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allungo Lotus

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1 allungo Lotus il Sab 30 Apr 2011, 3:03 pm

LucaDM

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Volevo chiedervi perchè i motori Toyota o Rover montati sulle Lotus non hanno abbastanza allungo rispetto agli altri motori? Tipo ad esempio un Bmw o Porsche a parità di potenza hanno un allungo nettamente maggiore, a cosa è dovuto? Rapporti del cambio o cilidrata troppo bassa?

2 Re: allungo Lotus il Sab 30 Apr 2011, 3:41 pm

lukino

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Sia rapporti che cilindrata di merda Laughing

3 Re: allungo Lotus il Sab 30 Apr 2011, 5:59 pm

Lotus70

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Per allungo tu intendi la velocità di punta?

Se intendi questa allora si parla anche di aerodinamica.

I rapporti del cambio, e non credo sia un vero problema di cilindrata, ma di cavalli.

Infatti una Elise con un motore rover elaborato a 240cv puo superare senza problemi i 250km/h, con i rapporti giusti, ma di solito si tende a cercare i rapporti giusti per una ripresa scattante.

Comunque le ultime versioni raggiungono 240km/h che non mi sembrano pochi per un auto che pesa solo 890kg, a quella velocità ti garantisco che si sente che hai un auto leggera sotto le chiappe.

E comunque io dico cilindrata giustissima, chi vuole una cilindrata più grossa sulle Elise o Exige, vuol dire che non ha capito molto a cosa serve una Lotus.

Lasciate le cilindrate balena alle altre sportive, e godetevi Handling che una cilindrata giusta vi puo dare con un auto cosi leggera.

Fidatevi.

Provate a immaginare una Elise con il motore boxer 3.2 della Porsche che pesa ben 219kg contro i 75kg del rover,e 95 del toyota, praticamente una Elise o Exige andrebbe a pesare ben 1120kg e le prime versioni ben 1000kg, una balena.


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Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
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4 Re: allungo Lotus il Sab 30 Apr 2011, 6:04 pm

evo

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non fà una piega

5 Re: allungo Lotus il Sab 30 Apr 2011, 6:04 pm

X111

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Concordo con lotus70 ..... A me piace pagare il bollo e l'assicurazione di una utilitaria e anche i consumi di un utilitaria...... Pero tenere dietro sportive blasonate per andare in piazza......

6 Re: allungo Lotus il Sab 30 Apr 2011, 6:07 pm

evo

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ma noi non facciamo brutta figura neanche in piazza

7 Re: allungo Lotus il Sab 30 Apr 2011, 6:34 pm

X111

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No di certo....... Poi una boxer del 2000 e vecchia, una Lotus del 1997 e ancora attuale e straguardata...... E strammirata......

8 Re: allungo Lotus il Sab 30 Apr 2011, 6:40 pm

Lotus70

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X111 ha scritto:Concordo con lotus70 ..... A me piace pagare il bollo e l'assicurazione di una utilitaria e anche i consumi di un utilitaria...... Pero tenere dietro sportive blasonate per andare in piazza......

Quoto!!

Ecco dimenticavo l'aspetto economico, mantienilo poi un 3.2!!!

Il mio meccanico aggiusta porsche dalla mattina alla sera, e vi garantisco che i costi non sono economici come sulle nostre Lotus.

Finche devono fare un normale tagliando ancora ancora, ma se per caso devono riparare qualcosa sul motore sono cazzi, perché praticamente per qualsiasi cazzata devono tirare giù il motore, è talmente incastrato che molti componenti non riesce a raggiungerli senza smontarlo.

E li i costi aumentano, e stiamo parlando di un auto che ora mai si può considerare prodotta in serie su larga scala, che quindi i ricambi si trovano ad ogni angolo.

Pensate se la nostra Elise invece di montare una merda di rover 1.8, usasse un 3.0 di produzione Lotus?

