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exige automatica

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1 exige automatica il Ven 24 Ott 2014, 7:29 pm

Pennarelli

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Ciao a tutti,

Presumo il cambio sia mutuato dalla Evora ...peró dicono che cosí l'exige fa lo 0-100 in 1 decimo in meno del manuale ...
Chissà, magari va anche bene ...
In ogni caso gran bel mezzo

http://www.lotuscars.com/gb/news/corporate/lotus-expands-exige-product-range-introduction-exige-s-automatic

2 Re: exige automatica il Ven 24 Ott 2014, 8:01 pm

Lotus70

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Basta che non ti resta in mano. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

3 Re: exige automatica il Ven 24 Ott 2014, 8:05 pm

Pennarelli

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Be certo.
Non lo conosco infatti ma credo sia l'ips dell'Evora forse rivisto.
Sono peró rimasto colpito dal fatto che la macchina sia piú veloce nello 0-100.

4 Re: exige automatica il Sab 25 Ott 2014, 12:13 am

Lotus70

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Admin
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Ma che cosa è quel cerchio che si vede sotto la leva delle frecce?

http://www.lotus-driver.it

5 Re: exige automatica il Dom 26 Ott 2014, 1:08 am

Pilota54

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Dovrebbe essere il cambio della Evora con un nuovo software per renderlo + veloce. La vettura costerà circa 2.200 euro in più rispetto al  modello normale. In Italia arriverà a gennaio.

http://www.quattroruote.it/news/novita/2014/10/24/lotus_exige_a_gennaio_debutta_la_exige_s_automatic.html

"Il cambio vanta una messa a punto specifica per le caratteristiche della Exige e differenti strategie di funzionamento in base alla selezione dei setup Sport e Race dell'intera elettronica di bordo."

La Lotus Exige S Roadster MY 2014:

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

6 Re: exige automatica il Dom 26 Ott 2014, 9:01 am

naimah

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Il cambio col convertitore di coppia? Sul serio? Crying or Very sad Crying or Very sad

7 Re: exige automatica il Dom 26 Ott 2014, 10:13 am

Pennarelli

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E' stata sicuramente studiata per i mercati americani e asiatici ....
Però ... fa 0.1sec in meno sullo 0-100.
Impercettibile sicuramente ma ... almeno non fa 1 secondo peggio come mi sarei aspettato

8 Re: exige automatica il Lun 27 Ott 2014, 8:27 am

naimah

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Dubito sia vero. Credo sia un valore falso, messo lì solo per giustificare la scelta e dare un senso all'operazione. Se veramente si tratta del CVT, è impossibile che sia anche solo uguale ad un manuale.

9 Re: exige automatica il Lun 27 Ott 2014, 8:32 am

Pennarelli

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Vedremo quando e se mai ne faranno una prova ...

Comunque, stando a topgear, e' proprio l'IPS dell'Evora "rivisto" ....


http://www.topgear.com/uk/car-news/lotus-exige-automatic-2014-10-24


In ogni caso credevo fosse un'idea per il mercato americano ... in realta' rileggendo qua e la l'Exige non e' in vendita negli States ...

10 Re: exige automatica il Lun 27 Ott 2014, 8:44 am

naimah

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Considera che ha il giunto viscoso, in pratica l'albero motore ed i semiassi non sono mai connessi in maniera rigida, ma lo sono attraverso un giunto che lavora per effetto centrifugo a bagno d'olio (che oltretutto aggiunge un enorme peso e la necessità di un radiatore). Qui capisci come lavora:

http://it.wikipedia.org/wiki/Giunto_viscoso

Soltanto il ritardo (fisiologico) dovuto alla messa in rotazione di questo fluido dovrebbe attestarsi attorno ad 1 secondo. Insomma, è una commercialata fatta per vendere l'Exige a chi la leva del cambio manuale non sa neanche cosa sia (ed in USA è pieno di gente così).

11 Re: exige automatica il Lun 27 Ott 2014, 8:51 am

Pennarelli

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Lo so ... infatti per quello vorrei proprio vedere una prova ufficiale :-)
E comunque non e' in vendita negli USA ...
Chissa' per chi l'hanno fatta ...

