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Informazioni su Exige S o Cup

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1Informazioni su Exige S o Cup Empty Informazioni su Exige S o Cup il Gio 17 Lug 2014, 5:48 pm

Exigent


Novice
Novice
Ciao a tutti nuovamente dall'ultimo arrivato. Come avrete intuito pure dal nick e dal titolo del topic, ne vorrei una e sono anche parecchio "esigente..." Very Happy  Calcolo di usarla al 90% strada e misto di montagna nel week end, e 10% pista (sperando di avere occasione di andarci), ed anche se è meno mirata all'impiego per cui l'adopererei... la voglio lo stesso perché la passione è troppa. Rimedierò con la telecamera posteriore per agevolarmi in garage.

Per spirito perfezionista maniacale, quando vendo un'auto è messa paradossalmente meglio di quando l'ho comprata... (liberi di non crederci) Razz Però mi aspetto altrettanto quando la compro Idea ed ora che mi sto approssimando a prenderne una usata a mia volta, sto incrociando le dita nella speranza di trovare un bravo ex proprietario che condivida la mia stessa passione e mi venda un'auto trattata come si deve. A proposito: spero di non creare già imbarazzi qualora qualcuno in pm mi proponesse la sua e non mi dovesse piacere... nulla di personale sia chiaro, non voglio che nessuno si offenda (non è mia intenzione). Ci tengo in modo particolare che sia perfetta, non solo per ovvi motivi (comuni a noi tutti), ma anche perché non sono un esperto meccanico né un meccanico della domenica che sa' lavorarci da autodidatta nel proprio garage (perciò non mi azzardo a sopravvalutarmi come fanno in molti che improvvisano e rompono più cose di quelle che riparano, per poi spendere il doppio di quello che si illudevano di risparmiare...), né tanto meno col mio stile di vita posso permettermi di siglare un assegno a settimana al meccanico (vero) per aggiustare le magagne dell'ex owner...: voglio che rimanga un sogno e non diventi un incubo... Ovvio: non sono il classico acquirente dei siti web che importuna i venditori online facendo "il finto povero..." della serie "posso mantenere la sportiva ma non posso permettermi di comprarla e ti chiedo uno sconto assurdo..." poiché è vero l'esatto contrario. Se le cose vanno in porto, avrò un budget per avvicinarmi ad uno dei modelli implicati, però la manutenzione (straordinaria) vorrei e dovrei ridurla al minimo (in termini relativi alla vettura sportiva coi suoi costi ed oneri più elevati, s'intende...: non farò come i disinformati che si aspettano di spendere quanto il tagliando di una Panda).

Ora, non vorrei sembrare il classico patetico "vorrei ma non posso", e/o il curioso perdigiorno di turno che bazzica per il web... ma appena ricevo il budget sufficiente su cui sto lavorando e che sto aspettando (a destino piacendo naturalmente), passerò dalla caccia sul web alle visite personali dirette. Sono qui invece a caccia di info pre-acquisto, anche per capire meglio (insieme a chi ne sa' di più) cosa sto andando a comprare prima di farmi 100 castelli in aria: pro e contro. A costo di fare domande stupide e fare la parte dell'idiota, voglio avere un quadro chiaro di questo gioiellino prima di entrarci. A proposito...: secondo voi ci entro?  Embarassed  Sono un ragazzone di 1.80 per 90 kg. Potreste portarmi all'attenzione il fatto che ci è entrato pure Jeremy Clarkson che è alto quasi 2 metri ed è molto più grasso... Ma il dubbio rimane: Jeremy l'avrà guidata un paio d'ore per fare le riprese, ma guidarla tutti i week end come sarebbe per una persona della mia stazza e statura nei tragitti delle strade reali (specie le nostre...)? Per intenderci: le auto più strette che ho avuto e guidato sono state la Toyota Celica e la Honda S2000. Quanto dovrò stare di più con "le ginocchia in gola"?  Embarassed Magari è solo l'entrata traumatica e invece dentro la posizione di guida è migliore, ma non posso saperlo non avendo mai provato...: chiedo agli "spilungoni" più alti di me o quanto me come si trovano.

Vi espongo la mia situazione: io spero di fare mia preferibilmente una Cup 260 stradale che è il mio obbiettivo primario (ho esperienza con vetture fino a 420cv, seppur di mole ben più pesante... perciò le porterei ugualmente il dovuto rispetto essendo una vettura purista di un altro pianeta -anche perché ammetto che ancora non ho capito se ha l'ABS oltre al LC ed al TC-), ma anche una S 240 od una S da 220cv vanno più che bene (a seconda del budget che avrò). Qualunque sia sotto i 5 secondi di scatto 0-100 e con non meno di 220cv, e che non abbia più di 35.000 km all'attivo. So che il motore Toyota in teoria è come se finisse il rodaggio a "100.000 km" per via della sua usufruibilità... Però, anche solo esteticamente, vedere macchine già vissute con la pelle consumata, graffi interni ed esterni, componenti non originali, parti visivamente rovinate, etc... anche se il motore è a posto... non mi fa ben pensare del proprietario e del suo stile interpretativo del mezzo, e mi fa piangere il cuore già in foto istigandomi a non prenderla senza pensarci 2 volte. Macchine già elaborate poi per me sono off limits: solo originali e/o con componenti ufficiali Lotus, perché non voglio guai legali né meccanici. Le versioni modificate da privati con parti aftermarket di varia natura e personalizzazioni obsolete, sono fuori discussione per me: senza offesa per nessuno, a ciascuno il suo stile.