Mamma mia non oso pensare alle lacrime che dovrei versare, solo per trovare i ricambi, ai soldi che dovrei tirare fuori per le riparazione, e quanto dovrei pagare di Bollo e assicurazione. Sad Sad


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9 Re: allungo Lotus il Sab 30 Apr 2011, 7:12 pm

X111

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Infatti.....

10 Re: allungo Lotus il Sab 30 Apr 2011, 9:00 pm

de pain

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Lotus nostre......
Basta solo l'altezza da terra con la sua linea...ed è tutta un'altra storia.. che si distingue,piena di personalità e che dura nel tempo....!!!

11 Re: allungo Lotus il Sab 30 Apr 2011, 9:18 pm

X111

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Le Lotus sono come la Countachhttp://www.google.it/m/url?ei=IGC8TZikG8PNjgf8rrt9&q=http://www.baronerosso.it/forum/discussioni-off-topic/176519-auto-dei-sogni.html&ved=0CBsQ9QEwAQ&usg=AFQjCNGKM4XntUhcqZC51evq0aGwssRX-w

12 Re: allungo Lotus il Sab 30 Apr 2011, 9:19 pm

X111

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Intramontabili

13 Re: allungo Lotus il Sab 30 Apr 2011, 10:00 pm

LucaDM

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Si, ho capito aspetto economico ect ect, ma io volevo semplicemente sapere ad esempio perchè una bmw 325 i o d berlina o coupe con appena 200 cv fà la stessa velocità della exige 260 cup...tutto qua...e non credo che il fattore aerodinamica ci rientri....altrimenti vuol dire che un 325 ah forme piu' aerodinamiche dell'exige? ma va va...non ha neanche il fondo piatto...quindi come inizialmente diceva lukino dipende dai rapporti del cambio e dalla cilindrata, il bmw è 3.000 la exige 1.796....

14 Re: allungo Lotus il Sab 30 Apr 2011, 11:05 pm

naimah

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Ma che domande... La cilindrata in sė non significa molto, i dati fondamentali su cui devi basarti sono peso, coppia e potenza. Solitamente, a parità di potenza, le velocità massime si equivalgono, ma è chiaro che motori più coppiosi (perchè di maggior cilindrata o sovralimentati) avranno velocità massime superiori.
Per venire al tuo paragone, considera che tutte le valutazioni si basano su dati dichiarati che spesso lasciano molto a desiderare in quanto a veridicità.... Detto questo, la 325i viaggia a 250km/h con 220 cavalli e 26kg di coppia; una R viaggia a 230km/h con 192 cavalli e 18kg di coppia; una SC viaggia a 240km/h con 220 cavalli e 21kg di coppia: se ragioni attentamente su questi dati, scopri che in fondo in fondo non c'è nulla di strano... Dai altri 5kg di coppia ad una SC (gli occorrerebbero almeno due compressori e mezzo Very Happy ) e vedrai che al nostro caro 325i gli fai ciao ciao con la manina Smile

15 Re: allungo Lotus il Dom 01 Mag 2011, 12:18 am

Lotus70

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LucaDM ha scritto:Si, ho capito aspetto economico ect ect, ma io volevo semplicemente sapere ad esempio perchè una bmw 325 i o d berlina o coupe con appena 200 cv fà la stessa velocità della exige 260 cup...tutto qua...e non credo che il fattore aerodinamica ci rientri....altrimenti vuol dire che un 325 ah forme piu' aerodinamiche dell'exige? ma va va...non ha neanche il fondo piatto...quindi come inizialmente diceva lukino dipende dai rapporti del cambio e dalla cilindrata, il bmw è 3.000 la exige 1.796....

Aspetta ma tu mi stia parlando della Cup, allora la storia cambia l'aerodinamica della Exige in generale ma ancora di più della Cup 2010, non sono di certo studiate per la velocità massima, ma al contrario per avere una deportanza più alta possibile che gli permette di affrontare le curve e velocità altissime.

