LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Salve a tutti

+5
X111
KILLER13
KENNEX65
Alessandro Saba
Ty_91
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Salve a tutti  Empty Salve a tutti Ven 01 Ago 2014, 7:17 pm

Ty_91


Novice
Novice

Ciao a tutti  Very Happy mi presento sono l'ultimo iscritto al forum. appassionato da poco tempo al marchio lotus, grazie ad un mio zio appassionatissimo del marchio e possessore di un evora, mi ha invogliato a scoprire questo mondo =D... non so se sia la sezione giusta ma vi faccio lo stesso la domanda cardine che poi mi ha portato ad iscrivermi, sono intenzionato ad acquistare una lotus elise 1.6 136cv motore toyota, e volevo sapere un po' dai possessori che grandi differenze in tema di costi gestionali e consumi ci siano con la elise s, come va l'auto in generale, sarebbe la macchina che userei tutti i giorni 8so perfettamente che non è un auto comoda m sono disposto ai sacrifici per averla), volevo sapere se era comunque utilizzabile e affidabile per tutti i giorni, clima, capote, etc... volevo sapere appunto i costi di gestione e i consumi, ma la domanda cardine è poi questa, essendo per ora impossibilitato a vederla e ad entrarci dentro e la concessionaria più vicina è quella di roma, volevo sapere essendo alto 185 cm e grosso fisicamente alla bud spencer (in fase dieta però xD), se ci entro o starei troppo scomodo?????? grazie mille a tutti per le risposte =D

2Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Ven 01 Ago 2014, 7:45 pm

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

Benvenuto! come ti chiami?

3Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Ven 01 Ago 2014, 7:57 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Bene arrivato nella grande famiglia LD.

Ciao Kennex65

4Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Ven 01 Ago 2014, 8:05 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Benvenuto!
Parecchie domande a cui dare risposta! Smile
Per il momento rispondo sommariamente.
Io ho un CR acquistata l'anno scorso, e la uso tutti i giorni.
Ti posso dire che è vivibile, e se sei giovane come me non avrai praticamente alcun tipo di problema a usarla.
Ovvio non è andare in giro con una panda, ma ha i suoi lati positivi e negativi (Negativi molto pochi a dire la verità XD), insomma riesci tranquillamente a renderla auto di tutti i giorni, in base alle tue esigenze però, sia chiaro.

Mantenimento: se sei orientato sul "mio" modello allora anche li vai tranquillo, consumi rispettabilissimi e tagliandi alla fine standard per quanto riguarda il prezzo, al massimo un po più cari, ma affrontabili.

Ho letto che hai menzionato l'elise S per fare confronti, e credo che l'unica differenza sarebbe il consumo, che ovviamente è diverso (correggetemi se sbaglio).
Partirei cmq con un Elise "base" per poi con il tempo scegliere qualche cosa di più potente.

Forse faresti un po fatica ad uscire dalla macchina, visto l'altezza, (entrare non è mai difficile, la gravità aiuta molto Very Happy ), ma qui altri utenti con Elise sono alti come te, quindi non vedo problemi Smile

Se vuoi approfondire sono a disposizione per MP o altro Smile 

In bocca al lupo!

5Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Ven 01 Ago 2014, 8:21 pm

Ty_91


Novice
Novice

Alessandro Saba ha scritto:Benvenuto! come ti chiami?

Piacere Antonio  Very Happy 

KILLER13 ha scritto:Benvenuto!
Parecchie domande a cui dare risposta! Smile
Per il momento rispondo sommariamente.
Io ho un CR acquistata l'anno scorso, e la uso tutti i giorni.
Ti posso dire che è vivibile, e se sei giovane come me non avrai praticamente alcun tipo di problema a usarla.
Ovvio non è andare in giro con una panda, ma ha i suoi lati positivi e negativi (Negativi molto pochi a dire la verità XD), insomma riesci tranquillamente a renderla auto di tutti i giorni, in base alle tue esigenze però, sia chiaro.

Mantenimento: se sei orientato sul "mio" modello allora anche li vai tranquillo, consumi rispettabilissimi e tagliandi alla fine standard per quanto riguarda il prezzo, al massimo un po più cari, ma affrontabili.

Ho letto che hai menzionato l'elise S per fare confronti, e credo che l'unica differenza sarebbe il consumo, che ovviamente è diverso (correggetemi se sbaglio).
Partirei cmq con un Elise "base" per poi con il tempo scegliere qualche cosa di più potente.

