LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Buchi in accelerazione

+2
maurizio
andrea76
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Buchi in accelerazione Empty Buchi in accelerazione Mer 10 Set 2014, 11:30 am

andrea76


Novice
Novice

Ciao ragazzi, da qualche giorno ho un problema con la mia elise rover...  Mad
In pratica se accelero a fondo a bassi regimi (tra 1500 e 2000 giri) sia in seconda marcia che in terza, la macchina accelera a singhiozzo fino a quando no supera i 3000-3500 giri dopodichè ritorna regolare.
Pensando fosse un problema di cattiva benzina ho fatto il pieno ma lo fa ancora. Le candele le ho cambiate 10000 km fa
Grazie a chiunque mi dia una dritta prima di portarla a farla vedere...

Andrea

2Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Mer 10 Set 2014, 1:45 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver

Ti si accenda la spia motore?

3Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Mer 10 Set 2014, 2:22 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

Ciao,

... hai provato a staccare la batteria ... con la mia Precedente Lotus S1 mi era successo, ho staccato la batteria
poi dopo averla riattacata, su consiglio del concessionario ho tenuto la Lotus costante sui 3000 giri mi sembra in II^ per alcuni Km, così si è rimappata.

study

4Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Mer 10 Set 2014, 3:34 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

1 bobina andata.

http://www.lotus-driver.it

5Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Mer 10 Set 2014, 3:49 pm

andrea76


Novice
Novice

La spia motore non si accende. Proverò a staccare e riattaccare la batteria....dopodiché se la situazione non cambia suggerirò al meccanico di controllare le bobine. Intanto Grazie a tutti per i consigli. PS: ieri ho girato a franciacorta e oltre a questo problema mi sono accorto in pista che non mi funzionavano le 4 frecce!! Pensavo a un fusibile ma poi in autostrada si sono riprese da sole....mi sa che c'è l'impianto elettrico un po' ossidato....forse anche i cavi candele....bhoo

6Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Mer 10 Set 2014, 4:00 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

andrea76 ha scritto:La spia motore non si accende. Proverò a staccare e riattaccare la batteria....dopodiché se la situazione non cambia suggerirò al meccanico di controllare le bobine. Intanto Grazie a tutti per i consigli. PS: ieri ho girato a franciacorta e oltre a questo problema mi sono accorto in pista che non mi funzionavano le 4 frecce!! Pensavo a un fusibile ma poi in autostrada si sono riprese da sole....mi sa che c'è l'impianto elettrico un po' ossidato....forse anche i cavi candele....bhoo


Anche la mia ha un leggero contatto sul pulsante delle 4 frecce, prova a giocarci un pochino, premendolo leggermente o rilasciandolo lentamente, e vedrai che in alcuni punti si accendono in altri no, sono falsi contatti dovuti all'ossidazione come dicevi tu sul pulsante.

Io sulla mia ho fatto ricontrollare e disossidare tutti i connettori dei sensori perché mi rimaneva alto il minimo.

Comunque quando la macchina strappa o sacchetta in accelerazione, al 60% è un problema elettrico, e la prima causa sonno le candele o le bobine, a me se ne è bruciata una.

Altrimenti devi controllare:

Sonde lambda che spesso partono e sballano la carburazione.
Potenziometro sulla Farfalla che si rovina facilmente e crea problemi in accelerazione.
Sensore Maf o dell'aria che sballa la carburazione.
Candele, se si rovinano la macchina strappa in accelerazione e anche queste si rovinano.
Mappa della centralina, staccando la batteria la resetti e permetti alla centralina di ripartire da zero se aveva rilevato errori.
Sensore dell'acqua che rilevando una temperatura sballata potrebbe tenere il minimo alto.
Motorino del minimo o passo passo, che rimane bloccato o non si apre del tutto e sballa carburazione e minimo.
Cavo della massa dal motore al telaio, che se è ossidato crea svariati problemi di carburazione al motore.
E per finire Relè sotto alla centralina se sono bruciati oppure ossidati che controllano tutti i sensori, e scatola fusibili sul muso.

A dimenticavo, se non lo fai da un po' di tempo e monti un filtro sportivo, pulizia CF, pulizia collettore d'aspirazione e ovviamente filtro, questo perché spesso si imbratta di melma.

http://www.lotus-driver.it

7Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Mer 10 Set 2014, 4:29 pm

Nick16


Test Driver
Test Driver

Beh, vedo un bel ventaglio di possibili cause!

Very Happy

8Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Mer 10 Set 2014, 5:07 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Nick16 ha scritto:Beh, vedo un bel ventaglio di possibili cause!

Very Happy

Rover sono, e quando decidono di fare i capricci non ci sta nulla da fare bisogna coccolarle. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

9Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Mer 10 Set 2014, 9:15 pm

andrea76


Novice
Novice

Dunque....ho provato a staccare la batteria in modo da resettare la centralina ma anche dopo un giro di una mezz'oretta lo fa lo stesso. Ora non mi resta che il meccanico!per quanto riguarda le 4 frecce ha ragione Andrea, appena muovo un po' il tasto riprendono a funzionare...quindi e' un falso contatto del tasto

10Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Mer 10 Set 2014, 9:24 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Se riesci a smontarlo gli spruzzi un prodotto per disossidare e sei apposto, io l'ho premuto una trentina di volte fino a quando ha ricominciato a funzionare normalmente.

http://www.lotus-driver.it

11Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Sab 18 Ott 2014, 5:08 pm

gabriend


New Driver
New Driver

Ciao a tutti.è un mese che ho comprato la mia elise rover 122cv s2 preparata dalla pb racing con:
Scarico completo artigianale in acciaio inox
Filtro di aspirazione ITG in carbonio.
Corpo farfallato 52mm.
Termostato 82°.
Testa lavorata,
guarnizione rinforzata mls
Alberi a camme.
Per sicurezza mia avevo portato l auto a fare un tagliando e riparare un tubo che era stato bucato dalle continue vibrazioni .
Il meccanico(persona molto brava sia come meccanico che come persona )mi dice che la carburazione è troppo grassa (visto anche che scaricava molta benzina dallo scarico)e ha rimappato la centralina.ripresa la macchina sembrava andasse meglio e avevo molti problemi di minimo e non mi si spengeva più ,ma da ieri sera ha iniziato a scoppiettare constantemente fino a arrivare a vuoti di potenza e non arriva neanche a 60km/h.tutto questo dopo averci viaggiato per 1o2giorni.stamattina l ho riportata e mi ha detto che al99%sono le candele ,anche se quando l avevo portata le candele erano perfette.ha fatto anche una prova della potenza e ha visto che l auto a127 cv (mi sembrano un pó pochini per le modifiche all auto,anche se non mi importa molto dei cv effettivi ma di come sento la macchina a mandarla.sono un pó preoccupato per questa rimappatura ,visto che prima non mi dava assolutamente problemi apparte che ogni tanto si spengeva.

12Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Sab 18 Ott 2014, 8:37 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Direi di controllare le bobine più che le candele.
Però quando si inizia con carburazione e rimappare, allora non hai più nessuna scelta, se non quella di rivolgerti al tuo meccanico, oppure cambiare preparatore.

Si è accesa la spia motore?
Comunque bobine e potenziometro, io farei controllare queste due cosa.

http://www.lotus-driver.it

13Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Sab 18 Ott 2014, 9:02 pm

gabriend


New Driver
New Driver

Nessuna spia motore !il fatto è che prima andava propio bene,apparte la carburazione grassa ,possibile che sia una coincidenza.forse la carburazione è stata fatta così apposta .dei cavalli che ne pensi ?prima di portarla a lui nel grafico dava120 cv(con le modifiche che ho sulla mia elise,2in meno dell originale)ora dopo averla rimappata 127.mi sembra strano .

14Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Sab 18 Ott 2014, 9:09 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Dei cavalli penso che siano pochi viste le modifiche. Direi che almeno 140 cv dovresti averli ma anche di più. Ma in questo momento non ha senso rullare un auto che non è apposto, sicuramente i problemi che ha influiscono anche sulle prestazioni, se mi dici che non super i 60km/h.
Non è che tutta quella benzina nello scarico ha rovinato una delle sonde lambda?
Perché non sempre si accende la spia motore, soprattutto se via software è stata ingannata.

http://www.lotus-driver.it

15Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Sab 18 Ott 2014, 9:12 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ps: i cavalli però dipendono anche dallo stato d'usura del motore.
Sulla mia quando lo abbiamo aperto per rifare la guarnizione della testa, abbiamo scoperto che avevo le valvole completamente cariate, e pensare che non aveva tanti km.

http://www.lotus-driver.it

16Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Sab 18 Ott 2014, 9:17 pm

gabriend


New Driver
New Driver

Sempre molto preciso sulle tue osservazioni complimenti.
Ovviamente i cavalli sono stati dati a macchina appena rimappata e
Andava bene .

17Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Sab 18 Ott 2014, 9:24 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

E sto scrivendo dal telefono quindi autolimitato. Hahaha

Pochini troppo pochi.
Ma quanti chilometri ha?

http://www.lotus-driver.it

18Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Sab 18 Ott 2014, 9:35 pm

gabriend


New Driver
New Driver

83000ma è stato aperto e fatto le modifiche a circa 60000 .
Appena preso ho provato a fare qualche accelerazione con amici che hanno Cayman .
911 del1999 300cv clio v6250cv boxter s e prima seconda siamo li ,se non gli sto D avanti
Il cambio marcia mi frega rispetto a loro .

19Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Sab 18 Ott 2014, 11:57 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

gabriend ha scritto:83000ma è stato aperto e fatto le modifiche a circa 60000 .
Appena preso ho provato a fare qualche accelerazione con amici che hanno Cayman .
911 del1999 300cv clio v6250cv boxter s e prima seconda siamo li ,se non gli sto D avanti
Il cambio marcia mi frega rispetto a loro .

La mia aveva 78.000km di contachilometri ma 40.000 di motore, con filtro BMC installato da anni, e quando abbiamo aperto il motore come ti dicevo, ci siamo messi le mani nei capelli da quanto erano cariate le valvole, tanto che avevo perso sicuramente compressione, tanto che dopo la rettifica delle valvole più sedi valvole, ti giuro che sembrava di aver recuperato 20cv.

E probabilmente era proprio cosi, sono quasi sicuro che io credevo di avere 135/140cv, e invece ne avevo meno di 120cv!!

Perché tu puoi avere tutte le elaborazioni che vuoi, ma se perdi la compressione del motore, addio cavalli, non serve a niente spingere dentro più benzina e aria se poi i cilindri non tengono la compressione.

Per me quindi dovresti far controllare la compressione e le valvole.

Per quanto riguarda l'accelerazione, diciamo che da 0 a 100 fino anche a 130km/h le nostre Lotus Elise se ne mangiano tante di supercar, soprattutto se ci dia dentro bene e usi bene il cambio, sono leggere e scattano facilmente in avanti.

E questo a prescindere se hai 110cv o 160cv, la differenza la fa il peso piuma di 780/750kg!!

Tanto che io in accelerazione resto attaccato anche alle 111R con 192cv, che però pesano 890kg.

http://www.lotus-driver.it

20Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Mar 21 Ott 2014, 9:03 pm

gabriend


New Driver
New Driver

Sentito io meccanico .bobine andate !erano piene zeppe D acqua e
Da quello che ho capito anche di conseguenza 2candele.ma cé un modo
Per ovviare al problema dell acqua sulle bobine ?
A pensare solo quando le lavi prendono acqua e se viene un acquazzone
Come l altro giorno è sempre un lavoro così ?!!!

21Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Mar 21 Ott 2014, 9:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

gabriend ha scritto:Sentito io meccanico .bobine andate !erano piene zeppe D acqua e
Da quello che ho capito anche di conseguenza 2candele.ma cé un modo
Per ovviare al problema dell acqua sulle bobine ?
A pensare solo quando le lavi prendono acqua e se viene un acquazzone
Come l altro giorno è sempre un lavoro così ?!!!

Cosa ti avevo detto io???

Tu hai una Elise S2 122cv rover elaborata.....
NON MI DIRE CHE NON HAI IL COPRI MOTORE???? What a Face

Vedi copri motore rosso sulla foto:
Buchi in accelerazione MQhCO3

Sperò che non sia stato tolto, molti preparatori lo eliminano ma è una cazzata!!

http://www.lotus-driver.it

22Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Mar 21 Ott 2014, 11:21 pm

gabriend


New Driver
New Driver

Mjhhhhh non cè l ho presente ora !!!!
Ma. Credo propio di no!!!anzi sicuramente no .
dove posso comprarlo ?

23Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Mar 21 Ott 2014, 11:23 pm

gabriend


New Driver
New Driver

Secondo te ,un prezzo onesto quanto sarebbe per candele e bobine ,più mano e opera ovviamente

24Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Mar 21 Ott 2014, 11:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Allora i prezzi ufficiali sono:

Il copri motore costa 106 sterline, a dire il vero io ne avrei uno che forse potrei anche vendere.
Bobine 22 sterline all'una.
Candele 40 euro circa di tutte e 4.
2 cavi che vanno dalle 2 bobine alle altre 2 candele: 41 sterline.

Per cambiare le candele e le bobine, sinceramente è un lavoro che potresti farti anche tu, 1 ora di tempo esagerando, si tratta di staccare le bobine, svitare le 4 candele e rimontare il tutto, in mezzora lo fai.

Direi che 200 euro cira di tutto sia un buon prezzo.



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 21 Ott 2014, 11:50 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

25Buchi in accelerazione Empty Re: Buchi in accelerazione Mar 21 Ott 2014, 11:43 pm

gabriend


New Driver
New Driver

Per il copri motore ?!un link utile ?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Argomenti simili

-

» vibrazione in accelerazione...

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.