LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prova su strada Lotus Exige S Roadster su "AUTO" di dicembre

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Vi consiglio di comprare il numero di dicembre di "AUTO". C'è la prova su strada completa (con giro pista a Balocco) della Lotus Exige S Roadster.

Già letta tutta. Positivi e competenti i giudizi sulla vettura, ritenuta  una "vera Lotus", anche se un po' più "accessoriata" del solito. Bellissime le foto.
Vel. max. 240 circa (rapporti corti), 0-100 in 4"4 e 100-0 in soli 32 metri, ai vertici assoluti grazie anche alle pinze AP racing e i dischi da 350 ant. e 330 post.. L'assetto si avvale di molle Ehibach e ammortizzatori Bilstein.
Eccezionale davvero il consumo, direi strepitoso risultato: unico caso al mondo, credo, di consumo effettivo migliore di quello dichiarato. Fa una media di ben oltre 11 km/litro.
Anche il peso dichiarato risulta oltremodo "onesto": a vuoto ma con il pieno di benzina (40 litri) sono 1.160 dichiarati e praticamente effettivi!    

In pista ha girato in 2.54.78, un ottimo tempo anche se ci si poteva aspettare qualcosa in più (ma questa è la roadster, la berlinetta dovrebbe poter fare meglio).  

Si inserisce in questa "zona" (praticamente con lo steso tempo della Maserati GranTurismo MC Stradale e meglio di Cayman e Boxster, nonché, ovviamente, della Evora da 280 cv):

36. Porsche 911 Carrera 2:54.00  '11 350 / 1400  
37. Porsche 911 Carrera S 2:54.30  '08 385 / 1420  
38. Porsche 911 Carrera 4 (991) 2:54.40  '12 350 / 1450  
39. Maserati GranTurismo S 2:54.70  '08 439 / 1880  ---  Lotus Exige S Roadster 2.54.78 
40. Aston Martin V12 Vantage 2:55.00  '09 517 / 1680  
41. Porsche Cayman S 2:55.04  '08 320 / 1375  
42. Porsche Cayman S 2:55.09  '05 295 / 1406  
43. Porsche Boxster S 2:55.18  '09 310 / 1380  
44. BMW M3 2:55.22  '07 420 / 1580  
45. Porsche 911 Carrera Cabrio 2:55.37  '09 345 / 1530  
46. Chevrolet Corvette C6 2:55.51  '04 405 / 1470  
47. Porsche 911 Carrera S 2:55.51  '04 355 / 1420  
48. Porsche Cayman S Sport 2:55.71  '08 303 / 0  
49. Mercedes SL 63 AMG Performance Package 2:55.72  '12 564 / 1845 Luigi Moccia
50. Lotus Evora 2:56.03  '10 280 / 1398  
51. Nissan 370Z 2:56.18  '09 330 / 1583  
52. Chevrolet Corvette Coupe 6.2 C6 2:56.20  '08 436 / 1462

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Ottima informazione pilota.

Caspita risultati strepitosi dire, in tutti i sensi, tempo sul giro, peso dichiarato, e consumi onesti, per una vera supercar di razza.

Considerando che si tiene dietro anche la Porsche Cayman S.

Sarebbe interessante vedere anche i tempi sulla stessa pista della Cup e Cup R che pesa quasi 100kg in meno.

http://www.lotus-driver.it

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
La stessa vettura è stata provata (numero di dicembre) da "Automobilismo", però senza test in pista. Qui il redattore è un po' meno entusiasta di quello di "Auto". Si lamenta un po' dello sterzo "macigno", della frizione troppo dura, delle finiture approssimative, della difficoltà di salire e scendere dall'auto e di "clima" e autoradio antiquati. Conclude però dicendo che chi ha avuto una Lotus e ama il marchio soprassiede senza problemi a tutto ciò.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Pilota54 ha scritto:La stessa vettura è stata provata (numero di dicembre) da "Automobilismo", però senza test in pista. Qui il redattore è un po' meno entusiasta di quello di "Auto". Si lamenta un po' dello sterzo "macigno", della frizione troppo dura, delle finiture approssimative, della difficoltà di salire e scendere dall'auto e di "clima" e autoradio antiquati. Conclude però dicendo che chi ha avuto una Lotus e ama il marchio soprassiede senza problemi a tutto ciò.    
E ha ragione!!!

