questa casa, la conservazione quanto meno di quella indispensabile nicchia di mercato che occorre mantenere per la tranquilla sopravvivenza.

E' in tale ottica che a mio modesto parere qualche novità sia di prodotto che di componentistica si rende necessaria.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

28 Re: exige automatica il Mer 29 Ott 2014, 12:45 pm

Giorgio80

avatar
Outstanding
Outstanding
beh pero' un bel dsg Very Happy

29 Re: exige automatica il Gio 30 Ott 2014, 12:59 am

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Pilota54 ha scritto:Caro Andrea (Lotus70) in realtà avevo capito benissimo il tuo pensiero, e lo condivido nella sostanza, anzi direi che coincide con il mio.

Volevo solo aggiungere che nell'ottica di reperire nuova clientela (che potrebbe essere indispensabile per la stessa sopravvivenza della casa....) forse si potrebbe fare qualcosa di nuovo anche nel campo delle trasmissioni, e questo nuovo cambio della Exige è già qualcosa. Vedremo poi quante se ne venderanno in questa configurazione. Esiste di sicuro chi predilige il cambio manuale come noi ma potrebbe esistere anche chi vuole le palette.

E' chiaro che tutti coloro che amano visceralmente il marchio amano anche le connotazioni vintage dello stesso, e le vetture prodotte sono perfettamente nel solco di questa inimitabile tradizione. Però credo che tutti noi vogliamo anche la prosperità economica di questa casa, la conservazione quanto meno di quella indispensabile nicchia di mercato che occorre mantenere per la tranquilla sopravvivenza.

E' in tale ottica che a mio modesto parere qualche novità sia di prodotto che di componentistica si rende necessaria.

Per certi versi sono d'accordo con te, ma la mia paura è che aprendo alla nuova clientela, aggiungendo gingilli elettronici, si rischia di perdere un identità netta che contraddistingue le Lotus per essere dure e pure, perdendo cosi quella fetta di clienti FEDELI, che fino ad oggi hanno comprato la Lotus proprio perché non si è fatta prendere la mano con le nuove tecnologie e la sovrabbondanza di elettronica che ora mai la fa da padrona su quasi tutte le supersportive o supercar.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

30 Re: exige automatica il Gio 30 Ott 2014, 1:09 am

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Giorgio80 ha scritto:beh pero' un bel dsg Very Happy


Giorgio se devo essere sincero io sulla Lotus più tosto di un cambio a doppia frizione oppure un DSG o simili preferirei trovarci montato un bel cambio sequenziale Quaife a torretta!!

Molto più in stile Lotus, cosi si che è in sintonia con la filosofia del marchio.

Questo si mi fa sbavare altro che paddle al volante:





Questo vorrei avere come optional, cosi si la Lotus si distingue dalle altre sportive, per essere una macchina pronto pista per veri piloti.

Un po' come ha fatto l'Abarth con la Fiat 500 Biposto, questo si che è distinguersi dalla massa:


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

31 Re: exige automatica il Gio 30 Ott 2014, 1:16 am

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Questo mi fa impazziere:





Oppure mi accontenterei di un cambio cosi:


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

32 Re: exige automatica il Gio 30 Ott 2014, 12:02 pm

Andrea RWD

avatar
Test Driver
Test Driver
Beh Andrea...gli ultimi 2 video ritraggono un nostro utente se non erro... vero Iceman ?? Very Happy
E comunque sono d'accordo con te: il sequenziale meccanico è un cambio FANTASTICO !!! I love you

33 Re: exige automatica il Gio 30 Ott 2014, 4:35 pm

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Ho letto, anche su messaggi presenti in questo forum, che il Quaife sequenziale è un aftermarket montabile sulle Lotus anche stradali, con un costo complessivo di circa 5.000 euro. Indubbiamente un'ottima cosa. Non lo sapevo.

Poi una precisazione: il cambio a torretta a innesti frontali montato sulla Abnarth 595 biposto non è sequenziale ma ad H, come si vede anche dalla griglia sottostante.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

34 Re: exige automatica il Gio 30 Ott 2014, 4:50 pm

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Qui si parla di un nuovo cambio sequenziale per Lotus Elise/Exige, realizzato dalla ditta Santilli in collaborazione con CRC Engineering:

http://www.santilliteam.it/index.php?option=com_content&view=article&id=107:cambio-sequenziale-per-lotus-exige&catid=42:news&Itemid=117

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

35 Re: exige automatica il Gio 30 Ott 2014, 6:04 pm

Andrea RWD

avatar
Test Driver
Test Driver
Pilota54 ha scritto:Ho letto, anche su messaggi presenti in questo forum, che il Quaife sequenziale è un aftermarket montabile sulle Lotus anche stradali, con un costo complessivo di circa 5.000 euro. Indubbiamente un'ottima cosa. Non lo sapevo.

