LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Monza Track Day 08/12/13

+12
Giò70
Lotus70
Capo20
Zappaterra
ilgab
Giorgio80
Andrea RWD
Iceman7
M-I-K
KENNEX65
paolo111s
DANIELE CN
16 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 5]

101Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Mer 11 Dic 2013, 3:00 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

lakki ha scritto:ecco, una lotus con 370cv su 800kg e ben guidata è sicuramente un osso durissimo anche per le gt3 meglio guidate! 1.20 a franciacorta è un'altro tempone di tutto rispetto!

grazie per la chiaccherata e complimenti ancora per il vostro forum!
ci si vede in pista
 Very Happy 
Si ma noi ti abbiamo mostrato i nostri tempi, adesso raccontaci un po dei tuoi, cosi abbiamo qualche riscontro di una GT3 ben guidata. Very Happy 

Prima di tutto che versione di GT3 hai?
Cv, gomme, assetto, freni?
E che tempi fai a Monza, Franciacorta, Adria, e Varano?  Very Happy Very Happy Very Happy 

Grazie a te ciao.

http://www.lotus-driver.it

102Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Mer 11 Dic 2013, 3:35 pm

lakki


Novice
Novice

Lotus70 ha scritto:
lakki ha scritto:ecco, una lotus con 370cv su 800kg e ben guidata è sicuramente un osso durissimo anche per le gt3 meglio guidate! 1.20 a franciacorta è un'altro tempone di tutto rispetto!

grazie per la chiaccherata e complimenti ancora per il vostro forum!
ci si vede in pista
 Very Happy 
Si ma noi ti abbiamo mostrato i nostri tempi, adesso raccontaci un po dei tuoi, cosi abbiamo qualche riscontro di una GT3 ben guidata. Very Happy 

Prima di tutto che versione di GT3 hai?
Cv, gomme, assetto, freni?
E che tempi fai a Monza, Franciacorta, Adria, e Varano?  Very Happy Very Happy Very Happy 

Grazie a te ciao.

ok volentieri. La mia è una 997 Gt3 con 415cv versione clubsport (ossia con allestimento pista: sedili ignifughi a guscio in carbonio, roll bar, estintore, stacca batteria per un peso di 1370kg a secco), di fatto equivalente ad una RS. Uniche modifiche after market sono i dischi in acciaio porsche cup (al posto dei carboceramici), scarico porsche cup e filtro aria (queste due modifiche dovrebbero portare la potenza max a circa 420 cv). Gomme sono le pirelli trofeo R (semislick)

I migliori tempi che ho sono questi (tutti fatti in gara targa tricolore porsche e quindi ufficiali). Considera che sono fatti in condizioni ideali, ossia benzina al minimo, gomme nuove o quasi, e meteo favorevole. Insomma tempi al limite:

Imola: 2.00
Misano: 1.53
Monza: 2.07
Mugello: 2.07
Adria: 1.27

Franciacorta: 1.21 (questo è ufficioso, dato dal laptimer)
Varano: 1.19 (questo è invece un tempo decisamente migliorabile perchè fatto in pieno inverno con gomme finite e pista umida, ma poi non ci sono più tornato perchè odio i cordoli di varano  Mad !)

 Very Happy  Very Happy 







103Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Mer 11 Dic 2013, 8:26 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

... mezzo pauroso che hai.. ancora complimenti Very Happy

104Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Mer 11 Dic 2013, 9:55 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

lakki ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
lakki ha scritto:ecco, una lotus con 370cv su 800kg e ben guidata è sicuramente un osso durissimo anche per le gt3 meglio guidate! 1.20 a franciacorta è un'altro tempone di tutto rispetto!

grazie per la chiaccherata e complimenti ancora per il vostro forum!
ci si vede in pista
 Very Happy 
Si ma noi ti abbiamo mostrato i nostri tempi, adesso raccontaci un po dei tuoi, cosi abbiamo qualche riscontro di una GT3 ben guidata. Very Happy 