Forse faresti un po fatica ad uscire dalla macchina, visto l'altezza, (entrare non è mai difficile, la gravità aiuta molto Very Happy ), ma qui altri utenti con Elise sono alti come te, quindi non vedo problemi Smile

Se vuoi approfondire sono a disposizione per MP o altro Smile 

In bocca al lupo!

si effettivamente sono giovane ho 23 anni xD quindi mi posso abbondantemente "sacrificare"  Very Happy si in effetti come gia detto sopra sono intenzionato all'elise normale la domanda sulla s era più per curiosità  Very Happy in effetti prenderei quella come la tua però non club racer ma un po' più accessoriata... che sai dirmi del "climatizzatore" e della capote? come reggono in estate/inverno?... grazie crepi  Very Happy 

6Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Ven 01 Ago 2014, 8:37 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Ty_91 ha scritto:si effettivamente sono giovane ho 23 anni xD quindi mi posso abbondantemente "sacrificare"  Very Happy si in effetti come gia detto sopra sono intenzionato all'elise normale la domanda sulla s era più per curiosità  Very Happy in effetti prenderei quella come la tua però non club racer ma un po' più accessoriata... che sai dirmi del "climatizzatore" e della capote? come reggono in estate/inverno?... grazie crepi  Very Happy

Be, non pensare che la mia non sia accessoriata, nel senso, puoi montare tutto quello che vorresti su una Elise normale.
Il mio modello è nato per essere più essenziale e quindi più leggera e sportiva, ma personalmente ho montato per esempio clima e Hard Top.
Spendi meno se devi comprarla, e personalmente la preferisco come allestimenti.

Il clima funziona bene, l'abitacolo non scenderà a -10, ma sicuramente non sudi, nemmeno se sei nel traffico sotto il sole d'estate.
La macchina regge bene sia in estate che in inverno, devi solo avere la delicatezza in inverno di scaldarla un po più del normale.

Io che ho Hard Top è come avere un tetto normale, occhio però alle guarnizione che a lungo andare potrebbero scollarsi, quindi se a un certo punto entra qualche goccia d'acqua, dovrai metterti a cercare la perdita (avevo fatto anche un post dove lamentavo un problema che poi ho risolto).
Niente di grave cmq, te lo aspetti da questo genere di macchina:)

Il Soft non so come sia ma pare vada regolato bene per non far entrare acqua.

Se la capote è regolata bene e le guarnizione sono OK, in entrambi i casi, anche se viene giù il diluvio universali tu sarai all'asciutto senza una goccia d'acqua.
Fidati perchè ho appena testato Very Happy

7Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Ven 01 Ago 2014, 9:04 pm

X111

X111
Moderator
Moderator

Benvenuto in LD......

8Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Ven 01 Ago 2014, 9:27 pm

Ty_91


Novice
Novice

KILLER13 ha scritto:
Ty_91 ha scritto:si effettivamente sono giovane ho 23 anni xD quindi mi posso abbondantemente "sacrificare"  Very Happy si in effetti come gia detto sopra sono intenzionato all'elise normale la domanda sulla s era più per curiosità  Very Happy in effetti prenderei quella come la tua però non club racer ma un po' più accessoriata... che sai dirmi del "climatizzatore" e della capote? come reggono in estate/inverno?... grazie crepi  Very Happy

Be, non pensare che la mia non sia accessoriata, nel senso, puoi montare tutto quello che vorresti su una Elise normale.
Il mio modello è nato per essere più essenziale e quindi più leggera e sportiva, ma personalmente ho montato per esempio clima e Hard Top.
Spendi meno se devi comprarla, e personalmente la preferisco come allestimenti.

Il clima funziona bene, l'abitacolo non scenderà a -10, ma sicuramente non sudi, nemmeno se sei nel traffico sotto il sole d'estate.
La macchina regge bene sia in estate che in inverno, devi solo avere la delicatezza in inverno di scaldarla un po più del normale.

Io che ho Hard Top è come avere un tetto normale, occhio però alle guarnizione che a lungo andare potrebbero scollarsi, quindi se a un certo punto entra qualche goccia d'acqua, dovrai metterti a cercare la perdita (avevo fatto anche un post dove lamentavo un problema che poi ho risolto).
Niente di grave cmq, te lo aspetti da questo genere di macchina:)

Il Soft non so come sia ma pare vada regolato bene per non far entrare acqua.

Se la capote è regolata bene e le guarnizione sono OK, in entrambi i casi, anche se viene giù il diluvio universali tu sarai all'asciutto senza una goccia d'acqua.
Fidati perchè ho appena testato Very Happy

io li prenderei tutti e 2 sia hard che soft... mentre come consumi come ti trovi?

9Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Ven 01 Ago 2014, 9:32 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Piacere Antonio di conoscerti e Benvenuto sul forum.
Di dove sei?

Se per Elise S intendiamo l'ultima versione con 220cv, allora la differenza è abbastanza abissale con il 136cv, i consumi sono un po' più alti, e le prestazioni anche.

Una Elise 136cv può fare anche 15km con 1 litro se vai piano.

Come gestione non cambia tantissimo, i ricambi sono gli stessi della versione 1.6.

Il punto è che una Elise S devi comprarla nuova o quasi nuova, una Elise 136cv invece la trovi usata a prezzi decisamente più bassi, direi quasi la metà.

Per l'uso costante come unica auto non avrai problemi, io l'ho usata per anni allo stesso modo, e poi a 23 anni potresti guidare anche un go kart tutti i giorni.  Very Happy Very Happy

http://www.lotus-driver.it

10Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Ven 01 Ago 2014, 9:42 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Quoto Lotus70, e confermo i consumi, ma dipende che piede hai:-)
Fai conto 13 che mi pare più realistico:-)

Ma nn ho capito...nuova o usata?? Ti coaniglio la CR cmq :-)

11Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Ven 01 Ago 2014, 10:51 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

KILLER13 ha scritto:Quoto Lotus70, e confermo i consumi, ma dipende che piede hai:-)
Fai conto 13 che mi pare più realistico:-)

Ma nn ho capito...nuova o usata?? Ti coaniglio la CR cmq :-)

Attenzione che io parlavo a velocità costante, consumi minimi.

La mia Elise S2 quando era nuova e originale, a 120km/h in autostrada toccava i 17/18km con 1 litro.
Ovviamente appena schiacciavo scendeva a 11/12km/l

Adesso farò i 14km/l se vado piano, e 10km/l quando tiro, scende anche a 8km/l in pista.

Penso che una Elise CR originale in autostrada a 120km/h o extraurbano a 90km/h costanti arrivi senza problemi a 15km/l.

http://www.lotus-driver.it

12Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Ven 01 Ago 2014, 11:46 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ciao e benvenuto.
Anch'io possiedo una CR 1.6
Dati alla mano ti confermo che se guidi allegro senza strafare fai oltre i 15km litro. Anche correndo non vai mai oltre certi limiti perché poi in strade normali abbini la "tirata" a pezzi in cui vai tranquillo.
É un miracolo come abbinamento (peso dell'auto e motore dei puffi :-))
Solo in pista ho notato consumi importanti ma nella vita quotidiana o nel giro del weekend con 40euro di benzina fai circa 350km.
Numeri che la S vede da molto distante.
D'altra parte peró la S ha anche 80cv in piú e molta piú coppia.
Che la rendono peró anche piú godibile (il 1.6 deve girare alto per emozionare).
Te la consiglio come unica auto? No.
É comoda una volta che sei dentro.
Ma entrarci e uscirci di continuo non é piacevole.
Non fraintendermi. L'auto é una gioia. Ma va usata per quello che é.
Riguardo i prezzi, e tralasciando le solite leggende metropolitane, una S nuova costa poco oltre i 52k euro (+-optionals) contro una base che sfiora i 40-42k.
Ci sono circa 10-12k di differenza.
Nell'usato sembra che la S tenga un pochino meglio (ce ne sono anche meno) e quindi le quotazioni sono un pochino piú alte ma a grandi linee si mantiene la stessa differenza.
Fai una ricerca e vedrai che ci sono S da 44K e CR da 33-34 dello stesso anno (2013).
Soft top o hard top ...
Io ho solo il soft. Ma l'hard é tanto bello (specie sulla CR).
Piove dentro ... Si. Ma solo qualche goccia ed tutto nella norma in un'auto del genere. É c'é pure scritto nel soft top (un adesivo riporta che si tratta di una sorta di "riparo" e non garantisce tenuta perfetta con forti piogge).
Come commento finale posso solo dire che tutti ti diranno la propria opinione.
In realtà, a meno che tu non sia un pilota o un maniaco dello scatto al semaforo, la 1.6 ti stamperà un sorriso idiota in faccia ogni volta che la userai.
Leggi la prova di EVO. Il commento finale riassume la realtà dei fatti.
Dimenticavo: 280 euro di bollo e circa il doppio di assicurazione incendio/furto.
Una S costa molto di piú anche da questo punto di vista.

Ciao e buona ricerca





13Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Sab 02 Ago 2014, 9:06 am

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Ciao Antonio, benvenuto!
Condivido pienamente i pareri e le informazioni che sono stati postati qui sopra, la CR è un'ottimo compromesso ed ha costi di mantenimento abbordabili.
Per quanto riguarda l'entrata e l'uscita dalla vettura, come ti trovi con l'Evora di tuo zio? Perchè sostanzialmente non ci sono grandi differenze e, se lì non hai problemi, molto probabilmente ti troverai a tuo agio anche con l'Elise.
In caso contrario....

14Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Sab 02 Ago 2014, 9:30 am

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

averatel ha scritto:In realtà, a meno che tu non sia un pilota o un maniaco dello scatto al semaforo, la 1.6 ti stamperà un sorriso idiota in faccia ogni volta che la userai.

 Very Happy Mi è piaciuta ed è la realtà, Quoto!!! lol! 

15Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Sab 02 Ago 2014, 12:44 pm

Ty_91


Novice
Novice

Lotus70 ha scritto:Piacere Antonio di conoscerti e Benvenuto sul forum.
Di dove sei?

Se per Elise S intendiamo l'ultima versione con 220cv, allora la differenza è abbastanza abissale con il 136cv, i consumi sono un po' più alti, e le prestazioni anche.

Una Elise 136cv può fare anche 15km con 1 litro se vai piano.

Come gestione non cambia tantissimo, i ricambi sono gli stessi della versione 1.6.

Il punto è che una Elise S devi comprarla nuova o quasi nuova, una Elise 136cv invece la trovi usata a prezzi decisamente più bassi, direi quasi la metà.

Per l'uso costante come unica auto non avrai problemi, io l'ho usata per anni allo stesso modo, e poi a 23 anni potresti guidare anche un go kart tutti i giorni.  Very Happy Very Happy

abito a Caserta grazie

KILLER13 ha scritto:Quoto Lotus70, e confermo i consumi, ma dipende che piede hai:-)
Fai conto 13 che mi pare più realistico:-)

Ma nn ho capito...nuova o usata?? Ti coaniglio la CR cmq :-)

la prenderei nuova, visto il tipo d'auto preferisco che sia illibata  Very Happy XD

16Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Sab 02 Ago 2014, 12:48 pm

Ty_91


Novice
Novice

ma alla fin fine non ho capito cosa cambia tra l'elise CR e la normale

17Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Sab 02 Ago 2014, 12:49 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ty_91 ha scritto:ma alla fin fine non ho capito cosa cambia tra l'elise CR e la normale

Estetica e peso, il motore è lo stesso.

http://www.lotus-driver.it

18Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Sab 02 Ago 2014, 1:39 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Cambia, come detto da Lotus70, l'estetica (molti dettagli nero opaco, cerchi, fascione posteriore...), i sedili, alcuni extra (assenti), meno colori carrozzeria, e ci sono le sospensioni sportive (barra antirollio, ammortizzatori e molle).
Il peso é principalmente dovuto alle assenze di: cappotta (che puoi ovviamente mettere), radio, tappetini, sedili, badge posteriore, batteria.
Per il resto tutto uguale.
Sinceramente ... Cambia molto molto poco, estetica a parte per la quale ognuno ha la sua opinione.
Ulteriore nota sull'usabilità come prima auto.
Pure io sono 1.82 per 85kg.
Ci si sta alla perfezione.
Ma ripeto ... se devi entrarci e uscirci spesso puó essere fastidioso.
Inoltre, é un'auto che non passa inosservata. Dovrai sempre parcheggiarla in posti super in vista. Questo é sicuramente un motivo in piú per non usarla come unica auto.

19Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Sab 02 Ago 2014, 1:43 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Praticamente si, quello che dice Averatel e non cambia nient'altro.
Guarda su internet che differenza c'è, non cambia molto alla fine, e per iniziare va benissimo.
Poi, se ti piace avere interni in pelle ovunque nell'abitacolo, allora scegli Elise normale, ma li va a gusti Very Happy
L'unica è andare in un concessionario guardare un po di modelli e farti spiegare Smile

20Salve a tutti  Empty Re: Salve a tutti Mer 06 Ago 2014, 11:25 am

guerino roberto

guerino roberto
Test Driver
Test Driver

Ciao nuovo amico campano, benvenuto.
A Caserta ci sono altri lotussari per cui spero che a breve ci conosceremo di persona.
Io ho da un anno una Elise s 220cv e che dire...FANTASTICA!!! bounce 

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.