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vorrei prendere un'elise s1

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1 vorrei prendere un'elise s1 il Sab 14 Giu 2014, 11:33 am

ema92


Novice
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Ciao a tutti!

apro questo topic perché vorrei chiedere a voi, che siete molto più esperti di me, dei consigli... attualmente possiedo una Subaru Impreza wrx del 2002 leggermente preparata.. passata da 218cv originali a poco più di 300cv e 400nm di coppia... è divertente, amo la sensazione che dà l'auto quando entra in azione il turbo e anche esteticamente mi piace molto... purtroppo però tra università e altri impegni non la uso praticamente mai tanto che ho fatto solo 1500 chilometri in tre anni Sad e mantenerla costa secondo me eccessivamente per quello che la uso (solo 513 euro il bollo + 500 solo rca + consumi esagerati, attorno ai 7km/l ad andatura normale e va solo con benzina 100 ottani....).... quindi ho deciso di venderla e prendere qualcosa che (almeno credo) costi meno mantenere e soprattutto mi dia altrettanto piacere alla guida o possibilmente di più.

La scelta è stata quasi immediata e ho deciso di voler cercare una lotus elise s1, auto che da sempre mi piace tantissimo. purtroppo non mi sono mai addentrato nel mondo lotus se non per un giro di un'oretta su una elise s3 cr di un amico (e solo come passeggero) quindi ne so poco o nulla effettivamente su questo modello...

mi rivolgo quindi a voi proprietari di questi gioiellini inglesi per sapere, detto brutalmente, a cosa vado in contro scegliendo una elise s1...

vorrei capire se è la scelta giusta per me che cerco un'auto sportiva, che mi dia grande piacere alla guida e che possibilmente costi meno di un subaru elaborato da mantenere...

pensavo di importarla dall'Inghilterra, la guida a destra non la reputo un problema, ci si fa l'abitudine...

e puntavo al modello base da 122cv per ora... so che hanno motore rover, e questo un po' mi frena perchè la mia ragazza aveva una mg zr e ha sempre avuto problemi di motore al punto che l'ha venduta per disperazione, mio padre quando ero piccolo ha avuto anche una rover 214 e anche per lui sempre problemi di motore... Sad

dunque vorrei sapere da voi, riassumendo:

1) cosa controllare quando andrò a vederne una?
2) quali sono i principali difetti dell'auto, come correggerli e indicativamente a che costo?
3) visto che la rover ormai non esiste più, i ricambi si trovano?
4) è un'auto costosa da mantenere? (manutenzione ordinaria e straordinaria, consumi, che benzina si deve usare, ecc...)

chiedo scusa se mi sono dilungato troppo Very Happy

ringrazio tutti per il tempo che mi dedicherete, buona giornata! Smile

Emanuele

2 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Sab 14 Giu 2014, 2:10 pm

Alessandro Saba

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Test Driver
Test Driver
Se ti posso dare un consiglio quando vai a vederne una fatti accompagnare da qualcuno che conosce bene il tipo di vettura, perché un carrozziere comune non le conosce essendo una vettura fuori dal comune. I difetti possono essere molti ho pochi, dipende quante migliorie gli ha fatto il precedente proprietario. I ricambi si trovano tutti essendo richiesti da molti appassionati, anche sulla rete si trovano tipo "elisepart o eliseshop". Ti devo dire che la manutenzione ordinaria non è cara ma quella straordinaria è carissima, io personalmente a parità di chilometri ho speso di più di una Porsche 911 (996) che avevo.

3 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Sab 14 Giu 2014, 2:45 pm

ema92


Novice
Novice
Grazie per la tua risposta! Smile
Penso andrò a visionare le possibili alternative con il mio meccanico di fiducia che è molto bravo secondo me Smile
Ottima notizia per la reperibilità dei ricambi! Ma hanno prezzi umani o stratosferici?
Nel caso in cui l'elise fosse completamente originale, quali interventi andrebbero eseguiti per migliorarne l'affidabilità?
Ecco, quello che mi hai detto sulla manutenzione straordinaria e il fatto che hai speso più che per una carrera mi ha colpito... Cosa intendi per manutenzione straordinaria e di quanti km si parla?

Grazie,
Emanuele

4 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Sab 14 Giu 2014, 3:08 pm

Alessandro Saba

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Test Driver
Test Driver
Ti chiarirà bene le idee Lotus70, intendo che quando c'è l'hai ti viene da fare costantemente modifiche.

