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versione sw centralina e quadro

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1 versione sw centralina e quadro il Ven 30 Mag 2014, 8:47 am

Pennarelli

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Outstanding
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Ciao a tutti,

Probabilmente molti lo sapranno gia e magari esiste un post analogo (che non ho trovato).
In ogni caso volevo segnalare la procedura per verificare le versioni di sw di centralina e quadro strumenti direttamente nel display del quadro strumenti (la mia é una CR per cui penso valga solo per le toyota).
Basta premere il pulsante vicino al blocchetto e contemporaneamente girare la chiave fino all'accensione del quadro.
La mia, dopo l'ultimo aggiornamento risulta come in foto. Prima era una V5.05



Ciao a tutti
Alberto

2 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 30 Mag 2014, 4:18 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Molto interessante Alberto, ed è una novità assoluta per il forum, sono sicuro che potrà interessare a molti di voi che avete il motore Toyota, credo che siano in pochi a saperlo di questo sistema per vedere che versione di SW avete sulla centralina.

Penso però che non funzionerà sulle versioni rover, ma più tardi ci provo.

Grazie.


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Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

3 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 30 Mag 2014, 4:31 pm

DADINO

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Pilot
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Sì, sì, davvero molto interessante!
Più tardi faccio una prova

4 Re: versione sw centralina e quadro il Sab 31 Mag 2014, 6:40 pm

naimah

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Sulle my2005 la stessa procedura serve a resettare la posizione delle lancette.

5 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 02 Gen 2015, 8:50 am

Lorenzo&Lu

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Driver
Driver
mah.. anche la mia adesso ha la V5.05
Ma era stato fatto un aggiornamento da un ufficiale a giugno 2014.. risultato .. vedi foto se riesco a postarla

6 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 02 Gen 2015, 9:04 am

Pennarelli

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Outstanding
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Quindi hai la vecchia versione sw del quadro.
Potresti avere problemi tipo lancette che si bloccano, luce quadro spenta etc.etc

7 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 02 Gen 2015, 9:16 am

Lorenzo&Lu

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Driver
Driver
guarda... il problema è solo uno: il motore quando è molto caldo spesso e volentieri detona, leggermente ma lo fa.
E adesso lo voglio risolvere.
Non commento per diplomazia quanto sufficentemente intuibile nelle mie righe sopra.

8 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 02 Gen 2015, 9:26 am

Pennarelli

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Outstanding
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Mi é ancora poco chiaro cosa intendi per "detona".
Noti problemi di prestazioni? Il motore gira male, batte in testa, ha dei vuoti...

9 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 02 Gen 2015, 9:58 am

Lorenzo&Lu

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Driver
Driver
batte in testa. All'atto dello sfioro dell'accelerare, quando l'auto è calda, tipo andamento autostradale, senti attorno i 2500 giri una raffichina di tintinnii per una frazione di secondo... poi sparisce subito.
Fatta provare anche a chi se ne intende ... ma nulla ancora cambiato. ......... E centralina aggiornata a giugno. Ecco quanto appare:

SW VER: V05.05
REL: 201 0/03/03

10 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 02 Gen 2015, 10:02 am

Pennarelli

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Ok.
Comunque il sw é relativo al quadro, non al motore
Magari quello é aggiornato all'ultima versione

11 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 02 Gen 2015, 10:07 am

Lorenzo&Lu

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Driver
Driver
aggiungo, lo senti non quando il motore è in tensione sempre, ma DOPO UN RALLENTAMENTO PER QUALCHE SECONDO, FAI POI PER ACCELLERARE, ED AL TOCCO DEL PEDALE GAS, SENTI SUBITO STA RAFFICHINA POCO RASSERENANTE.
Nota che con la benzina a 100 ottani il fenomeno sparisce al 90%........
Ma anche con la normale 95 RON ciò non dovrebbe farlo, poi scatta la volgare battuta: avessi un motore da 700 cv fatto in casa capirei.. ma avere una TOYOTA COROLLA sotto il culo, ciò non è accettabile.

12 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 02 Gen 2015, 10:09 am

Lorenzo&Lu

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Driver
Driver
e rieggiungo, in effetti quando ho impostato il controllo della sw la lancetta era ferma su 130 km/h

13 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 02 Gen 2015, 11:47 am

hqghad

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Test Driver
Test Driver
Funziona anche con la versione cruscotto bianco? Non ho capito una cosa, ma perché le lancette si bloccano? Funziona come una sorta di diagnosi?

14 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 02 Gen 2015, 1:11 pm

blackbird

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Test Driver
Test Driver
Lorenzo&Lu ha scritto:aggiungo, lo senti non quando il motore è in tensione sempre, ma DOPO UN RALLENTAMENTO PER QUALCHE SECONDO, FAI POI PER ACCELLERARE, ED AL TOCCO DEL PEDALE GAS, SENTI SUBITO STA RAFFICHINA POCO RASSERENANTE.
Nota che con la benzina a 100 ottani il fenomeno sparisce al 90%........
Ma anche con la normale 95 RON ciò non dovrebbe farlo, poi scatta la volgare battuta: avessi un motore da 700 cv fatto in casa capirei.. ma avere una TOYOTA COROLLA sotto il culo, ciò non è accettabile.


Quello che descrivi è un battito in testa dovuto probabilmente a condizioni di carburazione magra (infatti con la 100 ottani si reduce perchè aumenta il potere antidetonante); dopo poco il sensore di detonazione corregge l'anticipo ed il battito sparisce, però ne soffrono temporaneamente le prestazioni in accelerazione.

Probabilmente hai montato uno scarico molto aperto e con poca contropressione senza rimappare, quindi nessun aggiornamento "standard" può rimediare il problema.

Se vuoi una controprova rimonta lo scarico originale e poi ci dici.



Ultima modifica di blackbird il Ven 02 Gen 2015, 5:35 pm, modificato 1 volta

15 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 02 Gen 2015, 1:31 pm

Luciano51

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Racing Driver
Racing Driver
Lorenzo, ti è arrivato lo stage 1? Molto probabilmente quando lo monterai il problema sparirá, blackbird ha ragione, si tratta di carburazione smagrita, con rapporto stechiometrico non sufficientemente compensato dalla centralina.
Vedrai che tutto si sistema, anno nuovo vita nuova, anche per la tua Elise!

16 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 02 Gen 2015, 4:16 pm

Lotus70

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Admin
Admin
blackbird ha scritto:
Quello che descrivi è un battito in testa dovuto probabilmente a condizioni di carburazione magra (infatti con la 100 ottani si reduce perchè aumneta il potere antidetonante); dopo poco il sensore di detonazione corregge l'anticipo ed il battito sparisce, però ne soffrono temporaneamente le prestazioni in accelerazione.

Probabilmente hai montato uno scarico molot aperto e con poca contropressione senza rimappare, quindi nessun aggiornamento "standard" può rimediare il problema.

Se vuoi una controprova rimonta lo scarico originale e poi ci dici.

Luciano51 ha scritto:Lorenzo, ti è arrivato lo stage 1? Molto probabilmente quando lo monterai il problema sparirá, blackbird ha ragione, si tratta di carburazione smagrita, con rapporto stechiometrico non sufficientemente compensato dalla centralina.
Vedrai che tutto si sistema, anno nuovo vita nuova, anche per la tua Elise!

Quoto!!

Anche secondo me il suo problema è dovuto a una carburazione magra dovuta non solo allo scarico, ma anche ad un filtro dell'aria sbagliato!!

Però io vorrei che portasse almeno una volta la sua Elise Cr dai Cerini per farla provare a Leo o Daniele, perché solo chi prova Lotus tutti i giorni ed è veramente bravo, può distinguere ogni rumore e capire bene di cosa si tratta, visto che le nostre Lotus possono fare tanti strani rumori. Wink

E sono convinto che Leo in pochi minuti è in grado di capire se si tratta veramente di detonazione o rumori d'altro genere.


