LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Batterie al Litio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Batterie al Litio il Gio 23 Gen 2014, 10:48 am

de pain

avatar
Outstanding
Outstanding
Non so se è già stato discusso ... ma tanto per tirare fuori qualcosa che va oltre il peso che risulta essere molto positivo per chi ci tiene,,noto in internet che si parla della sicurezza delle batterie al litio,dove alcuni pareri sono improntate sulla quasi totale affidabilità mentre altri discutono di dubbi che sembravano risolti ... dubbi nati da presunti incendi o qualcosa del genere provocate da quest'ultime.......
Ne sapete di più???....Sono chiacchiere, realtà,o realtà esagerate..???


posto 2 link ad esempio:

http://www.energoclub.org/faq/le-batterie-al-litio-sono-pericolose-possono-prendere-fuoco

http://www.motocorse.com/news/motomondiale/33512_Le_Yamaha_fanno_fuoco_e_fiamme_ad_Austin_incendio_nei_box.php

2 Re: Batterie al Litio il Gio 23 Gen 2014, 11:02 am

Lotus70

avatar
Admin
Admin
INAIL ha scritto:La ricarica delle batterie al piombo (come quelle della macchina) provoca per elettrolisi la formazione di una certa percentuale di idrogeno: bisogna evitare di avvicinare fiamme libere, per esempio quella di una sigaretta, in prossimità della batteria stessa. E’ accaduto che una batteria sia esplosa sul viso di un utente che per guardare lo stato degli elementi si era avvicinato con la sigaretta in bocca ai terminali della batteria dell’auto in ricarica.

http://www.lotus-driver.it

3 Re: Batterie al Litio il Gio 23 Gen 2014, 11:30 am

de pain

avatar
Outstanding
Outstanding

Si,avevo sentito pure io qualcosa del genere riguardo alla sicurezza delle batterie in carica sui muletti ad esmpio,lasciati la notte sotto carica....!!

...Dunque?...con quello che hai incollato,vuoi dire che trà una e l'altra non cambia nulla...??

4 Re: Batterie al Litio il Gio 23 Gen 2014, 5:31 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
de pain ha scritto:
Si,avevo sentito pure io qualcosa del genere riguardo alla sicurezza delle batterie in carica sui muletti ad esmpio,lasciati la notte sotto carica....!!

...Dunque?...con quello che hai incollato,vuoi dire che trà una e l'altra non cambia nulla...??

No!

Ho dato una risposta rapida punto.



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 23 Gen 2014, 9:24 pm, modificato 1 volta

http://www.lotus-driver.it

5 Re: Batterie al Litio il Gio 23 Gen 2014, 9:32 pm

naimah

avatar
Outstanding
Outstanding
ll rischio di esplosione è infinitamente più alto con le batterie al Litio rispetto al Piombo.

- Occorre specificare che in proporzione, per ogni batteria al litio in circolazione ci sono 10'000'000 di batterie al piombo. E' un fatto ovvio, se si considera che mentre le batterie ricaricabili al Litio sono state impiegate a partire dagli anni '90, per le batterie al piombo si parla dei primi del '900. Fare una proporzione in questo caso è fuorviante!

- Occorre un termine di paragone comune, come la capacità o la corrente di spunto! Magari, nell'esempio, 50 delle batterie al Piombo che sono esplose erano da 1400A di spunto ed erano impiegate per carichi pesanti, mentre la sola batteria al Litio esplosa era da 850 milliAmpere impiegata dentro un telefonino che, deflagrando, ha staccato un orecchio al proprietario!

- Le batterie al Litio sono PERICOLOSE per definizione. Non a caso, la norma impone che al loro interno siano collocati sistemi di sicurezza per impedire che si surriscaldino o vengano caricate più del dovuto. Inoltre, questi sistemi devono fare in modo che qualora intervengano, rendano INUTILIZZABILE la batteria perchè non può più essere garantita la sicurezza.

A questo proposito, leggete cosa riporta Wikipedia a proposito di queste batterie:

http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_agli_ioni_di_litio#Svantaggi

Pericolosità della batteria Li-ion

La chimica delle batterie Li-Ion non è sicura come le altre: una batteria Li-Ion può esplodere se surriscaldata o caricata eccessivamente.

[...]omissis[...]

Nonostante le di sicurezza, le batterie Li-Ion sono soggette a frequenti richiami in fabbrica; inoltre, i sistemi di controllo occupano spazio utile all'interno delle pile, oltre ad aggiungere ulteriori possibilità di guasto. Di solito, in caso di problemi a questi sistemi, la pila è resa inutilizzabile permanentemente e irreversibilmente.


L'unico vantaggio delle batterie al litio è il minor peso rispetto ad un modello equivalente in piombo. Per il resto è solo peggiore perchè:

- E' più pericolosa
- E' più soggetta a guasti
- Ha un costo maggiore
- Ha una vita minore

6 Re: Batterie al Litio il Sab 05 Apr 2014, 10:49 pm

LUXURY#72


Racing Driver
Racing Driver
Interessante Shocked  la questione posta da De Pain study  riguardo gli aspetti positivi Twisted Evil  e negativi  Evil or Very Mad delle moderne batterie al litio bom .. inizialmente potrebbe sembrare una domanda study  abbastanza scontata, visto il grande boom bom  di queste nuove batterie  , un po' per il minor peso a beneficio delle Signorine Lotus Embarassed  Embarassed  I love you , e di conseguenza tutti i benefici del caso bounce .

Malgrado ciò, un po' per disinteresse   delle caratteristiche tecniche delle batterie bom , riportate sui libretti di uso e manutenzione study , ed un po' per la troppa fiducia  Suspect che si dà all'oggetto sopra indicato bom , è sempre meglio leggere bene le istruzioni d'uso study , indipendentemente da piombo o litio Wink , per salvaguardare l'incolumità di Noi stessi e delle belve  .

Grazie  a Lotus70 E Naimah per aver riportato i pro Twisted Evil  e i contro Evil or Very Mad  che le batterie possono comportare. Anche oggi abbiamo imparato qualcosa di nuovo  .

Manuela e Virgilio

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum