LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Anomalia motore

+17
Pennarelli
Luciano51
Alessandro Saba
Giò70
Capo20
higgins
fulmine
AndreaV6
Zappaterra
Giorgio80
Pagani
KENNEX65
paolo111s
Lotus70
naimah
ilgab
DANIELE CN
21 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 13]

101Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Gio 27 Feb 2014, 9:31 am

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

è su anche la mia da sabato, mi sa che saranno un po' presi!

102Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Gio 27 Feb 2014, 9:32 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

higgins ha scritto:è su anche la mia da sabato, mi sa che saranno un po' presi!

si si.. ho visto anche la tua Smile sono molto presi.. ne hanno li un sacco..e Leo non c'è quindi sono un po' incasinati Smile

103Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Gio 27 Feb 2014, 9:38 am

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

Capo20 ha scritto:
higgins ha scritto:è su anche la mia da sabato, mi sa che saranno un po' presi!

si si.. ho visto anche la tua :)sono molto presi.. ne hanno li un sacco..e Leo non c'è quindi sono un po' incasinati Smile

adesso inizia la stagione, la portano un po' tutti per i controlli di inizio anno.

@Daniele: vendila pure la tua ma prendine un'altra Cool ! La cayman che hai postato, per carità è una bella auto come tante. E pur essendo una Porsche abbordabile come prezzo di acquisto (anche se quell'annuncio puzza, non puoi pagare in assegni, bonifici ma solo contanti? Mah...) ha una svalutazione pazzesca perché i costi di manutenzione rimangono da...Porsche...per cui occhio. E' un po' come l'M3E92, le trovi a quelle cifre ma, superbollo a parte, falle un tagliando...vai a cambiarci le gomme e ti spaventi. E di auto così ce ne sono parecchie, anche Maserati, facili da comprare impossibili da mantenere. Per me che se le tengano.

104Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Gio 27 Feb 2014, 10:06 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

l'annuncio che ho postato era solo un'esempio, ci mancherebbe! quall'inserzione puzza anche a me da morire di fregatura! Lavoro in banca quindi so' bene che e' vietato per legge il pagamento in contanti di importi > 1.000 pena violazione di normativa antireciclaggio e sanzione (mi pare di 1/3 del valore transato o giu' di li'...)

comunque si vedra' quando la ritiro, non e' escluso che finisca come dice Capo20, che la ritiro e tolgo l'annuncio  Anomalia motore - Pagina 5 3441762886 

sabato dovevo farla vedere ad un ragazzo ma visto il nuovo ritardo nella consegna e' saltato tutto. Mi ha scritto questa mattina di nuovo una ragazza da autoscout anche lei interessata anche se mi sono fatto l'idea che nell'ultimo anno la gente si sia convinta che tutti muoriamo di fame! Se ti offrono 19.000€ per un auto in vendita a 22.500€ non trattabili a quanto pare sono convinti che sei un pazzo se non accetti  Anomalia motore - Pagina 5 3993769357 
piuttosco che svendere la mia bimba ora che e' tutta luccicosa me la tengo a vita e li lascio andare a piedi con i loro 19.000€ in mano  Anomalia motore - Pagina 5 2524684852 

105Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Gio 27 Feb 2014, 10:51 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

DANIELE CN A5 ha scritto:l'annuncio che ho postato era solo un'esempio, ci mancherebbe! quall'inserzione puzza anche a me da morire di fregatura! Lavoro in banca quindi so' bene che e' vietato per legge il pagamento in contanti di importi > 1.000 pena violazione di normativa antireciclaggio e sanzione (mi pare di 1/3 del valore transato o giu' di li'...)

comunque si vedra' quando la ritiro, non e' escluso che finisca come dice Capo20, che la ritiro e tolgo l'annuncio   Anomalia motore - Pagina 5 3441762886 

sabato dovevo farla vedere ad un ragazzo ma visto il nuovo ritardo nella consegna e' saltato tutto. Mi ha scritto questa mattina di nuovo una ragazza da autoscout anche lei interessata anche se mi sono fatto l'idea che nell'ultimo anno la gente si sia convinta che tutti muoriamo di fame! Se ti offrono 19.000€ per un auto in vendita a 22.500€ non trattabili a quanto pare sono convinti che sei un pazzo se non accetti   Anomalia motore - Pagina 5 3993769357 
piuttosco che svendere la mia bimba ora che e' tutta luccicosa me la tengo a vita e li lascio andare a piedi con i loro 19.000€ in mano  Anomalia motore - Pagina 5 2524684852 