5 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Sab 14 Giu 2014, 3:12 pm

ema92


Novice
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Ah ok! Pensavo che intendessi qualcos'altro con manutenzione straordinaria, non le modifiche... Quelle lo so che si spende parecchio... Ma vale più o meno per ogni auto penso

6 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Sab 14 Giu 2014, 3:29 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Alessandro Saba ha scritto:Se ti posso dare un consiglio quando vai a vederne una fatti accompagnare da qualcuno che conosce bene il tipo di vettura, perché un carrozziere comune non le conosce essendo una vettura fuori dal comune. I difetti possono essere molti ho pochi, dipende quante migliorie gli ha fatto il precedente proprietario. I ricambi si trovano tutti essendo richiesti da molti appassionati, anche sulla rete si trovano tipo "elisepart o eliseshop". Ti devo dire che la manutenzione ordinaria non è cara ma quella straordinaria è carissima, io personalmente a parità di chilometri ho speso di più di una Porsche 911 (996) che avevo.

Dipende dove vai a farla.

ema92 ha scritto:Grazie per la tua risposta! Smile
Penso andrò a visionare le possibili alternative con il mio meccanico di fiducia che è molto bravo secondo me Smile
Ottima notizia per la reperibilità dei ricambi! Ma hanno prezzi umani o stratosferici?
Nel caso in cui l'elise fosse completamente originale, quali interventi andrebbero eseguiti per migliorarne l'affidabilità?
Ecco, quello che mi hai detto sulla manutenzione straordinaria e il fatto che hai speso più che per una carrera mi ha colpito... Cosa intendi per manutenzione straordinaria e di quanti km si parla?

Grazie,
Emanuele

Allora andiamo in ordine.
La piccola Elise S1 ha un telaio in alluminio (non si corrode) e un motore Rover 1.8 118cv sempre in alluminio, entrambi sono leggerissimi, ma il motore ha bisogno di cure particolari.

Partiamo comunque dal tagliando:
Filtro olio costa 10 euro, il filtro aria originale circa 30 euro, ma di solito nessuno lascia quello di serie.
Il filtro benzina circa 25 euro, 5 litri d'olio 10W60 di buona qualità circa 100 euro, più 35 per 4 candele al Platino, questo è tutto quello che ti serve per la manutenzione ordinaria, direi molto economica.

Per quella straordinaria principalmente si lavora sul motore che come ti dicevo è il punto debole e va migliorato.
Se la guarnizione della testa è OK, allora devi montare il termostato remoto PRRT 180 euro circa, che mantiene delle temperature dell'acqua più costanti rispetto a quello originale, e impedisce che il motore prende delle docce fredde quando si apre, pompa acqua nuova da 210 litri al minuto, radiatore con le culatte in alluminio perché quelle in plastica si aprono e iniziano a perdere, doppia ventola con pulsante in abitacolo per accenderle in modo da non far mai superare i 90° all'acqua, e visto che ci sei nuove cinghie della distribuzione e liquido antigelo OAT Rosso per basamenti in alluminio, nuovo tappo della vaschetta.
Eventualmente dovrai cambiare anche i manicotti se sono vecchi.

Se invece devi rifare la guarnizione della testa, cosa che accade spesso sui motori Rover non rinforzati, dovrai montare la guarnizione MLS di ultima generazione, con tirati e oil leader rinforzato.

Rifare la guarnizione con tutti i ricambi comprese appunto le cinghie ed il termostato remoto ti costa circa 1.500 euro da un meccanico con prezzi onesti.

Per il telaio invece dovrai verificare che non sia incidentato, e quindi che non sia stato saldato, perché se lo fosse dovrai lasciar perdere, il telaio in alluminio non è riparabile.

Un altra cosa che devi controllare soprattutto in UK sono i trapezi delle sospensioni e bracetti dello sterzo che sono soggetti a corrosione.

Controlla che non abbiano strisciato l'alluminio dentro in abitacolo, perché quello non si può lucidare.
Per finire quando la provi, verifica che la frizione non sia alla fine della sua vita perché si consuma velocemente, ed è una spesa di almeno 400 euro, e verifica che i semiassi non abbiano strane vibrazioni, non si rovinano spesso ma capita.

Ma come dicevo la cosa più importante da controllare è se il motore sta per partire, quindi olio nel liquido di raffreddamento, vaschetta sporca e stranamente molto bassa, acqua nel olio, temperature che salgono alle stelle durante la prova.