Prima di tutto che versione di GT3 hai?
Cv, gomme, assetto, freni?
E che tempi fai a Monza, Franciacorta, Adria, e Varano?  Very Happy Very Happy Very Happy 

Grazie a te ciao.

ok volentieri. La mia è una 997 Gt3 con 415cv versione clubsport (ossia con allestimento pista: sedili ignifughi a guscio in carbonio, roll bar, estintore, stacca batteria per un peso di 1370kg a secco), di fatto equivalente ad una RS. Uniche modifiche after market sono i dischi in acciaio porsche cup (al posto dei carboceramici), scarico porsche cup e filtro aria (queste due modifiche dovrebbero portare la potenza max a circa 420 cv). Gomme sono le pirelli trofeo R (semislick)

I migliori tempi che ho sono questi (tutti fatti in gara targa tricolore porsche e quindi ufficiali). Considera che sono fatti in condizioni ideali, ossia benzina al minimo, gomme nuove o quasi, e meteo favorevole. Insomma tempi al limite:

Imola: 2.00
Misano: 1.53
Monza: 2.07
Mugello: 2.07
Adria: 1.27

Franciacorta: 1.21 (questo è ufficioso, dato dal laptimer)
Varano: 1.19 (questo è invece un tempo decisamente migliorabile perchè fatto in pieno inverno con gomme finite e pista umida, ma poi non ci sono più tornato perchè odio i cordoli di varano  Mad !)

 Very Happy  Very Happy 
Molto bella la Club sport, ho un amico di Belluno che ne ha una, ma preparata da pista, completamente svuotata dentro, non so dirti quanto pesa, ma è un fulmine.

Caspita tempi di tutto rispetto, e su piste molto veloci, come Imola dove serve il pelo sullo stomaco per affrontare certe curve.
Ma sei un pilota professionista o lo fai per Hobby?

Capo20 ha scritto:... mezzo pauroso che hai.. ancora complimenti Very Happy

Quoto, la Clubsport è una delle più belle e veloci Porsche, seconda solo alla GT2 RS.

http://www.lotus-driver.it

105Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Mer 11 Dic 2013, 10:17 pm

lakki


Novice
Novice

Anche io ho un'amico che ne ha svuotata una e ha messo anche portiere in carbonio. Ha risparmiato circa 100 kg che su una macchina da 1370 kg non sono assolutamente pochi. Io preferisco tenerla cosi' perche' per quanto veloce rimane un'auto stradale e non amo fare i trasferimenti autostradali senza impianto stereo, aria condizionata, ecc. Very Happy 

Grazie, i miei tempi sono buoni ma non eccellenti, c'e' anche chi fa meglio a pari auto. Dovrei riuscire a tirare giu' un paio di secondini...pero' quando sei al tuo limite anche qualche decimo e' molto difficile da abbassare!  Wink  In effetti i tempi di maggior valore imho sono imola e misano dove mi sento a casa perche' sono quelle che mi piacciono di piu' e dove mi piace girare.

Purtroppo sono solo un'amatore  Rolling Eyes non sai quanto mi piacerebbe farlo di lavoro ma mi mancano due caratteristiche non secondarie (€ e piede!  Razz ). Le gare cui mi riferivo sono assolutamente gare di dilettanti e amatori (anche se poi si infila sempre qualche ex pilota che ti svernicia senza pieta'...) che danno quel po' di adrenalina in piu' che dopo anni di track day e' inevitabile cercare.....

106Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Mer 11 Dic 2013, 10:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma non hai mai pensato di prenderti anche una Lotus Exige, magari messa giù cattiva e pronta per la pista?

Ti garantisco che ti potresti divertire tanto, e toglierti qualche soddisfazione.  Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

107Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Mer 11 Dic 2013, 11:06 pm

lakki


Novice
Novice

Sarebbe bello, solo che stare dietro a due macchine e' impegnativo non solo economicamente ma anche come tempo da dedicare. Le lotus mi piaciono molto comunque! Ho provato qualche volta la 2- eleven di quelli di circuit company. Fantastica, guidare 260 cv su 550 kg!!!