Daniele, quando ho venduto la mia subaru a settembre mi hanno chiamato da tutta Italia offrendomi parecchio meno..alla fine sono sceso un po' a compromessi dandola via a un paio di mila euro meno rispetto a quanto chiedevo. (da 25mila sono sceso a 23) Ma c'è gente che mi ha contattato offrendoni 15-16.-18 - 20..da una parte volevo sbarazzarmene dall'altra non volevo svenderla.. e alla fine, con un po' di fortuna, l'ho venduta. Smile

106Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Ven 28 Feb 2014, 10:40 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Parlato questa mattina con i Cerini: stanno provando la macchina e dovremmo essere vicini alla consegna.

Gli ho chiesto di quantificarmi il costo del lavoro e lascio giudicare a voi perche' non ho raffronti considerato che normalmente mi servo da un mio normalissimo meccanico multimarche di fiducia:

I pezzi li ho messi io, termostato remoto e radiatore.


1.660,00€
per smontaggio clam ant e sostituzione radiatore, installazione termostato remoto e sostituzione liquido di raffreddamento, prove tenuta guarnizione testa, cambio olio e filtro olio motore, sostituzione cinghia dei servizi e sostituzione sensore blu.

Cosa ne dite? Mi erano stati preventivati 500/600€ per questo lavoro.



Ultima modifica di DANIELE CN A5 il Lun 31 Mar 2014, 10:09 am - modificato 1 volta.

107Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Ven 28 Feb 2014, 10:49 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Ciao Daniele, non ho nemmeno io esperienze in merito..

Secondo me non è male..tenendo conto che a mio parere in 3 mesi che l'auto è rimasta li è difficile sapere quante ore ci hai passato su realmente.. a vedere dal prezzo che sarà iva inclusa hanno calcolato più o meno 28 ore di lavoro..ripeto secondo me non male..sicuramente qualcuno più esperto saprà dare dei giudizi migliori..
A me per il tagliando dei 16mila hanno preventivato 180 euro (tieni presente che 10kg d'olio motore glieli porto io).

108Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Ven 28 Feb 2014, 11:57 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Per capirci e farvi dare un giudizio:

48€ + IVA all'ora (60€)

3 ore per provare se era rotta la guarnizione della testa
5 ore per smontare il collettore d'aspirazione (non so' cosa sia ma penso sia da smontare per cambiare il termostato)
1 ora per fare delle prove
7 ore per somotare il clam ant e cambiare il radiatore
3 ore per fare il tagliando
3 ore che non hanno saputo dirmi a cosa sono dovute
totale 22 ore (*60€) = 1320

+ i liquidi TOTALE 1660€ richiesta.


preventivo iniziale per cambiare radiatore e montare termostato remoto 500/600€ fornendo i pezzi.

a quanto dicono la differenza deriva dalle ore spese a cercare il problema e dal fatto che chiedendo di montare il remoto piuttosto che il termostato normale le ore sono state di piu'. Inoltre avevamo concordato io e Leo che avendo fatto il tagliando completo meno di 6000 km fa il Lotus Milano non occorreva fare olio e filtro. Daniele notando il livello basso dell'olio e non sapendo degli accordi lo ha fatto.

109Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Ven 28 Feb 2014, 12:02 pm

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

non conosco il tuo caso ma i Cerini mi sono sempre sembrati a buon prezzo rispetto ad altri. Purtroppo non ho raffronti per dirti in questo caso specifico però...

110Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Ven 28 Feb 2014, 12:58 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Io per cambio olio motore e freni + montaggio radiatore+ ricarica a/c + revisione e montaggio volante omp spesi circa 880€....

111Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Ven 28 Feb 2014, 12:59 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Non dai cerini....non ho specificato

112Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Ven 28 Feb 2014, 7:12 pm

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

DANIELE CN A5 ha scritto:Parlato questa mattina con i Cerini: stanno provando la macchina e dovremmo essere vicini alla consegna.

Gli ho chiesto di quantificarmi il costo del lavoro e lascio giudicare a voi perche' non ho raffronti considerato che normalmente mi servo da un mio normalissimo meccanico multimarche di fiducia:

I pezzi li ho messi io, termostato remoto e radiatore.
Preventivo:

1.660,00€
per smontaggio clam ant e sostituzione radiatore, installazione termostato remoto e sostituzione liquido di raffreddamento, prove tenuta guarnizione testa, cambio olio e filtro olio motore, sostituzione cinghia dei servizi e sostituzione sensore blu.

