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adattare CF 56mm sul rover k

3 partecipanti

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1adattare CF 56mm sul rover k Empty adattare CF 56mm sul rover k Sab 29 Mar 2014, 10:33 pm

perrys

perrys
New Driver
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Possiedo un CF da 56mm della weber.
E' giunto il momento di montarlo, ma questo CF ha solo uno sfiato (quello per la IACV), mentre il CF 48e52mm hanno 2 sfiati, uno per la IACV e l'altro va al coperchio punterie. Adesso a cosa collego il tubo sfiato delle punterie?
Dicono di realizzare una "T" dall'unico sfiato del CF e collegarlo al coperchio punterie.
Questo è corretto?

2adattare CF 56mm sul rover k Empty Re: adattare CF 56mm sul rover k Sab 29 Mar 2014, 11:55 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

perrys ha scritto:Possiedo un CF da 56mm della weber.
E' giunto il momento di montarlo, ma questo CF ha solo uno sfiato (quello per la IACV), mentre il CF 48e52mm hanno 2 sfiati, uno per la IACV e l'altro va al coperchio punterie. Adesso a cosa collego il tubo sfiato delle punterie?
Dicono di realizzare una "T" dall'unico sfiato del CF e collegarlo al coperchio punterie.
Questo è corretto?

Per me lo sfiato delle punterie lo puoi collegare ad un contenitore per raccogliere i vapori d'olio, con sopra un filtro, in questo modo non vai ad inzozzare la farfalla del CF56mm.

http://www.lotus-driver.it

3adattare CF 56mm sul rover k Empty Re: adattare CF 56mm sul rover k Mar 01 Apr 2014, 6:43 pm

perrys

perrys
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Oggi ho montato il cf da 56mm e per il momento ho lasciato il tubo del recupero vapori olio a perdere, sono in attesa del barattolino di recupero.
Il minimo rimane alto nonostante il reset del tps fatto più volte (oscilla dai 2000 ai 1200giri).
inoltre in decelerazione il contagiri scende lentamente, mentre al contrario a salire è velocissimo, in cosa sto sbagliando?.
Il tps proviene dal cf del 48mm in quanto il 56 ne era sprovvisto.
la centralina? la iacv sporca?
datemi consigli

4adattare CF 56mm sul rover k Empty Re: adattare CF 56mm sul rover k Mar 01 Apr 2014, 10:09 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

A motore spento la farfalla e' totalmente chiusa ?? Il cavo dell'accelleratore lo hai già regolato ?

5adattare CF 56mm sul rover k Empty Re: adattare CF 56mm sul rover k Mar 01 Apr 2014, 10:22 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Te lo chiedo xche possono essere 3 cose x me :

- aspira aria
- la farfalla non si chiude bene
- il sensore posizione della farfalla o lo iacv leggono a cavolo

Cosa leggono al minimo i sensori ?(leggi con una obd)

6adattare CF 56mm sul rover k Empty Re: adattare CF 56mm sul rover k Mar 01 Apr 2014, 10:39 pm

perrys

perrys
New Driver
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Giorgio80 ha scritto:Te lo chiedo xche possono essere 3 cose x me :

- aspira aria
- la farfalla non si chiude bene
- il sensore posizione della farfalla o lo iacv leggono a cavolo

Cosa leggono al minimo i sensori ?(leggi con una obd)

non ho il lettore obd
il cavo acceleratore a riposo non muove la farfalla

ho pulito il cf con straccio pulito imbevuto di diluente nitro e poi con la benzina

ho creato una guarnizione in carta per accoppiare cf ai collettori, non ho stretto molto forte, forse potrebbe entrare aria dalla giunzione.

Infine ho smontato e pulito la iacv (era zozza), rimontato e provato in garage, sembra andare meglio, poi s'è fatto tardi e ho staccato la batteria così faccio il reset della centralina, domani riprovo, forse tra tps e cf entra aria, se è così, domani sigillo con silicone nero per le guarnizioni

7adattare CF 56mm sul rover k Empty Re: adattare CF 56mm sul rover k Mar 01 Apr 2014, 11:15 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Volendo puoi anche leggere col tester , non so però i valori di base e non ho con me la macchina Sad
Ti incollo da un sito quelli del tps:

Terminals Condition Typical value Note
1 & 3 Ignition ON 5 V 8
2 & 3 Ignition ON - throttle fully closed 0,6 V
2 & 3 Ignition ON - throttle fully open 4,6 V 9

8adattare CF 56mm sul rover k Empty Re: adattare CF 56mm sul rover k Gio 10 Apr 2014, 1:18 pm

perrys

perrys
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Ho risolto posizionando all'ingresso della IACV un tubo di gomma (tipo per la benzina) con un foro di 3,5mm circa, funzia perfettamente.

9adattare CF 56mm sul rover k Empty Re: adattare CF 56mm sul rover k Gio 10 Apr 2014, 9:07 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Grande !! Come funzia ?

10adattare CF 56mm sul rover k Empty Re: adattare CF 56mm sul rover k Sab 12 Apr 2014, 6:35 am

perrys

perrys
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Auto rapida! il motore reagisce più brusco, direi ideale per la pista, sale di giri molto più in fretta, e adesso scende di giri abbastanza in fretta.
Faccio un reset della centralina per adattare i nuovi parametri e il 26 la provo in pista a Modena.
In questa configurazione sono con CDA bmc, scarico tutto in acciaio e collettori bendati, ancora da montare kit ITG maxogen completo, arrivato ieri.