12 Re: exige automatica il Lun 27 Ott 2014, 9:30 am

olemax

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Novice
Novice
speriamo che rivedano il software..così magari al prossimo aggiornamento..pure il mio diventerà una scheggia Laughing...anche se per l'uso principale che ci faccio io...è più che sufficiente Wink

13 Re: exige automatica il Lun 27 Ott 2014, 9:36 am

Luciano51

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Racing Driver
Racing Driver
A mio parere il miglioramento è stato ottenuto aumentando di parecchio la potenza del motore, una cinquantina di cavalli in più non dovrebbero essere un problema...

14 Re: exige automatica il Lun 27 Ott 2014, 10:45 am

naimah

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averatel ha scritto:Lo so ... infatti per quello vorrei proprio vedere una prova ufficiale :-)
E comunque non e' in vendita negli USA ...
Chissa' per chi l'hanno fatta ...

Cito dall'articolo:

"By introducing a paddle-shift, we have expanded the Exige product range to make it more accessible to customers worldwide."

Se non in USA, in qualche altro continente di imbranati Basketball

Luciano51 ha scritto:A mio parere il miglioramento è stato ottenuto aumentando di parecchio la potenza del motore, una cinquantina di cavalli in più non dovrebbero essere un problema...

Non credo, è sempre 350cv.

15 Re: exige automatica il Lun 27 Ott 2014, 2:43 pm

Andrea RWD

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Test Driver
Test Driver
Ribadisco la mia posizione di integralista delle auto analogiche: già trovo il cambio automatico (in qualsiasi sua declinazione) senza senso su auto come Lambo e Ferrari, figurarsi su auto come le Lotus, che rappresentano l'essenza della guida sportiva PURA... Wink

16 Re: exige automatica il Lun 27 Ott 2014, 3:24 pm

paolo111s

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Andrea rw ha scritto:Ribadisco la mia posizione di integralista delle auto analogiche: già trovo il cambio automatico (in qualsiasi sua declinazione) senza senso su auto come Lambo e Ferrari, figurarsi su auto come le Lotus, che rappresentano l'essenza della guida sportiva PURA...

Condivido a pieno
Anche perché per fare il record della pista (qualsiasi) non userei una Lotus.

17 Re: exige automatica il Lun 27 Ott 2014, 3:33 pm

Pennarelli

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Io invece sono meno talebano.
Approvo questa scelta di offrire l'auto ad una platea piu' ampia.
Chi vuole si prende la manuale e chi vuole mette il kit Playstation e si prende l'automatica.

Certo e' che una LaFerrari con quasi 1000 cavalli e un cambio manuale sarebbe quanto meno proibitiva ... no?
Senza contare che, in tutti i casi dove l'automatico e' serio, le prestazioni sono migliorate sensibilmente.



18 Re: exige automatica il Lun 27 Ott 2014, 5:22 pm

Lotus70

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paolo111s ha scritto:
Andrea rw ha scritto:Ribadisco la mia posizione di integralista delle auto analogiche: già trovo il cambio automatico (in qualsiasi sua declinazione) senza senso su auto come Lambo e Ferrari, figurarsi su auto come le Lotus, che rappresentano l'essenza della guida sportiva PURA...

Condivido a pieno
Anche perché per fare il record della pista (qualsiasi) non userei una Lotus.

Quoto!

Per me l'unico vantaggio che ha questo cambio, è che i clienti non si accorgono dei problemi d'impuntamento che ha il cambio della Exige o Evora.

Per il resto non credo proprio che possa essere molto più veloce di un cambio manuale, anche perché da 0 a 100 al massimo fai una cambiata dalla prima alla seconda, e quanti centesimi di secondo vorrai perdere in una cambiata sola?

http://www.lotus-driver.it

19 Re: exige automatica il Lun 27 Ott 2014, 6:42 pm

Pilota54

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Mah, che impieghi 1 secondo per cambiare marcia non credo, 1 secondo è una vita per una cambiata.

Dicono che i cambi automatici ZF siano piuttosto veloci. L'IPS non lo conosco. In ogni caso credo che per la Lotus sia giunta l'ora di progettare un doppia frizione elettroattuato.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

20 Re: exige automatica il Lun 27 Ott 2014, 7:00 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Pilota54 ha scritto:Mah, che impieghi 1 secondo per cambiare marcia non credo, 1 secondo è una vita per una cambiata.

Dicono che i cambi automatici ZF siano piuttosto veloci. L'IPS non lo conosco.  In ogni caso credo che per la Lotus sia giunta l'ora di progettare un doppia frizione elettroattuato.  

Si certo e poi?

Meglio che prima si dedichino a migliorare quello che hanno.

http://www.lotus-driver.it

21 Re: exige automatica il Lun 27 Ott 2014, 7:18 pm

Andrea RWD

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Test Driver
Test Driver
averatel ha scritto:Io invece sono meno talebano.
Approvo questa scelta di offrire l'auto ad una platea piu' ampia.
Chi vuole si prende la manuale e chi vuole mette il kit Playstation e si prende l'automatica.

Certo e' che una LaFerrari con quasi 1000 cavalli e un cambio manuale sarebbe quanto meno proibitiva ... no?
Senza contare che, in tutti i casi dove l'automatico e' serio, le prestazioni sono migliorate sensibilmente.


Sono d'accordo con te sulla possibilità di scelta: se uno vuole guidare con la playstation fatti suoi... Laughing
Le mie critiche a Lambo, Ferrari & co sono rivolte alla scelta di aver eliminato dal listino la possibilità di scegliere un bel cambio manuale con selettore a griglia, che per me ha un fascino inarrivabile per qualsiasi diavoleria robotizzata... Chiamatemi romantico, anacronistico, tutte e due assieme... ma la penso così Sad

E non credo neanche sia così problematico dotare le supercar super-cavallate  di controlli di stabilità che possano funzionare in perfetta sincronia con cambi manuali...

22 Re: exige automatica il Lun 27 Ott 2014, 7:21 pm

Andrea RWD

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Test Driver
Test Driver
averatel ha scritto:Io invece sono meno talebano.
Approvo questa scelta di offrire l'auto ad una platea piu' ampia.
Chi vuole si prende la manuale e chi vuole mette il kit Playstation e si prende l'automatica.

Certo e' che una LaFerrari con quasi 1000 cavalli e un cambio manuale sarebbe quanto meno proibitiva ... no?
Senza contare che, in tutti i casi dove l'automatico e' serio, le prestazioni sono migliorate sensibilmente.




Lotus70 ha scritto:
Pilota54 ha scritto:Mah, che impieghi 1 secondo per cambiare marcia non credo, 1 secondo è una vita per una cambiata.

Dicono che i cambi automatici ZF siano piuttosto veloci. L'IPS non lo conosco.  In ogni caso credo che per la Lotus sia giunta l'ora di progettare un doppia frizione elettroattuato.  

Si certo e poi?

Meglio che prima si dedichino a migliorare quello che hanno.

Concordo in pieno !!! Tanto più che progettare una torretta seria, che comandi due bowden rigidi e che scorrono come Dio comanda, non mi pare un progetto ingegneristico di rara complessità...

23 Re: exige automatica il Mar 28 Ott 2014, 4:59 pm

Pilota54

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Lotus70 ha scritto:
Pilota54 ha scritto:Mah, che impieghi 1 secondo per cambiare marcia non credo, 1 secondo è una vita per una cambiata.

Dicono che i cambi automatici ZF siano piuttosto veloci. L'IPS non lo conosco.  In ogni caso credo che per la Lotus sia giunta l'ora di progettare un doppia frizione elettroattuato.  

Si certo e poi?

Meglio che prima si dedichino a migliorare quello che hanno.

Si, è vero, migliorare l'attuale cambio è d'uopo, però il progresso va avanti e ormai un cambio a doppia frizione ce l'hanno tutti tranne Lotus. Non dico che debba essere l'unica possibilità (come avviene per esempio per la 4C) ma come opzione mi sembra giusto progettarne uno. Fermo restando che io amo ancora il cambio tradizionale, potrebbero esserci potenziali acquirenti interessati al doppia frizione con palette. Io comunque ho provato sia un elettroattuato (Maserati GranSport, e non era male), sia un doppia frizione (Porsche Cayman, PDK). Quest'ultimo è velocissimo, veramente impressionante come rapidità di esecuzione. Scomodo invece l'azionamento con pulsantini sulle razze.

