LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Centralina (varie possibilità)

+4
Gilles
naimah
Zappaterra
Ndrew
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Centralina (varie possibilità) Empty Centralina (varie possibilità) Ven 11 Apr 2014, 8:31 pm

Ndrew


New Driver
New Driver

Buonasera ragazzi ..

Fino ad ora sono stato un di voi senza possedere una lotus .. la mia estenuante ricerca sembra essere giunta al termine in quanto ho acquistato una lotus (tutta mia  Twisted Evil  ) anche se devo ancora aspettare i comodi della motorizzazione ..
Bene il succo del discorso è che volevo approfondire con voi vari aspetti .. tra questi spunta la centralina .. con una esige 192 toyota .. cosa si può fare ? ho già annusato la centralina che vendono su elisesparts .. dna simile all'AEM .. software molto completo .. ma prezzo elevato .. in quanti di voi la hanno ? altre alternative ? per intenderci il mio obbiettivo è collegarci il portatile e smanettare (affiancato da una persona esperta e valida che tra l'altro si occupa di trapianti di cuore honda su lotus  Razz  )


A voi la parola !  Very Happy 

2Centralina (varie possibilità) Empty Re: Centralina (varie possibilità) Ven 11 Apr 2014, 11:41 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao, che Lotus hai preso?

Per prima cosa potresti rimappare la centralina di serie.
Costa molto meno.

http://www.lotus-driver.it

3Centralina (varie possibilità) Empty Re: Centralina (varie possibilità) Sab 12 Apr 2014, 7:38 pm

Ndrew


New Driver
New Driver

Lotus70 ha scritto:Ciao, che Lotus hai preso?

Per prima cosa potresti rimappare la centralina di serie.
Costa molto meno.


una Exige mk2 Aspirata .. Dopo tante ricerche .. volevo una 220 compressata ..ma purtroppo avendo la mia da vendere ho dovuto ripiegare su l'unica concessionaria che valutava dignitosamente la mia ..

In ogni caso dovrebbe arrivare lunedì e sono esaltatissimo  bounce bounce bounce bounce 

La sola rimappatura la escluderei . in quanto sarebbero comunque 450 / 500 euro senza possibilità di upgrade.. invece mi allettava la possibilità di personalizzarla in tempo reale .. imparando chiaramente seguito da un amico esperto ..

4Centralina (varie possibilità) Empty Re: Centralina (varie possibilità) Sab 12 Apr 2014, 8:49 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Cosa gia' scritta da altre parti, scusa se mi ripeto e con affetto: ma capirla come e' ora?

Cosi', quando farai delle modifiche, saprai realmente cosa avrai guadagnato: ti gusterai tutto il percorso da come e' ora a come la modificherai, senza considerare che, a mano a mano che la conoscerai, saprai dare una priorita' a ogni modifica.

Subito la centralina? E perche' non prima i freni? O cercare l'assetto giusto? Assetto, non banale cambio di ammorizzatori e molle, ma studio degli angoli.

Pesi?

Una volta che la prendi potresti scoprire che la ricerca di potenza non e' poi cosi' importante, visto che ancora manco sai come e' fatta una Lotus.

5Centralina (varie possibilità) Empty Re: Centralina (varie possibilità) Sab 12 Apr 2014, 9:04 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Di ECU dedicate ce ne sono diverse, due su tutte quella di Elise Parts e quella di Simply Sport Cars. C'è poi quella di Radium che, nella sostanza, è una AEM con il cablaggio dedicato. Come spesa, bene o male, costano tutte intorno ai 2000€, purtroppo però non so darti info più dettagliate sulle caratteristiche. Mi pare di capire che ti affidi ad una persona competente che quindi non dovrebbe avere grossi problemi nella gestione. Tuttavia, se posso permettermi, credo che una soluzione del genere su un motore stock (o quasi) sia assolutamente sovradimensionata e priva di fondamento. Partendo dal presupposto che su un aspirato da 100cv/litro c'è poco da spremere, qualora tu avessi necessità di adeguare la carburazione a modifiche come aspirazione e scarico, potresti tranquillamente rimappare la centralina originale con una spesa pari ad 1/4.

Sul forum c'è un ragazzo che, su una aspirata, tempo fa ha montato la ECU di EP, ma lo ha fatto in seguito a modifiche ben più importanti di un filtro o un terminale di scarico. I pochi altri che hanno sostituito la ECU, hanno scelto la SVEL (installata e mappata da un preparatore Veneto, Foltran) con ottimi risultati a detta dei proprietari... E dei banchi a rulli. Tuttavia, nota bene, stiamo parlando di motori sovralimentati.

Insomma, vedi tu: personalmente, avessi da spendere quel budget, il consiglio più ovvio che posso darti (conoscendo molto bene il mezzo di cui parli) è di dare la precedenza a freni e assetto.

EDIT: Zappaterra mi ha preceduto  Wink 

6Centralina (varie possibilità) Empty Re: Centralina (varie possibilità) Dom 13 Apr 2014, 11:03 am

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Mi accodo nel dire che su un aspirato, senza modifiche invadenti sulla meccanica non prenderai nulla che giustifichi una spesa simile.
Vai di rimappatura in modo da renderla un po' più sfruttabile e via..
Se hai 2000 € da spendere, piuttosto cerca un compressore usato.

