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Sottosterzo!!!!

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1Sottosterzo!!!! Empty Sottosterzo!!!! Lun 17 Mar 2014, 7:47 am

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Ieri ho girato a Monza, tutto a bene a parte un maledettissimo sottosterzo in percorrenza curva.
Pressione delle gomme stabilizzata a caldo in 1.8 dietro e 1.6 davanti, ma niente da fare, remavo come un matto, in più in parabolica ero proprio in difficoltà perché nel punto più critico entrava il variatore di fase ad accentuare il tutto.
Io ora pensavo di prendere 4 cerchi della exy a ragno (grigi) e montare le 048 più un bello splitter davanti... Cosa ne pensate?
Volendo intervenire sugli amo cosa consigliate per un uso pista 20%

2Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Lun 17 Mar 2014, 7:55 am

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Agire prima sugli angoli? Costa meno... :-)

Ah, non chiedere a me in che misura.

3Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Lun 17 Mar 2014, 9:25 am

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Che gomme monti, e in che misura? Sono recenti? Tieni presente che se hai le 175 all'anteriore il sottosterzo e' abbastanza classico. Hanno scelto una misura così stretta proprio per provocare il sotto che è più facile da gestire del sovrasterzo. In ogni caso gli angoli sono determinanti. Lo splitter entra in gioco con l'aerodinamica, quindi quando la velocità sale.
Io sulla mia s1 avevo risolto con gomme, angoli e barra regolabile.

4Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Lun 17 Mar 2014, 7:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Gomme nuove, magari 048, assetto, sospensioni nitron Street o superiori, barra anti rollio.

Oltre allo spliter, potresti montare anche due canards.

Sottosterzo!!!! Image

http://www.lotus-driver.it

5Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Mar 18 Mar 2014, 8:11 am

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Come pneumatici ho le AD07 anno 2011.... Pensavo di montare i cerchi a ragno della Exy per montare le 195. Si possono montare tranquillamente o devo cambiare la bulloneria?

Per quanto riguarda lo splitter volevo chiedere a chi ce l'ha che beneficio porta e se è un macello andarci in giro.

Sottosterzo!!!! 1385294_10203610055955566_1205293058_n

6Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Mar 18 Mar 2014, 2:01 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Ciao Andrea V6, fatto una sana lettura:
http://www.lotus-driver.it/t3303p30-convergenza-e-campanatura

http://www.lotus-driver.it/t384-consiglio-angoli-80pista-20strada?highlight=angoli+e+assetti

poi prendi i dati di naimah che sono ottimi.


Naimah
Per uso stradale consiglio:

Convergenza anteriore: 0 o leggermente aperta (0,1 mm per lato, 0,2 totale)
Campanatura anteriore: - 0,5° almeno
Convergenza posteriore: 1,5 mm chiusa per lato, 3,0 mm in totale
Campanatura posteriore: -1,8° almeno

Per chi soffre di sottosterzo, portare a 1,0° la campanatura anteriore e ridurre la convergenza posteriore fino a 0,5 mm chiusa per lato. Non andrei oltre, il rischio è avere un minor controllo del posteriore e un consumo anomalo all'anteriore.

Pressioni gomme a freddo 1,6 anteriore 1,7 posteriore.
Anche se dipende molto da quanta pista vuoi fare

7Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Mar 18 Mar 2014, 11:50 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Grazie Paolo cercavo i dati ma non li trovavo!!!

8Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Mer 19 Mar 2014, 1:50 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Perfetto! Grazie mille ragazzi!

Sottosterzo!!!! 1922148_10203617140532676_1208463709_n

9Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Sab 22 Mar 2014, 9:42 pm

FrancoZ


New Driver
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Con quelle gomme davanti devi aprire almeno di 1 mm per lato, altro che 0,1. Camber anteriore 1,5-2°, poi si comincia a ragionare. Ci sono già passato sull'S2 Rover.
Tieni presente che su strada mangerai la parte interna delle gomme, ma vabbe', tanto davanti durano comunque di più che dietro.

10Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Sab 22 Mar 2014, 10:35 pm

ste


Pilot
Pilot

Quoto Franco

Tieni presente di mettere 1° più camber al posteriore.
Tipo metti -1,5° al anteriore, metti la posteriore -2,5°.

11Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Sab 22 Mar 2014, 11:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

FrancoZ ha scritto:Con quelle gomme davanti devi aprire almeno di 1 mm per lato, altro che 0,1. Camber anteriore 1,5-2°, poi si comincia a ragionare. Ci sono già passato sull'S2 Rover.
Tieni presente che su strada mangerai la parte interna delle gomme, ma vabbe', tanto davanti durano comunque di più che dietro.
Piccola precisazione, lui ha una Elise 111R Toyota, ma cambia poco, diciamo che le gomme sono le stesse, ma pesa 80kg in più.

http://www.lotus-driver.it

12Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Dom 23 Mar 2014, 8:50 am

FrancoZ


New Driver
New Driver

Quasi tutti dietro, quindi ancora meno grip davanti. Apri, apri... e vai di camber, forse ti toccherà fresare i mozzi, ma di materiale ce n'è.

13Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Dom 23 Mar 2014, 10:03 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Con braccetti e mozzi di serie, togliendo tutte le piastrine dell'anteriore a 1.5° di camber non ci si arriverà mai. Se ti va bene arrivi a appena meno di 1°.
Perciò 1° anteriore, 2° posteriore.
E se si usa al 90% su strada la convergenza anteriore la terrei a 0.

14Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Dom 23 Mar 2014, 7:56 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

paolo111s ha scritto:Con braccetti e mozzi di serie, togliendo tutte le piastrine dell'anteriore a 1.5° di camber non ci si arriverà mai. Se ti va bene arrivi a appena meno di 1°.
Perciò 1° anteriore, 2° posteriore.
E se si usa al 90% su strada la convergenza anteriore la terrei a 0.  