Le Lotus elise ed Exige non hanno un CX che punta alla massima penetrazione, se guardi il muso parte da basso e sale in modo repentino per aumentare al massimo l'aderenza al suolo, a te puo sembrare che abbiano un Cx di penetrazione nell'aria fantastico perché l'estetica fa pensare cosi, ma al contrario è più probabile che una BMW tutta pulita abbia un CX migliore.

Ovviamente come dice Damiano, anche la coppia conta moltissimo.

Comunque leggi qui:
La nuova ala posteriore maggiorata è in fibra di carbonio e produce un downforce di 42kg a 160 km/h. Il frontale presenta nuove prese d’aria maggiorate per migliorare il raffreddamento di radiatori ed impianto frenante. Anche lo splitter è in carbonio e contribuisce ad ottimizzare l’aerodinamica. L’estrattore posteriore modificato comprende anche dei rinforzi per l’intero asse posteriore, così’ da migliorare sia il flusso aerodinamico che la rigidità del gruppo sospensioni posteriori, che sopportano così anche le sollecitazioni dei pneumatici da competizione. Di serie la vettura è consegnata con pneumatici semi slick Yokohama omologati per l’uso stradale.


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16 Re: allungo Lotus il Dom 01 Mag 2011, 12:25 am

Lotus70

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Admin
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Ottimizzazione aerodinamica.

Ogni effetto estetico è funzionale come su una macchina da corsa

La forma della Lotus Elise è il rimarcabile risultato di una importante partnership che si è venuta a creare tra Lotus Design e il dipartimento di aerodinamica. Lavorando a stretto contatto dall’inizio e forti dell’esperienza accumulata nella realizzazione di vetture da Formula 1, i due team sono stati capaci di minimizzare il divario esistente tra requisiti di estetica e esigenze tecniche. La configurazione aerodinamica dell’Elise è stata concepita con l’intento primario di offrire al pilota una consistente e versatile maneggevolezza di guida anche ad alte velocità.

L’elevata stabilità è stata ottenuta eliminando la resistenza e mettendo a punto il carico aerodinamico ; questo è stato distribuito con cura tra l’asse anteriore e posteriore, in accordo con le richieste specifiche di piloti esperti. Il carico sulla parte frontale del veicolo è stato ottenuto ottimizzando le linee del muso della Elise e convogliando una certa percentuale di aria attraverso il radiatore montato orizzontalmente.
Questo tipo di soluzione realizza un cambiamento in velocità del flusso d’aria, produce una differenza di pressione e fa nascere una forza risultante in direzione opposta.

Il carico sulla parte posteriore è stato invece ottenuto combinando e bilanciando con precisione gli effetti aerodinamici dell’alettone e degli spoiler riducendo al minimo l’attrito aerodinamico. Il diffusore è situato nella sezione posteriore e crea una depressione dietro il veicolo, così da estrarre e accelerare il flusso d’aria che corre sotto il corpo del veicolo dotato di un fondo piatto come sulle vetture da Formula 1.

La geometria dell’alettone a ridosso del tetto è stata accuratamente disegnata per cambiare la direzione del flusso d’aria in modo da formare una zona di alta pressione sopra il retro del veicolo, contribuendo al carico aereodinamico generato dal diffusore stesso.
Ore ed ore di galleria del vento hanno stabilito che la Lotus Elise è in grado di generare 10kg di carico aerodinamico su ogni asse ad una velocità di 210km/h, contrariamente ai più di 50 kg di attrito che sono tipici per la maggioranza dei veicoli stradali.



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17 Re: allungo Lotus il Lun 02 Mag 2011, 10:21 pm

LucaDM

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Ma i valori della coppia non determinano la spinta dell'auto? Credo che piu' sia alta la cilindrata (genericamente parlando, tralasciando cambio ect ect) e piu' sia maggiore l'allungo, mentre piu' il motore ha coppia e maggiore sarà la ripresa....o no? Quindi la velocità di punta della Lotus ad esempio della exige cup di "solo" 245 è dovuto ad un cambio non certo pensato maggiormente per la velocità di punta e alla piccola cilindrata di 1796, pero' una cosa non la capisco...toh una audi A5 o Bmv serie 3 2.0 D rispettivamente con 170 e 184 cv toccano i 230 e passa km/h...forse sulla cup tra aerodinamica e cambio a rapporti non certo lunghi...ma che alla fine è solo un dato dichiarato...chi di voi haa qualche prova misurata con attrezzature speciali la velocità di punta?

18 Re: allungo Lotus il Lun 02 Mag 2011, 11:32 pm

Lotus70

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LucaDM ha scritto:Ma i valori della coppia non determinano la spinta dell'auto? Credo che piu' sia alta la cilindrata (genericamente parlando, tralasciando cambio ect ect) e piu' sia maggiore l'allungo, mentre piu' il motore ha coppia e maggiore sarà la ripresa....o no? Quindi la velocità di punta della Lotus ad esempio della exige cup di "solo" 245 è dovuto ad un cambio non certo pensato maggiormente per la velocità di punta e alla piccola cilindrata di 1796, pero' una cosa non la capisco...toh una audi A5 o Bmv serie 3 2.0 D rispettivamente con 170 e 184 cv toccano i 230 e passa km/h...forse sulla cup tra aerodinamica e cambio a rapporti non certo lunghi...ma che alla fine è solo un dato dichiarato...chi di voi haa qualche prova misurata con attrezzature speciali la velocità di punta?

La mia originale faceva 210km/h di tachimetro, con le modifiche fatte sono arrivato a 225km/h di tachimetro e 213km/h reali misurati con il navigatore, e ho solo 138cv.

Se consideri che è data per 202km/h capisci che 16cv in più hanno dato solo 11km/h di velocità massima.

Se non ricordo male una Elise S2 con il motore Honda è capace di una velocità teorica di oltre 280km/h con 300 e passa cavalli, teorica perché ovviamente servono i rapporti giusti che non ha.


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19 Re: allungo Lotus il Mar 03 Mag 2011, 1:05 am

naimah

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Io non ci vedo nulla di strano, secondo me fai solo confusione distinguendo coppia e potenza... Questi due parametri non sono indipendenti, anzi sono molto legati e dipendenti dalla tipologia di motore. Il motore del tuo esempio, il 2.0 184cv, ha la bellezza di 38Kg di coppia!!! Dico, hai una vaga idea di quanti siano? Per farti capire, una S ne ha si e no 22... Quel motore è un autentico trattore, l'aerodinamica non gli serve a nulla: farebbe segnare quei risultati anche se avesse la forma di un comodino!!!

20 Re: allungo Lotus il Mar 03 Mag 2011, 8:46 pm

LucaDM

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Si Naimah ma quello che non capisco è perchè un 1996 di cc D 184 cv ha 380 di coppia e un 1796 di cc di 260 cv molto meno? Ok ovvio sono due motori diversi, uno a gasolio con turbina a geometria variabile e un'altro è un benzina con turbo compressore...
Ma noterai che anche un 1996 cc benzina con 170 cv (quello del Bmw) avendo piu o meno la stessa coppia (del 260 cup) ha maggiore allungo rispetto all'Exige (in proporzione, visto che il Bmw ha 90 cv in meno di potenza) e come mai la coppia si equivale piu' o meno? visto che il 1996 cc del bmw è aspirato, mentre il 1796 dell'Exige è compressato?