Quella che piu' mi intriga e' pero' la nuova exige v6. A parte avere una linea splendida, unire un motore a 6 cilindri al peso leggero deve essere un connubio davvero migliore. Chissa' magari in futuro....

Pero' al momento rimango fedele porschista Very Happy 

108Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Gio 12 Dic 2013, 3:18 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Lakki ha scritto:
buonasera a tutti.
Perdonate l'intrusione ma sono capitato casualmente su questo post relativo all'evento di monza dell'8 dicembre e ho non fatto a meno di notare che sono stato "citato" da alcuni di voi. Sono il ragazzo che guidava la GT3 bianca. Il motivo per cui scrivo è per dare la mia visione sulle prestazioni GT3 vs Exige. A meno di scomodare la nuova Exige V6 e pur con il massimo rispetto per le Lotus (ho guidato in qualche occasione una 2-eleven con grandissimo divertimento) non credo che ci sia possibilità di impensierire i tempi di una GT3 anche su piste più lente di monza come quelle citate. Si tratta ovviamente di una mia impressione e non ho riscontri cronometrici. Ne approfitto per chiedere a voi i migliori tempi che registrano le exige sui circuiti nominati per fare un confronto lotus-porsche.
Giusto per darvi un riferimento i GT3 migliori girano a Monza in 2.04, a Franciacorta in 1.19, ad Adria in 1.26, a Varano in 1.16 (naturalmente parlo di GT3 997 con gomme semislick e in condizioni ideali)

Salve e benvenuto su questo forum.  Very Happy 

Io ho questi tempi trovati su youtube (con filmati):

- Lotus 2-Eleven - Imola 2.02.18 e 2.02.20 (con passeggero, tempi mi sembra competitivi con le GT3 meglio guidate - riferimento: il tuo 2.00)

https://www.youtube.com/watch?v=6pGxGg-sOY8&feature=c4-overview&list=UU5qaWOt7mGL7GToEQ2mrOaA

https://www.youtube.com/watch?v=gUcjCeQmu1A&feature=c4-overview&list=UU5qaWOt7mGL7GToEQ2mrOaA

- Lotus 2-Eleven - Franciacorta - 1.21.65 sempre con passeggero (migliorabile secondo il driver)

https://www.youtube.com/watch?v=-uIC_fLAMrQ&feature=c4-overview&list=UU5qaWOt7mGL7GToEQ2mrOaA

Per me la 2-Eleven è la macchina ideale per i track-days. Mi piacerebbe molto provarne una. A Monza ho girato in 2.20 circa con una Maserati GranSport (non mia) totalmente di serie e con molto traffico (in due). Era anche la prima volta che la guidavo.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

109Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Gio 12 Dic 2013, 6:42 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:A franciacorta ha girato in circa 1:20:


Permettetimi un piccolo OT

Ciao Lotus70!
Giri con dischi freno in acciaio?
Quanto tempo o giri riesci a fare prima di iniziare ad avvertire fading? E dopo quanto sei costretto ad uscire perchè non hai più freni?
Scusa per le domande, forse banali, ma non ho mai avuto una Lotus
Grazie in anticipo,
Daniele

110Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Gio 12 Dic 2013, 7:21 pm

Pistone

Pistone
Test Driver
Test Driver

Ammazza Lotus, che missile la tua Elise! E complimenti per la guida pulita ed efficace!

111Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Gio 12 Dic 2013, 8:26 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DADINO ha scritto:
Ciao Lotus70!
Giri con dischi freno in acciaio?
Quanto tempo o giri riesci a fare prima di iniziare ad avvertire fading? E dopo quanto sei costretto ad uscire perchè non hai più freni?
Scusa per le domande, forse banali, ma non ho mai avuto una Lotus
Grazie in anticipo,
Daniele

Pistone ha scritto:Ammazza Lotus, che missile la tua Elise! E complimenti per la guida pulita ed efficace!