Meglio cosi, almeno teniamo lontani i compratori che amano i divani su ruote al posto delle vere auto da duri. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

Pistone

avatar
Test Driver
Test Driver
Quei 1.160 kg si intendono quindi pronta per partire, ma senza guidatore?

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Pistone ha scritto:Quei 1.160 kg si intendono quindi pronta per partire, ma senza guidatore?
Anche il peso dichiarato risulta oltremodo "onesto": a vuoto ma con il pieno di benzina (40 litri) sono 1.160 dichiarati e praticamente effettivi!

Penso proprio di si, perché non ha scritto a SECCO, ma a VUOTO, uno non fa il pieno di benzina e poi si accorge che mancano i liquidi eheh Very Happy 
Ma Lotus sui pesi è sempre stata abbastanza onesta.

Questo peso direi che è ottimo.

http://www.lotus-driver.it

gtv

avatar
Driver
Driver
Velocita max 240??? Con un motore 3500! Questo si che e' un dato sbalorditivo. Con la bravo 1600 multijet di mia mamma ho fatto i 210 di tachimetro......

Pistone

avatar
Test Driver
Test Driver
Dipende dai rapporti però, probabilmente arriva a 240 in un attimo e questo è quello che conta secondo me.

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
La velocità di 240 kmh è limitata elettronicamente. Penso che anche con rapporti non lunghi la vettura sia in grado di raggiungere i 260-270.

Il peso effettivo è stato rilevato senza il conducente ma con il pieno di benzina (che è di soli 40 litri). Quindi è un peso "in ordine di marcia" come si diceva una volta.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Pistone ha scritto:Dipende dai rapporti però, probabilmente arriva a 240 in un attimo e questo è quello che conta secondo me.
Quoto!!
La velocità di punta non è un dato importante per una Lotus Exige.

Pilota54 ha scritto:La velocità di 240 kmh è limitata elettronicamente. Penso che anche con rapporti non lunghi la vettura sia in grado di raggiungere i 260-270.

Il peso effettivo è stato rilevato senza il conducente ma con il pieno di benzina (che è di soli 40 litri). Quindi è un peso "in ordine di marcia" come si diceva una volta.  
Non so se sia solo una questione di limitatore, ma di certo il potenziale è superiore, visto che l'Evora che pesa anche di più, e ha solo 280cv, ma con lo stesso motore arriva a 270km/h.
Mentre l'Evora S con il compressore volumetrico e 350cv arriva a 286km/h

Per tanto questa Exige potrebbe come minimo eguagliare la stessa velocità di punta, dal punto di vista del rapporto peso potenza.
Però l'aerodinamica della Exige è sicuramente più spinta, ricordo a tutti che l'Evora non ha alettoni o spoiler, e anche il muso è più orizzontale, invece l'eXige V6 ha molte più appendici aerodinamiche inclinate verso il basso per aumentare il carico aerodinamico, perché è sul misto che le Lotus devono fare la differenza rispetto alle altre sportive.

Non sono mai state costruite per battere record di velocità!!!

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Durante una recente visita al quartier generale Lotus Kimi Raikkonen, in presenza di alcuni dirigenti del Gruppo, ha testato sul tracciato di Hethel tre modelli particolarmente adatti all’utilizzo in pista. La prima vettura guidata dal pilota finlandese è una Lotus Exige V6 Cup R, presentata all’Autosport International di Birmingham a gennaio.

A livello estetico la Exige V6 Cup R si contraddistingue per l’adozione di un apposito kit aerodinamico composto da uno splitter anteriore maggiorato, bandelle sottoporta, un vistoso alettone e un nuovo estrattore posteriore che integra i due terminali del sistema di scarico sportivo. La sportiva inglese è mossa da un propulsore 3.5 litri V6 sovralimentato capace di erogare 366 CV (413 Nm), garantire l’archiviazione dello sprint da 0 a 100 km/h in 3.8 secondi e ottenere una velocità massima di 274 km/h. Kimi ha poi lasciato la V6 Cup R per salire su una Exige più “docile”, la S (350 CV). Dulcis in fundo, dopo la S, ha utilizzato la Evora S Sport Racer (350 CV).