Ultimo quesito e tolgo il disturbo: dalle mie parti il maltempo è relativamente ridotto, ma quelle poche volte s'impantana una città... Oltretutto, le strade che ho qui sono molto rovinate ed abrasive per le gomme a priori. Perciò volevo chiedere: se montassi in inverno delle gomme con battistrada per tutte le stagioni (Non le invernali pesanti, che qui non servono), quanto metterei in crisi l'assetto dell'auto perdendo aderenza e rovinando il set up in curva? Si può fare oppure ho detto una cavolata infattibile? Ce la fanno a durare almeno 10.000 km nell'impiego "allegro stradale" un set di gomme "normali" (non le semi-slick da tenuta, ovviamente più delicate) ?

Grazie a tutti, spero di non essermi dilungato troppo annoiandovi oltremodo con quesiti banali.

Un saluto al forum.

P.S.
Chiedo scusa se non ho usato la funzione "cerca": per esperienza con altri forum ci "ho perso le speranze" perché con questo tasto non ho mai avuto fortuna e non risulta mai quello che ho bisogno di sapere e vien fuori tutt'altro...  Crying or Very sad  e poi perché a me fa piacere sentirmi rispondere in maniera diretta per ciò che mi concerne personalmente. Ammetto di non averlo usato, spero di non aver violato troppo il regolamento interno. Grazie ancora  Wink



Ultima modifica di Exigent il Gio 17 Lug 2014, 11:47 pm, modificato 3 volte

2Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Gio 17 Lug 2014, 10:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Ciao.
Ascolta qui siamo molto off topic, anche perché non è una presentazione, neanche sappiamo come ti chiami.

Quindi sposto il topic nella sezione giusta, e poi ti rispondo con calma, perché meriti una risposta precisa viste le tue domande molto dettagliate.

Eventualmente io metto un titolo generico, se vuoi tu lo puoi cambiare.

Intanto benvenuto.

http://www.lotus-driver.it

3Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Gio 17 Lug 2014, 10:54 pm

Exigent


Novice
Novice
Grazie mille, perdonate il contrattempo allora. cari saluti.

Marco

4Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Gio 17 Lug 2014, 10:57 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Exigent ha scritto:Grazie mille, perdonate il contrattempo allora. cari saluti.

Marco

Presentati comunque nella sezione giusta, cosi li ti possiamo salutare e dare il benvenuto, e magari conoscere qualcosa in più di te.

http://www.lotus-driver.it

5Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Gio 17 Lug 2014, 11:09 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Per rispondere alle tue domande, ci vuole tempo, inizio col dirti che io pesavo molto di più di 100kg 3 anni fa, e sono alto 1.87, ci stavo tranquillamente, diciamo che avevo iniziato a far faticare per accedere o scendere quando ero ingrassato, ma dentro ci sono sempre stato molto comodo.

Contrariamente a quello che si pensa, le gambe sulle elise restano quasi sdraiate, la posizione è molto sportiva, ma la schiena non ti fa male.

L'unico inconveniente sono i sedili che rimangono un filino rigidi, ma offrono una posizione comodissima per la schiena, che resta completamente appoggiata.

Tutte le Lotus Exige hanno Abs e servofreno.

Con le Yokoama 048 puoi fare da 8.000km a 20.000km tutto dipende da come le usi, 8.000 ovviamente è riferito ad un uso molto sportivo che comprende anche parecchia pista.

La media è sui 18.000km.
Puoi usare gomme più stradali, ma prima di tutto non ti sarà facile trovarle con le giuste misure per Lotus, e poi non sarà il massimo del divertimento guidare una Exige con gomme stradali, considera che pesa 900kg e hai 220cv come minimo.

Sono d'accordo con te su tutto, e posso dirti che pochi mesi fa avevamo una exige S 240cv in vendita che era tenuta in modo maniacale, sotto tutti i punti di vista.
Non sarà facile trovarne un altra come quella.

http://www.lotus-driver.it

6Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Ven 18 Lug 2014, 12:05 am

Exigent


Novice
Novice
Grazie di tutto. Ho rifatto la presentazione e sei stato prezioso già con queste dritte.

Qui purtroppo, negli asfalti delle strade siciliane, ho questi vincoli oggettivi (specie usandola prettamente per uso stradale): buche, dossi, crepe, breciolino (o sassolini a dirsi voglia), asfalti di consistenza molto abrasiva e molto poco compatta (con molta umidità anche d'estate), zone con strisce stradali di vecchio tipo (ovvero con vernici più spesse e scivolose) e sopratutto temperature sui 18° persino in pieno inverno! Tecnicamente anche d'estate dovrei lasciare le gomme "normali", anche solo per evacuare meglio tutto lo sporco delle strade mal mantenute che si andrà ad insediare nel battistrada influendo sul grip, ed una buona via di mezzo sarebbero le Advan Neova o similari (anche per l'aquaplaning che non è da sottovalutare con tutti i dislivelli del manto asfaltato qui presente): la legge le permette ancora gomme così poi? Non so quanto sia vero, ma dicono che ora anche fuori dalla montagna è d'obbligo mettere gomme solo invernali d'inverno, e solo estive d'estate, e guai a sgarrare anche se, paradossalmente, avessi le invernali d'estate.... poiché in caso ti multano lo stesso anche se c'è un sole che spacca le pietre...: non so quanto ci sia di vero da questa cosa letta su Omniauto, ma spero che non sia già passata questa "riforma", perché obbligarmi a mettere gomme invernali qui... che nevica solo su metà dell'Etna verso il cratere alto... è quanto mai assurdo.

La durata gomme adesso mi preoccupa meno grazie al tuo contributo, mi preoccupano ancora lo stress e l'usura degli ammortizzatori e quanto tutto ciò si ripercuote sulla qualità della vita a bordo... Altezza da terra con asperità? Quanto è più bassa rispetto ad esempio una Toyota Celica od una Honda S2000 come angolo d'attacco dei paraurti?

Lo so: forse è l'auto meno adatta a me, e sicuramente ci sono 100 compromessi per il mio impiego. Ma voglio capire se sono in maggioranza o in minoranza per assecondare la passione per quest'auto. Sulle Cayman o varie simili come i discotecari... proprio non mi ci vedo scusate (seppur con le loro doti)  Very Happy ed io amo le Porsche: ma i gusti sono gusti  Wink 

grazie di nuovo, ciao

7Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Ven 18 Lug 2014, 12:33 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Le Lotus variano da 12cm a 14cm come altezza da terra, diciamo che il muso di una Exige Cup, è parecchio basso, ma più che altro lungo grazie al suo splitter anteriore, e può toccare sui dossi dissuasori più alti o rampe con inclinazioni esagerate.

Ma avendo ammortizzatori rigidi, sulle buche non va a toccare salvo non siano delle voragini.

Direi quindi che in linea di massima non è cosi drammatica, non ti credere che qui a Padova, non abbiamo strade di merda, non avremo il brecciolino che hai tu, ma buche, dossi, avvallamenti, ecc.. è pieno anche da noi, non riparano mai le strade, se lo fanno lo fanno male, e tra piogge, giaccio, e camion, le strade in inverno si riducono ad un colabrodo.

Le Advan Neova sono ottime, non so però se ci sono nella misura 195 per il tuo cerchio, se le trovi potresti usare le ad07 o ad08 che sono perfette per tutte le stagioni, e sono quasi delle semislick quindi offrono anche un ottimo grip.

Per quanto riguarda la legge, io sapevo che ogni anno sono indicate le strade dove si devono usare le gomme invernali obbligatoriamente, e quelli dove non lo sono.

Se poi cambiano, allora sono impazziti tutti a questo mondo. Shocked 

http://www.lotus-driver.it

8Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Ven 18 Lug 2014, 12:48 am

Exigent


Novice
Novice
Grazie ancora. Bhè magari era spiegata male, perchè non ci credo che se per sbaglio a maggio ti beccano con gomme invernali sotto il sole ti "multano per tutela della tua sicurezza e bla bla bla...", sarebbe una macchietta da cabaret... ma qui in Italia tutto è possibile ahinoi...

invece per quel che concerne provare a vedere come mi ci trovo a bordo, mi piacerebbe trovare qualcuno che con la scusa di fare due chiacchere e farmela ammirare dal vivo, mi ci faccia salire un attimo per vedere come ci sto se si fida... mi toglierei anche le scarpe per rispetto  Very Happy ironie a parte, se incontrassi un conterraneo proprietario così gentile, mi eviterebbe la fatica di andare fino al nord pagando il viaggio etc. col rischio di sentirmici a disagio e perdere tempo e soldi per il tragitto soltanto per una prova da ferma che magari potrebbe rivelarsi per me inadatta... non per guidarla per carità perché non è mia e non si fa con gli estranei (quale io sono), ma solo per salirci a vettura spenta a parlare per sentire altre opinioni dall'interessato: mi agevolerebbe metà del lavoro pre-acquisto, che dovrò necessariamente fare fuori dall'isola... perché qui al sud non ce ne sono molte e non c'è una rivendita ufficiale dove guardarle in vetrina, così partirei solo per pagare e fare il passaggio con l'eventuale inserzionista.

rinnovo l'apprezzamento per il tuo support.

9Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Ven 18 Lug 2014, 1:16 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Exigent ha scritto:Grazie ancora. Bhè magari era spiegata male, perchè non ci credo che se per sbaglio a maggio ti beccano con gomme invernali sotto il sole ti "multano per tutela della tua sicurezza e bla bla bla...", sarebbe una macchietta da cabaret... ma qui in Italia tutto è possibile ahinoi...

invece per quel che concerne provare a vedere come mi ci trovo a bordo, mi piacerebbe trovare qualcuno che con la scusa di fare due chiacchere e farmela ammirare dal vivo, mi ci faccia salire un attimo per vedere come ci sto se si fida... mi toglierei anche le scarpe per rispetto  Very Happy ironie a parte, se incontrassi un conterraneo proprietario così gentile, mi eviterebbe la fatica di andare fino al nord pagando il viaggio etc. col rischio di sentirmici a disagio e perdere tempo e soldi per il tragitto soltanto per una prova da ferma che magari potrebbe rivelarsi per me inadatta... non per guidarla per carità perché non è mia e non si fa con gli estranei (quale io sono), ma solo per salirci a vettura spenta a parlare per sentire altre opinioni dall'interessato: mi agevolerebbe metà del lavoro pre-acquisto, che dovrò necessariamente fare fuori dall'isola... perché qui al sud non ce ne sono molte e non c'è una rivendita ufficiale dove guardarle in vetrina, così partirei solo per pagare e fare il passaggio con l'eventuale inserzionista.

rinnovo l'apprezzamento per il tuo support.

Di nulla figurati, se posso aiutarti lo faccio più che volentieri.

Abbiamo un paio di tuo conterranei nel forum, sono sicuro che saranno più che disponibili di farti salire per provare come ci si sente dentro ad una Lotus.  Very Happy Very Happy 

Se fossi più vicino ti offrire volentieri di fare un giro e provarla, comunque per le persone molto alte, esiste una tecnica per entrare e una per uscire, che va rispettata, per evitare rigorosamente di strisciare o graffiare il battitacco, o la parte in alluminio che si trova difronte al sedile.
La prima cosa da fare è infilare il piede destro e appoggiarlo solo sul tappetino, a quel punto far scivolare il posteriore dentro al sedile, lasciando la gamba sinistra ancora fuori, con la coscia appoggiata sul battitacco, e per finire aiutandosi magari con una mano se non si è molto agili, sollevare il piede sinistro, e farlo passare tra bordo della pulsantiera e volante, senza strisciare nulla con la suola della scarpa.

Per uscire si fa tutto al contrario, ma è importante nel momento in cui ci si aggrappa con le mani, farlo nei punti giusti, per evitare di crepare la carrozzeria, e con il piede che resta dentro sfilarlo senza strisciare la parte sotto del volante.

Io per comodità lo faccio in 2 fasi quando sono stanco oppure ho mal di schiena, prima mi spingo per sedermi sul battitacco, e poi ultima spinta per uscire.

Ovviamente sembra complicato se uno te lo spiega, ma farlo una volta capito la tecnica è semplicissimo.

http://www.lotus-driver.it

10Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Ven 18 Lug 2014, 9:40 am

Exigent


Novice
Novice
Grazie ancora, tranquillo che sto già capendo come si fa, mi sono aiutato con questo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=D8aJkf-VXio&list=FLq61ivQMDnB72dk2_J7iAOw&index=17

in ogni caso per non rovinare il volante ho già la soluzione: se mi capita la versione senza airbag, compro il mozzo sganciabile della NRG, così il volante lo tolgo per salire e scendere come in una monoposto, a ginocchia libere di muoversi, e me lo porto a casa quando la chiudo... così ho pure creato l'antifurto alla Mr. Bean Very Happy

grazie, spero di trovare qualcuno gentile, ciao Wink

11Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Ven 18 Lug 2014, 3:41 pm

Exigent


Novice
Novice
Un'altra domandina: nella versione exige con alettone basso, è possibile rimuoverlo e montare quello della cup S2, oppure bisogna cambiare tutto il cofano posteriore per fare il cambio? Lo spoiler anteriore invece suppongo si possa sostituire più facilmente per rimuovere quello "semplice" (per modo di dire) e applicare quello della cup...?

12Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Ven 18 Lug 2014, 3:56 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding
Mi sa che non hai chiare le differenze... Gli splitter anteriori sono identici fra versioni CUP e non, la differenza è fra gli splitter per model year fino al 2010 e dal 2010 in poi, anno del resyling. Il problema comunque non si pone perchè di CUP MY2010 ce ne saranno due in Italia...

Per lo spoiler posteriore, puoi montare quello delle MY2010 (la pachina o lo stendipanni, chiamalo come vuoi) a patto di forare il clam posteriore e ovviamente rimuovere lo spoiler originale, il quale ti lascerà due asole enormi sul portellone. Puoi cambiare il portellone, ma fra una cosa e l'altra questa puttanata ti costerà un rene (e non servirà a nulla).

Personalmente poi, avendole avute entrambe, posso dire che il My2010 è stilisticamente inferiore al precedente. Ma come si dice, i gusti son gusti.

13Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Ven 18 Lug 2014, 4:41 pm

Exigent


Novice
Novice
La differenza ce l'avevo già chiara da prima veramente...  Wink sicuramente non conosco queste vetture a menadito come chi le possiede e non metto in dubbio la mia "ignoranza", altrimenti non sarei qui a fare queste domande noiose e banali. Il punto era un'altro: volevo solo sapere se si poteva fare l'upgrade di restyling e se era fattibile Wink Ma le differenze stilistiche/aerodinamiche fra pre 2010 e my2010 le conoscono anche i sassi Wink

grazie comunque per i tuoi consigli eloquenti che di sicuro mi hanno fatto risparmiare belle cifre Wink i gusti sono gusti infatti, e non è detto che faccia questo cambio... voglio dire: non ho ancora la macchina Very Happy era solo per informarmi, quando sarà si vedrà... dal vivo è un'altra cosa rispetto le foto e probabilmente è più bella la pre 2010 dal vivo come tu hai fatto notare Wink

14Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Lun 21 Lug 2014, 5:40 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding
In realtà quella di restylizzare una macchina è una delle cose che non ho mai capito. Per quanto possa avere un qualche senso su auto più "commerciali", come pseudo cura di ringiovanimento, questa pratica la trovo del tutto priva di senso su una Lotus. Non so dirti con precisione, ma è un po' come la conversione di guida: una pratica costosa che alla fine nulla risolve se non abbassare il valore dell'auto in oggetto.

Un My2008 è bello così, è un oggetto esclusivo di per sé e certamente non ha bisogno di uno spoiler o uno splitter più recente per essere "attuale". Certo, se parliamo di gusti, possiamo star qui a discutere anni... Ma per me è e rimane una pratica senza senso e pure dannosa, come quelli che comprano i 964 e li convertono 993: diventano patacche che finiscono col valer meno della base di partenza.

15Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Lun 21 Lug 2014, 5:57 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver
naimah ha scritto:In realtà quella di restylizzare una macchina è una delle cose che non ho mai capito. Per quanto possa avere un qualche senso su auto più "commerciali", come pseudo cura di ringiovanimento, questa pratica la trovo del tutto priva di senso su una Lotus. Non so dirti con precisione, ma è un po' come la conversione di guida: una pratica costosa che alla fine nulla risolve se non abbassare il valore dell'auto in oggetto.

Un My2008 è bello così, è un oggetto esclusivo di per sé e certamente non ha bisogno di uno spoiler o uno splitter più recente per essere "attuale". Certo, se parliamo di gusti, possiamo star qui a discutere anni... Ma per me è e rimane una pratica senza senso e pure dannosa, come quelli che comprano i 964 e li convertono 993: diventano patacche che finiscono col valer meno della base di partenza.

Bravo Damiano ! Hai citato forse l'esempio più eloquente: quella trasformazione è piuttosto diffusa e, a parer mio, completamente senza senso...anche perchè sa troppo di "vorrei ma non posso"...

L'unica cosa su cui non sono d'accordo è il gusto: quando vidi la tua PP 240 da Bettini...beh rimasi senza fiato ! Ed era il giorno in cui ritirai la mia S 220  Wink

16Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Lun 21 Lug 2014, 6:05 pm

Exigent


Novice
Novice
naimah ha scritto:In realtà quella di restylizzare una macchina è una delle cose che non ho mai capito. Per quanto possa avere un qualche senso su auto più "commerciali", come pseudo cura di ringiovanimento, questa pratica la trovo del tutto priva di senso su una Lotus. Non so dirti con precisione, ma è un po' come la conversione di guida: una pratica costosa che alla fine nulla risolve se non abbassare il valore dell'auto in oggetto.

Un My2008 è bello così, è un oggetto esclusivo di per sé e certamente non ha bisogno di uno spoiler o uno splitter più recente per essere "attuale". Certo, se parliamo di gusti, possiamo star qui a discutere anni... Ma per me è e rimane una pratica senza senso e pure dannosa, come quelli che comprano i 964 e li convertono 993: diventano patacche che finiscono col valer meno della base di partenza.

Si hai ragione, specie sul fatto della citazione che hai appena riportato, non potrei essere più d'accordo e non avresti potuto fare un'analogia migliore di questa: l'altra volta ho visto una (in apparenza) 997 con scarico sportivo e parafanghi posteriori allargati con prese d'aria che di sfuggita alla lontana sembrava una GTS Limited Edition od una 4S... Ma appena mi sono avvicinato a guardarla meglio nel parcheggio... era una "banale" (si fa per dire) Carrera 2 996 MKI del 2001 con gli interni originali di quell'anno... ed aveva speso una botta per estetica, swap fari 997 anteriori e posteriore da GT3 RS senza l'alettone, e le strisce della GT3 4.0, coi cerchi (tarocco) stile 997 Turbo...: un ibrido estetico assurdo... Mi sono cadute le braccia dallo schifo perché sembrava una presa in giro, per quanto discretamente riuscita...

Nell'exige invece non mi sembrava così male perché è un po' differente il discorso: sarebbe solo una miglioria visiva del medesimo modello, non uno stravolgimento dell'originale (es. da una generazione precedente ad una successiva)... ed i pezzi estetici originali non alterano il valore a differenza delle personalizzazioni obsolete ed opinabili di altre marche che invece lo ribassano della metà... Ovvio se prendessi una Sprint e facessi questo upgrade in una limited edition, allora avresti più ragione e commetterei "un crimine" contro la macchina Very Happy Nemmeno io lì mi permetterei.

Semplicemente, a seconda del colore, la preferisco con i profili aerodinamici più vistosi per banale estetica, lo ammetto, tutto qui... Per esempio nera o bianca mi piace da morire la pre-2010, ma arancio o gialla preferisco le appendici maggiorate... semplice estetica Wink

In quanto purista dovrei fregarmene, ma siccome pure l'occhio vuole la sua parte... ho le mani bucate sia con la meccanica che con le migliorie del look Wink Voglio semplicemente tutto il meglio che posso trovare Very Happy Ma ti ripeto: mai vista dal vivo questa differenza, ho visto solo delle elise ed una exige di sfuggita solo davanti... dovrei vedermele meglio dal vivo Wink

17Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Mar 22 Lug 2014, 1:16 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Ciao Marco, scusa la domanda indiscreta, ma tanto per capirci ed essere più precisi quando ti consiglieremo, di quanto potrebbe essere il tuo budget?

Perché da una Exige S ad una CUP 260, ne passano di euro sotto i ponti....  Very Happy
E anche quando si parla di modifiche, ha più senso capire se vale la pena fare uno sforzo in più per prenderla già completa come la desideri tu, oppure è più conveniente fare degli upgrade estetici successivamente.

http://www.lotus-driver.it

18Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Mar 22 Lug 2014, 1:49 pm

Exigent


Novice
Novice
Lotus70 ha scritto:Ciao Marco, scusa la domanda indiscreta, ma tanto per capirci ed essere più precisi quando ti consiglieremo, di quanto potrebbe essere il tuo budget?