Scusate ragazzi, ma ho paura che ci sia stato un piccolo fraintendimento.
Quello è Celima, con la sua Elise S1 ricarozzata Exige, e motore Honda, fino al 2012 con 252cv, e nel 2013 con 372 cv.

Magari avessi un missile terra aria simile, la mia è una Elise S2 con motore Rover e 140 cv circa, i miei tempi sono lontani da quelli di Celima, vuoi per l'esperienza che ha il pilota in questione, corre da anni e va in pista molto spesso, vuoi perché la mia Elise ha 1/3 dei suoi cavalli, non monta semislick 048 o R888, non ho freni maggiorati, è ho un assetto di serie, assolutamente di serie e alto.

Quindi non potrei mai fare un confronto con un mito simile.
Mi piacerebbe tanto, ma fino a quando ci tengo alla mia Lotus in questo modo, sara dura andare in pista in quel modo!!

Lui come altri, la porta sul carrello la macchina.
Io non potrei neanche montare le gomme 195 all'anteriore perché non sono omologate.

Quindi per il momento mi accontento di tempi molto più alti dei suoi.

@Dadino, sulla mia ho l'impianto di serie che penso sia identico al tuo, solo che non ho servofreno e ABS, e tu si, ho dischi in acciaio anteriore e posteriori originali Lotus da 288mm, autoventilati e forati.
Di solito in pista inizio ad avere problemi di fading dopo 3 o 4 giri massimo tirati però, io non esco fino alla fine dei 30 minuti, ma ovviamente rallento, perché resterei senza freni molto prima.

Fortunatamente non mi è mai capitato, perché appunto raffreddo ogni tanto.
Tutto questo con le EBC gialle, che non sono il massimo.
Adesso devo provare con le Pagid RS14, credo di avere leggermente meno fading, grazie a queste pastiglie che tengono una temperatura più alta, sono più granitiche, e non contengono materiale anti fischio.
Poi ho messo un olio più racing che resiste fino a 325°.

Ma se non mollano i freni, mollano le gomme dopo pochi giri, anche quelle mi danno la massima tenuta nei primi 4 o 5 giri, poi iniziano a scivolare e diventare delle saponette.
Io monto le AD07, ottime anche in pista, ma ben lontane dalle più performanti 048 e R888, con le quali si possono limare anche 4 o 5 secondi al giro, poi dipende dalla pista.

http://www.lotus-driver.it

112Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Ven 13 Dic 2013, 3:55 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

lakki ha scritto:ok volentieri. La mia è una 997 Gt3 con 415cv versione clubsport (ossia con allestimento pista: sedili ignifughi a guscio in carbonio, roll bar, estintore, stacca batteria per un peso di 1370kg a secco), di fatto equivalente ad una RS. Uniche modifiche after market sono i dischi in acciaio porsche cup (al posto dei carboceramici), scarico porsche cup e filtro aria (queste due modifiche dovrebbero portare la potenza max a circa 420 cv). Gomme sono le pirelli trofeo R (semislick)

I migliori tempi che ho sono questi (tutti fatti in gara targa tricolore porsche e quindi ufficiali). Considera che sono fatti in condizioni ideali, ossia benzina al minimo, gomme nuove o quasi, e meteo favorevole. Insomma tempi al limite:

Imola: 2.00
Misano: 1.53
Monza: 2.07
Mugello: 2.07
Adria: 1.27

Franciacorta: 1.21 (questo è ufficioso, dato dal laptimer)
Varano: 1.19 (questo è invece un tempo decisamente migliorabile perchè fatto in pieno inverno con gomme finite e pista umida, ma poi non ci sono più tornato perchè odio i cordoli di varano  Mad !)