7Centralina (varie possibilità) Empty Re: Centralina (varie possibilità) Dom 13 Apr 2014, 11:34 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ndrew ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Ciao, che Lotus hai preso?

Per prima cosa potresti rimappare la centralina di serie.
Costa molto meno.


una Exige mk2 Aspirata .. Dopo tante ricerche .. volevo  una 220 compressata ..ma purtroppo avendo la mia da vendere ho dovuto ripiegare su l'unica concessionaria che valutava dignitosamente la mia ..

In ogni caso dovrebbe arrivare lunedì e sono esaltatissimo   bounce bounce bounce bounce 

La sola rimappatura la escluderei . in quanto sarebbero comunque 450 / 500 euro senza possibilità di upgrade.. invece mi allettava la possibilità di personalizzarla in tempo reale .. imparando chiaramente seguito da un amico esperto ..

Hangar 111 la fa con 350 euro, non so quanto chiede Santilli, prova a sentire.

http://www.lotus-driver.it

8Centralina (varie possibilità) Empty Re: Centralina (varie possibilità) Dom 13 Apr 2014, 12:53 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Attenzione che i vari Hangar111, Sector111, Boe, CharlieX ecc... fanno mappe "pre-confezionate", basate sulla configurazione che il cliente dichiara di avere, a meno che ovviamente uno non voglia portare la macchina dall'altra parte del mondo... Alla luce di questo, anche 300€ dal mio punto di vista sono spesi "male", in quanto un lavoro simile non può ovviamente garantire un risultato eccellente. Se proprio si vuol rimappare, è molto meglio farlo fare da chi dispone di tutto il necessario (oltre al know-how ovviamente) per realizzare una mappa ad hoc, provando i risultati direttamente al banco. In questo caso Santilli è senza dubbio una valida opzione.

9Centralina (varie possibilità) Empty Re: Centralina (varie possibilità) Dom 13 Apr 2014, 9:21 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Attenzione che i vari Hangar111, Sector111, Boe, CharlieX ecc... fanno mappe "pre-confezionate", basate sulla configurazione che il cliente dichiara di avere, a meno che ovviamente uno non voglia portare la macchina dall'altra parte del mondo... Alla luce di questo, anche 300€ dal mio punto di vista sono spesi "male", in quanto un lavoro simile non può ovviamente garantire un risultato eccellente. Se proprio si vuol rimappare, è molto meglio farlo fare da chi dispone di tutto il necessario (oltre al know-how ovviamente) per realizzare una mappa ad hoc, provando i risultati direttamente al banco. In questo caso Santilli è senza dubbio una valida opzione.

E si certo, con 300 euro cosa pretendi che ti facciano una mappa a doc sui rulli?
Per quello serve una giornata di test, su strada e sui rulli.
Ma l'ho già scritto questo poco più su.

Per me invece non sono spesi male, perché nel mio caso Hangar 111, conosce perfettamente i miei upgrade, perché ora mai si fanno da anni, Dekat, 4-2-1, filtro ITG, CF52mm, 4 cose semplici e conosciute, e con 350 euro hai una mappa ad hoc, che ora mai è collaudata.

Anche perché non mi basterebbero 600 euro per fare una mappa su misura, prima di tutto dovrei comprarmi una centralina Emerald che costa 800 euro, poi farla installare e appunto programmare.

A me basterebbe non avere la carburazione troppo grassa o magra, e sfruttare al meglio le modifiche fatte.
Certo con una mappa fatta su misura e testata sui banchi a rulli, si otterrebbero risultati ancora più apprezzabili, ma ci si può anche accontentare, sempre meglio che tenere su le modifiche lasciando che sia la centralina ad auto adattarsi con tutti i suoi limiti.

PS: ma anche santilli propone mappe pre-confezionate a prezzi simili, non so invece quanto chiede per fare una mappa ad hoc.

http://www.lotus-driver.it

10Centralina (varie possibilità) Empty Re: Centralina (varie possibilità) Ven 07 Nov 2014, 12:11 am

Robygas


Novice
Novice

la mappa e meglio farla rullandola ogni motore per qanto uguale non e mai simile quindi una bancata ci va per forza

11Centralina (varie possibilità) Empty Re: Centralina (varie possibilità) Ven 07 Nov 2014, 8:00 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

zappaterra ha scritto:ma capirla come e' ora?

Quoto e riquoto
Mi associo a pieno con l'amico Zappaterra.
Guidala prima. Magari ti accorgi che le prime cose da sistemare sono altre. Prima della potenza metti la guidabilità (per esempio), perche "la potenza non è nulla senza controllo".
E' una macchina leggera con il rappotro peso/potenza altissimo.
La prima volta (naturalmente esagerando) alla prima accelerata con la A, rischi di girarti e alla prima curva con la C rischi di schiantarti.
In questi anni ho visto e sentito gente che comprata l'auto dopo le prime due guide l'ha rimessa in vendita, perchè non è proprio come guidare una classe A AMG.

12Centralina (varie possibilità) Empty Re: Centralina (varie possibilità) Ven 07 Nov 2014, 9:47 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

di solito la mappa si fa post modifiche ( aspirazione scarico ecc ecc)  

per fare una cosa light , la cosa interessante sul 2zz e' abbassare il punto di entrata della fasatura variabile piu' in basso,  tutto questo puoi tranquillamente farlo mappando la centralina di serie.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.