Prima di accenderla a motore freddo APRI il tappo della vaschetta, se senti che esce pressione è un brutto sintomo, da freddo l'impianto non deve essere in pressione.

E per concludere controlla bene la vernice, se vedi zone riverniciate cerca di capire come mai l'hanno fatto, perché se sono dietro ai passaruota, può essere per sassate, ma sul clam anteriore e quello posteriore è probabile che siano incidentate, e questo non è il massimo.
Riverniciare una Elise costa almeno 2.500/3.000 euro.

Dimenticavo, controlla che funzioni perfettamente l'impianto di riscaldamento, le 3 velocità di solito si ossidano e non funzionano bene, e costa soldi cambiare l'hatermatrix, ma sulle S1 esiste una botola anteriore che puoi aprire, e da li devi ispezionare per vedere se trovi ruggine, acqua o ossidazione varia.

Alcuni proprietari sono molto meticolosi e le tengono bene, altri sono cialtroni e non le puliscono mai, e questo le fa invecchiare molto velocemente.

In Uk piove spesso, ed essendo vicini al mare, hanno molta salsedine che corrode, quindi dovrai essere meticoloso mentre la guardi, e fregatene se hai il proprietario che sbuffa, perché tu dopo hai 2.000 km da fare per portarla a casa, e non lo rivedrai mai più.

http://www.lotus-driver.it

7 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Sab 14 Giu 2014, 3:37 pm

ema92


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Grazie mille davvero Lotus 70!!! Non potevo desiderare risposta più esauriente Smile grazie per tutti i tuoi consigli, li seguirò scrupolosamente!
Un'ultima cosa, sulle Lotus che benzina si usa? 95 ottani o superiore? (Su motore originale)

8 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Sab 14 Giu 2014, 3:38 pm

Lotus70

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Dimenticavo, portati via un cartone per sdraiarti e guardare sotto, in modo da controllare che il fondo piatto non sia strisciato o rovinato in qualche modo.

Comunque come ti dicevo scegline una messa bene anche se costa di più, non prendere quelle economiche e trascurate.

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9 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Sab 14 Giu 2014, 3:39 pm

Lotus70

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ema92 ha scritto:Grazie mille davvero Lotus 70!!! Non potevo desiderare risposta più esauriente Smile grazie per tutti i tuoi consigli, li seguirò scrupolosamente!
Un'ultima cosa, sulle Lotus che benzina si usa? 95 ottani o superiore? (Su motore originale)

Benzina normale, io ogni tanto metto la shell V-Power per pulire l'impianto insieme ad un additivo di buona qualità.

Dimenticavo, i ricambi ROVER si trovano ancora tutti, perché esiste ancora la rover con il nome Xparts, ma li producono in Cina.

Capisco la tua ragazza e anche tuo Padre, perché io ho rotto 3 motori rover, ma con il terzo e ultimo HO RIFATTO la guarnizione della testa nuova montando quella rinforzata MLS e adesso sono più di 5 anni che non ho più avuto problemi (mi tocco sotto ovviamente  Very Happy ).

In passato questo problema non era risolvibile, perché proprio non esisteva ne il termostato remoto, ne la nuova guarnizione della testa con tiranti e oil leader rinforzati.

Sono stati progettati dalla Rover su ORDINE della Ford quando era diventata proprietaria della Rover, per risolvere tutti i problemi che avevano i Freelander con motore rover 1.8.

Il motore rover 1.8 in alluminio, di suo è fantastico, ma ha dei tiranti lunghissimi, ed i progettisti non avevano calcolato le dilatazioni e quindi movimenti a cui è soggetto l'alluminio, con dei tiranti che arrivano fino alla coppa dell'olio, detto sandwich, in più avevano montato il termostato in una posizione MOLTO infelice, in prossimità del 4 cilindro di destra, con un tubicino di recupero dell'acqua calda piccolissimo, cosi non solo non aveva il tempo di miscelarsi con quella fredda che arrivava dal radiatore anteriore, ma restava troppo fredda e appena apriva congelava (si fa per dire) il 4 cilindro e quindi l'alluminio che ci sta in torno, che cosi facendo continuava a muoversi.

E questo è stato un grave errore di progettazione, in più la vecchia guarnizione aveva un elastomero sottilissimo, che si staccava dalla piastra, e addio motore.

OGGI si può risolvere tutto questo, e renderlo affidabile, spendendo al massimo 2.000 euro, comprando veramente tutto l'immaginabile, ma poi hai un motore quasi nuovo e robusto.