 Very Happy  Very Happy 
Mitico Teopiu
Elise S1 preparata e ben guidata a Monza in 2'21 circa:


Elise S1 200cv rover sempre ben guidata a Varano in 1'15 circa:


Mitico PolyLotus
Exige S 220 preparata e ben guidata a Imola in 1'59.7:


Exige S con ancora 220cv nel 2011, sempre ben guidata ad Adria in 1'29 circa :

http://www.lotus-driver.it

113Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Ven 13 Dic 2013, 8:35 am

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

----- mode FUORITOPO ON -----

Mi son piaciuti i video di Celima proprio per le cambiate: finalmente sento qualcuno che guida come avesse un cinquino sotto le chiappe! Le doppie fluide sono una goduria!

Nessuno strappo, il motore che tira con gradualita' e accompagna le staccate, senza che siano le ruote a strattonare i giri del motore.

Col cinquino era un emozione, ma erano velocita' da cinquino, con curve emozionanti a settanta all'ora: per me arrivare alle stesse sensazioni con un'Elise e a velocita' da Elise sara' il vero problema.

Arrivarci con belle emozioni da raccontare :-)

----- mode FUORITOPO OFF -----

114Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Ven 13 Dic 2013, 9:37 am

lakki


Novice
Novice

@pilota54: grazie per il benvenuto. E' vero, la 2-Eleven è l'auto ideale per il track day anche secondo me. Peraltro quelle dei video che hai postato sono proprio relativi alle auto che circuit company affitta (e quindi consiglio a tutti di provarla!). Anche i tempi direi che sono in linea con quelli delle GT3 sebbene lo stile di guida sia diverso (per la posizione del motore a sbalzo).

La senzazione su una 2-11 è paragonabile a quella di essere su un formulino o uno sport prototipo, quindi massimo coinvolgimento per il pilota.

Il problema IMHO di questa macchina è la fruibilità: niente bagagli anche minimi, zero comfort, una banale pioggia in autostrada diventa un'incubo....insomma se c'è qualcuno te la porta in autodromo bene, altrimenti davvero poco utilizzabile nell'ottica di fare casa-autodromo-casa (per cui IMHO la GT3 è fantastica).

PS: niente male il 2.20 fatto con una macchina simile in quelle condizioni!  Very Happy 

@lotus70: dai video postati (mi è piaciuto veramente tanto quello di Polylotus, gran bel piede! molto pulito ed efficace) mi pare di capire che sia abbastanza equivalenza di tempi tra le GT3 e le EXIGE messe giù cattive. Solo mi rimane il dubbio gomme: sono semislick?
Sarebbe bello a questo punto organizzare un bel confronto direttamente in pista!  Very Happy 


115Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Ven 13 Dic 2013, 9:48 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

porca miseria ragazzi...mi sento un vero fermo a confronto con tutti sti Tizi con ste baracche Inglesi..  Sad Sad Sad 

comunque concordo con @lakki, andiamo in pista a fare un bel confronto, anche se sono un chiodo Very Happy

116Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Ven 13 Dic 2013, 2:38 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

lakki ha scritto:@pilota54: grazie per il benvenuto. E' vero, la 2-Eleven è l'auto ideale per il track day anche secondo me. Peraltro quelle dei video che hai postato sono proprio relativi alle auto che circuit company affitta (e quindi consiglio a tutti di provarla!). Anche i tempi direi che sono in linea con quelli delle GT3 sebbene lo stile di guida sia diverso (per la posizione del motore a sbalzo).

La senzazione su una 2-11 è paragonabile a quella di essere su un formulino o uno sport prototipo, quindi massimo coinvolgimento per il pilota.

Il problema IMHO di questa macchina è la fruibilità: niente bagagli anche minimi, zero comfort, una banale pioggia in autostrada diventa un'incubo....insomma se c'è qualcuno te la porta in autodromo bene, altrimenti davvero poco utilizzabile nell'ottica di fare casa-autodromo-casa (per cui IMHO la GT3 è fantastica).