Cosa ne dite?

Purtroppo le cifre sono più o meno quelle ... mettere mano alle nostre baracche per fare quel tipo di lavori costa tempo (e fatica): non é come sistemare una panda o una punto. Questo è il motivo per il quale molti lotussari preferiscono farsi i lavori "in economia".

In ogni caso quei soldi li avresti presto spesi comunque in upgrade !

Goditela ! ora per un pò di tempo, facendo gli opportuni scongiuri, non dovresti avere più problemi.

Io una cayman non la comprerei mai, troppo costoso mantenerla: bollo, assicurazione, accessori, tagliandi, gomme, BENZINA .........

113Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Ven 28 Feb 2014, 9:49 pm

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

Io sono tredici anni che lavoro per conto mio, restauro porte antiche ed altri manufatti lignei, vi posso garantire che ci sono sempre imprevisti, ma se io faccio un preventivo di 1000 €uro rimangono sempre 1000 €uro anche se ci metto il doppio del tempo.

114Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Mer 05 Mar 2014, 10:21 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Aggiornamento! io stesso inizio ad essere incredulo ed esterefatto.

Ven 28/01 la macchina mi e' stata data per fatta. Mancava la regolazione dei fine corsa dei finestrini e il lavaggio ma dopo aver assaporata il preventivo di 1.660€ di manodopera per 22 ore  Anomalia motore - Pagina 5 186173694  ho detto di lasciar perdere e non toccare più nulla.  Anomalia motore - Pagina 5 347136099 

Mi chiama ieri sera Daniele e mi dice che hanno cambiato l'olio dei freni e l'olio della frizione. Mie prime perplessità... ma per quale motivo dopo che uno dice di non toccare ti metti a cambiare l'olio freno e frizione? qui si arriva a parlare di accanimento terapeutico!!!  Anomalia motore - Pagina 5 3392635135 
Mi arrabbio e mi viene detto che il lavoro non sarebbe stato conteggiato in fattura e che è stato fatto per riconsegnare la macchina in perfette condizioni considerando che il colore dell'olio era scuro. Resto scettico, mai visto una cosa del genere.  Anomalia motore - Pagina 5 3560837895 

La telefonata prosegue avvisandomi che la pompa della frizione, che e' sempre andata bene e non ha mai dato un problema, probabilmente a causa dello spurgo ha iniziato a perdere copiosamente olio dai gommini e quindi non sono in grado di dirmi quando arriveranno i ricambi e garantirmi la consegna prevista per domani.  affraid  affraid  affraid 

ricordo, auto consegnata in data 08/12. Si accettano scommesse su ipotetiche date di restituzione e totale spesa a questo punto....

115Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Mer 05 Mar 2014, 10:52 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

DANIELE CN A5 ha scritto:Aggiornamento! io stesso inizio ad essere incredulo ed esterefatto.

Ven 28/01 la macchina mi e' stata data per fatta. Mancava la regolazione dei fine corsa dei finestrini e il lavaggio ma dopo aver assaporata il preventivo di 1.660€ di manodopera per 22 ore  Anomalia motore - Pagina 5 186173694  ho detto di lasciar perdere e non toccare più nulla.  Anomalia motore - Pagina 5 347136099 

Mi chiama ieri sera Daniele e mi dice che hanno cambiato l'olio dei freni e l'olio della frizione. Mie prime perplessità... ma per quale motivo dopo che uno dice di non toccare ti metti a cambiare l'olio freno e frizione? qui si arriva a parlare di accanimento terapeutico!!!  Anomalia motore - Pagina 5 3392635135 
Mi arrabbio e mi viene detto che il lavoro non sarebbe stato conteggiato in fattura e che è stato fatto per riconsegnare la macchina in perfette condizioni considerando che il colore dell'olio era scuro. Resto scettico, mai visto una cosa del genere.  Anomalia motore - Pagina 5 3560837895 

La telefonata prosegue avvisandomi che la pompa della frizione, che e' sempre andata bene e non ha mai dato un problema, probabilmente a causa dello spurgo ha iniziato a perdere copiosamente olio dai gommini e quindi non sono in grado di dirmi quando arriveranno i ricambi e garantirmi la consegna prevista per domani.    affraid  affraid  affraid 

ricordo, auto consegnata in data 08/12. Si accettano scommesse su ipotetiche date di restituzione e totale spesa a questo punto....

emm.. Daniele, non so che dirti... i'm sorry Sad Sad

116Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Mer 05 Mar 2014, 4:23 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

mi hanno chiamato che hanno cambiato i gommini della pompa dietro e tutto sembra risolto. Non ho idea di che cosa si parli ma una volta tanto sembra che qualcosa si e' risolto da se' velocemente.

Confermata consegna per domani, preso ferie e pronto a partire.  Anomalia motore - Pagina 5 3859313029 
La ritiro con tutti i liquidi cambiati (circuito raffreddamento, olio freni, olio frizione) termostato remoto, radiatore alluminio e tagliando appena fatto. Tra pezzi e manodopera mi costa come il 10% del valore della macchina, speriamo ne valga la pena

117Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Mer 05 Mar 2014, 4:27 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Oooooooh meno male. Dopo questa lunga astinenza rischiavi di diventare gay.

118Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Mer 05 Mar 2014, 4:28 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

daje Daniele.. finalmente una notizia positiva  Anomalia motore - Pagina 5 3859313029 Anomalia motore - Pagina 5 3859313029  sono contento per te, e spero che tutta questa odissea sia finita. Very Happy

Domani quando vai a ritirarla sicuramente vedrai la mia Exi Wink

119Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Mer 05 Mar 2014, 4:45 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Eh si', anche se mi sa' che piu' che l'astinenza da macchina il rischio gay e' dato dal dover passare domani alla cassa, dove li' si' che mi mettono a 90°, altro che mettermi il termostato remoto  lol! 

E cosi' domani vediamo io e Ale Saba la Exi del Capo! immagino per le pastiglie monobrake  lol! 
cosi' vedo i tuoi interni dal vivo e vedo quanto ci sono andato vicino  Anomalia motore - Pagina 5 1310155723 

ovviamente ti avevo promesso di infilarti una moneta nel portamonete in carbonio solo per vedere come caxxo la togli e se i Cerini non mi bloccano con la forza SEI MIO  Anomalia motore - Pagina 5 2524684852  Anomalia motore - Pagina 5 2524684852 

120Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Mer 05 Mar 2014, 4:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Daniele, su un auto vecchia come la tua, questa era una cosa assolutamente inevitabile, anzi sei stato fortunato che non ti ha lasciato per la strada prima.

IO HO SPINTO INSIEME A 4 AMICI E LA MIA RAGAZZA LA MIA LOTUS PER 6KM IN PIENA ESTATE, DAL PARECCEGGIO DEL RADUNO DOVE ERA ARRIVATA LA MACCHINA CON LA SPIA OLIO FRENI CHE LAPEGGIAVA, FINO AL GARAGE DELLA MIA AMICA CHE HA ORGANIZZATO IL RADUNO, E FORTUNATAMENTE ABITAVA VICINO!!!

Tutto questo perché la pompa sleeve della frizione aveva incominciato a perdere olio, per tanto mi era impossibile cambiare le marce, ma anche frenare diventa rischioso.

Perché l'olio dei freni e della frizione E' LO STESSO!!
Partono entrambi dalla stessa vaschetta quindi se perde la frizione la vaschetta inizia a svuotarsi, per fortuna intelligentemente il tubo della frizione pesca più in alto, e cosi non resti senza freni, ma è rischioso.


PER tanto io queste non le vedo ne sfighe ne tanto meno accanimento da parte dei CERINI ma anzi un attenzione da parte loro prima di riconsegnare l'auto, questo solo con loro succede fidati, perché controllano attentamente ogni auto, e sinceramente a me sembra il minimo.

A dire il vero Daniele, quando si compra un auto usata, la prima cosa che si fa in assoluto, è cambiare l'olio dei freni, e  solo dopo l'olio motore e quello del cambio se la macchina ha tanti chilometri.


SEMPRE io, a causa della mia precedente inesperienza, sono rimasto senza freni per ben 2 volte, questo perché sulle auto normali ero abituato a cambiare l'olio dei freni frequentemente (di norma le tenevo 2 anni) invece sulla Lotus va cambiato al massimo ogni 2 anni.

E ti garantisco che scendere dallo STELVIO senza freni, non è una bella esperienza.