Poi una precisazione: il cambio a torretta a innesti frontali montato sulla Abnarth 595 biposto non è sequenziale ma ad H, come si vede anche dalla griglia sottostante.  

Pilota, ma sei sicuro così "poco" ? Io sapevo che per i soli pezzi servivano circa € 8.000....

36 Re: exige automatica il Gio 30 Ott 2014, 8:53 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Pilota54 ha scritto:Ho letto, anche su messaggi presenti in questo forum, che il Quaife sequenziale è un aftermarket montabile sulle Lotus anche stradali, con un costo complessivo di circa 5.000 euro. Indubbiamente un'ottima cosa. Non lo sapevo.

Poi una precisazione: il cambio a torretta a innesti frontali montato sulla Abnarth 595 biposto non è sequenziale ma ad H, come si vede anche dalla griglia sottostante.  

 

Certo lo sapevo che non è un cambio sequenziale, ma già a innesti frontali è tutta un'altra storia rispetto al cambio di serie della Exige o Elise.


Ma il sequenziale sarebbe ancora meglio.

I prezzi partono da 5.000 euro fino a 12.000, dipende se vuoi solo i denti dritti, innesti frontali, sequenziale con frizione, sequenziale completo.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

37 Re: exige automatica il Ven 31 Ott 2014, 12:03 pm

Andrea RWD

avatar
Test Driver
Test Driver
Io lo vorrei come quello di una moto, ZERO ELETTRONICA !

Ma che differenza c'è tra denti dritti ed elicoidali (a parte la rumorosità...) ?

38 Re: exige automatica il Ven 30 Gen 2015, 6:04 pm

lotusroby


New Driver
New Driver
http://www.autoblog.it/post/393682/lotus-exige-s-automatic

presentata
0-100 3.9........................................................

39 Re: exige automatica il Ven 30 Gen 2015, 9:10 pm

paolo111s

avatar
Outstanding
Outstanding
Crying or Very sad Sad Crying or Very sad
MI VIENE DA PIANGERE.
Ma dove finirà la piccola Elisa. Ormai questi pensano alla grande, vogliono fare concorrenza a Porsche e Ferrari. E il problema (mio) è che stanno alzando prezzi e target.
Voglio ancora Romano Artioli Exclamation Exclamation Exclamation



Ultima modifica di paolo111s il Ven 30 Gen 2015, 9:11 pm, modificato 1 volta (Motivazione : :-()

40 Re: exige automatica il Ven 30 Gen 2015, 9:15 pm

lotusroby


New Driver
New Driver
non essere così drastico......
su un auto come la nuova exige dovevano per forza metterlo almeno come optional, tra l'altro non costa nemmeno tantissimo, basta che sia efficace....
se lo proponessero a 2k anche sulla elise , avrebbe un suo perchè....
imho

41 Re: exige automatica il Ven 30 Gen 2015, 9:28 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Diciamo che queste sono ancora dei miglioramenti interessanti e utili.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

42 Re: exige automatica il Sab 31 Gen 2015, 7:17 pm

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
240 millisecondi sono tanti, in pratica sono 24 centesimi, oltre 2 decimi. E' sempre un automatico, non è un doppia frizione. Ci vorrebbe un vero doppia frizione sequenziale.
Comunque sicuramente è stato reso più rapido di quello della Evora visto che lo 0-100 lo fa in 3.9, meglio della versione con cambio manuale.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

43 Re: exige automatica il Sab 31 Gen 2015, 8:46 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Pilota54 ha scritto:240 millisecondi sono tanti, in pratica sono 24 centesimi, oltre 2 decimi. E' sempre un automatico, non è un doppia frizione. Ci vorrebbe un vero doppia frizione sequenziale.
Comunque sicuramente è stato reso più rapido di quello della Evora visto che lo 0-100 lo fa in 3.9, meglio della versione con cambio manuale.  

Forse la differenza in accelerazione da 0 a 100 tra Evora ed Exige è dato anche dal minor peso di quest'ultima.
Anche se poi parliamo veramente di 1 decimo di secondo, quindi basta uno starnuto del pilota per perderlo. Very Happy

Ma sulla Exige Cup R è montato un cambio sequenziale.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

44 Re: exige automatica il Sab 31 Gen 2015, 8:47 pm

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding
1 decimo meno rispetto alla Exige manuale
Questo dichiarano...

45 Re: exige automatica il Sab 31 Gen 2015, 8:49 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Pennarelli ha scritto:1 decimo meno rispetto alla Exige manuale
Questo dichiarano...

Sempre meglio di niente, in accelerazione può tenere testa a supercar da oltre 500cv. Very Happy


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

46 Re: exige automatica il Gio 12 Feb 2015, 1:27 pm

Pennarelli

avatar
Outstanding
Outstanding
Ecco la prima prova:

http://www.autocar.co.uk/car-review/lotus/exige-s/first-drives/2015-lotus-exige-s-roadster-auto-review

47 Re: exige automatica il Gio 12 Feb 2015, 2:50 pm

naimah

avatar
Outstanding
Outstanding
Pilota54 ha scritto:240 millisecondi sono tanti, in pratica sono 24 centesimi, oltre 2 decimi. E' sempre un automatico, non è un doppia frizione. Ci vorrebbe un vero doppia frizione sequenziale.
Comunque sicuramente è stato reso più rapido di quello della Evora visto che lo 0-100 lo fa in 3.9, meglio della versione con cambio manuale.  

Per dirla "dritta" , va detta tutta... Il cambio manuale di serie, è così lento e legnoso che se quello automatico gli rifila solo due decimi, non credo si possa considerare un successo per quest'ultimo.

Provate a prendere un TTS col DSG: rifila quattro decimi al TTS con cambio manuale, che però è e rimane un cambio con i controcazzi al punto che, sono convinto, se montassimo un cambio manuale efficiente come quello del TTS sulla Exige, quasi sicuramente saremmo più veloci persino dell'automatico.

48 Re: exige automatica il Ven 13 Feb 2015, 11:58 am

Andrea RWD

avatar
Test Driver
Test Driver
naimah ha scritto:
Pilota54 ha scritto:240 millisecondi sono tanti, in pratica sono 24 centesimi, oltre 2 decimi. E' sempre un automatico, non è un doppia frizione. Ci vorrebbe un vero doppia frizione sequenziale.
Comunque sicuramente è stato reso più rapido di quello della Evora visto che lo 0-100 lo fa in 3.9, meglio della versione con cambio manuale.  

Per dirla "dritta" , va detta tutta... Il cambio manuale di serie, è così lento e legnoso che se quello automatico gli rifila solo due decimi, non credo si possa considerare un successo per quest'ultimo.

Provate a prendere un TTS col DSG: rifila quattro decimi al TTS con cambio manuale, che però è e rimane un cambio con i controcazzi al punto che, sono convinto, se montassimo un cambio manuale efficiente come quello del TTS sulla Exige, quasi sicuramente saremmo più veloci persino dell'automatico.

AHAHAH GRANDE DAMIANO lol!

Concordo in pieno !
Scommetto che anche il DSG della mia "naftona" da 150 asini cambia più veloce dell'automatico Exige....

E comunque, senza andare a ricercare inutili complicazioni, vi assicuro che il cambio meccanico 6 rapporti della mia vecchia MX-5 è una BOMBA rispetto a quello delle Lotus... Su un'auto che di listino costava € 25.600 (1.8 SPORT con differenziale a slittamento limitato incluso), non € 52.000...

Sono un po' incarognito coi cambi Lotus... si era capito ?? Laughing Laughing

49 Re: exige automatica il Sab 14 Feb 2015, 2:15 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver
Oltre ad un cambio decente l'exige V6 avrebbe anche bisogno di un facelift esterno... Tutte quelle prese d'aria di plastica non si possono guardare, soprattutto considerando che un'elise 1.6 ha griglie in vero metallo.

Poi la gamma andrebbe ampliata con un'entry level  da 300 CV (potrebbe essere lo stesso motore 3.5 aspirato leggermente rivisto che equipaggerà il facelift dell'evora) mentre la S andrebbe potenziata ad almeno 400 CV.

Poi un 50ina di kg in meno e un bell'autobloccante meccanico male non farebbero.

50 Re: exige automatica il Mar 17 Feb 2015, 11:59 am

Andrea RWD

avatar
Test Driver
Test Driver
ClubRacer ha scritto:Oltre ad un cambio decente l'exige V6 avrebbe anche bisogno di un facelift esterno... Tutte quelle prese d'aria di plastica non si possono guardare, soprattutto considerando che un'elise 1.6 ha griglie in vero metallo.

Poi la gamma andrebbe ampliata con un'entry level  da 300 CV (potrebbe essere lo stesso motore 3.5 aspirato leggermente rivisto che equipaggerà il facelift dell'evora) mentre la S andrebbe potenziata ad almeno 400 CV.

Poi un 50ina di kg in meno e un bell'autobloccante meccanico male non farebbero.

Quoto soprattutto due cose:

AUTO BLOCCANTE MECCANICO secondo me da Hethel non dovrebbe uscire nessuna Lotus senza.
RIDUZIONE DI PESO per come la concepisco io, l'Exige DEVE stare sotto la tonnellata.

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum