LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tempi 250mt da fermo delle ns. exige ed elise

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver

Ciao a tutti qualche giorno fa nella mia zona abbiamo partecipato ad una gara di accelerazione (non regolamentata csai) , la partenza da fermo sui 250mt con una pendenza circa del 15%, abbiamo fatto questi tempi:

exige type 72 miglior tempo 8,7 fuori gara (prove) , in gara 9,321
elise cr miglior tempo fuori gara 10,2 (prove) , in gara 11,044

calcolate che le prove le abbiamo fatte al mattino freschi di dormita, la gara in serata dopo molte ore sotto il sole della calabria, eravamo parecchio stanchi, ma parecchio. la temperatura esterna era di circa 35°.

queste le condizioni dei veicoli, exige senza hard top (quindi senza il prolungamento della presa d'aria centrale), gomme non originali e rimaste ferme sgonfie un anno (non quelle montate sulla type 72 dalla casa), auto con il pieno di carburante, pressione gomme a freddo come riportato sul libretto

elise con soft top riposto nel vano bagagli, pieno carico nel vano bagagli (avevo due cassette di attrezzi, cavi batteria, 1lt d'olio, chiave per i cerchi, ed altre cosette riposte una borsa con dell'acqua per esempio, serbatoio mezzo pieno, gomme originali quasi da sostituire (posteriori quasi al tassello), pressione gomme a freddo come riportato sul libretto

ORA non eravamo chissà quanto motivati credendo che non avrebbero partecipato chissà quali auto....invece affraid Subaru da 600cv, M3, RS, R8, 335, Uno turbo preparate e chi più ne ha più ne metta.

abbiamo fatto altre prove e per partire bene da fermo con i controlli disattivati le nostre lotus riuscivano a stare bene in trazione anche mollando l'acceleratore a 6000 giri, solo che con l'elise dopo una partenza che a detta del pubblico e del giudice è stata la migliore della gara, al cambio marcia al limitatore mi ha fatto un vuoto pauroso altrimenti avrei fatto molto meno di quel 11,044. la marcia è entrata bene, a cosa può esser dovuto il vuoto di potenza dopo la partenza a razzo? si è come affogata...

per la prossima volta pensavo di prepararci così: gomme slick morbide (e mi consiglierete marca e modello) , a caldo partire con 1 bar di pressione gomme dato che con il caldo aumenta, exige con il suo hard top montato con la presa d'aria, elise con hard top montato fisso (ho il visium ma potrei prenderlo in carbonio), vetri chiusi, serbatoio quasi vuoto, auto svuotate completamente, smontaggio sedile passeggero

in queste condizioni di maggiore aerodinamica, maggiore grip, minor peso e maggiore portata aria (exige) secondo voi un secondo pulito riusciamo a guadagnarlo? in ogni caso abbiamo fatto i primi posti nelle categorie 1600-2000 sia aspirato che sovralimentato e il 5° posto assoluto dopo subaru, r8 v10, tt rs ed m3 v8.

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

hai fatto intervenire il limitatore, è normale che ti taglia in modo un po' aggressivo.

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver

allora ho cambiato appena si è accesa la terza spia rossa, non ho fatto intervenire il limitatore, e il vuoto è stato dopo il cambio marcia non ce la faceva a salire di giri istantaneamente

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver

un'altra cosa, il differenziale della lotus è resistente per le partenze con meccanica originale? nel caso in cui aumentassimo la coppia, sarebbe meglio metterne uno adatto a questo scopo?

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

yuco


Novice
Novice

DanieleTuning ha scritto: abbiamo fatto altre prove e per partire bene da fermo con i controlli disattivati le nostre lotus riuscivano a stare bene in trazione anche mollando l'acceleratore a 6000 giri, solo che con l'elise dopo una partenza che a detta del pubblico e del giudice è stata la migliore della gara, al cambio marcia al limitatore mi ha fatto un vuoto pauroso altrimenti avrei fatto molto meno di quel 11,044. la marcia è entrata bene, a cosa può esser dovuto il vuoto di potenza dopo la partenza a razzo? si è come affogata...

Forse sparo una cazzata, ma non potrebbe essere un principio d'ingolfamento del motore causato dalla miscela aria-benzina grassa agli alti regimi? cyclops

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sulle Exige Cup260 montano il differenziale autobloccante di tipo Torsen.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.