Capisco tuttavia che il concetto Lotus resta ancora oggi quello di una vettura "nuda e cruda", per guidare sempre come una volta.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

24 Re: exige automatica il Mer 29 Ott 2014, 12:35 am

Lotus70

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Admin
Admin
Pilota forse non mi sono spiegato, quello che intendo io è che la Lotus fa già fatica a migliorare un cambio semplice, figuriamoci se gli farei progettare un nuovo cambio da zero a doppia frizione.

E non perché non abbiano le capacita tecniche, considerando che il settore engineering offre consulenze per altre case automobilistiche, ma perché non hanno i soldi e la voglia di investire.

Lasciamogli fare quello che sanno fare bene, auto sportive pure nude e crude, un po' sgraziate e spartane.
Non chiediamogli di diventare la Porsche, dove ci sono investimenti da milioni alla spalle, eppure fanno auto ovattate che spesso perdono il gusto della guida.

Le Lotus si distinguono proprio per questo, io non vedo tutta questa necessità di allinearsi alle altre auto sportive moderne.

Chi ha visto il film Dredd, si ricorderà quando Stallone si sveglia nel futuro, e lui è un dinosauro del passato, e dopo tante auto futuristiche si fa un bel giro su una vecchia auto a benzina.

Ecco io voglio essere cosi, quando ci saranno tante auto elettriche che girano per la strada, voglio avere la mia bella e puzzolente Lotus che fa ancora fumare le gomme al semaforo e fiamme dallo scarico.

Il tutto senza aiuti, e ancora imprecando per inserire le marce che faticano ad entrare.  Very Happy

Per me non tutto il progresso è un bene e neanche divertente.

Il punto è, che una casa automobilistica che ha uno suo stile non può lanciarsi in un altro mondo, altrimenti non potrebbero più distinguersi dal resto della massa, ci si deve identificare in una filosofia, non pretendere di cambiarla.

Io voglio che chi vede una Lotus per la strada, pensi "ecco quella è un auto per duri e puri!" "un auto senza aiuti che ti fa ancora provare la versa esperienza di guida senza filtri tra il pilota e la strada".

In un mondo sempre più appiattito dalla globalizzazione, elettronica, e standardizzazione di tutto, le persone vogliono distinguersi.

Per anni la Apple ha prodotto il suo iphone con il bordo a 90° senza mai cambiare filosofia, eppure anche se non era il più bello o quello con lo schermo più grande tutti lo volevano perché si distingueva subito dagli altri.

La Lotus per me è sempre stata fascino allo stato puro, fin da piccolo l'ho sempre vista come una supercar diversa dalle Lamborghini o Ferrari, avevano il fascino dei film di jeams bond alle spalle, ed il genio di Colin che nella formula uno si era distinto per progettare auto geniali, leggere e uniche, creando cosi una filosofia ben distinta dagli altri che si poteva riconoscere anche nelle auto stradali, e quando la compravi lo facevi proprio perché ti riconoscevi in questo concetto.

Colin Chapman diceva che quello che non c'è non si può rompere, quindi meglio che non ci sia un cambio a doppia frizione sulla Lotus che sicuramente si romperà.  Very Happy


Io ho comprato l'Elise perché quando la vidi a Padova nel 1996, ero rimasto colpito da quanto era diversa da qualsiasi altra sportiva che avevo visto fino a quel momento, e non mi riferisco solo alla sua estetica esteriore, ma in particolare al suo interno spartano derivato direttamente dalle auto da corsa.

Quella che avevo visto io al posto della moquet aveva il fondo in alluminio antiscivolo, come le auto da corsa, dentro era essenziale come poche, e questo mi aveva colpito tantissimo.

Non dico che non vorrei anche una bellissima e super rifinita Aston Martin, ma la vorrei solo affiancare alla mia Lotus non sostituire, sono 2 cose diverse che hanno le loro ragioni di esistere.

Se trasformiamo la Lotus in una moderna sportiva come le altre allora perde il suo fascino e anche la sua identità.

Anche perché di auto sportive tecnologicamente avanzate ce ne sono già tante, guarda l'ultima GTR per esempio.

http://www.lotus-driver.it

25 Re: exige automatica il Mer 29 Ott 2014, 12:56 am

Giorgio80

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Mi son fatto un paio di giri di pista con una lp560 domenica ... Vi dirò , il cambio con i paddle e' davvero Figo , cambiate fulminee è sempre concentrati alla guida.

Certo credo non sia paragonabile all'ips

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