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BOOST COOLER - Iniezione acqua per raffreddare aria

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DADINO

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Ciao ragazzi!

Qualcuno conosce questo kit?

BOOST COOLER

Se ho capito bene il funzionamento, mi sembra una soluzione veloce, poco invasiva ed efficace per abbassare la temp aria in ingresso al volumetrico

Qualcuno lo usa?
Impressioni?
Vale la pena?
Funzionamento d'inverno?

Un saluto,
Daniele

ste


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io la uso da anni.
Funziona alla grande....ma io ho un turbo non un compressore!

DADINO

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Ciao Ste!

Speravo in una tua risposta  Wink
Ti volevo fare i complimenti per tutti i lavori che svolgi sulla tua Opel e per la velocità con cui procedi. Grande!!   

Beh, ma se va bene per un turbo va bene anche per un compressore!?!
Della resa migliore su turbo o volumetrico mi importa poco...................
Di sicuro sulla mia Elise SC è meglio averlo che no
L'unico dubbio è se rende di più questo sistema o il montaggio di un intercooler classico
Durante il periodo invernale hai riscontrato problemi per formazione di piccole particelle di ghiaccio?
Hai mai provato l'utilizzo di acqua ossigenata?

Un saluto,
Daniele

ste


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DADINO ha scritto:Ciao Ste!

Speravo in una tua risposta  Wink
Ti volevo fare i complimenti per tutti i lavori che svolgi sulla tua Opel e per la velocità con cui procedi. Grande!!   

Beh, ma se va bene per un turbo va bene anche per un compressore!?!
Della resa migliore su turbo o volumetrico mi importa poco...................
Di sicuro sulla mia Elise SC è meglio averlo che no
L'unico dubbio è se rende di più questo sistema o il montaggio di un intercooler classico
Durante il periodo invernale hai riscontrato problemi per formazione di piccole particelle di ghiaccio?
Hai mai provato l'utilizzo di acqua ossigenata?

Un saluto,
Daniele

Certo che vada bene anch per un compresore.
Solo che credo che non c'e tanto spazio per montare dei nozzle sulla tua e montare un intercooler credo che sia impossibile nella tua.

Nessun problema di ghiaccio in inverno....io vado sempre con 50%acqua e 50% ethanol.

Ossigenata? no!

DADINO

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Ok, ottimo per le indicazioni acqua/etanolo

Per i nozzle non dovrebbero esserci problemi, il sistema che ho linkato è studiato anche per elise/exige
Per l'intercooler devo vedere se c'è spazio dietro la presa d'aria dx

Grazie comunque,
Daniele

naimah

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Outstanding
Outstanding
Ste, dove e quanti nozzle hai? Uno solo dopo l'IC? Con quale criterio viene fatto spruzzare (giri/pressione/% farfalla ecc)?

ste


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Ho uno nozzle dopo IC.
Viene gestito dalla pressione.

Il interruttore regolabile e compreso nel kit.

ste


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Pilot
DADINO ha scritto:Ok, ottimo per le indicazioni acqua/etanolo

Per i nozzle non dovrebbero esserci problemi, il sistema che ho linkato è studiato anche per elise/exige
Per l'intercooler devo vedere se c'è spazio dietro la presa d'aria dx

Grazie comunque,
Daniele

Se non ho tanto alzheimer...la SC ha il compressore che fa anche da collettore di aspirazione....se mi spieghi come metti
in un sistema del genere anche un IC?

Il punto che IMHO dovresti mettere dentro a questo collettore 4 piccoli nozzle....1 per ogni cilindro.

naimah

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Outstanding
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Esatto, per quello chiedevo. Sulla SC servirebbe per forza un 4 iniettori.

Ste, c'è per caso una pressione minima di sovralimentazione, al di sotto della quale non ha senso usare l'iniezione ad acqua? Oppure lo si fa solo in considerazione delle temperature, indipendentemente dalla pressione?

ste


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Si usa anche sul aspirato volendo.

Io inizialmente lo ho fatto iniettare da 0,3 bar ....adesso devo settarlo di nuovo,
perche ho cambiato tutto.

naimah

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Chiaro. In termini di mappa (tempi iniezione e anticipi) occorre cambiare qualcosa?

Ti faccio queste domande perchè non nascondo che la cosa mi interessa...

ste


Pilot
Pilot
No.

O meglio ci sono 2 modi di usare questi sistemi.

1. Aumentare la potenza, sfruttando dei ottani grazie al alcool, e del aria piu fresca, lavorando anche sulla centralina.

2. Soluzione conservativa, cioe la mia, di cercare di non perdere potenza, ma di poter continuare a girare in mancanza di liquido o problemi al impianto.

Sai che bello girare a Rijeka con 35° esterni ed avere al massimo 43°C d'aria in aspirazione????
un delta di 8°...ovvio potrei cercare di tirare fuori altri 10-15cv...ma cosa faccio in caso che non funziona o che non ne ho piu acqua?

DADINO

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Pilot
Pilot
ste ha scritto:
DADINO ha scritto:Ok, ottimo per le indicazioni acqua/etanolo

Per i nozzle non dovrebbero esserci problemi, il sistema che ho linkato è studiato anche per elise/exige
Per l'intercooler devo vedere se c'è spazio dietro la presa d'aria dx

Grazie comunque,
Daniele

Se non ho tanto alzheimer...la SC ha il compressore che fa anche da collettore di aspirazione....se mi spieghi come metti
in un sistema del genere anche un IC?

Il punto che IMHO dovresti mettere dentro a questo collettore 4 piccoli nozzle....1 per ogni cilindro.

Ma porca pupazza  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad sta Elise SC ha parecchi "NO"   
Più di tanto non riesco a seguirti perchè non ho mai visto un vano motore di una Lotus e la mia è ancora in concessionaria
Cerco di capire il più possibile leggendo sul web ma non avendo nulla da toccare con mano.........................
Ok, mi diverto ancora un po' su internet!!

Andrea RWD

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Test Driver
Test Driver
Ragazzi che FIGATA !!!
All'inizio non avevo capito una mazza...pensavo che si trattasse di un kit di spruzzini che vaporizzano l'acqua sull'intercooler. Invece si tratta di iniezione di acqua e metanolo nel collettore di aspirazione... Interessante, non avevo mai sentito parlare di questa tecnica.
Sento che si stra risvegliando una scimmia in me..... Laughing 

L'unico dubbio riguarda il metanolo: si tratta del classico alcool rosa reperibile anche nei supermercati ?
Ste, hai percepito un sensibile miglioramento delle prestazioni dopo l'installazione del Boost Cooler ?

DADINO

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Pilot
Pilot
Meglio alcool etilico puro 100%
Quello bianco: lo trovi in farmacia ma anche in supermercati "organizzati"
La mia scimmia è scappata  Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad 
Ma non demordo  study 

Lotus70

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Admin
Admin
Andrea RWD ha scritto:Ragazzi che FIGATA !!!
All'inizio non avevo capito una mazza...pensavo che si trattasse di un kit di spruzzini che vaporizzano l'acqua sull'intercooler. Invece si tratta di iniezione di acqua e metanolo nel collettore di aspirazione... Interessante, non avevo mai sentito parlare di questa tecnica.
Sento che si stra risvegliando una scimmia in me..... Laughing 

L'unico dubbio riguarda il metanolo: si tratta del classico alcool rosa reperibile anche nei supermercati ?
Ste, hai percepito un sensibile miglioramento delle prestazioni dopo l'installazione del Boost Cooler ?


 Laughing Laughing Laughing 

Bhe la sostanza è quella, in pratica degli spruzzini per i tergi cristalli.  Very Happy Laughing 


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

ste


Pilot
Pilot
Ma Andrea ....sembra che non sei in forma ultimamente!

Ovviamente non si tratta dei spruzzini sul intercooler, anche se aggiungo qui, che ho anche questi,
ma di un sistema che inietta acqua/alcool nel aria, nel mio caso dopo l'intercooler prima del corpo farfallato.
L'acqua e fine fine e vaporizza nel aria calda.
Per trasformarsi dalla liquido nel gasoso ha bisogno di energia....il calore del aria,
togliendo calore si trasforma e raffredda cosi l'aria..

Per la questione del alcool: io so 50%acqua del rubinetto e 50% alcool etilico, cioe quello rosa del supermercato a 90% denaturato.

Zappaterra

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Racing Driver
Racing Driver
Alcol metilico denaturato: viene denaturato, reso disgustoso, per evitare che venga bevuto, in quanto e' velenoso. Alcol etilico, invece, non viene denaturato: ci si fa grappa o alcol da farmacia... :-)

ste


Pilot
Pilot
No

DADINO

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Pilot
Pilot
Ciao Ste!
Hai modo di fare una foto per capire bene dove hai il nozzle?

ste


Pilot
Pilot
sei fortunato...ne ho fatto una 1 ora fa....per altri motivi....ma no centra.

Zappaterra

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Racing Driver
Racing Driver
Scusa Ste, "no" cosa?

ste


Pilot
Pilot
Zappaterra ha scritto:Alcol metilico denaturato: viene denaturato, reso disgustoso, per evitare che venga bevuto, in quanto e' velenoso. Alcol etilico, invece, non viene denaturato: ci si fa grappa o alcol da farmacia...  :-)

Alcool metilico e tossico.
Alcool etilico no, e come scrivevi si po anche bere.
Per non essere bevuto in quanto venduto come disinfettante (per esempio) viene denaturato.
Che senso avrebbe denaturare un prodotto che cmq non si po bere??

Il fatto che alcool metilico e tosico e anche il motivo per quale non lo uso... e sconsiglio anche di usarlo.




Luciano51

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Racing Driver
Racing Driver
L'alcool metilico si chiama anche metanolo o spirito del legno ed è estremamente nocivo, se ingerito può causare cecitá e morte, vi ricordate il famoso vino al metanolo di qualche anno fa?
Viene usato normalmente nelle miscele per motori aereomodellistici insieme ad olio sintetico ed additivi vari.
L'alcool etilico è quello presente nel vino e nell'alcool denaturato per usi medicali o simili.

Lotus70

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Admin
Admin
Luciano51 ha scritto:L'alcool metilico si chiama anche metanolo o spirito del legno ed è estremamente nocivo, se ingerito può causare cecitá e morte, vi ricordate il famoso vino al metanolo di qualche anno fa?
Viene usato normalmente nelle miscele per motori aereomodellistici insieme ad olio sintetico ed additivi vari.
L'alcool  etilico è quello presente nel vino e nell'alcool denaturato per usi medicali o simili.

Quindi si può bere?


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