Perché da una Exige S ad una CUP 260, ne passano di euro sotto i ponti....  Very Happy
E anche quando si parla di modifiche, ha più senso capire se vale la pena fare uno sforzo in più per prenderla già completa come la desideri tu, oppure è più conveniente fare degli upgrade estetici successivamente.

ti darò una risposta in privato, perché se lo dicessi pubblicamente fornirei indirettamente la scusa ad eventuali inserzionisti in ascolto per farmi prezzi bastardi fuori tema... Very Happy

una persona gentile che sta vendendo il suo gioiellino già lo sa, ma per tatto ne abbiamo parlato in privato Wink

la domanda non è indiscreta, è solo il posto in cui è chiesta che è quanto mai "affollato" Very Happy ihih scherzo, no problem Wink

19Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Mar 22 Lug 2014, 2:57 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding
Leggendo il tuo post, mi ricorda molto quando ero un pivello (non che adesso non lo sono, forse lo sono un po meno) e sognavo l'exige S...stesse mie pretese e stessi miei gusti, ma:

un exige perfetta come un'auto di grande produzione di serie non si trova, devi scendere a compromessi e tra scegliere qualche rognetta al motore/cambio o rognette a carrozzeriae/o estetica, scegli rognette alla carrozzeria e/o estetica.

Se non hai una minima manualità a svitare un bullone e/o risolvere una piccola magagna ed ogni volta devi portarla in officina finisci per odiarla. In se le exige ed elise son machcine semplici alluminio, vetroresina e plastica....neint'altro, magari dotati di attrezzatura minima.

Un'exige S è paragonabile al divertimento che ti da una sportiva da 450/500 cv, ma che sia sportiva, non una M3, Rs4/6 o AMG...

Differenza tra una my 2010 o pre my2010: nulla! se non l'età...:-)

Occhio alle modifiche: non fidarti del "per sentito dire" ispeziona/documentati di persona, percepisci meglio la modifica e la sua utilità.
L'esempio lampante: tutti dicono che il filtro trd faccia guadagnare qualcosa in termini di prestazioni:falso. Cambia un pochetto il suono di induzione e il flitro è lavabile al contrario di quello di serie che è usa e getta oltre ad essere piu' piccolo.
Devi capirne il perchè di una modifica, e studiarla, nel caso di avere una scatola e filtro piu' grande ma non modificando il diametro dei tubi d'ingresso è la stessa cosa se hai una bottiglia in bocca e ci stai benendo l'acqua, se hai una bottiglia di 1,5 lt e diametro del tappo 20 mm, non cambia niente (niente in termini di prestazioni) se bevi acqua con una bottiglia da 3 lt se il diametro del tappo rimane 20 mm...non so se mi son spiegato. Insomma son piu' modifiche soft e non generano mali al motore che davvero per una migliore performance del motore.
Ma fin quando sono queste le modifiche vai ad occhi chiusi.

Che uso ne faresti? Se hai in mente di usare una exige S spesso nel traffico cittadino, preparati a sostituire frizione e tutto uqanto gli sta attorno, prima o poi a forza di prima-seconda-folle ect ect si usurano e cominciano a slittare...
Insomma, son auto delicate, hanno un mercato ristretto e non sono per tutti, vuoi per la sua delicatezza (costruita maggiormente a mano), vuoi per la sua scomodità, vuoi per il marchio poco conosciuto, vuoi perchè son giocattoli e quindi gli aperitivisti le snobbano...insomma, valuta attentamente se veramente vuoi questo genere di auto, ò'exige ti regala emozioni indimenticabili anche tenendola ferma in garage, ma puoi finire per odiarla se non sai come trattarla.

20Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Mar 22 Lug 2014, 4:00 pm

Exigent


Novice
Novice
LucaDM ha scritto:Leggendo il tuo post, mi ricorda molto quando ero un pivello (non che adesso non lo sono, forse lo sono un po meno) e sognavo l'exige S...stesse mie pretese e stessi miei gusti, ma:

un exige perfetta come un'auto di grande produzione di serie non si trova, devi scendere a compromessi e tra scegliere qualche rognetta al motore/cambio o rognette a carrozzeriae/o estetica, scegli rognette alla carrozzeria e/o estetica.

Se non hai una minima manualità a svitare un bullone e/o risolvere una piccola magagna ed ogni volta devi portarla in officina finisci per odiarla. In se le exige ed elise son machcine semplici alluminio, vetroresina e plastica....neint'altro, magari dotati di attrezzatura minima.

Un'exige S è paragonabile al divertimento che ti da una sportiva da 450/500 cv, ma che sia sportiva, non una M3, Rs4/6 o AMG...

Differenza tra una my 2010 o pre my2010: nulla! se non l'età...:-)

Occhio alle modifiche: non fidarti del "per sentito dire" ispeziona/documentati di persona, percepisci meglio la modifica e la sua utilità.
L'esempio lampante: tutti dicono che il filtro trd faccia guadagnare qualcosa in termini di prestazioni:falso. Cambia un pochetto il suono di induzione e il flitro è lavabile al contrario di quello di serie che è usa e getta oltre ad essere piu' piccolo.
Devi capirne il perchè di una modifica, e studiarla, nel caso di avere una scatola e filtro piu' grande ma non modificando il diametro dei tubi d'ingresso è la stessa cosa se hai una bottiglia in bocca e ci stai benendo l'acqua, se hai una bottiglia di 1,5 lt e diametro del tappo 20 mm, non cambia niente (niente in termini di prestazioni) se bevi acqua con una bottiglia da 3 lt se il diametro del tappo rimane 20 mm...non so se mi son spiegato. Insomma son piu' modifiche soft e non generano mali al motore che davvero per una migliore performance del motore.
Ma fin quando sono queste le modifiche vai ad occhi chiusi.