21 Re: allungo Lotus il Mar 03 Mag 2011, 9:09 pm

Lotus70

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Un ciclista pedalando sotto scia di un dragster spacca vento, può raggiungere anche i 268km/h, perché privo completamente di resistenza aerodinamica, e questo solo con la forza dei suoi muscoli, altrimenti il record è di 130km/h non so quanti cavalli può sviluppare la forza delle gambe di un atleta, ma non credo che superi le 2 cifre. Very Happy

Quindi non sempre è una questione di cavalli, una BMW non ha uno spoiler posteriore che produce 48kg di carico aerodinamico verso il basso a 160km/h, e non ha spoiler anteriori e muso che punta verso il basso per creare un carico aerodinamico che tenga le ruote schiacciate a terra, perché pesando più di 1800kg non ha bisogno di aumentare l'aderenza delle gomme al suolo usando l'aerodinamica.

Una Exige invece che pesa solo 900kg di cui solo 200kg sul anteriore dove ci sono le gomme che devono sterzare e dare la massima aderenza al suolo, se non avesse quel carico aerodinamico che si ritrova, al primo curvone affrontato a 200km/h volerebbe letteralmente fuori dalla strada.

Per lo stesso motivo che Auto da F1 con 800/900cv non vanno oltre una certa velocità massima a causa degli spoiler che schiacciano l'auto a terra, senza questi spoiler potrebbero raggiungere velocità da record, ma poi alla prima curva non sterzerebbe, e finirebbe nella sabbia o peggio contro il MURO. Very Happy

Per farti un esempio il record di una F1 è 380km/h con un motore 3 litri in assetto da gara e quindi con tutti i suoi spoiler, una Bugatti Veyron con 1200cv ha fatto registrare 434km/h.


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22 Re: allungo Lotus il Mar 03 Mag 2011, 10:13 pm

LucaDM

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Credo di aver capito! Quindi se quel motore montato su un'auto piu' "normale" che peserebbe sui 1.500 kg e aerodinamica priva di spoiler la velocità di punta aumenterebbe, ma di certo ad esempio lo 0 - 100 non è lo stesso di una Lotus a causa del peso. Infatti si è vero il muso della Lotus è bassissimo!!

23 Re: allungo Lotus il Mar 03 Mag 2011, 10:32 pm

Lotus70

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LucaDM ha scritto:Credo di aver capito! Quindi se quel motore montato su un'auto piu' "normale" che peserebbe sui 1.500 kg e aerodinamica priva di spoiler la velocità di punta aumenterebbe, ma di certo ad esempio lo 0 - 100 non è lo stesso di una Lotus a causa del peso. Infatti si è vero il muso della Lotus è bassissimo!!

Esatto infatti una Lotus Elise o Exige, ha un aspetto molto aerodinamico, ma in realtà non è fatto per fendere l'aria ma per spingere tutta l'aria verso l'alto in modo da creare down force, infatti se leggi quello che ho pubblicato qui sopra, vedrai che anche la posizione del radiatore non è casuale, ma serve per convogliare l'aria verso l'alto in modo da spingere il muso verso il basso.

Questo però crea resistenza.

Ti faccio un altro esempio come mai una Golf GTI Edition 30 raggiunge i 245km/h con 230cv ed un peso di 1367kg con un motore 2litri?
E di certo non possiamo dire che una golf sia molto aerodinamica anzi se la guardi vedi un muso bello grande con un parabrezza quasi verticale.

Eppure Exige S 220cv, Exige 240R 243cv, Exige Cup260 260cv, faticano a raggiungere i 245km/h.

Partendo dalla Golf GTI “Edition 30“, il preparatore propone due livelli di potenziamento, da 305 e da 330 CV. Per il più potente kit “Stage II” Oettinger richiede 3.450 euro, giustificati da intercooler maggiorato, condotti e cassoncino d’aspirazione in fibra di carbonio, scarico sportivo in acciaio inox; la Stage II sviluppa 330 CV e 430 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e arriva a 258 km/h.

Come puoi vedere anche aggiungendo 100cv la velocità aumenta solo di 13km/h.


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24 Re: allungo Lotus il Mar 03 Mag 2011, 10:42 pm

naimah

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MA CHE CAVOLO STATE DICENDO?!?!?!? affraid affraid affraid lol! lol! lol! lol!