11adattare CF 56mm sul rover k Empty Re: adattare CF 56mm sul rover k Sab 26 Apr 2014, 5:06 pm

perrys

perrys
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Eccomi di ritorno da Modena, dopo aver testato bene l'auto con le modifiche effettuate.
nessun miglioramento in termini di velocità di spunto sul rettilineo i tempi medi sono rimasti invariati, la mia centralina male si addice al nuovo CF, infatti anche se l'impressione è quella di essere più reattiva, i dati confermano che i tempi non sono migliorati,
sparando i giri fino al limitatore, al rientro nel paddock il minimo lo tiene male e devo rifare tutte le volte il reset della IACV.
la iacv è volutamente strozzata a 2 mm, per far scendere i giri del motore rapidamente.
Il tubo di sfiato delle punterie l'ho lasciato libero, forse il motivo sarà questo?
Responso finale, il CF 56mm su un 1600 con aspirazione ITG e scarico in inox e decat, NON da miglioramenti.
Lo vendo o cambio con un 52mm

ps. magari su un 1800 con emerald e pippe varie funziona meglio.

12adattare CF 56mm sul rover k Empty Re: adattare CF 56mm sul rover k Sab 26 Apr 2014, 6:44 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
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Io sulla mia Elise S2 122cv rover, ho montato il 52mm, insieme a collettori in alluminio del 160cv VVC e iniettori blu sempre del 160cv, però ho fatto fresare l'aspirazione per raccordare il tutto, e ho montato collettori di scarico 4-2-1, dekat, e finale di scarico, MIL Eliminetor, e aspirazione BMC CDA in carbonio (devo montare il filtro ITG).

Con questa configurazione, mi sembra molto più reattiva la macchina, ma pure io ho qualche problema del minimo ogni tanto, non lo fa sempre.
Ma devo dire che non accuso il CF52mm di questo, perché erano iniziati già da prima con il collettore in plastica del 122cv e CF48mm.
Penso sia colpa del motorino passo passo del minimo, o di qualche sensore o fusibile, sto cercando di capire dove sia il problema.

Per 800km dopo il reset e pulizia del relè sotto la centralina che era ossidato è andato tutto bene.

http://www.lotus-driver.it

13adattare CF 56mm sul rover k Empty Re: adattare CF 56mm sul rover k Sab 26 Apr 2014, 9:45 pm

perrys

perrys
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attenzione, io non sto dando tutta la colpa al CF da 56, penso che il tubo di sfiato del recupero vapori olio delle punterie abbia un suo ruolo, in quanto non essendo reindirizzato all'aspirazione potrebbe e dico potrebbe insieme alla IACV, essere responsabile del minimo ballerino e dello staramento del sensore farfalla.
Infatti appena si presenta questo problema e accelero inizialmente muore poi riprende di botto, così no buono!
Ultima prova aprire il vitone sulla farfalla e collegarci il recupero vapori, chissà!

14adattare CF 56mm sul rover k Empty Re: adattare CF 56mm sul rover k Mar 29 Apr 2014, 11:50 pm

perrys

perrys
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risolto finalmente il problema, il CF frontalmente nella parte inferiore del corpo, prima della farfalla ha un vitone che mette in comunicazione un foro prefarfalla con un foro postfarfalla, adesso io ho sempre ipotizzato che questa vite fosse tutta serrata, niente di più sbagliato, era serrata a metà, me ne sono accorto perchè smontandolo, rassegnato, ho provato a soffiare col compressore su tutti i fori che vedevo, così accorgendomi di questo passaggio di aria, ho serrato la vite fino in fondo.
Rifatta la guarnizione in carta, rimontato il cf, rimossa la strozzatura alla iacv, eseguito il reset dell iacv.
Acceso il motore la iacv funzia perfettamente e mantiene il minimo perfettamente e senza oscillazioni, la provo sulla complanare tirando dalla seconda alla quarta fino a 7000giri a oltre 180. Risultato, i giri motore scendono normalmente e nessun sensore risulta starato, nessuna strozzatura alla iacv necessaria, il problema era quel maledetto passaggio d'aria che bypassava la farfalla.

15adattare CF 56mm sul rover k Empty Re: adattare CF 56mm sul rover k Mer 30 Apr 2014, 12:24 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Però mi sembra che il CF56mm, sia molto particolare e diverso dal CF52mm, infatti io non credo di avere quella vite di cui parli tu.

http://www.lotus-driver.it

16adattare CF 56mm sul rover k Empty Re: adattare CF 56mm sul rover k Gio 01 Mag 2014, 8:16 pm

perrys

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Lotus70 ha scritto:Però mi sembra che il CF56mm, sia molto particolare e diverso dal CF52mm, infatti io non credo di avere quella vite di cui parli tu.

adattare CF 56mm sul rover k Disegn12

ti ho inviato un disegno schematico a mano in quanto a causa della posizione assurda la foto risulta impossibile da fare col CF montato

nel dettaglio il vitone tutto serrato blocca il passaggio di aria tra il foro A ed il foro C

spero di essermi espresso bene

17adattare CF 56mm sul rover k Empty Re: adattare CF 56mm sul rover k Gio 01 Mag 2014, 11:51 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
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Adesso ho capito, sul CF52mm che monto sulla mia, non esiste quella vite:

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