Che uso ne faresti? Se hai in mente di usare una exige S spesso nel traffico cittadino, preparati a sostituire frizione e tutto uqanto gli sta attorno, prima o poi a forza di prima-seconda-folle ect ect si usurano e cominciano a slittare...
Insomma, son auto delicate, hanno un mercato ristretto e non sono per tutti, vuoi per la sua delicatezza (costruita maggiormente a mano), vuoi per la sua scomodità, vuoi per il marchio poco conosciuto, vuoi perchè son giocattoli e quindi gli aperitivisti le snobbano...insomma, valuta attentamente se veramente vuoi questo genere di auto, ò'exige ti regala emozioni indimenticabili anche tenendola ferma in garage, ma puoi finire per odiarla se non sai come trattarla.

grazie per i tuoi consigli Wink saper trattarla no problem: faccio manutenzione anche quando non serve, in tutte le auto Wink molte cose ero già preparato Wink uso in traffico mai: solo week end tratte di montagna o autostrada per brevissime tratte Wink discorso modifiche: non è che io non mi fido se qualcuno mi racconta di modifiche per sentito dire... io non mi fido di chiunque non me la dia originale, a prescindere, punto e basta! Very Happy auto modificata = auto commercialmente obsoleta. Non me ne vogliano eventuali ascoltatori in ascolto, non è riferito a soggetti nello specifico: l'auto puoi elaborarla tu coi tuoi esperti fidati e di tua mano per usufruirne personalmente in tutte le sue migliorie, ma rassegnandoti al fatto che non la venderai mai e/o quando sarà che non ci rifarai mai i soldi spesi e sarà difficile trovare il compratore. Ma quando sparano alto per "le modifiche fatte presso il centro fidato" non ci credo neppure un minuto, senza nulla di personale: se non conosci il proprietario, la sua storia, il suo stile, non sai chi ci ha lavorato e come... non sai che uso ne ha fatto e per quanto... a priori dal feedback delle voci di corridoio... non la compro e chiuso Wink Le elaborate neppure le guardo, il problema non si pone Very Happy Mi spiace se qualche eventuale venditore tentasse di dissuadermi per portare acqua al proprio mulino, ma non cambio idea neppure con le prove davanti Wink anche perché gli inserzionisti che scrivono "elaborata in sicurezza, valore aumentato" fingono di dimenticare che non sono pezzi nuovi che hai montato su commissione, ma pezzi che tu ti sei goduto... quindi valore aumentato sto ca**o, è vero il contrario Very Happy Non ci discuto neanche quando leggo auto-celebrazioni esagerate con prezzi altrettanto assurdi Wink

macchina originale e basta Wink

a proposito: questa del cambio me l'ero quasi dimenticata... Di cosa mi devo preoccupare a proposito di cambio e frizione toyota usate?

grazie



Ultima modifica di Exigent il Mar 22 Lug 2014, 8:54 pm, modificato 1 volta

21Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Mar 22 Lug 2014, 6:09 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding
Sul discorso originale in una Lotus mi sa che devi farti un po di cultura :-)
Gia di serie originale ha bel poco, se non il telaio e carrozzeria...
Alcune modifiche ne giovano l'affidabilità, soprattutto di meccanica.
L'esempio piu' lampante: se vuoi comprare una elise rover originale, metti da parte un mille euro, prima o poi la guarnizione della testata...parte! O i toe link un po fragili...insomma una Lotus ha le sue magagne e se te le ha risolte il precedente proprietario...è meglio.
Il cambio toyota sulle compressate è delicato, quello che non sopporta di piu' son le scalate violente.
Personalmente la uso solo su strada, quando porto un passo allegro e devo far scalate soprattutto sulla 2° e 3°, un colpetto di acceleratore prima di cambiare marcia in modo da non fargli fare quella discesa drastica di giri.
Cambio l'olio molto spesso, ultimamente cambiato olio con uno usato per le gare....una goduria il cambio!

22Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Mar 22 Lug 2014, 9:02 pm

Exigent


Novice
Novice
LucaDM ha scritto:Sul discorso originale in una Lotus mi sa che devi farti un po di cultura :-)
Gia di serie originale ha bel poco, se non il telaio e carrozzeria...
Alcune modifiche ne giovano l'affidabilità, soprattutto di meccanica.
L'esempio piu' lampante: se vuoi comprare una elise rover originale, metti da parte un mille euro, prima o poi la guarnizione della testata...parte! O i toe link un po fragili...insomma una Lotus ha le sue magagne e se te le ha risolte il precedente proprietario...è meglio.
Il cambio toyota sulle compressate è delicato, quello che non sopporta di piu' son le scalate violente.
Personalmente la uso solo su strada, quando porto un passo allegro e devo far scalate soprattutto sulla 2° e 3°, un colpetto di acceleratore prima di cambiare marcia in modo da non fargli fare quella discesa drastica di giri.
Cambio l'olio molto spesso, ultimamente cambiato olio con uno usato per le gare....una goduria il cambio!

