LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus - Tempi sul giro ad Hockenheim di Sport Auto

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Vero che ogni giro/auto avranno avuto caratteristiche non perfettamente identiche (meteo, gomme, pilota ...).
Peró danno un'idea dei mezzi.
Ci sono delle sorpese secondo me: Evora S che va poco meglio della normale (ma avevo già letto sta roba in altri forum),, Elise 111s che va poco meglio di una CR 1.6.
Cosi, tanto per commentare ....

Lotus - Tempi sul giro ad Hockenheim di Sport Auto Screen10

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io direi che è comunque interessante la differenza tra la 111S e l'elise CR, visti i 9 anni che la separano, il motore più moderno della CR, e la differenza di gomme, perché le 111S di serie montavano le RE040 che sono molto inferiori alle AD07.

http://www.lotus-driver.it

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Vero circa le gomme.
Ma mi sarei aspettato che i quasi 80-90kg in meno e +cv +coppia avessero dato migliori risultati.
Stessa cosa la penso per Evora. Mi sarei aspettato che 70cv extra con un botto di coppia extra (vero con quasi 50kg extra) avessero fatto molta piú differenza tra S e normale. Forse non sono 70cv extra :-) o forse i 280 della base sono di piú
Addirittura poi che la ips fosse piú veloce della manuale ....



Ultima modifica di Pennarelli il Mer 21 Ott 2015, 4:22 pm - modificato 1 volta.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:Vero circa le gomme.
Ma mi sarei aspettato che i quasi 80-90kg in meno e +cv +coppia avessero dato migliori risultati.
Stessa cosa la penso pe Evora. Mi sarei aspettato che 70cv extra con un botto di coppia extra (vero con quasi 50kg extra) avessero fatto molta piú differenza tra S e normale. Forse non sono 70cv extra :-) o forse i 280 della base sono di piú
Addirittura poi che la ips fosse piú veloce della manuale ....

La 111S pesa circa 800/830kg, quindi da una CR sono circa 30/60kg in meno. poi di serie sono 159cv contro 136cv, non ci sono differenze abissali, se poi ci mettiamo le gomme, siamo li.

Bisogna vedere che auto hanno testato, erano stock al 100% oppure con scarico Lotus e altre cose?
Perché so che l'Evora base con lo scarico e filtro già recupera quasi 20cv.

Per me invece è indicativo il tempo della Elise S del 2006 con il 1.8 da 136cv, contro la CR del 2011 con il 1.6 da 136cv, questo dimostra che il peso e qualche aggiornamento hanno fatto la differenza.

http://www.lotus-driver.it

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Sono le prove fatte dalla testata giornalistica quindi presumo siano fatte con auto ufficiali.

Stando a questi numeri le mie conclusioni sono che Lotus con la 1.6 ha comunque mantenuto le promesse (prestazioni/emozioni da Elise). Per farlo hanno diminuito cubatura per rientrare nell'Euro 5/6, hanno aumentato peso aggiungendo i dispositivi di sicurezza obbligatori, hanno quindi lavorato su gomme e sospensioni e in pratica hanno ottenuto prestazioni simili ai primi modelli.
Stesso ragionamento vale per il confronto con Elise S del 2006.

Circa l'Evora .... a questo punto forse vale la pena prendere una Evora base.
Visti i prezzi attuali dell'usato, si parte da circa 35K per auto seminuove del 2010, si investe in qualche lavoro e si ottiene un gran mezzo (con 300-320cv e qualche kg tolto comincia ad essere notevole).
E credo che superare i 300cv sul 3.5 non sia cosi' complesso, anzi. Come dici te con scarico completo, mappa, e qualche extra credo sia decisamente facile.

ste


Pilot
Pilot

Nel 2004 hanno testato una Speedster in 1.11,8....motivo per quale la possiedo ancora oggi.


P.S Sport Auto e l'unica rivista macchine che, secondo me, vale di essere letto.

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

I tempi ufficiali sono qua:

http://fastestlaps.com/tracks/hockenheim-short


Opel Speedster "normale" (2.2)

482 Opel Speedster 1:19.50 147 / 886


Opel Speedster "turbo" (2.0)

332 Opel Speedster Turbo 1:17.10 200 / 928

Quella a cui ti riferisci (un missile anche se la tua sicuramente va il doppio :-)) e' quella di projektopel.de. Era Dicembre 2004 e hanno provato appunto una Speedster turbo che aveva 265cv e 385Nm di coppia (senza contare il resto) e hanno fatto 11.7s

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ste non barare per portare acqua al tuo mulino su!!! lol!

http://www.lotus-driver.it

ste


Pilot
Pilot

Ovvio che era quella della Projekt Opel e non una originale.
Non conosco nessuna macchina che e uscito dalla fabbrica di Hethel che dovrebbe rimanere originale.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.