Nella produzione di serie è praticamente impossibile trovare soluzioni aerodinamiche che facciano la differenza in quanto a velocità massima; se invece parliamo di stabilità allora il discorso cambia notevolmente, vedi ad esempio il vecchio TT (buondì) che senza lo spoiler posteriore, sopra una certa velocità, galleggiava come una mozzarella...

Credo di aver capito! Quindi se quel motore montato su un'auto piu' "normale" che peserebbe sui 1.500 kg e aerodinamica priva di spoiler la velocità di punta aumenterebbe, ma di certo ad esempio lo 0 - 100 non è lo stesso di una Lotus a causa del peso. Infatti si è vero il muso della Lotus è bassissimo!!

@Luca, smettila di usare gli acidi perchè ti fanno male!!! State facendo un minestrone di aerodinamica, pesi e motori che non sta ne in cielo né in terra!!! Very Happy Per mettere il punto sulla questione, domandatevi perchè CelicaTS, CorollaTS e 111R hanno quasi la stessa velocità di punta (la lotus va si e no 10km/h più forte con 500kg in meno...), nonostante siano carrozzerie e pesi molto diversi: capirete che sulla velocità di punta di auto di serie, peso e aerodinamica giocano si e no per il 20%!!!

Luca, come ti ho scritto sopra, la cilindrata in sé non ha alcun significato... Inizia ad averlo quando la si vede come il prodotto della corsa per l'alesaggio! Ora non voglio addentrarmi troppo nel complicato, ma ti basti sapere che a questo mondo esistono tre varianti fondamentali per ottenere la cilindrata voluta, e riguardano appunto corsa e alesaggio. In breve:

- Quando la Corsa è maggiore dell' Alesaggio, si ha un motore SOTTOQUADRO, ovvero un motore molto coppioso in basso ma poco propenso a girare "alto". Motori di questo tipo sono i più comuni, direi che siano così circa il 70%. Una corsa lunga impone un lungo braccio di leva e, di conseguenza, una coppia maggiore.

- Quando la Corsa è uguale all'Alesaggio, si ha un motore QUADRO, ovvero un motore capace di girare forte e conseguentemente studiato per sviluppare potenza in alto. In questo caso si ha un braccio di leva più corto, quindi una coppia minore (rispetto al SOTTOQUADRO) che vede il suo picco massimo ad un regime solitamente medio-alto. Appartengono a questa categoria molti motori Jappo, il nostro 2ZZ non fa eccezione poichè corsa e alesaggio appunto sono quasi equivalenti.

- Quando la Corsa è minore dell'Alesaggio, si ha un motore SUPERQUADRO, ovvero un motore di F1 dove i pistoni hanno una superficie elevata ma compiono una corsa molto ridotta. Questo permette regimi di rotazione elevatissimi e di conseguenza studiati per sviluppare potenza in alto.

Poi attenzione: ripeto che la 220-240-255-260 non hanno il TURBO-COMPRESSORE bensì un COMPRESSORE VOLUMETRICO che, in quanto a coppia, fa una grande differenza Smile

25 Re: allungo Lotus il Mar 03 Mag 2011, 11:10 pm

Lotus70

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Che il peso non influisca sulla velocità di punta sono il primo a dirlo, ma che l'aerodinamica conti solo per il 20% non sono d'accordo, ripeto puoi arrivare a Pedali a 268km/h se stai in scia ad un dragster, quindi l'aerodinamica conta e tanto, anche più dei cavalli in certi casi.

Se poi vogliamo dire che a parità di aerodinamica siano i cavalli a fare la differenza allora sono d'accordo, cavalli e coppia ovviamente.

Ma ci sono tanti fattori da tenere in considerazione, rapporti del cambio, diametro dei cerchi, dimensioni delle gomme, tipo di gomme, aerodinamica ecc.., non è facile fare un paragone tra auto cosi diverse tra loro, senza fare centinaia di calcoli.



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