Paolo lasciamo perdere... l'anno scorso sono andato a Franciacorta, che certo non ha curve all'altezza di Monza... sottosterzo paura pure lì.
E il bello è che avevo appena fatto fare gli angoli dal gommista di Cerini; vado a far ricontrollare il tutto e mi dice che all'anteriore non ci sono più spessori da togliere...
Notare che i valori ESTREMI di campanatura attuali sono:
-0° 21' sx e -0° 39' dx.....RIDICOLI ! Ma che cavolo di sportiva è l'Exige ?!?! Evil or Very Mad 
Quest'anno monterò questi:
http://www.eliseparts.com/products/show/92/622/lightweight-steering-arms/
che consentono di andare - 2° oltre la campanatura standard.

15Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Dom 23 Mar 2014, 8:41 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

ANDREARWD
Quest'anno monterò questi:
http://www.eliseparts.com/products/show/92/622/lightweight-steering-arms/
che consentono di andare - 2° oltre la campanatura standard.

Oltre questi,
ci sono anche i mozzi after market, non mi ricordo di chi, alleggeriti e con minor spessore che ti permettono di arrivare anche a -2.5°.
Poi c'è chi invece fresa gli originali, ma secondo me è meglio cambiarli.

Io con braccetti e mozzi di serie ho appena rifatto gli angoli e sono a 0.48° e 0.54° all'anteriore e gli spessori sono tutti nel box. Ma per la pista che faccio ( o sarebbe meglio dire non faccio) io vanno benissimo.

16Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Dom 23 Mar 2014, 11:33 pm

Giò70

Giò70
New Driver
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AndreaV6 ha scritto:Ieri ho girato a Monza, tutto a bene a parte un maledettissimo sottosterzo in percorrenza curva.
Pressione delle gomme stabilizzata a caldo in 1.8 dietro e 1.6 davanti, ma niente da fare, remavo come un matto, in più in parabolica ero proprio in difficoltà perché nel punto più critico entrava il variatore di fase ad accentuare il tutto.
Io ora pensavo di prendere 4 cerchi della exy a ragno (grigi) e montare le 048 più un bello splitter davanti... Cosa ne pensate?
Volendo intervenire sugli amo cosa consigliate per un uso pista 20%

A mio parere le AD07 non sono fatte per sopportare angoli troppo estremi: oltre ad un elevato consumo delle gomme anteriori sul lato interno (e una diminuzione della capacità di frenata quando il consumo si sarà accentuato) rischieresti di avere un'auto troppo nervosa e poco guidabile su strada, specialmente sul dritto.

Ti consiglio piuttosto cerchi maggiorati (exige), semislick e, per iniziare, gli angoli di Naimah. Poi, se non ancora soddisfatto potrai aumentare gli angoli. In questo modo potrai utilizzare le semislick anche su strada (sull'asciutto ovviamente!).

Le pressioni a freddo le terrei a 1.4/1.5ant - 1.6/1.7post (anzichè 1.8-2.0 come da libretto).

Gli ammortizzatori li cambierei solo sei hai più di 50.000km e se sono diventati troppo duri o rumorosi. Io monto i Quantum Zero (uso stradale) e mi trovo bene.

17Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Mar 25 Mar 2014, 11:38 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Se volete posto la scheda tecnica data a me da Cerini quando hanno estremizzato il mio assetto per la pista Smile

18Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Gio 27 Mar 2014, 11:21 am

Erny the doctor

Erny the doctor
Novice
Novice

io direi che davanti ci vuole almeno 1°.

Io ho le 195 con le semislick Yokohama.
Avanti 1°2
Dietro 2°5

e inizio a ragionare...

19Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Gio 27 Mar 2014, 1:06 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ma dove vai se il camber non ce l'hai...  Sottosterzo!!!! 3441762886 

20Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Sab 26 Dic 2015, 1:56 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

Riprendo questa discussione...se davanti togliendo tutte le piastrine si riesce ad arrivare massimo a mezzo grado di campanatura e quindi bisogna fresare il mozzo o cambiarli, dietro si riesce ad arrivare a 2,5 gradi senza fare altre modifiche?

21Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Sab 26 Dic 2015, 5:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Stefano, io non ho mai provato, ma dietro ci sono parecchie piastrine, lo spessore è notevole.
Vediamo se qualcuno le ha già tolte tutte per vedere di quanti gradi sono arrivati.

http://www.lotus-driver.it

22Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Sab 26 Dic 2015, 6:35 pm

paolo111s

paolo111s
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Dietro sono a 2.5° e ne ho tolte la metà ( vado a memoria)
Davanti via tutte sono quasi a 1°,
ma tenete conto che io ho una S2

23Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Sab 26 Dic 2015, 7:39 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

Ok grazie, allora dietro non c'e' bisogno di fare altre modifiche, davanti credo che -1 grado non e' abbastanza per andare bene in pista quindi mi tocchera' fresare, se poi si consumano male e tutte all'interno non mi interessa

24Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Sab 26 Dic 2015, 8:13 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io non freserei quelli originali, preferirei prendere quelli di elise parts.
https://www.eliseparts.com/products/show/72/474/reduced-bump-steering-arm-kit/

http://www.lotus-driver.it

25Sottosterzo!!!! Empty Re: Sottosterzo!!!! Dom 27 Dic 2015, 9:47 am

paolo111s

paolo111s
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lotus 70 ha scritto:Io non freserei quelli originali, preferirei prendere quelli di elise parts.

quoto

fresare gli originali vuol dire indebolirli

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