aspetta non hai capito: forse mi hai frainteso o magari mi sono espresso io poco chiaramente Wink non c'è nessuna cultura da farmi su questo dettaglio... Grazie, ovvio che la Exige è una Elise hardcore elaborata col motore Toyota Celica 2ZZ-GE, e che le versioni più potenti hanno a loro volta upgrades... fin qui ci arrivavo pure io Very Happy ed è altrettanto famigerato che la Elise con motore Rover merita moooolte attenzioni ed un conducente preparato Wink
Per le modifiche che rifiuto, io intendevo quelle obsolete con pezzi di marche ignote e/o note ma non ufficiali Lotus... Uno potrebbe ribattere: "ah ma è meglio dell'originale". Non m'interessa: i pezzi non originali ce li monto io perché me li sono studiati prima ed ho visto in faccia chi me li monta e mentre lo faceva come lavorava... Montati da chissà chi non mi importa e te la puoi tenere con tutti i suoi innumerevoli punti interrogativi... "Ah ma c'è la documentazione, ti presento il meccanico..." Tanto piacere ma è la tua parola contro la mia ed è irrilevante Wink ecco cosa intendevo Wink
Ma se uno invece me la presenta con gli upgrade originali Lotus il discorso cambia e mi fido di più perché ha rispettato le specifiche del fabbricante Wink e per quanto puoi averle montate a ca**o, sempre meglio di un pezzo non originale... Wink è risaputo anche agli amatori non esperti di quest'auto (quale il sottoscritto) delle personalizzazioni di performance disponibili già in Lotus Wink

grazie per le dritte sul cambio Wink

23Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Mar 22 Lug 2014, 9:30 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding
Ok ok capito e concordo!
Allora....daje comprala....non fare come me, 3 anni ho aspettato, ma ho comprato cio' che desideravo!

24Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Mar 22 Lug 2014, 10:42 pm

Exigent


Novice
Novice
io non aspetterò 3 anni per scelta: fosse per me domani mattina Very Happy ma se toccherà anche a me, sarà colpa di cause estranee dalla mia volontà...: "li sordi" Very Happy

ciao e grazie ancora Wink

25Informazioni su Exige S o Cup Empty Re: Informazioni su Exige S o Cup il Mar 22 Lug 2014, 11:25 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
LucaDM ha scritto:Leggendo il tuo post, mi ricorda molto quando ero un pivello (non che adesso non lo sono, forse lo sono un po meno) e sognavo l'exige S...stesse mie pretese e stessi miei gusti, ma:

un exige perfetta come un'auto di grande produzione di serie non si trova, devi scendere a compromessi e tra scegliere qualche rognetta al motore/cambio o rognette a carrozzeriae/o estetica, scegli rognette alla carrozzeria e/o estetica.

Se non hai una minima manualità a svitare un bullone e/o risolvere una piccola magagna ed ogni volta devi portarla in officina finisci per odiarla. In se le exige ed elise son machcine semplici alluminio, vetroresina e plastica....neint'altro, magari dotati di attrezzatura minima.

Un'exige S è paragonabile al divertimento che ti da una sportiva da 450/500 cv, ma che sia sportiva, non una M3, Rs4/6 o AMG...

Differenza tra una my 2010 o pre my2010: nulla! se non l'età...:-)

Occhio alle modifiche: non fidarti del "per sentito dire" ispeziona/documentati di persona, percepisci meglio la modifica e la sua utilità.
L'esempio lampante: tutti dicono che il filtro trd faccia guadagnare qualcosa in termini di prestazioni:falso. Cambia un pochetto il suono di induzione e il flitro è lavabile al contrario di quello di serie che è usa e getta oltre ad essere piu' piccolo.
Devi capirne il perchè di una modifica, e studiarla, nel caso di avere una scatola e filtro piu' grande ma non modificando il diametro dei tubi d'ingresso è la stessa cosa se hai una bottiglia in bocca e ci stai benendo l'acqua, se hai una bottiglia di 1,5 lt e diametro del tappo 20 mm, non cambia niente (niente in termini di prestazioni) se bevi acqua con una bottiglia da 3 lt se il diametro del tappo rimane 20 mm...non so se mi son spiegato. Insomma son piu' modifiche soft e non generano mali al motore che davvero per una migliore performance del motore.
Ma fin quando sono queste le modifiche vai ad occhi chiusi.

Che uso ne faresti? Se hai in mente di usare una exige S spesso nel traffico cittadino, preparati a sostituire frizione e tutto uqanto gli sta attorno, prima o poi a forza di prima-seconda-folle ect ect si usurano e cominciano a slittare...
Insomma, son auto delicate, hanno un mercato ristretto e non sono per tutti, vuoi per la sua delicatezza (costruita maggiormente a mano), vuoi per la sua scomodità, vuoi per il marchio poco conosciuto, vuoi perchè son giocattoli e quindi gli aperitivisti le snobbano...insomma, valuta attentamente se veramente vuoi questo genere di auto, ò'exige ti regala emozioni indimenticabili anche tenendola ferma in garage, ma puoi finire per odiarla se non sai come trattarla.

Quoto tutto tranne la parte evidenziata in rosso!

Lo dice la Lotus non noi, che montando il kit Sport pack che comprende filtro TRD, più scatola del filtro modificata, insieme allo scarico stage 1, si recuperano 7cv!!

Lo dicono le numerose rullate che sono state fatte!!

E lo dice la storia meccanica dei motore, che se fai respirare un motore in entrate e in uscita si guadagnano cavalli, il 100% delle elaborazioni partono da questa base!

Poi andrebbe visto dove si prendono i cavalli e se mai rimappata la centralina per sfruttare a meglio le modifiche, ma questo è un altro discorso e non vorrei andare troppo OT.

Per tutto il resto sono invece d'accordo con te.

PS: ma scusa cosa vuol dire costruita maggiormente a mano?
Hai mai visto robot automatizzati nelle fabbrica della Lotus?cyclops
E' costruita TUTTA a mano! 

http://www.lotus-driver.it

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