PS: niente male il 2.20 fatto con una macchina simile in quelle condizioni!  Very Happy 

@lotus70: dai video postati (mi è piaciuto veramente tanto quello di Polylotus, gran bel piede! molto pulito ed efficace) mi pare di capire che sia abbastanza equivalenza di tempi tra le GT3 e le EXIGE messe giù cattive. Solo mi rimane il dubbio gomme: sono semislick?
Sarebbe bello a questo punto organizzare un bel confronto direttamente in pista!  Very Happy 

Lakki, PolyLotus (Enrico) è un mio amico, corre in pista da anni, prima aveva l'elise S1 che ha sverniciato nel video di Imola, lo scrive anche, è veramente un bel piede.

Nel video di Adria la sua Exige S 220cv era quasi Stock, tutte le Lotus Exige montano semislick Yokoama 048 di serie, tanti passano alle Toyo R888, adesso le Kumo V70 dicono siano le migliori, sui video non so che gomme monta Polylotus, ma penso le ToyoR888 nel 2011, e a Imola le V70, devo chiedere.
Per quanto riguarda la macchina, nel primo video come ti dicevo pesava meno di 930kg, peso originale, perché ha tolto il sedile, messo la batteria leggera, e fatto altri lavoretti, ma dovrebbe avere circa 220cv e poco di più.

Da quello che so invece nel video del 2013 a Imola, la macchina è elaborata pesantemente, ha messo spoiler e alettoni molto grandi, tolto altro peso vedi cofano motore in carbonio e hard top con airscoop maggiorato sempre in carbonio, ma anche elaborato il motore, penso sui 260/270cv forse, devo sempre chiedere.
Prima:
Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 45927310

Adesso è cosi:
Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 72143011
Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 85884610
 affraid  affraid 

Probabile che adesso giri ad Adria in parecchi secondi in meno.

Per quanto riguarda la fruibilità della Exige, non sono molto d'accordo con te, perché il bagagliaio posteriore come litri ne dovrebbe contenere parecchi, forse anche di più della GT3, certo sono 2 auto molto diverse, ma in fin dei conti si viaggia bene anche su una exige.

Sul bagnato con semislick con qualunque macchina non è il massimo andarci in giro, ovvio che sulle Porsche avete più elettronica che vi aiuta in caso di sbandata, mentre l'exige ha solo ABS e TC, ma non è cosi drammatica da guidare, basta starci attenti.

Per un confronto in pista, sicuramente organizziamo qualcosa dopo le feste, appena smettono questi freddi assurdi.  Very Happy



Ultima modifica di Lotus70 il Ven 13 Dic 2013, 3:09 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

117Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Ven 13 Dic 2013, 2:45 pm

lakki


Novice
Novice

in realtà quando parlavo di fruibilità mi riferivo alla 2-11! La pioggia in questo caso non sarebbe fastidiosa solo per via della gommatura ma anche perchè ci si bagnerebbe!!  Very Happy.
L'exige probabilmente come comfort è in linea con una GT3

circa l'elettronica l'ultima GT3 ne ha da vendere ma la mia (modello del 2008) ha solo un blando controllo di trazione e nessun controllo di stabilità. Ecco quello che ha in più è ABS e servofreno!

Volentieri per una pistata con un meteo più clemente!!  Smile 

118Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Ven 13 Dic 2013, 3:10 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

lakki ha scritto:in realtà quando parlavo di fruibilità mi riferivo alla 2-11! La pioggia in questo caso non sarebbe fastidiosa solo per via della gommatura ma anche perchè ci si bagnerebbe!!  Very Happy.
L'exige probabilmente come comfort è in linea con una GT3

circa l'elettronica l'ultima GT3 ne ha da vendere ma la mia (modello del 2008) ha solo un blando controllo di trazione e nessun controllo di stabilità. Ecco quello che ha in più è ABS e servofreno!

Volentieri per una pistata con un meteo più clemente!!  Smile 

aaaa ok.

In questo caso non posso che essere d'accordo con te.