Quindi mi dispiace dirtelo ma non vedo perché ti lamenti tanto dei cerini, quando forse ti hanno salvato la VITA!!!

E giuro che non sto ne scherzando ne esagerando, avresti dovuto tu chiedere subito di cambiarti tutti i liquidi, e sinceramente era un lavoro che andava fatto subito appena comprata l'auto.

ANCHE se magari ti è stato detto che il tagliando è appena stato fatto.

IO non mi fido di nessuno al giorno d'oggi con la fame di soldi che gira, tutti sono bravi a dire che hanno cambiato l'olio, mostrandoti fatture o timbri, ma poi lo lasciano li vecchio a marcire.

Ecco perché io vado con il mio olio in mano, e quando torno controllo sia la latta, sia il colore dell'olio.

Almeno che non vai da un meccanico di fiducia.


Quindi io ti dico CHE CULO che hai DANIELE, ti hanno salvato la vita, o per lo meno la brutta esperienza di rimanere a piedi.

http://www.lotus-driver.it

121Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Mer 05 Mar 2014, 4:54 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

DANIELE CN A5 ha scritto:Eh si', anche se mi sa' che piu' che l'astinenza da macchina il rischio gay e' dato dal dover passare  domani alla cassa, dove li' si' che mi mettono a 90°, altro che mettermi il termostato remoto    lol! 

E cosi' domani vediamo io e Ale Saba la Exi del Capo! immagino per le pastiglie monobrake  lol! 
cosi' vedo i tuoi interni dal vivo e vedo quanto ci sono andato vicino  Anomalia motore - Pagina 5 1310155723 

ovviamente ti avevo promesso di infilarti una moneta nel portamonete in carbonio solo per vedere come caxxo la togli e se i Cerini non mi bloccano con la forza SEI MIO  Anomalia motore - Pagina 5 2524684852  Anomalia motore - Pagina 5 2524684852 


Ahahaha hai il mio permesso di sederti e di guardare un po' tutta l'auto..apri, chiudi, disfa e ridisfa e poi fammi sapere cosa ne pensi.. Very Happy Very Happy

Si alla fine da un semplice tagliando si sta trasformando in un qualcosina di più: 9-10kg d'olio motore, + 4 kg d'olio freni, pastiglie nuove davanti con annesso (aimè) disco nuovo, controllo leveraggi e cavi del cambio con annessa registrazione e filtro dell'aria, controllo convergenza e campanatura e regolazione assetto (la voglio estrema e più bassa che mai) cosi per altri 8-10mila km sono a posto  lol! lol! 

122Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Mer 05 Mar 2014, 9:23 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Dai, che domani si torna a guidarla e tutto passerà, vedrai!!!

123Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Ven 07 Mar 2014, 1:03 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Alcune immagini di ieri, un bel giorno di ferie in compagnia di A. Saba
Da Cerini a ritirare la macchina!

Anomalia motore - Pagina 5 1_bmp22

questa e' bellissima! e' mezza in carbonio verniciato con parti a vista!!!
Anomalia motore - Pagina 5 2_bmp15


Li' che mi aspettava, pronta a partire!

Anomalia motore - Pagina 5 8_bmp11

Anomalia motore - Pagina 5 310


Cuneesi D.O.C. in trasferta

Anomalia motore - Pagina 5 11_bmp11

Anomalia motore - Pagina 5 4_bmp11

Ale Saba e la sua Super S1

Anomalia motore - Pagina 5 12_bmp11

La macchina del Capo, chiusa a chiave con allarme... paura eh?   Laughing 

Anomalia motore - Pagina 5 10_bmp10

124Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Ven 07 Mar 2014, 1:39 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Daniele: potevi farti dare le chiavi cosi la guardavi bene Very Happy sono loro che le chiudono quando le mettono fuori... e meno male Smile

La Cup è di Paul che vista bene è molto bella...peccato per il carbonio però...non è fatto molto bene...a detta anche dei Cerini è, sia chiaro...sicuramente è un gran gran ferro Very Happy

Comunque non ci hai detto le sensazioni dopo mesi senza Elisa e come l'hai trovata!

125Anomalia motore - Pagina 5 Empty Re: Anomalia motore Ven 07 Mar 2014, 3:15 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Belle foto Daniele, ma qualche commento?

Sei contento, come va la macchina, come ti sembra?

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 13]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.