Comunque un giorno se vuoi ci sentiamo al telefono cosi ne parliamo a voce, ciao.

http://www.lotus-driver.it

10 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Sab 14 Giu 2014, 8:39 pm

ema92


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Grazie mille per tutto quello che hai scritto e per la tua disponibilità!! Smile

11 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Sab 14 Giu 2014, 9:32 pm

Alessandro Saba

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Test Driver
Test Driver
Una curiosità: ma come mai se a freddo l'impianto di raffreddamento rimane in pressione è un brutto segno?

12 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Sab 14 Giu 2014, 9:46 pm

MAFx

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Ema, a parte tutte le info utilissime che ti ha dato Lotus70 sul rovere ma manca una cosa fondamentale... che budget hai? E' vero che in UK costano molto meno ma non + proprio vado, vedo e compro. O almeno credo che se non sei un esperto sei a rischio sola. O ti prendi dietro una che ne sa (e magari non ti va bene al primo colpo) oppure puoi valutare un usato italiano... magari da privato qui nel forum che ha già sistemato tutte le rognette. Magari hai anche già valutato queste cose ma non l'hai scritto quindi ti metto la pulce nell orecchio  Wink 

13 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Dom 15 Giu 2014, 11:47 am

ema92


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Ho un budget di circa 11-12 mila euro o poco più al momento... Troppo poco? Non ho comunque fretta di comprare, anche perche prima vorrei vendere il subaru, quindi posso aspettare e aumentare il budget a disposizione se necessario Wink

14 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Dom 15 Giu 2014, 12:51 pm

Nick16


Test Driver
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oddio, credo che 11-12 sia un po pochetto anche andando in inghilterra (viaggio, immatricolazione etc...)
Rischi di prenderne una veramente mal messa e di metterci su parecchi soldi.
Io aspetterei ed alzerei almeno a 15 come minimo, imho

15 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Dom 15 Giu 2014, 4:28 pm

MAFx

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Novice
Novice
Mmm con quella cifra, se ti piace, puoi puntare una opel speedster... è una lotus che si rompe meno ;-) sei al limite del budget ma puoi trovare qualcosa. Quanto pensi di farci col subaru?

16 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Dom 15 Giu 2014, 5:03 pm

ema92


Novice
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So di avere un budget un po' ristretto Very Happy ma non ho fretta... Wink oggi ho contattato un signore che ha messo in vendita la sua elise s1 proponendogli uno scambio visto che nell'annuncio diceva di cercare una berlina... Vediamo...
La speedster nn e male ma preferisco di gran lunga l'elise...
Il subaru è in vendita a 9 mila €... Poi ho un po' di parti aftermarket da vendere a parte (scarico apex'i n1, impianto frenante maggiorato nuovo e airbox) per circa 1500€...

17 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Lun 16 Giu 2014, 12:51 am

Lotus70

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Alessandro Saba ha scritto:Una curiosità: ma come mai se a freddo l'impianto di raffreddamento rimane in pressione è un brutto segno?

Perché Alessandro, l'impianto di raffreddamento vai in pressione solo quando l'acqua si scalda e quindi aumenta di volume, funziona come una pentola a pressione, è chiuso ermeticamente, ed il tappo ha una valvola che trattiene la pressione fino a 1,4bar, dopo di che se la supera, lui la rilascia lentamente.
Questo fa aumentare il punto d'ebollizione dell'acqua stessa da 100° a 115/120° aiutato anche dal glicole, altrimenti a 100° bollirebbe tutto, e si creerebbero bolle d'aria pericolose nell'impianto, la pressione più alta e anche il glicole, servono a scongiurare proprio questo problema detto anche cavitazione.

Ma quando si raffredda l'acqua, tutto torna a pressione normale.
Altrimenti l'impianto dovrebbe essere pressurizzato, e non potresti mai svitare il tappo del vaso d'espansione, fino a quando non hai prima fatto uscire la pressione.

Altrimenti svitando il tappo ti partirebbe una mano.  Very Happy 

Se invece ad auto completamente fredda, tipo 6 o 8 ore dopo che lai spenta, svitando il tappo, dovessi sentire uscire un minimo di pressione, vuol dire che questa è stata introdotta dal motore dai pistoni che spingono i gas di scarico o l'aria attraverso qualche minuscola fessura sula guarnizione della testa.

In pratica preparati per rifare la guarnizione della testa, perché quello è il primo segnale.