Ho un amico che, non solo si era comprato una 2-11 ma possedeva gia una 340R, hahhahah
Un suicidio, praticamente non poteva mai uscire di casa quando pioveva.

Mi diceva che la 2-11 è impossibile da guidare senza caso, che tira su un calore impressionante, che arriva dritto in faccia.

L'ho provata con lui un giorno, è veramente cattiva!!!
Ma devo dire che anche la 340R va di brutto.



Ultima modifica di Lotus70 il Ven 13 Dic 2013, 4:43 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

119Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Ven 13 Dic 2013, 3:14 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Lakki ha scritto:
@pilota54: grazie per il benvenuto. E' vero, la 2-Eleven è l'auto ideale per il track day anche secondo me. Peraltro quelle dei video che hai postato sono proprio relativi alle auto che circuit company affitta (e quindi consiglio a tutti di provarla!). Anche i tempi direi che sono in linea con quelli delle GT3 sebbene lo stile di guida sia diverso (per la posizione del motore a sbalzo).

La senzazione su una 2-11 è paragonabile a quella di essere su un formulino o uno sport prototipo, quindi massimo coinvolgimento per il pilota.

Il problema IMHO di questa macchina è la fruibilità: niente bagagli anche minimi, zero comfort, una banale pioggia in autostrada diventa un'incubo....insomma se c'è qualcuno te la porta in autodromo bene, altrimenti davvero poco utilizzabile nell'ottica di fare casa-autodromo-casa (per cui IMHO la GT3 è fantastica).

PS: niente male il 2.20 fatto con una macchina simile in quelle condizioni!  

Innanzitutto devo, per onor di cronaca, precisare che il mio nick deriva dal fatto che sono stato pilota "vero" ancorché solo dilettante. Ho fatto 27 gare con vetture turismo e 3 in kart (una "ufficiale" Birel ma solo le prove), con risultati piuttosto buoni. Dal 2003 al 2010 sono stato anche, nei ritagli di tempo,  istruttore di guida in pista presso il karto/autodromo di Acireale (pista S.Venera). Nel 2007 ho fatto la selezione Autosprint/Astra per correre con la Nissan 350Z e nelle qualificazioni con le Mazda MX-5 racing ho fatto il 2° miglior tempo complessivo di 3 giri (su 20 partecipanti, a 13/100 dal 1°) e il giro più veloce, con tanto di foto su Autosprint. In finale purtroppo ho avuto un problema alla macchina.
Ecco anche perché quel tempo a Monza con la Maserati di serie. Certo che arrivare a 240 alla staccata della prima variante era un bell'andare, mi sono divertito parecchio.  Wink ................

Girare in pista con una Lotus mi piacerebbe molto, soprattutto con la 2-11. Ovvio che se piove con quella siano guai anche per il tragitto casa-pista-casa, però resta la vettura più interessante per girare in pista. Very Happy

Per ora accontentatevi di questi 2 giri a Racalmuto (AG) con la mia Alfa Brera 1.750 Tbi (e maglietta di Kimi Raikkonen - v.primo filmato min. 2.40 e 4.10  Very Happy ..............):

https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=9prU9zSmjck

https://www.youtube.com/watch?v=-ygKOONIIAc

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

120Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Sab 14 Dic 2013, 5:06 pm

lakki


Novice
Novice

@lotus70: senza casco penso sia da folli. Io ricordo che a 240km/h sul rettilineo di imola mi sembrava che l'aria me lo stesse per staccare da un momento all'altro!

@pilota54: complimenti davvero! Hai un pedigree automobilistico di tutto rispetto!! Che bello deve essere stato addirittura finire su autosprint!! Shocked 

Per la 2-11 basta che cerchi sulla rete circuitcompany e vedrai dove e quando e' possibile provarla. Non e' proprio economicissimo (400 euro per 30 minuti se non ricordo male) pero' per togliersi uno sfizio e' ok.

121Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Sab 14 Dic 2013, 6:10 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Lakki ha scritto:

@pilota54: complimenti davvero! Hai un pedigree automobilistico di tutto rispetto!! Che bello deve essere stato addirittura finire su autosprint!!  Shocked 

Per la 2-11 basta che cerchi sulla rete circuitcompany e vedrai dove e quando e' possibile provarla. Non e' proprio economicissimo (400 euro per 30 minuti se non ricordo male) pero' per togliersi uno sfizio e' ok.


Spero di poter fare la prova prima o poi, grazie dell'informazione Lakki.
Si, essere su Autosprint è stato bello. Con Autosprint ho fatto anche, nel 2001 (dopo una selezione tramite la rivista) una gara endurance con Kart monocilindrici 250 presso la pista "Ala" vicino Trento.

L'equipaggio era composto da 8 piloti per una gara di 8 ore e ho ancora la tuta di pilota "ufficiale" Autosprint. In gara c'erano anche professionisti e avevamo il contatto radio con il "team principal" della squadra Autosprint che era il redattore karting Arturo Rizzoli. Indimenticabile.
Arrivammo 34mi su 40, ma con problemi vari, tanto che ci sostituirono anche il kart (era consentito dal regolamento). Senza quei problemi saremmo arrivati a centro classifica. Il miglior tempo assoluto della gara fu un 58"3 circa mi sembra fatto da Montermini e io feci un 1'00" netto, pur lottando sempre in mezzo al "traffico" delle posizioni di centro.

Al ritorno Auturo Rizzoli mi accompagnò fino a Bologna (stazione, dove dovevo prendere il treno per Catania) con la sua Mercedes Classe A. Fu un onore per me.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

122Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Dom 15 Dic 2013, 10:31 am

lakki


Novice
Novice

E' bello leggere delle tue esperienze. Si legge la tua grande passione per il mondo dei motori oltre alle notevoli capacita' di guida. Poter staccare tempi vicini a quelli di un ex pilota di F1, ma anche solo il fatto di gareggiarci insieme, posso immaginare che soddisfazione possa darti!
Il risultato finale penso che in questi casi conti relativamente e che l'esperienza rimanga impresa in modo indelebile nella memoria. Very Happy 

Ps: Montermini fu uno degli istruttori che mi insegnarono i primi rudimenti della guida sportiva qualche anno fa in un corso che feci alla scuola di guidare&pilotare di Stohr

123Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Lun 16 Dic 2013, 1:19 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Ecco la pagina di Autosprint dove c'è la mia foto (del 2007). Sono quello con gli occhiali da sole in alto al centro e il secondo da sinistra nella foto ricordo. Come detto realizzai il secondo miglior tempo e il giro + veloce con 49"46, unico dei 20 partecipanti alla semifinale, tra cui c'erano diversi piloti e anche giovani kartisti, sotto i 49"50. Il mio tempo totale dei 3 giri fu 2.30.50 contro 2.30.37 del 1° classificato.
Al centro della foto in basso, con il giaccone rosso, c'è Mauro Pregliasco, notissimo ex campione italiano rally, titolare dell'Astra Racing, organizzatrice, insieme ad Autosprint, di quell'evento.  


Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Autosp10

PS: scusate il terribile OT!

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

124Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Gio 19 Dic 2013, 11:29 am

lakki


Novice
Novice

Fantastico!! Tanta invidia (quella buona eh  Very Happy) !! Che soddisfazione complimenti!
ma autosprint organizza ancora eventi simili?

125Monza Track Day 08/12/13 - Pagina 5 Empty Re: Monza Track Day 08/12/13 Gio 19 Dic 2013, 7:38 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Dopo il 2007 Astra team e Autosprint  hanno organizzato lo stesso evento ancora per 3-4 anni, su diverse piste, poi nulla. Io non ho più partecipato per mancanza di soldi (il costo era di circa 400 euro a partecipante + il viaggio). In quella occasione la finale, per la quale mi ero appunto qualificato, era gratis, ma ebbi un problema all'iniezione. Crying or Very sad

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.