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17 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 02 Gen 2015, 4:58 pm

Luciano51

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Racing Driver
Racing Driver
Andare a fare quattro chiacchiere con Leo vale in ogni caso la pena, oltre ad essere molto competente è anche uno sfegatato amante delle Lotus, con una innata voglia di parlare di ogni aspetto o sfumatura delle nostre belle! L'unico problema è che il tempo passa troppo in fretta e che lui giustamente lo deve dedicare al suo lavoro...

18 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 02 Gen 2015, 5:08 pm

Lorenzo&Lu

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Driver
Driver
Ciao ragazzi e buon anno a tutti!
il battito in testa c'è l'ha la mia Eli ma ormai anche io sulla mia di testa...
Due mesi fa ho rimontato in prestito temporaneo uno Stage stok nuovo di pacca, ovvero marmitta originale (scatola e filtro sempre originali mai toccati), e 5 gg fa giretto a Folgaria con temperature da 0 a meno 4 gradi sotto circa) sentivo sovente il fenomeno in accelerazione ... ma anche al rientro a velocità da nonnino in autostrada. Poi ho controllato:
a maggio 2014 ho fatto il tagliando normale speso oltre 700 € (da PB) facendo notare il tutto... + il 3/6/2014 ho fatto nuovamente notare il problema ed è stato fatto appositaente l'intervento di aggiornamento alla centralina + cambio candele... ancora riscontrabile su fattura... ma punto e a capo.
Comunque proverò a ri-informarmi e parlare chiaro con qualcuno che conosca la problematica bene e riproverò a far sistemare questa immane seccatura.
Luciano... Non mi è arivato ancora nulla... Prenotato il tutto e pagato al 25/11/2014... vedremo.

19 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 02 Gen 2015, 5:24 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Scusa Lorenzo, ma quando ho guardato dentro al tuo vano motore, se non mi ricordo male, ho visto un filtro che non è originale.
scratch scratch


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20 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 02 Gen 2015, 6:12 pm

Lorenzo&Lu

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Driver
Driver
Ma no.. certo che è originale.
Avevo solo lo STAGE 3 (o terminale PB RACING artigianale sostanzialmente uguale allo STAGE 3) di cui poi lo analizzerò bene.

Ora ho: scarico originale, scatola filtro + filtro originale. Null'altro, praticamente come uscita dalla fabbrica.
Problema detonazione: uguale.

21 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 02 Gen 2015, 6:30 pm

Lorenzo&Lu

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Driver
Driver
Ma io dico: possibile che non si riesca a prendere un cavolo di pc con xp + usb o simile e programmare sto cavolo di centralina senza esaltare troppo le problematiche di un motore che i comuni mortali lo montano su centinaia di migliaia di COROLLA 1.6? Ma che nervoso. Nervoso per fare 280 + 280 Km per andare a curare un non problema LOTUS? è questo che non mi va giù. E che non capisco.
Adesso aspetto che arrivi sto STAGE 1 + SCATOLA FILTRO (il pannelo KN mi è già arrivato) poi vedremo.

22 Re: versione sw centralina e quadro il Ven 02 Gen 2015, 8:55 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Certo che si può riprogrammare la centralina, ma devi farlo fare da qualcuno che se ne intende di carburazione, e costa da 300 a 600 euro circa.

Lorenzo ti potrà non andare giù, ma il mio consiglio rimane lo stesso, se vuoi il meglio e vuoi provare a risolvere questo problema devi andare dai migliori e più esperti, Leo è un ingegnere e Daniele sa il fatto su come meccanico Lotus.
Poi fai quello che credi, ma intanto sono mesi che ti porti avanti questo problema, che a quanto pare è presente solo sulla tua CR.

Boh io sono sicuro di aver visto qualcosa di diverso dalla scatola del filtro originale, magari mi confondo. scratch


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23 Re: versione sw centralina e quadro il Lun 22 Feb 2016, 9:34 am

toc1981


New Driver
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Posseggo il quadro più vecchio, la mia exige é my2005.

Facendo aggiornare il quadro c'è la possibilità che compaia l'orologio oppure é una funzione specifica del quadro più recente, coi 3 led x il limitatore di giri?

In alternativa é possibile montare il quadro più recente o non sono compatibili?

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