Questo non succede tutte le volte che si rompe la guarnizione della testa, perché dipende dove cede, alle volte è l'acqua che entra nell'olio, altre volte invece l'acqua entra direttamente nei cilindri e viene espulsa sotto forma di vapore acqueo dagli scarichi, e cosi vedi un fumo bianco che esce da dietro, oppure come dicevo è l'aria o i gas di scarico che entrano nel circuito di raffreddamento.

Io ho avuto tutti e 3 i casi!! Embarassed Embarassed Embarassed 

Acqua nel basamento, e mi sono trovato fanghiglia al posto dell'olio.
Acqua nei gas di scarico, e vedevo una nuvola bianca uscire dagli scarichi, infatti consumavo 1 litro d'acqua in 10km.
E gas di scarico o aria, che aumentava la pressione dell'impianto di raffreddamento, fino a farmi scoppiare il tappo e sporcarmi tutto il vano motore con sbuffi d'acqua e vapore bollente. Sad Sad

Ciao.



Ultima modifica di Lotus70 il Lun 16 Giu 2014, 1:51 am, modificato 1 volta

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18 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Lun 16 Giu 2014, 1:23 am

Lotus70

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Spesso si sottovaluta il liquido antigelo, e si tende a comprare porcheria da supermercato, pensando che tanto sono tutti uguali, e che comunque non servono a molto, perché basta usare acqua per raffreddare.
Questo perché si è portati a credere da sempre, che il liquido antigelo serva solo per impedire il congelamento.

Ma da anni la ricerca ha fatto passi avanti da giganti in questo campo, e sono stati risolti molto problemi grazie agli aditivi usati, come la cavitazione (formazione di bolle di vapore nei punti dove il motore non viene raffreddato e si riscalda sempre di più), la corrosione, oppure l'innalzamento del punto d'ebollizione fino a 130°.

Quindi vi invito a non mescolare i liquidi, a cambiarlo spesso (ogni 2 anni massimo) e sceglierne uno di qualità, questo metterà molto meno sotto sforzo il vostro motore.

Vi invito a leggere questa guida per capire di cosa sto parlando:

http://www.sicurauto.it/test-e-recensioni/news/test-antigelo-auto-cosa-indicano-i-vari-colori.html

Scusate se siamo andati un po' off-topic.

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19 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Lun 16 Giu 2014, 1:26 am

ema92


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Non preoccuparti dell'off topic! Smile grazie ai tuoi interventi io per primo sto imparando un sacco di cose nuove! Smile

Grazie grazie Wink

20 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Lun 16 Giu 2014, 7:45 am

Nick16


Test Driver
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Una vera enciclopedia :-)
Grazie per i tuoi post ed interventi, sempre super esaustivi e precisi   

21 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Lun 16 Giu 2014, 10:00 pm

Alessandro Saba

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Test Driver
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La mia a freddo da quando i Cerini mi hanno cambiato il tappo della vaschetta sfiata un pochettino. Oggi ho chiamato Leo e mi ha detto di aprire il tappo, farla sfiatare, rimettere il tappo, accenderla per cinque o sei secondi, spegnerla e guardare se si era creata pressione. Comunque dopo tutte le procedure non c'era pressione nella vaschetta. Meno male!!! grazie Andrea.

22 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Lun 16 Giu 2014, 10:04 pm

Alessandro Saba

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Leo mi ha detto che è normale, vedremo! Comunque non mi voglio fasciare la testa prima di averla rotta.

23 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Lun 16 Giu 2014, 11:52 pm

Lotus70

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Alessandro Saba ha scritto:Leo mi ha detto che è normale, vedremo! Comunque non mi voglio fasciare la testa prima di averla rotta.

Da quanto non cambi il liquido antigelo?

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24 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Mar 17 Giu 2014, 12:02 am

Alessandro Saba

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Test Driver
Test Driver
Penso da gennaio, da quando i Cerini mi anno fatto la distribuzione e la pompa dell'acqua, da allora avrò fatto si e no mille chilometri.

25 Re: vorrei prendere un'elise s1 il Mar 17 Giu 2014, 12:08 am

Lotus70

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Alessandro Saba ha scritto:Penso da gennaio, da quando i Cerini mi anno fatto la distribuzione e la pompa dell'acqua, da allora avrò fatto si e no mille chilometri.

Ok allora è praticamente nuovo.
Pensavo potessi avere i liquido vecchio.

Comunque stai tranquillo dai, vedrai che non è niente di grave.

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