Vi ricordiamo infine che al Goodwood Festival Of Speed 2013 ha debuttato la Lotus Elise S Club Racer spinta da un 1.8 litri di origine Toyota, sovralimentato tramite compressore volumetrico, con una potenza di 220 cavalli (può arrivare a 230 cavalli optando per il Power Pack CR-S) e una coppia massima di 250 Nm. Se volete approfondire la vostra conoscenza su questo modello vi consigliamo la lettura di un nostro dettagliato post pubblicato pochi giorni fa.


E' palese, che nonostante il minore peso, e l'aumento di 16cv rispetto alla Evora S da 350cv che arriva a 286km/h, l'Exige V6 Cup R abbia un aerodinamica più spinta per aumentare il carico aerodinamico e quindi la tenuta di strada.
Infatti il 0-100 è di tutto rispetto 3,8secondi, migliore di quello della Evora S con 350cv, eppure la velocità di punta è inferiore.

Ci sarà un motivo no?

http://www.lotus-driver.it

gtv

avatar
Driver
Driver
Si si tutto vero ma fare una prova su strada, letta anche da utenti porsche e nn solo da entusiasti lotus come noi, dove una macchina con un v6 da 3500 cc e 350cv si ferma solo a 240km/h e' quanto meno imbarazzante (serve piu' attenzione al marketing). Con la cup 1.8 ho superato i 260 di contachilometri eppure sullo 0/100 nn vedo tutta sta differenza con il 4,4 sec della v6

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Rettifico tutto, non avevo capito che si stava parlando della roadster.
A dire il vero Lotus è stata più che sincera perché ha dichiarato 233km/h.

Mentre l'Exige V6 base arriva a 274km/h

Max speed (mph [km/h]) 170 [274], Roadster 145 [233]

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

avatar
Admin
Admin
gtv ha scritto:Si si tutto vero ma fare una prova su strada, letta anche da utenti porsche e nn solo da entusiasti lotus come noi, dove una macchina con un v6 da 3500 cc e 350cv si ferma solo a 240km/h e' quanto meno imbarazzante (serve piu' attenzione al marketing). Con la cup 1.8 ho superato i 260 di contachilometri eppure sullo 0/100 nn vedo tutta sta differenza con il 4,4 sec della v6
E' LA VERSIONE CABRIO/ROADSTER!!!!

E' STATA LIMITATA PER MOTIVI DI SICUREZZA!!!

L'EXIGE V6 ARRIVA A 274KM/H

http://www.lotus-driver.it

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Si, infatti, ripeto: la velocità è stata "limitata elettronicamente" a 240. Un po' come fanno Audi, Bmw e Mercedes che hanno un limitatore a 250. Se si leva il limitatore sicuramente arriva almeno a 270.

Quanto all'accelerazione, la rivista "Automobilismo", che l'ha provata nel numero di dicembre, ha fatto lo 0-100 in appena 4 secondi, molto meglio dei 4.4 di "Auto".

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Pilota54 ha scritto:Si, infatti, ripeto: la velocità è stata "limitata elettronicamente" a 240. Un po' come fanno Audi, Bmw e Mercedes che hanno un limitatore a 250. Se si leva il limitatore sicuramente arriva almeno a 270.

Quanto all'accelerazione, la rivista "Automobilismo", che l'ha provata nel numero di dicembre, ha fatto lo 0-100 in appena 4 secondi, molto meglio dei 4.4 di "Auto".
Chi sa l'odore di bruciato dopo.Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

KENNEX65

avatar
Admin
Admin
In questo caso e' un bruciato piacevole....


_________________

sasso

avatar
Moderator
Moderator
per forza è meno estremo di assetto non ha lo spoiler anteriore ne l'ala posteriore..e soprattutto non ha il tetto..


_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro

Contenuto sponsorizzato


Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum